Consiglio SSD Consiglio SSD

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio SSD

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    18

    Consiglio SSD

    Ciao a tutti,
    come da oggetto, volevo un consiglio per un SSD da installare su un vecchio PC CoreDuo con scheda madre P5VD2-VM https://www.asus.com/it/Motherboards/P5VD2VM/ .
    Il pc è veramente lento ma ci devo fare pochissimo, per cui pensavo a questo upgrade. Considerando la scheda madre anzianotta, penso basterebbe un SSD senza troppe pretese..ha SATA 3gb.
    Mi era stato consigliato questo http://www.globalworkmobile.it/home/...SABEgKlNvD_BwE ma forse è troppo? Ci sarebbe qualcosa di più economico?

    Grazie a tutti!
    Ceskio

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Consiglio SSD

    Samsung 850 EVO va benissimo.
    Altrimenti Crucial MX300.
    C'è roba leggermente più economica, ma non penso valga la pena.

    E' un componente duraturo, non si cambia in un paio d'anni... nemmeno cinque... risparmiare un deca non val la pena.

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    18

    Re: Consiglio SSD

    Grazie mille del consiglio, e scusate il ritardo ma ero fuori sede. Provvederò a questo upgrade...grazie ancora, vi farò sapere

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Prato
    Messaggi
    167
    Gamer IDs

    Gamertag: alucard82ita Steam ID: alucard82

    Re: Consiglio SSD

    Recupero questo thread, visto che il quesito è simile.

    Mi stavo orientando su un Samsung 850 EVO (250GB) intorno alla fine dell'anno, dopo aver fatto una installazione pulita di W10. La MB è un pò vecchiotta, quindi un sata 3 è obbligato.

    Le domande:

    -Questi SSD contengono kit di installazione per slot da 3,5''? Se no, quali sono dei buoni kit (online o in negozio)?

    -Quanto incide solitamente l'SSD sull'alimentatore? (scusate la domanda se è scema).

    -I software di gestione forniti dal produttore possono essere usati per copiare l'S.O. sul drive, ma poi occorre obbligatoriamente agire sul BIOS per indicare che esso diventi il nuovo disco principale, giusto? Non è una operazione che si può fare dall'SO insomma.

    Accetto ovviamente altri consigli, tenete conto che il budget sta intorno ai 100-max 120 €uri...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.922

    Re: Consiglio SSD

    1: più che un kit basta una adattatore, di solito una specie di "slitta" con delle viti e perlopiù non costano nulla, io ho preso una "slitta" con le viti di fissaggio a otto Euro su eBay all'epoca.

    2: qui passo.

    3: puoi anche prendere un cavo SATA a USB (io all'epoca smontai lo HDD portatile di mio fratello allo scopo) e fare la copia come driver esterno per poi semplicemente sostituire lo HDD vecchio e usarlo come disco secondario su un altro attacco SATA, niente bisogno si smanettare col BIOS.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Consiglio SSD

    Un HDD consuma circa 10W, un SSD sui 3W sotto sforzo... per quello sono ancora migliori per i portatili.
    Se non lo prende in automatico va corretto sul BIOS l'ordine di avvio.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 13-11-17 alle 06:06

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Prato
    Messaggi
    167
    Gamer IDs

    Gamertag: alucard82ita Steam ID: alucard82

    Re: Consiglio SSD

    Le slitte le avevo viste, se acquisto il disco in rete le prendo insieme, altrimenti a parte (volevo vedere che prezzi avevano i dischi nel trittico di giorni Black Friday-CyberMonday).

    Anche il resto del piano l'ho capito, solo una cosa ancora non mi torna: se uso prima il drive come usb-sata per copiare il disco di OS devo usare un programma apposta o devo "copiare" letteralmente il drive C?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Consiglio SSD

    Io consiglio di far installazione pulita, soprattutto se si viene da un HDD.
    Serve ovviamente un programma apposta che crei le partizione, il boot record, etc.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.922

    Re: Consiglio SSD

    Citazione Originariamente Scritto da alucard82ita Visualizza Messaggio
    Le slitte le avevo viste, se acquisto il disco in rete le prendo insieme, altrimenti a parte (volevo vedere che prezzi avevano i dischi nel trittico di giorni Black Friday-CyberMonday).

    Anche il resto del piano l'ho capito, solo una cosa ancora non mi torna: se uso prima il drive come usb-sata per copiare il disco di OS devo usare un programma apposta o devo "copiare" letteralmente il drive C?
    Programma apposta, i samsung (e altre marche) ce l'hanno in bundle.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Prato
    Messaggi
    167
    Gamer IDs

    Gamertag: alucard82ita Steam ID: alucard82

    Re: Consiglio SSD

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Io consiglio di far installazione pulita, soprattutto se si viene da un HDD.
    Serve ovviamente un programma apposta che crei le partizione, il boot record, etc.
    Era quello che volevo fare: installazione.pulita, aggiornamento SO (e solo quello) e trasferimento su SSD. Poi il resto.

    Una volta installato il disco devo comunque fare partizione unica per la somma dei dischi poi o viene poi riconosciuto automaticamente e posso switcharlo come disco boot dopo aver fatto copia? (scusate, ma a parte una partizione dual-boot per un netbook XP-Lubuntu non mi sono mai addentrato nell'installare un secondo hard disk).

    Al momento lo lascio solo Windows, non è magari escluso che in futuro possa fare un dual con una distro linux.

    Programma apposta, i samsung (e altre marche) ce l'hanno in bundle.
    Lo avevo immaginato, ma chiedere non fa mai male in questi casi.
    Ultima modifica di alucard82ita; 13-11-17 alle 23:52

  11. #11
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Consiglio SSD

    No, installazione pulita direttamente sul SSD.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su