Sfarfallio/blinking dello schermo Sfarfallio/blinking dello schermo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: Sfarfallio/blinking dello schermo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Sfarfallio/blinking dello schermo

    Buongiorno gente,

    Da quando ho preso un 27" nuovo mi succede piuttosto spesso, usando Windows (7), Internet Explorer eccetera, di avere come degli sfarfallii dello schermo, spesso durante lo scorrimento, ma a volte anche muovendo il mouse (tipo su qualche link o altro) o scrivendo. Dipende anche dall'applicazione, ad esempio con Chrome non sembra che lo faccia (ora sto scrivendo senza problemi), nel fotoritocco molto raramente (eppure di memoria lì se ne usa...), con IE invece lo fa, come dicevo, spesso, con altri programmi qualche volta.

    Non parlo di schermo nero intermittente, ma semplicemente l'immagine "scavalla" per un attimo, l'effetto è un po' come se riducessi a icona una finestra e poi la rimandassi istantaneamente a pieno schermo, in una frazione di secondo, per intenderci. Oppure come se apparisse per una frazione di secondo un'altra finestra a schermo intero, sopra quella che sto guardando, per poi scomparire immediatamente.

    Può esserci qualche problema con 2560x1440@60Hz su una R7 260X? Ho solo 1Gb di VRAM, per giocare non sarà il massimo, ma qua stiamo parlando di navigare su Internet (e comunque se la memoria è poca dovrebbe semmai rallentare, non sfarfallare)... ho provato a cambiare il cavo Displayport e ad aggiornare i drivers Radeon, senza risultato.
    Ho visto che la 260X supporta la DP 1.2, e non l'odierna 1.4, ma guardando le specifiche mi sembra che anche la 1.2 regga abbondantemente i 1440p. Mi piacerebbe comunque far la prova a collegarlo su DVI (su cui era collegato il vecchio monitor fullhd), ma a 2560x1440 ci vuole il dual-link, no? (ho solo il cavo singolo)

    Tra parentesi, il monitor me lo stanno sostituendo perché ha un'infiltrazione di luce in alto nel pannello, quindi in realtà potrei aspettare e vedere che succede, però questo a occhio mi sembra un problema del tutto slegato, tipo cavi o drivers della GPU, e che quindi mi troverò anche quando mi manderanno quello sostitutivo

    Idee?

    Grazie
    Ultima modifica di Diabolik; 17-10-17 alle 14:26
    DK

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Nessuno?
    DK

  3. #3
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Provato ad impostare un altro refresh rate?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Provato ad impostare un altro refresh rate?
    Ho solo i 60Hz, non ho altre opzioni nel menu a tendina
    DK

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Come previsto col monitor sostitutivo il problema è rimasto... usando Chrome ho visto che è più tollerabile, nel senso che lo fa occasionalmente (con IE lo fa molto più spesso, e qualche volta lo fa anche con altre applicazioni, aprendo finestre in Windows ecc.), però se non lo facesse sarebbe meglio

    Qualche idea? A me viene in mente solo di usare l'opzione Clean Install dei drivers video (che però è una rottura di maroni enorme) e reinstallare i drivers daccapo, altro non saprei... è possibile che questa risoluzione, pur teoricamente supportata, sia troppo a pelo per la GPU? Ma in tal caso non dovrebbe semplicemente rallentare?
    DK

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Non è questione di potenza di GPU.
    Puoi usare l'HDMI?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non è questione di potenza di GPU.
    Puoi usare l'HDMI?
    Supporta i 1440p? Pensavo si fermasse al fullHD...

    - - - Aggiornato - - -

    Vedo sul manuale del monitor che la supporta, ma solo @30Hz... idem per la DVI single link
    Le uniche che supporta alle impostazioni native (2560x1440@60Hz) sono la DP (attualmente collegata, provati 2 cavi) e la DVI dual link (mi manca il cavo dual link però)
    DK

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    HDMI 1.2 si ferma a 30Hz, ma l'1.3 fa anche 60 e 75Hz a 1440p.

    NB: la scheda video dovrebbe avere 1.4a.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 20-10-17 alle 19:08

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Allora forse è il monitor a non supportare più di 30Hz su HDMI, qui c'è la tabella a cui mi riferivo, dal manuale:

    https://drive.google.com/file/d/0B9H...ew?usp=sharing

    Ad ogni modo, cos'avevi in mente? Dici che non è un problema di potenza di GPU, allora a cosa pensi?
    DK

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Non saprei...
    Provato in modalità provvisoria?

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Più tardi ci provo
    DK

  12. #12
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Qualcosa mi dice che il problema è la GPU: in internet explorer vai in opzioni internet --> avanzate --> sezione grafica accelerata: seleziona "usa rendering software", chiudi e riapri IE e vedi se il problema persiste.
    Meet the new boss. Same as the old boss

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Qualcosa mi dice che il problema è la GPU: in internet explorer vai in opzioni internet --> avanzate --> sezione grafica accelerata: seleziona "usa rendering software", chiudi e riapri IE e vedi se il problema persiste.
    Avevo già provato col vecchio, non avevo notato differenze particolari (difficile dire se fosse migliorato perché, come detto, lo fa occasionalmente e non sempre, ma mi sembrava invariato). Magari ci riprovo col nuovo, anche se non ho grandi aspettative

    Comunque, per la cronaca, succede solo se faccio qualcosa, muovo il mouse, scorro la pagina, scrivo... mai "da solo", anche se lascio un video in corso, o un test di OCCT di un'immagine 3D eccetera... la GPU può anche arrivare a 70C, ma non sfarfalla. Poi scrivo due righe su Gmail, e magari lo fa una volta o due (o magari no, dipende...)
    DK

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.426

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Giusto per la cronaca quando stavo costruendo il pc ho fatto un periodo ad usare il monitor nuovo 3440x1440 60hz con una nvidia gt 330, quindi non penso proprio sia un problema di GPU che arranca, almeno nell'utilizzo desktop.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Ma anche quando le GPU non ce la fanno a renderizzare abbastanza frame 3d comunque non sfarfalla... il refresh dell'immagine è slegato al carico.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ma anche quando le GPU non ce la fanno a renderizzare abbastanza frame 3d comunque non sfarfalla... il refresh dell'immagine è slegato al carico.
    Sì infatti nessun problema anche col test 3D di OCCT... va a 40fps anziché ai 60 (mi pare) a cui andava a 1920x1200, ma non c'è il minimo problema
    DK

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Provato in modalità provvisoria? Dovrebbe confermare che è una rogna software.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Provato in modalità provvisoria? Dovrebbe confermare che è una rogna software.
    Ho provato per un po' e non l'ha fatto, non posso escluderlo al 100% perché come detto non lo fa sempre, però a occhio direi che in safe mode non lo fa. Drivers video?
    DK

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    Probabile, vai di DDU.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Sfarfallio/blinking dello schermo

    L'opzione Clean Install prevista dall'updater stesso andrà bene?
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su