Upgrade PC Upgrade PC

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: Upgrade PC

  1. #1
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Upgrade PC

    Ciao a tutti
    Avevo una mezza idea di fare un robusto upgrade al mio pc, oramai in gran parte targato 2007, tra quest'anno ed il prossimo... ed avendo anche un'altra mezza idea di entrare nel mondo del VR, la rencente offerta relativa all'Oculus mi sta facendo tentennare

    Volevo qualche parere sui possibili interventi da fare... questo è il mio attuale PC:

    CASE: THERMALTAKE MidiTower Armor Jr. VC3000BNS
    MOBO: Asus P5E X38 DDR II FW FSB 1600
    ALIMENTATORE: ATX 520W Cooler Master Real Power Pro
    PROCESSORE: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8Mb 1066 G0 Box
    RAM: Ddr II 4Gb Kingston 667Mhz
    VIDEO: GeForce 660GTX

    Per ora bene o male se la cavicchia... ci faccio essenzialmente fotoritocco (e sui raw dell'ultima reflex un po soffre, devo dire) e videoludo non eccessivamente spinto.
    Certo titoli di ultimissima generazione un po soffrono, e devo scendere a qualche compromesso grafico che però non mi pesa neanche troppo.... mai stato tipo da andare appresso al microdettaglio grafico, figuriamoci ora a 36 primavere

    Vorrei tenere tutto quello che posso, ma a naso direi che almeno mobo, ram ed il processore vanno cambiati.
    Devo vedere un po se posso tenere in prima istanza la scheda video, se regge il VR oppure no, così magari rimando la sua sostituzione all'anno prossimo... alla fine è l'unico componente che ho cambiato in questi anni (oltre ai vari HD) e non mi dispiacerebbe farlo durare un altro po.
    Ed ho qualche dubbio sull'alimentatore... ad oggi non mi ha mai dato problemi, ma è pur sempre un alimentatore che lavora sodo da oramai 10 anni... non vorrei che un bel giorno possa scoppiare portandosi appresso qualcosa

    Budget di massima direi attorno ai 500€... se si può risparmiare un pelo anche meglio, se spendendo qualche deca in più si fa un ulteriore upgrade interessante allora potrebbe anche andar bene.
    Però ecco, l'oculus vien via a 450€.... aggiungendoci l'upgrade del PC vorrei evitare di rompere la barriera dei mille complessivi

    Vedo da sito Oculus:

    Requisiti minimi
    Scheda grafica
    NVIDIA GTX 1050Ti/AMD Radeon RX 470 o superiore
    Scheda grafica alternativa
    NVIDIA GTX 960/AMD Radeon R9 290 o superiore
    CPU
    Intel i3-6100/AMD Ryzen 3 1200, FX4350 o superiore
    ----------
    Requisiti consigliati
    Scheda grafica
    NVIDIA GTX 1060/AMD Radeon RX 480 o superiore
    Scheda grafica alternativa
    NVIDIA GTX 970/AMD Radeon R9 290 o superiore
    CPU
    Intel i5-4590/AMD Ryzen 5 1500X o superiore
    Di mio sono più propenso all'accoppiata Intel (più i5 che i3) e NVIDIA, ma se si risparmia molto a parità di prestazioni posso anche valutare altro

    Ah, se avete pure qualche dritta su siti affidabili da cui acquistare, dite pure che son graditi

    Grazie mille

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Upgrade PC

    CPU: Ryzen R5 1600 - 210€
    MoBo: B350 - 90€
    RAM: 2x8GB DDR4 3200 - 150€

    L'ali dovrebbe essere a posto.

    GPU in un secondo tempo, per il VR serve una certa potenza...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.426

    Re: Upgrade PC

    Quest'anno sono usciti i nuovi processori amd ryzen che sono molto interessanti, e ormai prendere un i5 (4 core 4 thread) non ha senso visto che allo stesso prezzo si riesce a prendere un ryzen r5 1600 o 1600x che sono 6 core 12 thread.

    Ovviamente essendo una nuova piattaforma ha subito qualche problema di gioventù (tipo ram che non andavano alla velocità dichiarata) ma ormai è passato qualche mese ed è tutto risolto.

    Per quanto riguarda la VR non credo la tua scheda sia supportata, ma non mi sono mai informato perché per ora è un argomento che non mi interessa.

  4. #4
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Re: Upgrade PC

    Grazie ragazzi
    Non conoscevo proprio i Ryzen, sono un po fuori dal giro oramai

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    GPU in un secondo tempo, per il VR serve una certa potenza...
    Spe, non mi è chiaro

    Se posso vivacchiare con quella che ho e magari fare un investimento più corposo il prossimo anno ok.

    Ma se serve potenza e la mia scheda non ce la fa proprio, allora tanto vale prenderla subito... altrimenti rischio di avere un pc "monco" e non poter sfruttare una delle ragioni per cui sto cedendo all'upgrade
    Magari al momento rinuncio ad 8GB di ram (e risparmio 75€) e ci metto su una GeForce GTX 1050 Ti (180€ circa)?

    Oppure cosa si trova che valga la pena attorno ai 250?

    Grazie ancora

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Upgrade PC

    Il problema è che al momento le schede video non si trovano... i minatori di criptovaluta ne hanno fatto incetta.

    Poi comunque punterei più in alto: GTX 1070 o Vega.
    Minimo una Rx 580.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.426

    Re: Upgrade PC

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Il problema è che al momento le schede video non si trovano... i minatori di criptovaluta ne hanno fatto incetta.

    Poi comunque punterei più in alto: GTX 1070 o Vega.
    Minimo una Rx 580.
    Quoto. Anche io mi sono appena fatto un pc nuovo (ryzen 1600x per la cronaca, quindi non ti consiglio a caso ) e dovendo prendere una scheda video subito è stato una rottura, perché i prezzi e le disponibilità sono impazziti.

    Ad andare avanti qualche mese puoi sperare che la situazione si ristabilizzi. Potrebbe anche peggiorare, non si sa mai, però speriamo di no
    Capisco che sia brutto avere il pc monco, però sarebbe la cosa migliore.

    In ogni caso io per le schede video consiglio sempre di guardare il mercato dell'usato, su fb ci sono un sacco di gruppi dove vendono componenti, e visto quanto si deprezzano le schede all'uscita della nuova generazione o del modello più potente per me non conviene comprarle nuove.

  7. #7
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Re: Upgrade PC

    Minchia, fino a ieri non sapevo manco dell'esistenza di sta robba
    Ma ti pare che dopo 10 anni mi decido a rifare il PC e mi trovo ste cose qui

    Leggevo che per rispondere a queste nuove esigenze, le principali case produttrici stanno per tirar fuori dei modelli ottimizzati per questo tipo di utilizzo... quindi spero che a breve la situazione possa normalizzarsi un po.

    Tuttavia non so quanto ci possa volere... ed a questo dubbio sono un po indeciso se fare questo upgrade a metà (che ok, tanto me lo trovo fatto e me lo comincio a godere da subito) ma soprattutto se investire ora nel VR... senza averne magari la possibilità di usufruirne per mesi... magari per i film ok, ma non so quando la 660 possa reggere il VR nei videogiochi, anche scendendo parecchio a compromessi "qualitativi".

    D'altra parte 450 per il pacchetto completo (visore e controller) credo rimarrà un ottimo prezzo per un bel po.... il vive costa praticamente il doppio, e dopo queste 6 settimane l'oculus tornerà intorno ai 700 ed oltre.
    Si, leggevo che a fine anno dovrebbe scendere in campo anche mamma microsoft, ma dubito che questo possa portare ad un abbattimento tale dei prezzi da far scendere questa tecnologia di svariati centoni in un botto solo.


    Non so... ho qualche dubbio a questo punto

  8. #8
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Re: Upgrade PC

    Ok, finalmente ho avuto modo di fare un po un giro sui siti che conosco

    CPU: Ryzen R5 1600
    MoBo: B350
    RAM: 2x8GB DDR4 3200

    Ho visto che in generale qui ha prezzi un pelo più bassi che su amazon, ed è un portale che usiamo anche per la componentistica dell'ufficio... quindi presumo sia affidabile
    Siamo nell'ordine dei 15-20 euro complessivi in realtà... quindi l'opzione amazon potrebbe cmq essere valida in funzione del supporto post vendita

    Ma se avete qualche altro portale da consigliare, ben venga


    Sulla scheda grafica robbe da 400-500 euro non esiste proprio...
    La mia idea era la classica fascia media tra i 200 ed i 300 massimo.
    Ma credo anche io che darò un occhio all'usato, che bene o male le ho quasi sempre prese così ed è un settore dove si risparmia davvero parecchio



    A questo proposito, avete un'idea di massima di quanto potrebbe valere la mia vecchia componentistica?
    Quindi Asus P5E, Q6600, RAM e 660gtx

    Grazie ancora
    Ultima modifica di Bobo; 14-07-17 alle 22:00

  9. #9
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Upgrade PC

    Per la RAM, meglio se controlli se il modello scelto è nella lista certificata per la MoBo.
    Non perché rischi che non vadano, ma rischi che non vadano alla massima velocità... e Ryzen sfrutta le RAM veloce.
    Perché la piattaforma è nuova e ci sono ancora angoli da smussare.

  10. #10
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Re: Upgrade PC

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per la RAM, meglio se controlli se il modello scelto è nella lista certificata per la MoBo.
    Non perché rischi che non vadano, ma rischi che non vadano alla massima velocità... e Ryzen sfrutta le RAM veloce.
    Perché la piattaforma è nuova e ci sono ancora angoli da smussare.
    Sai che non mi è chiaro se quel foglio sia aggiornato?
    Lo stop prendendo proprio dal sito asus.

    Pare siano supportati i kit:
    - Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz
    - Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3600C18 2x8GB, DDR4, 3600 MHz


    Invece non compare, per dire, il kit: Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3200C16R 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz

    Mi pare proprio la stessa famiglia di ram, cambiano solo la velocità.
    Possibile che 3000 e 3600 siano supportate, mentre la 3200 no?

    Analogamente compaiono le led 3000 ma non le 3200
    Ultima modifica di Bobo; 15-07-17 alle 15:00

  11. #11
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Upgrade PC

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Sai che non mi è chiaro se quel foglio sia aggiornato?
    Non è datato 4/7/17?

    Alcuni moduli potrebbero semplicemente non averli testati, altri potrebbero benissimo usare chip di fornitori diversi (Samsung, Hynix, etc.).

    Comunque invece di controllare se il modello che hai scelto c'è lista, proverei il contrario: selezionare della lista moduli da 3200 e poi cercarli dal venditore.

  12. #12
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Re: Upgrade PC

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non è datato 4/7/17?

    Alcuni moduli potrebbero semplicemente non averli testati, altri potrebbero benissimo usare chip di fornitori diversi (Samsung, Hynix, etc.).

    Comunque invece di controllare se il modello che hai scelto c'è lista, proverei il contrario: selezionare della lista moduli da 3200 e poi cercarli dal venditore.
    Si, l'ho fatto... solo che costano tutti di più
    Anche perchè la asus nel foglio li considera modelli a 3200, ma in realtà sono tutte ram più veloci (3400/3600)


    Deve esserci qualcosa che mi sfugge... magari poi provo a cercare info in rete sui modelli papabili

  13. #13
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Upgrade PC

    Velocità dichiarata dal modulo e velocità testata su MoBo non è detto che coincidano.

  14. #14
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.296

    Re: Upgrade PC

    Forse NON compare la versione 3200mhz perchè da un po' di tempo viene venduta con versione 5.39 ed ha chip Hynix e NON più Samsung B-Die.
    Molte mobo hanno quella ram testata, ma in versione Samsung b-die e NON hynix (come la mia B350 Tomahawk).
    Al 99,9999% le 3600mhz montano le Samsung B-die. l'altra ram non saprei

    Non vado a 3200Mhz. Attualmente vado a 2933Mhz cmq con l'ultimo bios beta
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  15. #15
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Re: Upgrade PC

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Forse NON compare la versione 3200mhz perchè da un po' di tempo viene venduta con versione 5.39 ed ha chip Hynix e NON più Samsung B-Die.
    Molte mobo hanno quella ram testata, ma in versione Samsung b-die e NON hynix (come la mia B350 Tomahawk).
    Al 99,9999% le 3600mhz montano le Samsung B-die. l'altra ram non saprei

    Non vado a 3200Mhz. Attualmente vado a 2933Mhz cmq con l'ultimo bios beta
    Si si, probabile.

    Ordinato tutto ieri.. Alla fine ho preso le memorie da 3000, perché onestamente non mi andava di spendere quei 70 in più per quelle più veloci che fossero anche sicuramente supportate.


    Capitolo scheda grafica.
    Ho visto, ma devo ancora dare un occhio al mercato usato, che la gtx 1060 6gb della msi si trova attorno ai 350€

    Non ho idea di quali fossero i prezzi prima di questo casotto... Stiamo parlando di un prezzo onesto, o fuori dal mondo?

    Tanto per avere una idea.. Credo che cmq mi butterò sull'usato per la scheda grafica

    Grazie

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  16. #16
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Upgrade PC

    La MSI GTX 1060 GAMING X 6GB, quando guardavo io mesi fa (aprile/maggio), viaggiava sui 290€ su Amazon.


    Ho visto che c'è con disponibilità immediata una XFX Rx 580 8GB a 312€, sempre Amazon.
    Curiosamente il modello da 4GB vien via a 360€
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 18-07-17 alle 11:09

  17. #17
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Upgrade PC

    bobo se cambi scheda video se vuoi la 660 usata te la compro io se fai un prezzaccio

  18. #18
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Re: Upgrade PC

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    La MSI GTX 1060 GAMING X 6GB, quando guardavo io mesi fa (aprile/maggio), viaggiava sui 290€ su Amazon.


    Ho visto che c'è con disponibilità immediata una XFX Rx 580 8GB a 312€, sempre Amazon.
    Curiosamente il modello da 4GB vien via a 360€
    Ma come sono le radeon?
    Che ricordo che ai miei tempi si diceva fossero ben costruite e potenti (e quindi spaccavano in "laboratorio") ma poi non al top lato supporto/driver.. Quindi all'uso reale erano un po meh

    Alla fine sono anni che vado di nvidia.. Però quel prezzo pare interessante, anche se la marca non la conosco proprio
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    bobo se cambi scheda video se vuoi la 660 usata te la compro io se fai un prezzaccio
    Tecnicamente questa me l'aveva mollata un collega, quindi non so se posso rivenderla, ma se vuoi ho la mia 560 (se non ricordo male) disponibile

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Upgrade PC

    Io mi son preso lo scorso novembre una Rx 480 MSI.
    Felicerrimo.

    Le politiche nVidia mi stanno sul cazzo, ma venivo da una 670 ed ad aver avuto il budget avrei optato volentieri per una 1070.
    E son stato tentato per molto dalla 970.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 18-07-17 alle 14:31

  20. #20
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Re: Upgrade PC

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Io mi son preso lo scorso novembre una Rx 480 MSI.
    Felicerrimo.

    Le politiche nVidia mi stanno sul cazzo, ma venivo da una 670 ed ad aver avuto il budget avrei optato volentieri per una 1070.
    E son stato tentato per molto dalla 970.
    Bon, interessante

    Il mio budget per la scheda grafica era 250... ma una sessantina di euri in più posso anche spenderceli se ne vale la pena
    Sto leggendo qualche review in giro e non sembra male questa qui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su