Problema porte Usb Problema porte Usb

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema porte Usb

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Problema porte Usb

    Buongiorno,
    Ho un Pc desktop che monta una Asus P6T.
    Il case dispone di porte USB sul dorso e porte USB sul retro (classico lato uscita VGA) tutte ovviamente connesse alla Mobo.

    Sulle porte usb del retro ho attaccato permanentemente un pennino wifi per internet, mouse e tastiera.

    Nelle porte usb sul dorso connetto occasionalmente hd esterni, penne usb, smartphones.

    Ora da ieri succede questo:
    Se attacco un pennino usb in qualunque porta usb, nessun problema.
    Idem lo smartphone.

    Se attacco un Western digital passaport essential, a sentire i rumori dell hd, pare che la usb faccia fatica proprio ad alimentarlo tant'è che sento degli scatti dentro ad esso e non lo rivela. Ho provato due passport essential diversi. Stesso problema.
    Gli hdd sono funzionanti per certo.

    Se connetto invece l' hd nelle porte posteriori, il Pc legge tutto perfettamente.

    Mi/Vi chiedo

    1)può essere un problema software ossia W10 corrotto?

    2)Se le usb fossero guaste non dovrebbero leggere nulla. Invece pare che alimentino meno di quello che serve. La riprova è che una penna usb che non necessita di avere messo in rotazione parti mobili funziona perfettamente. Ma è allora segno che la scheda madre sta partendo o cmq le uscite usb del dorso del case sono guaste?
    Ho tolto anche la tastiera e il pennino e collegato il passport sempre alle uscite usb del dorso ma niente, non funziona uguale.

    Altra cosa.
    Ho provato a bypassare il problema mettendo una prolunga usb in una delle porte usb sul retro per evitare di fare il fachiro per accedere al posteriore del case ma nulla da fare. Credo che la prolunga da 1,5 metri provochi una caduta di tensione sul Western digital e che genera cmq il problema.
    Ultima modifica di Morning Glory; 25-04-19 alle 12:06

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Problema porte Usb

    Tieni presente che possono essere porte gestite da controller diversi.
    Quelle posteriori potrebbero essere controllate direttamente del chipset mentre le altre da un chip secondario… che magari ha iniziato a dare i numeri.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Problema porte Usb

    Ah.
    Mi consigliate un buon adattatore multiporta usb con alimentazione?
    Ultima modifica di Morning Glory; 02-05-19 alle 14:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su