2 domande su nuove installazioni SO 2 domande su nuove installazioni SO

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 2 domande su nuove installazioni SO

  1. #1
    Senior Member L'avatar di hokuto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Macerata
    Messaggi
    564
    Gamer IDs

    Gamertag: hokutino Steam ID: hokutino

    2 domande su nuove installazioni SO

    ciao a tutti
    premessa: al momento ho un ssd samsung 830 80gb che uso per il SO, un crucial mx 120gb che uso per i giochi e un caviar blu per il resto

    mi dovrebbe arrivare un samsung evo 850 da 500gb che andrebbe a sostituire il crucial, volevo chiedervi se secondo voi vale la pena rendere quest'ultimo il nuovo disco per il sistema operativo o lasciare l'830

    la seconda domanda è slegata dalla prima: ho un minipc con windows 7 (4giga ram e ssd), anche nell'uso base giornaliero ogni tanto mostra il fianco (esempio ci mette parecchio ad caricare le pagine web nonostante la linea vada bene), volevo sapere se cambiando il sistema operativo con una versione lite di linux il sistema potrebbe giovarne oppure no

    grazie

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: 2 domande su nuove installazioni SO

    Non serve mettere l'850 come primario.


    Arrancare mentre si navigare su internet è strano.
    Che CPU ha?
    Che SSD? Configurato per bene e manutenuto con gli appositi tool?
    Sicuro non abbia qualche schifezza installata?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di hokuto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Macerata
    Messaggi
    564
    Gamer IDs

    Gamertag: hokutino Steam ID: hokutino

    Re: 2 domande su nuove installazioni SO

    non so che dirti, vorrei essere il più esaustivo possibile ma non lo uso mai, se non per la manutenzione

    di schifezze non ce ne sono, anzi, dopo che mi ha madre mi ha segnalato il problema, ho ridotto tutto all'osso: in avvio non c'è niente, in background nemmeno, ho perfino configurato la grafica di windows per essere la più reattiva possibile; ho anche provato più browser e apportato modifiche per snellire la navigazione, l'unica soluzione che mi è venuta in mente era di cambiare SO (o pc ), visto che spesso sento parlare di linux come rimedio per rivitalizzare i pc vecchi

    è uno zotac xbox ID 17-E, monta un celeron dual core da 1.1ghz, 4giga di ram e ssd, windows 7 aggiornato
    per farti un esempio mia madre usa al 99% facebook, capita ogni tanto che la pagina resti bianca (nemmeno con F5 si sblocca) e deve attendere parecchi secondi per visualizzarla, aprendo un altro sito qualsiasi va meglio ma nemmeno tanto, sembra che faccia fatica a renderizzare le pagine

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: 2 domande su nuove installazioni SO

    A renderizzare o ricevere i dati?
    Connesso in WiFi? Puoi provare via ethernet?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di hokuto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Macerata
    Messaggi
    564
    Gamer IDs

    Gamertag: hokutino Steam ID: hokutino

    Re: 2 domande su nuove installazioni SO

    connesso via ethernet, ha la stessa identica connessione del pc principale, spesso quando capita questo problema vado sullo stesso sito dove è mia madre e me funziona perfettamente e velocemente, escluderei un qualsiasi problema di rete o linea (che di suo va benissimo, fibra con upload e download sempre al massimo e nessun pacchetto perso, nemmeno quando avevo la 20 mega)

    per renderizzare intendo proprio visualizzare la pagina, come se la cpu fosse ingolfata, anche se l'unico programma attivo è il browser (a parte quelli di servizio)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: 2 domande su nuove installazioni SO

    Ed hai provato a monitorare il carico della CPU mentre carichi una pagina che da problemi?

    Comunque, se non ho capito male, il problema è recente e non si manifesta proprio sempre... giusto?
    L'SSD supporta trim? Sicuro non abbia qualche fastidio?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di hokuto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Macerata
    Messaggi
    564
    Gamer IDs

    Gamertag: hokutino Steam ID: hokutino

    Re: 2 domande su nuove installazioni SO

    la cpu ha picchi del 100% ma per piccole frazioni di secondo, non rimane mai impallata

    il problema si manifesta ogni tanto ma lo fa dall'inizio, almeno credo, mi baso sempre sulle segnalazioni di mia madre, una settimana era quasi inservibile, a volte passano giorni che funziona discretamente.Mio padre e mio fratello non hanno mai riscontrato problemi, però lo usano molto meno (ci sono 3 account separati)

    l'ssd non l'avevo considerato tra le possibili cause, è un ocz vertex 2 di parecchi anni fa, non so se c'è modo di vedere eventuali problemi

    grazie per la pazienza eh

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: 2 domande su nuove installazioni SO

    Praticamente tutti i produttori hanno dei tool per la manutenzione del SSD, prova a veder cosa fa quello di OCZ...

  9. #9
    Senior Member L'avatar di hokuto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Macerata
    Messaggi
    564
    Gamer IDs

    Gamertag: hokutino Steam ID: hokutino

    Re: 2 domande su nuove installazioni SO

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Praticamente tutti i produttori hanno dei tool per la manutenzione del SSD, prova a veder cosa fa quello di OCZ...
    ok, grazie mille, proverò sicuramente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su