Boot a freddo del PC Boot a freddo del PC

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Boot a freddo del PC

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Boot a freddo del PC

    Sera ragassuoli,

    Da qualche settimana, saltuariamente (non sempre), il PC non fa il boot alla prima accensione "a freddo" (tipo la mattina), però la mb fa regolarmente il suo beep e c'è segnale video: il monitor non visualizza nulla, né la schermata Asus del bios né tantomeno quella di avvio di Windows, però non visualizza nemmeno il classico avviso "no signal" di quando uno lo accende a PC spento o stacca il cavo

    Se premo reset non cambia niente (riparte, fa il beep e poi rimane lì).
    Se, invece, spengo e riaccendo dal pulsante sul case, parte regolarmente.
    Se adesso lo spengo e provo a riaccenderlo subito (o magari anche fra qualche ora), idem.

    Chiaramente, così com'è non è un problema, ma mi piacerebbe capire che succede, nel caso dovesse peggiorare...

    Nessuna modifica hardware, né cambiamenti software significativi (updates di Windows esclusi, s'intende) da un annetto o giù di lì (insomma, da molto prima che cominciasse a mostrare il problema, roba di un mesetto scarso).

    Idee?

    Grazie
    DK

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Boot a freddo del PC

    Nessuno ha qualche idea?
    DK

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    216
    Gamer IDs

    Steam ID: kryele

    Re: Boot a freddo del PC

    Guarda faceva una cosa simile il mio vecchio pc, inizialmente come te son andato avanti senza grossi problemi, poi praticamente l'unico modo per farlo accendere era reinstallare ogni volta Windows. Reinstallato il pc andava liscio per un po' di mesi poi punto e a capo.
    Essendo un hardware vecchio ho iniziato a cambiare varie cose: HD, alimentatore, ram. Ma il problema si ripresentava. Alla fine ho cambiato CPU mobo e scheda grafica.
    Penso che il mio problema dipendesse dalla mobo ma ti dico che son andato avanti ancora tre anni tranquillamente dai primi problemi

  4. #4
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Boot a freddo del PC

    Non so se possa esserti utile, ma a me un comportamento simile al tuo è capitato a causa di un banco di ram difettoso. Con il banco inserito la mobo non dava alcuna segnalazione acustica di errore se non per il mancato boot. Togliendolo partiva tutto regolarmente.

    Magari se hai più di un banco ram puoi provare a levarne uno alla volta, oppure provare a fare un memtest con un software apposito.


    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    il COMPRESSORE ti troverà L'avatar di Godsmack
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Glaðsheimr
    Messaggi
    1.281

    Re: Boot a freddo del PC

    Se hai tempo prova il classico "stacca tutto quello che non serve e poi se ti funziona riattacca una alla volta le cose rimaste fuori"

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

    “How quickly one accepts the incredible if only one sees it enough.” R.M.
    :Vodcast

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Boot a freddo del PC

    Citazione Originariamente Scritto da Godsmack Visualizza Messaggio
    Se hai tempo prova il classico "stacca tutto quello che non serve e poi se ti funziona riattacca una alla volta le cose rimaste fuori"

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    E' una prova complessa visto che come detto lo fa solo alla prima accensione a freddo, e nemmeno tutte le volte... se stacco tutto e parte non sarebbe "conclusivo", magari sarebbe partito lo stesso quella volta

    La RAM mi sembra strano, se fosse un banco seriamente difettoso non dovrebbe partire mai, e se fosse un errore random dovrebbe crashare random, non specificamente all'avvio... comunque proverò un test di memoria
    Ultima modifica di Diabolik; 10-10-18 alle 18:46
    DK

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Roydog
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    546
    Gamer IDs

    Gamertag: roydogpaddoso PSN ID: roydogpad Steam ID: roydogpaddoso

    Re: Boot a freddo del PC

    Un problema molto simile al tuo è successo anche a me e, come per fryderyk69, il colpevole era un banco di ram. A volte il pc partiva tranquillamente altre volte (senza bip di errore) non ne voleva sapere. Quando il problema diventò frequente cominciai a fare le solite prove (e cioè stacca e riattacca componenti a caso ). Tolto il banco di ram colpevole, mai più successo.

    Potrebbe anche essere un HD che sta salutando (questo è successo ad un amico) stessi sintomi.

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

    Switch: 519046066716

  8. #8
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.879

    Re: Boot a freddo del PC

    io sto avendo un problema simile: accendo il pc e la procedura di avvio parte con qualche secondo di ritardo...sento come dei click (un pò come se fossero dei 'riavvii' di check) e poi il pc si avvia regolarmente mostrando la schermata del bios ecc ecc

    1 mese fa sentivo 3 click e poi il pc partiva, ho aperto il case e trovato il cavo sata dell'SSD allentato, sostituito e sparito il problema
    2 settimane fa idem di nuovo, il cavo stavolta era a posto e l ho cambiato per scrupolo, tutto ok
    ieri sera stavolta invece 2 click, il cavo dell'SSD è a posto, staccato e rimesso su lo stesso e il problema è rimasto

    non capisco se il click arriva dalla MB, dall'alimentatore o dall'SSD
    l'SSD visto con check disc è in buono stato, lo stesso dicasi per l HDD secondario...

    magari è l'alimentatore che non eroga abbastanza corrente? mi pare strano visto che ho avuto per anni la GXT570 che consuma di più della mia attuale GTX960

    o la MB che sta per partire?
    fino a 2 mesi fa avevo win7 (che non spegneva del tutto la MB) e ora con win10 ogni tanto il SO mi dice che ho connettività limitata alla scheda audio esterna (che in ogni caso funziona lo stesso)


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Roydog
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    546
    Gamer IDs

    Gamertag: roydogpaddoso PSN ID: roydogpad Steam ID: roydogpaddoso

    Re: Boot a freddo del PC

    Per curiosità hai provato a staccare l'hdd secondario?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

    Switch: 519046066716

  10. #10
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.879

    Re: Boot a freddo del PC

    a dire il vero no, stasera provo...

    cmq oggi l'ho acceso ed è partito senza problemi, l'unica cosa strana è che ci ha messo più del solito a caricare windows (intendo proprio da quando appare l icona di win1' a quando si deve inserire il pin) e inoltre ha dato 'corrente' a sufficienza alla scheda audio esterna solo a win10 caricato e non direttamente dall'accensione....


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Roydog
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    546
    Gamer IDs

    Gamertag: roydogpaddoso PSN ID: roydogpad Steam ID: roydogpaddoso

    Re: Boot a freddo del PC

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    a dire il vero no, stasera provo...

    cmq oggi l'ho acceso ed è partito senza problemi, l'unica cosa strana è che ci ha messo più del solito a caricare windows (intendo proprio da quando appare l icona di win1' a quando si deve inserire il pin) e inoltre ha dato 'corrente' a sufficienza alla scheda audio esterna solo a win10 caricato e non direttamente dall'accensione....
    Mmmm si dai sintomi (i Click ed il BIOS che ci mette tempo a far partire la macchina) potrebbe essere l'hdd meccanico. Vabbé per capirlo basta sattaccarlo e vedere che succede.


    Edit: ah è Windows che ci mette tempo? Non il BIOS? Boh allora sbaglio. Però per sicurezza (quei click mi fanno pensare all'hdd) prova comunque a staccare.

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Roydog; 15-10-18 alle 12:23

    Switch: 519046066716

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Boot a freddo del PC

    Mi domandavo, ma l'UPS, essendo ormai vecchiotto (credo che questo sia il terzo PC su cui lo riciclo) può contribuire ai problemi di boot o addirittura aver danneggiato in qualche modo l'alimentatore? Mi parrebbe strano, però ho pensato anche a questo...
    DK

  13. #13
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.879

    Re: Boot a freddo del PC

    Citazione Originariamente Scritto da Roydog Visualizza Messaggio
    Mmmm si dai sintomi (i Click ed il BIOS che ci mette tempo a far partire la macchina) potrebbe essere l'hdd meccanico. Vabbé per capirlo basta sattaccarlo e vedere che succede.


    Edit: ah è Windows che ci mette tempo? Non il BIOS? Boh allora sbaglio. Però per sicurezza (quei click mi fanno pensare all'hdd) prova comunque a staccare.

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    porca troia avevi ragione, oggi mi è partito l'HD
    il bello è che è proprio defunto, manco si vede collegato via USB, qualche click 'a orologio' e poi basta

    mi sa che il problema era quello
    cmq se non altro ho perso relativamente 'poco' (le ultime 2 settimane di pesca)
    Ultima modifica di nicolas senada; 01-12-18 alle 16:36


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Roydog
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    546
    Gamer IDs

    Gamertag: roydogpaddoso PSN ID: roydogpad Steam ID: roydogpaddoso

    Re: Boot a freddo del PC

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    porca troia avevi ragione, oggi mi è partito l'HD meccanico esterno
    il bello è che è proprio defunto, manco si vede collegato via USB, qualche click 'a orologio' e poi basta

    mi sa che il problema era quello
    cmq se non altro ho perso relativamente 'poco' (le ultime 2 settimane di pesca)
    Sinceramente mi spiace averci preso
    Magari potevi provare a staccarlo prima (è passato più di un mese ), e se il pc non presentava più il problema avevamo beccato il colpevole. Forse potevi salvare qualche dato. Ma se non c'era niente di importante sticazzi dai.


    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

    Switch: 519046066716

  15. #15
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.879

    Re: Boot a freddo del PC

    in realtà era sparito subito e ricomparso poi nell'ultima settimana

    bon, che prendo ora? wd seagate o toshiba?
    sempre hd base 7200 per 'archivio'


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Roydog
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    546
    Gamer IDs

    Gamertag: roydogpaddoso PSN ID: roydogpad Steam ID: roydogpaddoso

    Re: Boot a freddo del PC

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    in realtà era sparito subito e ricomparso poi nell'ultima settimana

    bon, che prendo ora? wd seagate o toshiba?
    sempre hd base 7200 per 'archivio'
    Per quello che ci devi fare imho western Digital. I seagate a volte escono rumorosi (ma se non è un problema per te fai finta di niente). I Toshiba boh mai caati.
    Comunque non dovrebbero esserci tutte ste grandi differenze.
    Su Amazon wd blu 1 tera, 7200 a 49 euro.
    Scusami sono col cellulare non posso linkartelo direttamente


    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

    Switch: 519046066716

  17. #17
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.879

    Re: Boot a freddo del PC

    cmq ora ho riacceso il pc e mi ha fatto lo stesso il click all'avvio
    boh a sto punto non so che cazz pensare, pazienza, aspetto che parta o l'alimentatore o la scheda madre e cambio tutto


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Boot a freddo del PC

    Riesumo il topic per aggiornare, a titolo di curiosità, sulla vicenda: ho portato infine il PC in assistenza (negli ultimi tempi non potevo più spegnerlo, dovevo lasciarlo in standby sennò non ripartiva più) e la diagnosi è stata MoBo defunta in pratica per chissà quale motivo, pur essendoci una GPU regolarmente funzionante, all'avvio lui switchava sulla GPU interna la quale era morta, per cui rimaneva lì fermo senza poterci fare nulla, salvo che a volte a furia di spegni e accendi si riusciva a farlo commutare sulla GPU esterna (nel qual caso tutto funzionava regolarmente fino al successivo spegnimento).

    Sostituita la mobo con una più modesta H81 (oggi si trova solo quello con quel socket) tutto sembra aver ripreso a funzionare regolarmente
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su