Nuovo dissipatore HD4850 Toxic [Risolto] Nuovo dissipatore HD4850 Toxic [Risolto]

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Nuovo dissipatore HD4850 Toxic [Risolto]

  1. #1
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Nuovo dissipatore HD4850 Toxic [Risolto]

    perdonate lo spam, questo è un topic originariamente aperto dillà il 28 febbraio 2014 nella sezione Schede Video, faccio un crosspost di salvataggio
    Ciao a tutti,
    ho una Sapphire HD4850 Toxic (512MB):


    E' una scheda RIGENERATA che mi è stata sostituita in garanzia due anni fa.
    La situazione attuale è la seguente :


    Non ho idea di come si sia spaccata
    In base ad una possibile ricostruzione credo che la "rigenerazione" sia stata effettuata proprio sulla ventola, incollata(!?), e siccome aveva l'adesivo sapphire non me ne sono mai accorto.
    Dopo 2 anni dunque, l'adesivo stesso ha iniziato a scollarsi e per evitare sbilanciamenti nella rotazione ho deciso di toglierlo scoprendo quella bella crepa
    A distanza di un paio di settimane il rumore dello spostamento d'aria presente nel case all'altezza della scheda video è impressionante, se non metto qualche sottofondo musicale rischio di diventare pazzo.

    **************** tl;dr ****************

    Arrivo al dunque, siccome il pc è del 2006, ma ancora funziona bene, prima di acquistarne uno nuovo volevo tirare avanti ancora un po' con questo.
    Cerco un dissipatore compatibile con questa scheda che, possibilmente, sia alla pari dello Zalman presente sulla scheda senza spendere troppo.
    Lo Zalman, oltre a costare quanto una scheda nuova , non è reperibile in Italia.

    Su Amazon.it ho trovato questo a 20 euro: http://www.amazon.it/gp/product/B005...rd_i=426865031
    (c'è scritto che è compatibile con l'HD4850 ma non specifica i vari modelli, non vorrei avere sorprese e ritrovarmi il dissipatore impossibile da montare per via di qualche condensatore & co. )
    Soluzioni migliori, spendendo più o meno la stessa cifra ?

    Grazie

    PS: cambierei solo la ventola ma dubito si riesca a trovare :/ e/o si possa fare.


    EDIT: dimenticavo, le temperature restano invariate (46°) ma la velocità aumenta per sopperire alla scarsa aerodinamicità della ventola (credo) passando da un 48-49% a 51-53%. Ovviamente la temperatura in camera è bassa, molto bassa, ho le mani congelate

    - - - Aggiornato - - -



    Codice:
    vari post di risposta

    Acquistando schede da 100/150 € non riuscirei comunque a sfruttarle per via del procio obsoleto (E6400) e quando sarà ora di un pc nuovo quella scheda sarà ormai vecchia. Ergo ho buttato 130€


    lo so che 20 euro sono tanti per "ri-rigenerare" una scheda video ormai vecchia ma riesco ancora a farci qualcosa preferisco fare un investimento "sbagliato" e risparmiare invece di comprare roba nuova da montare su roba vecchia.
    Il prossimo PC vorrei farlo da 0, senza riciclare nulla


    Codice:
    vari post di risposta

    ora controllando di nuovo la temperatura noto che è scesa a 41/42° (la temp interna non è cambiata) e la ventola è al 48-49% (come lo era un tempo)
    dunque, spacco a parte (che forse è solo "visivo" ), potrebbe essere che il rumore che sento sia dovuto al rotore poco oleato? (ormai sono 2 anni e, considerando il fatto che è rigenerata, anche di più).
    Mi sa che prima di comprare roba provo a smontare tutto e oleare il rotore
    non è lo stesso zalman ma è simile: http://www.overclock.net/t/115168/ho...cnps-7000-7700
    Il tipo in questione ha solo tolto la polvere, io continuerei fino a togliere l'adesivo azzurro della ventola









    edit: sono reduce da un giro di perlustrazione per i negozi di PC in REAL LIFE
    per sfizio ho tentato la ricerca di un dissi, vicino casa ho 3 negozi:
    Il primo non ha mai nulla, non lo so come campi, quindi non ci sono proprio passato
    Il secondo si è presentato con una ventolina da 1 pollice , però si è messo a disposizione per cercare uno Zalman vf900, avrò notizie entro sera, o lunedì; in più ho chiesto un preventivo di varie schede simili all'HD4850 e mi farà sapere anche per quello
    Il terzo si è rivelato come il primo,

    - - - Aggiornato - - -

    Codice:
    vari post di risposta

    dunque, oggi ho avuto risposta da un negozio del posto, il quale avrebbe contattato diversi suoi rifornitori, e non è riuscito a trovare alcuno zalman di nessun genere e nessuna alternativa di altre marche; tutti che hanno solo dissipatori per CPU
    non mi resta che fare una sola cosa prima di cambiare scheda video, sostituire SOLO la ventola


    http://www.techpowerup.com/forums/th...n-broke.67290/


    devo solo cercare una ventola con le stesse dimensioni e poi trovare un modo per fissarla alla base , vorrei evitare di incollarla su un tappo :uhlol:










    edit: le dimensioni delle ventole per i case come questa: http://www.ybris-cooling.it/classich...x80x25mm-.html fanno riferimento alla VENTOLA o alla cornice?


    e il voltaggio delle ventole da case con 3 pin cambia dalle ventole 3 pin per schede video?


    vorrei mantenere la funzionalità dello spinotto onboard della scheda video invece di connettere il cavo di alimentazione sulla mobo o all'alimentatore

    - - - Aggiornato - - -



    Codice:
    vari post di risposta

    la ventola dovrebbe essere 80x80x25 mm a quanto dice la zalman anche se fosse più piccola di qualche mm non fa nulla, l'importante è che entra
    mi preoccupava solo la dimensione scritta sulle confezioni delle ventole
    non so se fanno riferimento alla ventola o alla cornice che la regge


    Codice:
    vari post di risposta

    sono un tipo che cerca sempre di sistemare un problema prima di buttare il prodotto vecchio e comprare quello nuovo
    sia perché SOSSHOLDI [cit.]
    sia perché mi diverto a smanettare


    >vedi il nokia N73 lavato in lavatrice per 1 ora e mezza a 35°C, l'ho poi dato a mio padre dopo 1 anno solo perché gli si era rotto il suo (e lo sta tuttora utilizzando)



    >un monitor che non si accendeva più, aperto 3 volte per cambiargli 3 volte i condensatori che scoppiavano, e prossimamente lo aprirò una quarta volta


    >ecc...




    dunque, anche questa volta vorrei optare per un FIX che se dovesse andare male, pazienza, comprerò una nuova scheda. Però caz ci voglio almeno provare .




    Poi per la scheda comunque sorgerebbe un problema, la mobo ha uno slot PCI Express 1.0, le trovo più le schede 1.0 ? (e no, USATE non le voglio comprare)


    Riguardo al fissaggio della ventola, credo che i tizi siano finiti a montarla su un tappo per via della ventola utilizzata


    da quello che ho capito la ventola standard è montata sul dissipatore tramite 2 staffe avvitante al dissipatore stesso, che la tengono a mo di morsa.
    Qunque basterebbe svitare questa "morsa" e sostituire la ventola, dopo aver tagliato i raggi che la tengono attaccata alla cornice


    Codice:
    vari post di risposta

    Nessuna morsa :(



    Ha 2 corna che si avvitano al dissi... Ora vedo come fare


    La ventola è da 7,5cm e non 8 come riportato suo sito


    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

    - - - Aggiornato - - -

    Codice:
    vari post di risposta

    Grazie, anche se sto perdendo le speranze a causa di una scarsissima reperibilità di materiali =_=


    altro tentativo IRL, cercare una semplice ventola da 80mm
    >oggi è carnevale
    >molti non lavorano perchè "è festa" (a si? e che festa è?)


    L'unico negozio aperto era quello dove presi la mobo, aveva una sola ventola, l'Arctic F8: http://www.amazon.it/ARCTIC-moltepli...ds=arctic+80mm a 9 euri.
    Mi faccio aprire la confezione per verificare la costruzione della ventola e, oltre a non avere 3 pin ma 4*, la ventola aveva un'ala rotta, constatando anche la scarsissima qualità della plastica di quel prodotto .
    Mi propone di comprare una nuova scheda, una da 30 euro come la Nvidia 210, la quale, "rimpiazza benissimo la tua scheda che ormai è vecchia e in più non ha ventole che possono creare problemi"
    Gli ridico il modello, che magari non aveva capito bene, ci ripensa e dice "ah mi sa che forse non ha le stesse prestazioni"
    (gli faccio notare che ha una HD 5850 in vetrina, purtroppo però era usata e la vendeva a 80 euro)
    >torno a casa a mani vuote


    * in realtà la scheda video ha un plug con 4 pin ma c'è una prolunga per usarne 3





    Mi sono limitato ad oleare e incollare (Pattex EPOXY) la ventola originale, lascio asciugare per 6 ore e poi rimonto tutto.



    La sbiellatura è mostruosa, se tutto va bene sarà l'unico problema (non da poco)
    Domani sapremo il verdetto


    Mi sto quasi piegando all'acquisto di una nuova scheda :/, se non dovesse funzionare parcheggerò l'HD4850 nello scatolo e la resusciterò l'anno prossimo (si spera) quando tornerò da una probabile visitina negli USA , li è pieno di dissipatori di ogni genere, compreso lo zalman

    - - - Aggiornato - - -

    Codice:
    vari post di risposta

    Rimontata al dissipatore



    Fatto test di rotazione sull'uscita d'aria dell'aspirapolvere e pare andare benone

    La sbiellatura la si sente molto meno attaccata al dissi che senza.


    Ora devo applicare la pasta termica (ho acquistato quella argentata).
    A differenza della CPU (dove ci sono diverse scuole di pensiero, chi la spalma e chi mette il chicco di riso) sulla GPU pare che tutti siano d'accordo sullo SPALMARE la pasta termica perchè?
    Non riesco a trovare uno ed UNO SOLO che mette il chicco di riso (col quale mi ci trovo molto meglio )


    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

    - - - Aggiornato - - -

    Codice:
    vari post di risposta

    scheda montata, tutto ok (edit: alla fine ho optato per l'applicazione a chicco di riso )
    meno rumorosa di prima (rumorosa lo rimane perchè è pur sempre sbiellata )
    temperatura 39°


    solo un problema, ogni tanto fa uno strano rumore come quando la testina dell'HDD carica qualcosa, però il rumore proviene dalla scheda video



    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

    - - - Aggiornato - - -

    Codice:
    vari post di risposta

    piccolo stress test


    Need For Speed Hot Pursuit (2010) in Full HD (settaggi...medi, l'HW è quello che è )







    alla fine Spesa totale:
    3 euro per la pasta termica a base di argento per la GPU (non mi fidavo di usare quella bianca a base siliconica già in mio possesso)


    un bicomponente, POWER EPOXY SALDATUTTO 5 MIN: http://www.pattex.it/fai-da-te/adesi...tto-5-min.html (l'avevo già ecco perchè non rientra nelle spese)


    non so se durerà, per ora va


    Bon
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  2. #2
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Nuovo dissipatore HD4850 Toxic [Risolto]

    Mi trovavo a passare di qui.
    Anno 2019, 4 febbraio, la scheda ancora va a bombazza, con i suoi limiti di obsolescenza ma la colla tiene ancora, le temperature sono ottime e la lubrificazione è come al day one!
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  3. #3
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Nuovo dissipatore HD4850 Toxic [Risolto]

    marzo 2020
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su