Configurare Router per WAN/Internet... Configurare Router per WAN/Internet...

Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Configurare Router per WAN/Internet...

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Configurare Router per WAN/Internet...

    Allora ho fatto un contratto con Wifi4All (servizio tipo eolo), ho il loro scatolino con 4 porte lan, attualmente è collegato ad un modem router che però è configurato per funzionare come un "banale access point.

    Vorrei configurare il mio router TP-Link archerd D7 in modo che mantenga tutte le sue funzionalità però...

    Per fare questo c'è questa guida e faccio quanto descritto al punto 2:
    https://support.wifi4all.it/kb/faq.php?id=8

    ora io vado in gestione WAN imposto static IP e creo la connessione inserendo i dati riportati nella guida...però non va...

    Diciamo che wifi4all dovrebbe funzionare come Linkem...dunque il principio su come configurare il tutto dovrebbe essere il medesimo...è che non so bene cosa cercare

    Stasera appena posso metto qualche screen delle schermate

  2. #2
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Metti pure lo screen del prompt dei comandi con ipconfig.
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.972
    Gamer IDs

    Steam ID: 76561197970991015

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Allora ho fatto un contratto con Wifi4All (servizio tipo eolo), ho il loro scatolino con 4 porte lan, attualmente è collegato ad un modem router che però è configurato per funzionare come un "banale access point.

    Vorrei configurare il mio router TP-Link archerd D7 in modo che mantenga tutte le sue funzionalità però...

    Per fare questo c'è questa guida e faccio quanto descritto al punto 2:
    https://support.wifi4all.it/kb/faq.php?id=8

    ora io vado in gestione WAN imposto static IP e creo la connessione inserendo i dati riportati nella guida...però non va...

    Diciamo che wifi4all dovrebbe funzionare come Linkem...dunque il principio su come configurare il tutto dovrebbe essere il medesimo...è che non so bene cosa cercare

    Stasera appena posso metto qualche screen delle schermate
    Parto con il fatto che il tuo router non ha una porta WAN PoE (Power over Ethernet), quindi ipotizzo che il cavo lan connesso con l'antenna, prima di passare dal router, passi da un PoE injector, cosi' da alimentare l'antenna. Altrimenti il primo problema e' che l'antenna non riceve corrente.

    Collegare il cavo ethernet proveniente dall'antenna, senza rimuovere il POE (alimentatore antenna)alla porta WAN/Internet del router
    Dalle immagini che ho visto, in alcuni casi lasciando il selettore per la connessione PPPoE, l'interfaccia propone una seconda connessione statica, ma senza il gateway.

    Per il WAN, prova con l'assistente di configurazione, dovresti avere un'interfaccia simile a questa:




    Ovviamente scegli static IP



    Fai il test della connessione, poi entri nella parte dedicata al DHCP e configuri come gateway 192.168.1.1 (o qualunque altro valore diverso da 3 nel terzo octect/ottetto?), mentre per il range fai un 192.168.1.10 // 192.168.1.50, cosi' da riservarti qualche indirizzo statico per le stampanti/nas/quello che hai
    Ultima modifica di Necrotemus; 19-02-19 alle 04:34


  4. #4
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Citazione Originariamente Scritto da DigitalPayne Visualizza Messaggio
    Metti pure lo screen del prompt dei comandi con ipconfig.
    Purtroppo ieri sera poi fra lavore ecc non sono riuscito a mettermi a pc...

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    Parto con il fatto che il tuo router non ha una porta WAN PoE (Power over Ethernet), quindi ipotizzo che il cavo lan connesso con l'antenna, prima di passare dal router, passi da un PoE injector, cosi' da alimentare l'antenna. Altrimenti il primo problema e' che l'antenna non riceve corrente.



    Dalle immagini che ho visto, in alcuni casi lasciando il selettore per la connessione PPPoE, l'interfaccia propone una seconda connessione statica, ma senza il gateway.

    Per il WAN, prova con l'assistente di configurazione, dovresti avere un'interfaccia simile a questa:




    Ovviamente scegli static IP



    Fai il test della connessione, poi entri nella parte dedicata al DHCP e configuri come gateway 192.168.1.1 (o qualunque altro valore diverso da 3 nel terzo octect/ottetto?), mentre per il range fai un 192.168.1.10 // 192.168.1.50, cosi' da riservarti qualche indirizzo statico per le stampanti/nas/quello che hai

    Allora praticamente è quello che ho fatto io...mi pare...
    il mio router ha una porta nominata WAN/LAN che immagino sia una cosa diversa da una WAN/POE? comunque ho collegato il cavo che arriva dal POE a quella porta...
    Per il resto mi pare di aver fatto quello che dici tu...stasera ricontrollo e metto qualche schermata...

    Il router è già configurato come gateway 192.168.1.1, e il range è 192.168.1.2 - 192.168.1.254 (poi da un altro pannello ho riservato da li degli IP per i pc fissi, nas e stampante in modo che gli assegni sempre lo stesso...)

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Ho risolto, praticamente ho fatto come ha descritto Necrotemus, ma qualcosa non tornava...cioè lui considerava le connessioni sempre come ISP DSL, per andare sulla WAN ho dovuto cambiare un opzione e settare il router dalla modalità DSL MODEM WIFI ROUTER a MODEM WIFI ROUTER (praticamente disabilitare la funzione DSL..).
    Fatto questo si è connesso alla wan ed è tutto operativo

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.972
    Gamer IDs

    Steam ID: 76561197970991015

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ho risolto, praticamente ho fatto come ha descritto Necrotemus, ma qualcosa non tornava...cioè lui considerava le connessioni sempre come ISP DSL, per andare sulla WAN ho dovuto cambiare un opzione e settare il router dalla modalità DSL MODEM WIFI ROUTER a MODEM WIFI ROUTER (praticamente disabilitare la funzione DSL..).
    Fatto questo si è connesso alla wan ed è tutto operativo
    senza vedere l'interfaccia era complesso arrivare a identificare nello specifico il problema, in pratica l'antenna ti fa da modem (non e' proprio cosi', ma semplifichiamo), mentre a te, come avevi richiesto, interessava solamente che il router connettesse il network dell'antenna (192.168.3.0) con il network di casa tua 192.168.1.0. Ecco perche' ti avevo suggerito di guardare possibili selettori preconfigurati.


  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Si ma secondo me sul mio è fatto male concettualmente a livello di interfaccia, infatti nel D8 hanno cambiato da quel che ho visto.

    Poi magari sbaglio io, ma il fatto che il router chiami WAN connection sia le connessione WAN/internet che quelle DSL a me creava un po' di confusione...

  8. #8
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Oggi ho fatto un po' di lavori in casa staccando e attaccando la corrente...deve essersi impallata l'antenna o che ne so...
    Di sicuro non dipende da me perché di due router (quello configurato l'altro giorno) e quello configurazione dal loro tecnico non va nessuno dei due...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    A proposito di router mi spiegate una cosa?
    Ho scaricato un app su smartphone android che indica quali canali della wifi sono più performanti. Ho usato l'app analizzatore wi fi dello store. Con la pagina del router davanti ho visto che per la 2.4 il canale 9+5 era il più forte. Non ho capito cosa si intenda 9+5. L'ho inteso come il canale 9 e il canale 5 sono i più forti ed ho settato dal menu a tendina nella pagina del router il canale 9.
    Poi stessa cosa per la wifi 5 ghz ma stranamente, l'app mi dice che pet questa wifi il miglior canale è il 149 che però nel menu del router non esiste arrivando se non ricordo male al 38. Come mai? Da dove salta fuori questo canale?

  10. #10
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Tempo fa ho usato pure io quella app, ma solo per il 2,4ghz in quanto in condominio dove stavo c'era un sacco di gente con le vodafone station che creavano casini assurdi..dunque periodicamente facevo la scansione per vedere le frequenze più libere...il bello è che quando cambiavo frequenza dopo qualche giorno si spostavano tutte sulla stessa su cui mi ero messo io

    ora la sto guardando, vedo che ora mi da tutti i canali come ottimi, e mi dice che la mia 2,4ghz è settata su 5+9
    mentre la 5ghz su 36, sinceramente non ho mai guardato fino a che canale si può settare...

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Ciao, credevo che il cambio dei canali era una stronzata e invece il segnale pare avere molto più range.
    Per caso anche tu hai il router wind della zyxell Home & life Hub?

  12. #12
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Poi stessa cosa per la wifi 5 ghz ma stranamente, l'app mi dice che pet questa wifi il miglior canale è il 149 che però nel menu del router non esiste arrivando se non ricordo male al 38. Come mai? Da dove salta fuori questo canale?
    La banda dei 5 GHz è composta da diversi canali che però non sono tutti utilizzabili a seconda della legislazione presente in un determinato paese.

    Non ricordo quelli per la 5 GHz, ma per esempio in Giappone per la 2,4 si può usare anche il 14 mentre in Europa l'ultimo canale è il 13.

    La 5 GHz è in genere meno affollata, però è anche una mezza fregatura perché pur essendo disponibili per legge determinati canali, se compri una Chromecast o una Firestick sei costretto a utilizzare i canali più bassi perché questi dispositivi (per ragioni complesse da spiegare) non supportano quelli più alti.
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Quindi il canale 149 in realtà c'è ma non posso selezionarlo perché oscurato per legge?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...


  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Ciao, credevo che il cambio dei canali era una stronzata e invece il segnale pare avere molto più range.
    Per caso anche tu hai il router wind della zyxell Home & life Hub?
    No no, ho un tp-link con 3 antenne ecc...l'avevo preso su amazon guardando quello con le recensioni migliori in fatto di "potenza" del segnale visto che mi serviva per oscurare le vodafone station che impezzavano il condominio dove stavo

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Hai esperienza di wi fi repeater? Devo portare la wifi, dalla fonte fino a circa 60 metri di distanza dal router e sto avendo difficoltà.
    Lo sto cercando di fare per adesso connettendo alla fonte, il router generatore di wifi ad una antenna repeater, via cavo. È antenna repeater omnidirezionale messa sul tetto che vede casa del ricevente posta a circa 60 metri. Visuale libera. Ho provato ma il segnale arriva troppo debole.


    L'antenna è questa:

    MECO Wi-Fi Ripetitore da Esterno Access Point Outdoor Range Extender Dual Band Wireless Repeater Amplificatore di Segnale Wi-Fi 2.4 GHz e 5 GHz, 802.11 AC Ampia Copertura a 200M WiFi Punto di Accesso https://www.amazon.it/dp/B072KR3XCW/..._bJz2CbKCDCFAT


    Nelle caratteristiche trovo scritto
    Distanza di trasmissione: 2 km max

    E non arriva a 60 metri? Bah.
    Ultima modifica di Morning Glory; 13-05-19 alle 17:21

  17. #17
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Quindi il canale 149 in realtà c'è ma non posso selezionarlo perché oscurato per legge?
    Se non puoi usarlo sarà perché la legge non lo permette oppure il dispositivo non lo supporta. Le chiavette streaming (Chromecast, Firestick), come ti dicevo, supportano solo canali bassi nonostante siano disponibili per legge anche canali più alti.
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Hai esperienza di wi fi repeater? Devo portare la wifi, dalla fonte fino a circa 60 metri di distanza dal router e sto avendo difficoltà.
    Lo sto cercando di fare per adesso connettendo alla fonte, il router generatore di wifi ad una antenna repeater, via cavo. È antenna repeater omnidirezionale messa sul tetto che vede casa del ricevente posta a circa 60 metri. Visuale libera. Ho provato ma il segnale arriva troppo debole.


    L'antenna è questa:

    MECO Wi-Fi Ripetitore da Esterno Access Point Outdoor Range Extender Dual Band Wireless Repeater Amplificatore di Segnale Wi-Fi 2.4 GHz e 5 GHz, 802.11 AC Ampia Copertura a 200M WiFi Punto di Accesso https://www.amazon.it/dp/B072KR3XCW/..._bJz2CbKCDCFAT


    Nelle caratteristiche trovo scritto
    Distanza di trasmissione: 2 km max

    E non arriva a 60 metri? Bah.
    E provare 2 un'antenne direzionali? non so quanto costino ma c'era chi le costruiva con un barattolo di Baileys credo se ne possano trovare a poco...

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Configurare Router per WAN/Internet...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    E provare 2 un'antenne direzionali? non so quanto costino ma c'era chi le costruiva con un barattolo di Baileys credo se ne possano trovare a poco...
    No non ho provato. Cercavo di limitare i costi con un solo antennino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su