Sito online con caratteri greci su Chrome! Sito online con caratteri greci su Chrome!

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sito online con caratteri greci su Chrome!

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Sito online con caratteri greci su Chrome!

    Ho un piccolo problema.

    Ho creato anni fa un sito web (per una impresa di cui sono collaboratore/consulente).

    Nulla di complesso, fatto con il software Website X5 (regolarmente acquistato dal titolare - lo dico qui perchè in versione pirata il software poi crea dei disagi online, tipo le pagine girate al contrario per cui il mio problema non è dovuto a questo fattore).

    Ora, spesso il sito lo aggiorno (una frequenza che va dai 3 ai 6 mesi) e non ho mai avuto un problema, ma ieri invece ne ho riscontrato uno.

    Quando lo pubblico online, nella home, c'è un menù sulla sinistra che viene visualizzato con i caratteri greci su Chrome. Solo su Chrome, non su Edge, e non su Chrome se lo visualizzo su Tablet.

    Non riesco a capire cosa diavolo possa essere, tenuto conto che i caratteri usati per il menù sono gli stessi usati anche per tutte le altre sezioni (quindi non è nemmeno un problema relativo al tipo di font).

    Metto due immagini per farmi capire:

    Chrome


    Edge


    Qualcuno riesce a capire dove possa stare il problema?

  2. #2
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Sito online con caratteri greci su Chrome!

    X5
    Probabilmente un encoding errato dei caratteri nella pagina, quindi Chrome non sa come renderizzarlo e sceglie la lingua che più gli sembra simile per prendere quel set di caratteri

    Per l'amor di qualunque divinità, butta X5 e piuttosto usa 1and1 o servizi simili (meglio ancora Wordpress con tema gratuito), se ti serve aiuto contattami, ma libera il mondo da quella mostruosità, roba che Frontpage in confronto era avanzato

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: Sito online con caratteri greci su Chrome!

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    X5
    Probabilmente un encoding errato dei caratteri nella pagina, quindi Chrome non sa come renderizzarlo e sceglie la lingua che più gli sembra simile per prendere quel set di caratteri

    Per l'amor di qualunque divinità, butta X5 e piuttosto usa 1and1 o servizi simili (meglio ancora Wordpress con tema gratuito), se ti serve aiuto contattami, ma libera il mondo da quella mostruosità, roba che Frontpage in confronto era avanzato
    non è una mia scelta il software, non posso farci nulla. Magari quando lo si cambierà darò un consiglio, non lo compro io.

  4. #4
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Sito online con caratteri greci su Chrome!

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    non è una mia scelta il software, non posso farci nulla. Magari quando lo si cambierà darò un consiglio, non lo compro io.
    Essendoci alternative free non vedo perchè dovrebbero farti storie se decidi di migrare
    Comunque prova ad aggiungere questo all'interno dell'head, se te lo lascia fare
    Codice:
    <meta charset="UTF-8">

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: Sito online con caratteri greci su Chrome!

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Essendoci alternative free non vedo perchè dovrebbero farti storie se decidi di migrare
    Comunque prova ad aggiungere questo all'interno dell'head, se te lo lascia fare
    Codice:
    <meta charset="UTF-8">
    l'importante è che siano software per nabbi, perchè io non sono un programmatore o un webdesigner, per cui il software deve avere sotto mano tutto quello che mi serve (al limite qualche aggiunta da copia incollare come codice).

    Comunque vedo che su Chrome lo fa solo sul mio PC... evidentemente deve essere un problema solo mio, forse a causa di qualche estensione, boh?

  6. #6
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Sito online con caratteri greci su Chrome!

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    l'importante è che siano software per nabbi, perchè io non sono un programmatore o un webdesigner, per cui il software deve avere sotto mano tutto quello che mi serve (al limite qualche aggiunta da copia incollare come codice).

    Comunque vedo che su Chrome lo fa solo sul mio PC... evidentemente deve essere un problema solo mio, forse a causa di qualche estensione, boh?
    Un bel mistero, prova a linkarmi la pagina anche in privato se vuoi, così ci guardo
    Per Wordpress, fatti un account gratuito su wordpress.com così puoi provicchiare, poi quando sei pronto lo sposti sul vostro server, è molto WYSIWYG (un po come scrivere con Word) a parte la scelta iniziale del tema/template (ne esistono milioni, free e non) e la creazione dei menù di navigazione

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: Sito online con caratteri greci su Chrome!

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Un bel mistero, prova a linkarmi la pagina anche in privato se vuoi, così ci guardo
    Per Wordpress, fatti un account gratuito su wordpress.com così puoi provicchiare, poi quando sei pronto lo sposti sul vostro server, è molto WYSIWYG (un po come scrivere con Word) a parte la scelta iniziale del tema/template (ne esistono milioni, free e non) e la creazione dei menù di navigazione
    ti mando un mp, voglio evitare pubblicità gratuita

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: Sito online con caratteri greci su Chrome!

    Risolto grazie a Mdk: ho dovuto cancellare qualcosa dei dati di navigazione di Chrome.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su