Cercasi miracolo (storia triste inside) Cercasi miracolo (storia triste inside)

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Cercasi miracolo (storia triste inside)

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Cercasi miracolo (storia triste inside)

    Ebbene signori, con rammarico vi annuncio che il mio vaio dopo SOLO 6 anni è morto (cioè non proprio morto ma adesso non riesco più ad usarlo...).

    Tutto è cominciato ieri domenica mattina (oh ma sempre durante il weekend succedono i casini?) il monitor ha cominciato a proiettare il desktop di Windows come se fosse un pattern di pixel neri su sfondo blu, il tutto ripetuto sullo schermo che rendeva abbastanza difficoltosa la lettura, dopo di che sono partiti i riavvi con errore su atikmpag.sys Video Tdr Failure. In modalità provvisoria sono riuscito a disabilitare i driver della scheda video e audio e sono riuscito ad avviare la versione standard (sempre con il problema video) ma quando win10 reinstallava i driver si tornava punto e a capo.
    Allora decisione drastica reinstallo Windows: gran bella idea!!! non riesco a completare l'installazione perché continua a riavviarsi e non riesco ad accedere se non in modalità provvisoria e ovviamente mi comunica che non posso completare l'installazione.

    Mi scuso per essermi dilungato ma sono qui a chiedervi un consiglio, una spalla su cui piangere, un misero piccolissimo miracolo…….

    Così a naso, non sapendo ne leggere ne scrivere, il buon chip grafico è morto, e l'unica cura è cambiare tutta la MB.

    E soprattutto visto che gli euri sono sempre scarsi, secondo il vostro parere, un ACER Aspire 3 A315-21-96RH a 348€ riesce a supplire decorosamente al mio vaio SVE1712S1EB?
    Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi darete.
    Saluti

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Cercasi miracolo (storia triste inside)

    Dipende cosa ci devi fare. Per il Vaio potresti cercare solo la mobo ma non so quanto ti convenga.
    " Se la schizzata è stata densa andiamo a tutti a mangiare in mensa! "

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: Cercasi miracolo (storia triste inside)

    Giusto per chiarezza: il pattern di cui sopra sembra un tessuto di jeans con il nero al posto del tessuto bianco.

    Il pc mi serve, innanzitutto, per trovare lavoro e mandare curriculum e poi per svago ma niente videogiochi fps o mmoprg.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Cercasi miracolo (storia triste inside)

    Prendi il più economico allora. Al massimo valuterei quello con lo schermo migliore se ci passi tanto tempo.
    " Se la schizzata è stata densa andiamo a tutti a mangiare in mensa! "

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: Cercasi miracolo (storia triste inside)

    Per puro caso ho trovato i dvd di ripristino che avevo fatto con Windows 8. ieri sera sono riuscito a far partire la procedura ma si è bloccata con un messaggio di errore 802. Qualcuno ha idea che tipo di errore è? Ovviamente la procedura si è interrotta…..
    Sto pensando a provare a scarica un distribuzione live linux per capire se il chip grafico è proprio andato oppure c'è un altro problema. Qualcuno ha qualche suggerimento?

    Allora ho fatto altre prove: ho caricato solo il bios e anche lì esiste il problema del difetto dell' immagine (nel bios non viene caricato nessun driver video, almeno penso), quindi non è un problema di driver.
    Ho caricato una chiavetta usb con una live di ubuntu, stesso problema…… domanda: secondo voi potrebbe essere un virus?
    Ultima modifica di stego; 20-02-19 alle 18:11

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: Cercasi miracolo (storia triste inside)

    Aggiornamento: ho scritto all'assistenza e mi hanno risposto che il pezzo incriminato non è più presente nei magazzini sony (quindi amen), per curiosità comunque ho chiesto quale sia.
    Pensandoci bene, forse il problema non è il chip grafico (se fosse guasto il monitor non funzionerebbe), forse è la memoria video (ma ho qualche dubbio anche su questo, perché se alcune celle non funzionerebbero dovrebbe essere un problema saltuario, finché non si raggiunge l'indirizzo di memoria), così spannometricamente potrebbe essere un chip che converte il segnale video, hmmm forse potrei provare a collegare un monitor esterno per verificare......vi farò sapere
    Saluti

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.354
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: Cercasi miracolo (storia triste inside)

    E se fosse un problema di surriscaldamento e bastasse fare un pò di pulizia interna al PC?

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: Cercasi miracolo (storia triste inside)

    Già provato, ho fatto uscire un po' di polvere lo stesso giorno....
    Ho chiesto all'assistenza quale fosse il problema e per loro (senza vedere il pc) parrebbe un problema di motherboard (che su un portatile di 6 anni fa risulta, credo, introvabile e antieconomico).
    Quindi a conti fatti, continuo con linux finché resiste (ma ancora non ho capito perché con Linux funzionicchia e con win10 no....).

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: Cercasi miracolo (storia triste inside)

    Ultimo test, ho provato a connettere l'uscita hdmi ad un monitor esterno, stessa situazione. Mi sa che il chip che codifica il segnale video non funziona....
    Che bella notizia....

  10. #10
    Real Capo di Bomba L'avatar di CDB
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1.764

    Re: Cercasi miracolo (storia triste inside)

    È saltata la RAM video. Fosse la GPU non vedresti nulla a schermo, manco il bios.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: Cercasi miracolo (storia triste inside)

    Grazie CDB, e visto che tutto è saldato sulla scheda madre, siamo all'epilogo.
    Da qui in poi c'è solo la ricerca di un nuovo pc....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su