Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition) Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 273

Discussione: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

  1. #1
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    È giunta l'ora di cambiare pc, però non ho fretta diciamo che ho in mente di farlo entro fine anno, da qui "Slow Edition". Però voglio iniziare ora lavorarci su e a prendere i pezzi sia per progettarlo bene sia per dilazionare il costo.
    Intanto partiamo da quello che ho:
    Case: Cooler Master Elite 330
    Alimentatore: Max Power 650W
    OS: Windows 7 64bit
    Mobo: Asus M4A785TD-V EVO AM3
    CPU: AMD Phenom II X4 980 3.7Ghz
    RAM: Kingston HyperX DDR3 1600Mhz 16GB
    HDDs: SSD Samsung Serie 830 128GB , x2 WD Greenpower 1TB
    GPU: AMD Radeon HD 6950
    Monitor: LG IPS 226V 22"
    Penso di riciclare RAM e HDD, tutto il resto lo cambio e ho già in mente di restare su AMD+ATI e questo è un fisso. Per la CPU e GPU penso di sceglierle per ultime, visto che come dicevo non ho fretta, quindi vedrò i prezzi al momento opportuno e poi deciderò cosa prendere, l'idea di base è di puntare a CPU-GPU top-end.

    Per iniziare pensavo come Mobo la MSI 970 (o da quelle parti)
    Come cooling sono ancora indeciso se passare a liquido e avrei qualche domanda.

    a parità di performance:
    - quale consuma più energia?
    - quale è più silenzioso?
    - la pompa del liquido è sempre in funzione con il pc acceso anche d'inverno o quando svolge lavori leggeri (tipo solo browser)?

    Questo tanto per iniziare.


    NUOVA BUILD

    Case: CoolerMaster Silencio 550 (82.99)
    https://www.amazon.it/dp/B00D69GL3C/...I2ATV1MIBA0VA3
    Ultima modifica di Kayato; 27-07-17 alle 20:05

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    MSI 970 con AM3+... vuol dire prendere un oramai vecchia e superata CPU FX... non ha senso.

    Si passa direttamente a Ryzen, con MoBo B350 (AM4) e DDR4.

    Lascerei perdere anche il liquido: un bel dissipatore a torre va bene uguale, costa meno ed è molto meno rognoso.
    Hyper 212 se non si vuol spendere troppo o un Noctua/Thermalright.

  3. #3
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    MSI 970 con AM3+... vuol dire prendere un oramai vecchia e superata CPU FX... non ha senso.

    Si passa direttamente a Ryzen, con MoBo B350 (AM4) e DDR4.

    Lascerei perdere anche il liquido: un bel dissipatore a torre va bene uguale, costa meno ed è molto meno rognoso.
    Hyper 212 se non si vuol spendere troppo o un Noctua/Thermalright.
    La B350 è "nuova"? Te lo chiedo perché l'ultima volta che mi sono letto articoli a riguardo (qualche settimana fa) veniva ancora consigliata la 970.

    Per il cooling mi interessa più che altro per una questione di rumore. Non ho mai avuto problemi di temperatura, il dissipatore uso quello incluso con la CPU però ho cambiato ventola perché quelle "stock" sono dei trattori. Quindi mi porto dietro pure la ventola per la CPU, me ne ero dimenticato.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    970 è chipset per le vecchie CPU Phenom ed FX su socket AM3+...
    Prender una schede madre 970 è un non aggiornamento ad una vecchia piattaforma in dismissione.

    B350 e X370 sono i nuovi chipset per Ryzen sul socket AM4.

    Tanto per chiarire: 970 e B350 non sono intercambiabili.
    Il primo funziona solo con le vecchie CPU, il secondo solo con le nuove.


    Ryzen R5 1600 include un dissipatore (Wraith Spire) niente male.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 06-07-17 alle 10:40

  5. #5
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    970 è chipset per le vecchie CPU Phenom ed FX su socket AM3+...
    Prender una schede madre 970 è un non aggiornamento ad una vecchia piattaforma in dismissione.

    B350 e X370 sono i nuovi chipset per Ryzen sul socket AM4.


    Ryzen R5 1600 include un dissipatore (Wraith Spire) niente male.
    Nelle ricerche che facevo non specificavo AM3+ ma in generale AMD, si vede che google aveva interesse di più a mostrarmi articoli vecchi o articoli nuovi con contenuti "vecchi". Ok decisamente AM4

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Per AM4, come detto, ci sono sostanzialmente due chipset:
    X370 rispetto il B350 offre in più il supporto allo SLI e due porta SATA in più (6 invece che 4)... nulla di che... ma ovviamente vien poi montato su schede madri di fascia più alta che magari hanno funzionalità in più (audio integrato superiore, più porte USB 3.1, etc.).
    Comunque trovo le schede madri basate su B350 più che soddisfacente ed ad un prezzo più sensato.

    Per farsi un idea:
    CPU: R5 1600 - 210€
    MoBo: B350M - 85€
    RAM: 2x8GB DDR4 3200 - 140€.

    NB: la RAM al momento ha prezzi esagerati.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 06-07-17 alle 10:56

  7. #7
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per AM4, come detto, ci sono sostanzialmente due chipset:
    X370 rispetto il B350 offre in più il supporto allo SLI e due porta SATA in più (6 invece che 4)... nulla di che... ma ovviamente vien poi montato su schede madri di fascia più alta che magari hanno funzionalità in più (audio integrato superiore, più porte USB 3.1, etc.).
    Comunque trovo le schede madri basate su B350 più che soddisfacente ed ad un prezzo più sensato.

    Per farsi un idea:
    CPU: R5 1600 - 210€
    MoBo: B350M - 85€
    RAM: 2x8GB DDR4 3200 - 140€.

    NB: la RAM al momento ha prezzi esagerati.
    La RAM le recupero da questo.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    La RAM le recupero da questo.
    Non puoi.
    Serve DDR4.

  9. #9
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.299

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Io ho comprato il PC in firma e ti consiglio di valutare questi articoli o di similari.
    Ah, se prendi il Ryzen 1600 NON hai bisogno di comprare un dissipatore, essendo venduto insieme ed è anche decisamente valido!
    Dovresti cambiarlo SOLO se volessi fare OC estremo! Un OC a 3.7 o 3.9 (partendo dalla base 3.2 per il Ryzen 1600) basta quello ad aria ad esempio.

    Considerando che in informatica, comprare ORA per usarlo dopo mesi è un suicidio al portafoglio, ti consiglio ORA di risparmiare e mettere da parte i soldi e a fine anno di spendere tutto insieme, risparmiando o comprando prodotti migliori allo stesso prezzo di oggi

    P.S. Attualmente non lo OC perchè già di base va a 3.4 o 3.7 quando serve (notato con CPU-Z)
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.486

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Più che altro comprare componenti su periodi lunghi si rischia che quando poi si assembla tutto qualcosa non vada e si è fuori dai 30 giorni del diritto di recesso.

    Però ci sta investire un po' di tempo a leggere bene in giro e capire cosa comprare.

  11. #11
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Avrei "comprato ora" solo se avessi trovato offerte interessanti, ma effettivamente il fatto di non poter testare subito alcuni componenti mi ha fatto cambiare idea.

    Tornando al discorso cooling qualcuno sa rispondermi a queste domande?

    - usando il liquido è più silenzioso o la ventola che raffredda il liquido alla fine fa lo stesso rumore?
    - entra in funzione sempre anche in inverno e/o per "carichi leggeri" o il calore muove da solo il liquido facendo riciclo?

    Valutavo anche "mini-kit" tipo questo
    https://www.newegg.com/Product/Produ...82E16835181010

    Ho preso il primo link a caso per far capire di cosa parlo, non guardate il modello specifico.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Un sistema a liquido ha sempre la pompa in funziona.

    Per come la vedo io un bel dissipatore a torre grosso è la miglior cosa... praticamente è il radiatore di un sistema a liquido già sopra la CPU, senza necessità di spostare il calore.

    Io ho un Thermalright Silver Arrow, con due ventole a 600-800rpm... e tutto sotto i 1000 rpm non lo sento.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.486

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Anche io sono per il restare ad aria, se non per motivi estetici.

    Se quello che ti interessa sono solo le prestazioni, allora il dissipatore più grosso che ci sta ne case e con le tue ram, e via.
    Io ho il Cryorig r1 universal che non ha problemi con l'altezza delle ram, però è alto 167 mm

  14. #14
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Al momento in idle mi fa 40db e quando gioco arriva a 45db, soffiato un mese fa l'ultima volta.
    Andiamo oltre e passiamo al case, c'è qualche sito che raggruppa case per dimensione o devo andare di produttore in produttore e vedermi le varie misure?
    Purtroppo lo devo infilare in un mobile, cercavo di prenderlo il più grande possibile o ovviamente il più semplice. Mi interessa solo che sia comodo da assemblare, niente tamarrate.

    larghezza massima 45, altezza 50

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.486

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Io sono andato di produttore in produttore, però avevo solo requisiti estetici, non di dimensione massima. nel tuo caso sarebbe molto più scomodo.


    Pcpartpicker forse?

  16. #16
    Long Member L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    1.645
    Gamer IDs

    Gamertag: dexgi8 PSN ID: Gnervus Steam ID: dexgi8

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Case qualità prezzo io direi NZXT S340.
    Per il pc, andrei su un Ryzen R5 1600X con 2x8gb (o 2x16gb dipende dal tuo budget) di ram DDR4 2400mhz e una scheda madre chipset B350. Dissipatore, come detto sopra, Hyper 212 se non si vuol spendere troppo o un Noctua / Thermalright.

    Se puoi, cambia anche l'alimentatore con uno nuovo intorno ai 500-600w, il tuo ha qualche anno sulle spalle e non conosco la marca, non si sa mai...

    La scheda video puoi reciclare la tua, prima di tutto perchè causa boom mining non si trovano schede nuove a prazzo onesto, poi perchè in autunno dovrebbero uscire le Vega, con conseguenti rivisita dei prezzi di tutta la linea AMD... inoltre la 6950 ancora con i dovuti compromess iti fa giocare a tutto.
    Ultima modifica di Guido; 20-07-17 alle 11:24
    Acer Predator XB270HU • be quiet! Dark Base 700 • EVGA SuperNOVA 850 P2 • MSI Z170A GAMING M7 • Core [email protected] • 32GB Corsair LPX DDR4 3000Mhz CL15 • MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G • Creative Sound Blaster Z • SSD Samsung 960 PRO 512GB + 850 PRO 512GB + 840 PRO 512GB • Corsair M65 RGB Gaming • Corsair Vengeance K70 • Z-2300 THX • Sennheiser G4ME One

    Profilo Battlefield 1 Profilo For Honor SCAMBIO questi giochi ಠ_ಠ

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    R5 1600 vs 1600X.
    Se non fai niente l'X ha 400Mhz di più, ma se fai overclock dovrebbero arrivare entrami alle stesse frequenze...

  18. #18
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.299

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Inoltre il 1600 viene fornito già con un discreto dissipatore, mentre al 1600x lo devi aggiungere te (aumento di differenza di prezzo).
    Io per questo sono andato di 1600 lissio
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    Hai provato a spingerlo?

  20. #20
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Assemblaggio nuovo pc (Slow Edition)

    I case mi sa che me li spulcio pian piano, noto che adesso vengono fatti "open space" dentro con gli HDD "in cantina" e le porte USB sul tetto. Come dicevo mi tocca "incassarlo" e quindi devo studiarmi bene le dimensioni e la posizioni dei piedini per vedere quanto riesco a farlo sporgere se no non posso usare le USB "frontali"

    La GPU la cambio di sicuro, riesco ancora a far girare roba ma i titoli degli ultimi anni forse solo al minimo quindi direi che è ora.
    32GB di RAM ora come ora mi sembrano inutili per il gaming e anche in un futuro prossimo.
    L'alimentatore sta facendo il suo lavoro dal 2006 (come quasi tutto il resto del pc) quindi direi che è buono (qualitativamente parlando) però lo cambio, come dicevo nel primo posto tengo solo gli HDD.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su