Consiglio configurazione i6500 Consiglio configurazione i6500

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consiglio configurazione i6500

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Recs
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    189

    Consiglio configurazione i6500

    Ho un ormai vecchio i7 920 con 6gb di ram e una gpu di fascia media quando l'ho comprata (gtx 760).

    Fondamentalmente vorrei fare un upgrade del blocco cpu/mobo/ram e avevo adocchiato un i5-6500 (non mi interessa overclockare) una mobo z170m (non ho ancora un modello specifico ma qualcosa intorno ai 100€) e parecchia ram (pensavo 8gbx4) visto che lo dovrei usare anche per elaborazione di file pesanti per lavoro.

    Siccome non seguo più molto il mercato hw, sono in vista grosse novità per cui valga la pena aspettare? consigli generali sulla configurazione?

    la scheda video la cambierei poi tra qualche tempo, il resto delle componenti lo ho da riciclare.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio configurazione i6500

    Schede video fai bene ad aspettare che per metà anno esce finalmente roba nuova con nuovo processo produttivo a 16/14nm (i 28nm li usiamo oramai da oltre 4 anni).

    Per le CPU, AMD debutterà la nuova architettura Zen, ma potrebbe essere disponibile solo per l'autunno... e come effettivamente vada rimane un incognita.
    Intel non dovrebbe portare nulla di che: Kaby Lake, per fine anno, dovrebbe essere una modestissima revisione dell'attuale Skylake lato CPU con più attenzione alla grafica integrata.
    Cannonlake, il passo successivo a 10nm, arriverà fine 2017/2018.

    Quindi con un i5 6xxx cadi in piedi... certo, se il lavoro che fai è tanto pesante, valuta magari anche un i7.
    E se non ti interessa overclockare puoi andare col chipset H170.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Recs
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    189

    Re: Consiglio configurazione i6500

    grazie per la risposta, ho dato un'occhiata stamattina ed in effetti messo su così:

    i7 6700 boxed;
    asus z170m-plus (per il formato e porte);
    32 gb di ram

    viene poco sotto i 600, diciamo 600 con la spedizione.
    avrei parecchie porte usb3, qualche usb2 ma fa niente e comunque una usb C che per ora non mi serve, ma in ottica futura potrebbe tornare utile visto che vorrei farlo durare parecchio come "asse" principale del pc.

    a questo punto, dovendo comprare e formattare stavo pensando se sia giunta anche ora di passare ad un ssd, ho visto che un samsung evo 850 da 500gb viene sui 150 e ci metterei su windows e qualche gioco "pesante". per l'elaborazione lavorativa uso comunque linux che terrei partizionato su un hd classico a parte visto che mi serve spazio e non ho voglia di smanettarci per ottimizzarlo per un ssd.

    come modello va bene? reggono la prova del tempo? mi ha sempre inquietato la "mortalità" più precoce degli ssd, ma ormai ho visto che sono abbastanza diffusi e credo maturi come tecnologia da non essere più un problema in un uso "normale".

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio configurazione i6500

    Ora passata di prendere un SSD.
    L'850 da 500GB è ottima scelta.


    PS: ricordati che quella MoBo va con le DDR4.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 05-03-16 alle 09:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su