Nuovo pc per giocare Nuovo pc per giocare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35

Discussione: Nuovo pc per giocare

  1. #1

    Nuovo pc per giocare

    Salve a tutti, vorrei farmi un nuovo pc per giocare (un po' di tutto dagli RPG agli action agli FPS)
    Il mio PC attuale e' cosi' strutturato:
    Logitech Media Keyboard 600
    Windows 7 Home Premium 64bit OEM
    CM 690 II LITE - Pure Black RC-692-KKN3
    Scheda di rete Wifi PCI-E Atlantis A02-PCIE-WN
    Asus P8P67 R3.0
    Intel Core i5 2500 3.30GHz Quad Core Boxed
    WDC 1TB + WDC 2TB + WDC 8TB
    Gskill 8GB (2x4GB) C9 F3-10666CL9D-8GBXL Ripjaws-X
    Masterizzatore Blu-ray Sony Optiarc BD-5300S Bulk
    Asus Strix - GTX 960
    Corsair TX650M
    Arctic Cooling Freezer 13 CO
    Samsung S24A350H LED

    Il sistema comincia ad essere veramente vecchio ed alcuni giochi recentemente aggiornati fanno fatica a girare
    Pensavo quindi di cominciare a pensare ad un nuovo PC.
    Mi sono reso conto di avere le idee moolto confuso in merito soprattutto alla scheda video e, paradossalmente, al Case;
    le configurazioni viste su internet includono case che non offrono molti slot per gli hard-disk da 3,5.
    Mi aiutate a mettere insieme una configurazione che mi regga qualch anno?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Nuovo pc per giocare

    Sarebbe il caso di avere un budget sul quale operare.

    La CPU del momento è l'R5 3600.
    La si può abbinare ad una nuova scheda madre X570 (tipo MSI X570-A PRO) o andare al risparmio e prender una B450.
    Per la RAM 2x8GB di DDR4 3600 (frequenza ottimale).
    E qui siamo sui 500€.

    Imperativo un SSD: 500GB sono circa 65€, 1TB 120€.

    Alimentatore e case, per quanto vecchi, dovrebbero andare più che bene.
    Per svecchiare il case si può prendere un pannello frontale 5.25" per avere l'USB3 a portata...
    [ Visto il case vecchio probabilmente ti serve un adattatore per l'SSD 3.5" -> 2.5" ]

    Scheda video… quanti soldi ti restano?
    Rx 580 ~180€
    GTX 1660 ~250€
    Rx 5700 ~350€
    RTX 2800 Ti ~1200€.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 26-09-19 alle 13:04

  3. #3
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Nuovo pc per giocare

    Ryzen 3000.
    Per rimanere nella stessa fascia del tuo vecchio pc direi Ryzen 5.

    Scheda madre: x570 se vuoi compatibilità immediata, altrimenti va bene anche una x470 (ma devi aggiornare il BIOS appena ti arriva, quindi prendine una che abbia la funzione BIOS flashback per aggiornarlo senza CPU, RAM e scheda grafica inserite, ma riguardo al modello non so aiutarti).
    Per il modello della x570: tutte quelle di fascia più bassa vanno bene.
    Per la marca è complicato: stando ai commenti di varie persone MSI è la marca con la ventolina del chipset più silenziosa rispetto alle altre marche (io ho una MSI x570 ed in effetti è silenziosa), però la fascia più bassa ha dei VRM che scaldano troppo e con CPU più esose ed overclock danno problemi.

    Per la RAM: 16GB minimo 3200MHz CL16 (meglio CL14 o 3600MHz CL16) e poi guarda nella pagina della scheda madre che avrai deciso di prendere per vedere per quali modelli è garantita la compatibilità.


    Ora arriviamo alla parte difficile.
    Scheda video: dato che l'attuale generazione di schede video mi fa profondamente cagare non ti posso suggerire nulla.

    Case: il tuo case attuale è simile al mio (il mio forse è la versione porecedente: case dimmerda. ), tralasciando questo nei case moderni trovi ancora degli slot per HD meccanici, anche perchè sono ancora usati, quello che non trovi sono gli slot per drive ottici.
    Comunque c'è ogni genere di case in commercio da 80€ fino a 200€* quindi dipende dalle tue esigenze e preferenze (considera però che un case se è veramente buono te lo terrai per sempre), comunque se vuoi farti un'idea c'è il canale youtube Gamers Nexus che ha delle recensioni belle approfondite su vari case.

    *Sotto gli 80€ non mi risulta che ci sia roba migliore di quello che hai già, stai attento però che sopra gli 80€ è comunque facile roba addirittura peggiore.

    EDIT: ninjiato.
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Imperativo un SSD: 500GB sono circa 65€, 1TB 120€.
    Quei prezzi sono per QLC sata però.
    500GB m.2 nvme TLC sono circa 130€, 1TB 200€ circa.
    TLC sata 1TB 150€ (100€ quando sono in sconto).

    Alimentatore e case, per quanto vecchi, dovrebbero andare più che bene.
    Per svecchiare il case si può prendere un pannello frontale 5.25" per avere l'USB3 a portata...
    Il problema dei pannelli frontali è che se in futuro vorrà cambiare case non andranno più bene (però intanto può continuare ad usare il drive ottico interno).

    [ Visto il case vecchio probabilmente ti serve un adattatore per l'SSD 3.5" -> 2.5" ]
    No, non sono necessari: almeno uno è già incluso e gli altri SSD si possono appoggiare sui cassetti porta-HD.
    Ultima modifica di Mr Yod; 26-09-19 alle 13:08
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  4. #4

    Re: Nuovo pc per giocare

    Grazie per le risposte, innanzitutto posso arrivare fino ai 1500 euro; ho intenzione di cambiare integralmente il PC intenderei trasferire i due hard disk grossi e basta.
    Un SSD lo do' per scontato, ce l 'ho sul portatile, non credevo fosse così veloce.
    Davo per scontato un Ryzen (pensavo addirittura un R7)ma se mi dite che basta di meno.....)
    Per le schede video onestamente la gola per una RTX c'e', ma ho percepito una certa incertezza sulla sua utilità.
    Sulle Motherboard e la ram è uno dei punti di cui sono meno sicuro, mi dovrò fidare dei suggerimenti.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Nuovo pc per giocare

    RTX, per il RT, son soldi buttati.
    Ci vorranno almeno un paio di generazioni…

    Come case io mi trovo molto bene col Cooler Master MasterCase Pro 5.

    Scheda video, ora come ora, prenderei una Rx 5700 XT, probabilmente una Sapphire Nitro… ma quando scende ad un prezzo decente.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 26-09-19 alle 15:30

  6. #6
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Nuovo pc per giocare

    Citazione Originariamente Scritto da franck Visualizza Messaggio
    Davo per scontato un Ryzen (pensavo addirittura un R7)ma se mi dite che basta di meno.....)
    Se vuoi andare di Ryzen 7 non ci sono problemi, solo vai di 3700: il 3800 costa di più a fronte di un incremento di prestazioni risibile.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  7. #7

    Re: Nuovo pc per giocare

    Cercando sugli store su internet (e cancellando 4/5 dei preferiti dei negozi online) ho messo insieme questa configurazione.
    Qualcuno me la può giudicare:
    CASE Cooler Master CM Force 500 midi tower
    ALIMENTATORE Cooler Master V650 Gold
    SCHEDA MADRE MSI X-570-A PRO
    PROCESSORE AMD Ryzen 7 3700X
    VENTOLA Noctua NH-L9a
    RAM HiperX 16GB 3200 C16
    SCHEDA VIDEO Sapphire Pulse Radeon RX5700 XT
    HARD-DISK ADATA SSD 512Gb
    DVD/BR Asus BC-12D2HT
    MONITOR AOC gaming 31.5'' Fullhd 144Hz
    OS Windows 10 Pro

    Con l' assemblaggio siamo a circa 1900 €; che e' decisamente sopra la mia stima;
    Volevo sentire se il costo e' in linea col mercato o se alcuni elementi sono sovradimensionati.
    Grazie per le consulenze.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Nuovo pc per giocare

    Meglio: 3600 per la RAM e SSD Crucial M.2 .

    FHD spalmato su ben 31.5" ???
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 30-09-19 alle 09:58

  9. #9
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Nuovo pc per giocare

    1080p su quasi 32 pollici significa che pure Mr Magoo riuscirebbe a vedere i pixel.

    1080p si dovrebbe fermare a 24" e giá lí siamo al limite; mentre 1440p dovrebbe fermarsi a 31.5" (dove avrebbe la stessa densitá di pixel di un 24" 1080p).


    Per il BD (non l'avevi giá? ) controlla le tue esigenze: nessuno degli Asus riesce a leggere i nuovi Blu-ray UHD.


    Per le ventole: dopo aver provato le EKWB Vardar ho deciso di abbandonare totalmente le Noctua (ok che ho delle Noctua Redux, ma se il principio é: le ventole sono silenziose se stanno ferme, beh, son buoni tutti. ).

    L'SSD é un m.2 o un normale SATA?

    Alimentatore: terrei quello che hai giá.

    Peró se non metti i prezzi singoli facciamo fatica a dirti se i prezzi vanno bene o no.
    Ultima modifica di Mr Yod; 30-09-19 alle 09:03
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  10. #10

    Red face Re: Nuovo pc per giocare

    Tenete presente che non voglio riciclare nulla dal mio attuale PC a parte gli hard disk.
    Per i prezzi questa e' la lista completa, ricavata dal configuratore dello shop

    Scheda madre MSI X570-A PRO € 187,90*
    Processore AMD Ryzen 7 3700X boxed € 354,-*
    Ventole Noctua NH-L9a-AM4 € 41,99*
    RAM HyperX Predator HX432C16PB3/16 16 GB3200 MHz € 98,90*
    Scheda video SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT € 464,-*
    Case Cooler Master CM Force 500 Midi-Tower € 39,99*
    Alimentatore Cooler Master V650 Gold € 117,90*
    Servizi Assemblaggio e test € 78,90*
    Disco rigido ADATA Spectrix S40G 512 GB, M.2, 3500 MB/s € 86,90*
    Monitor AOC Gaming C32G1 LED display 80 cm (31.5") € 279,-*
    Unità ottica ASUS BC-12D2HT € 64,90*
    Sistema operativo Microsoft Windows 10 Pro € 149,90*

    Nota il configuratore ha insistito che il Ryzen non supporta la ram a 3600 ?!??
    Per il monitor dite che e' troppo grande ? Sappiate che io sono quasi nella situazione di Mr. Magoo
    Ps. se conoscete shop che consentono di progettare il pc ascolto suggerimenti , magari via PM
    Grazie ancora

  11. #11
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Nuovo pc per giocare

    Citazione Originariamente Scritto da franck Visualizza Messaggio
    Nota il configuratore ha insistito che il Ryzen non supporta la ram a 3600 ?!??
    Cazzata. Ignoralo.
    3600 è ideale.

  12. #12
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Nuovo pc per giocare

    Citazione Originariamente Scritto da franck Visualizza Messaggio
    Tenete presente che non voglio riciclare nulla dal mio attuale PC a parte gli hard disk.
    Per i prezzi questa e' la lista completa, ricavata dal configuratore dello shop

    Scheda madre MSI X570-A PRO € 187,90*
    Processore AMD Ryzen 7 3700X boxed € 354,-*
    Ventole Noctua NH-L9a-AM4 € 41,99*
    RAM HyperX Predator HX432C16PB3/16 16 GB3200 MHz € 98,90*
    Scheda video SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT € 464,-*
    Case Cooler Master CM Force 500 Midi-Tower € 39,99*
    Alimentatore Cooler Master V650 Gold € 117,90*
    Servizi Assemblaggio e test € 78,90*
    Disco rigido ADATA Spectrix S40G 512 GB, M.2, 3500 MB/s € 86,90*
    Monitor AOC Gaming C32G1 LED display 80 cm (31.5") € 279,-*
    Unità ottica ASUS BC-12D2HT € 64,90*
    Sistema operativo Microsoft Windows 10 Pro € 149,90*
    Perché non vuoi riciclare nulla dal vecchio PC?

    Il negozio/negozi in cui prendi i componenti é anche il luogo in cui avviene l'assemblaggio o compri e porti tutto da un assemblatore?
    Perché nel secondo caso per l'alimentatore vai di Seasonic su Amazon: per 10 euri in piú del tuo io ho preso un 850W piuttosto overkill, a quel prezzo invece prendi un Seasonic 750W e a meno un 650W.

    Per le "ventole" noto ora che é in realtá un dissipatore CPU (tral l'atro non mi sembra neanche il massimo) quindi puoi evitare: i Ryzen hanno giá un dissipatore incluso (non é un gran ché nemmeno quello ma almeno ce l'hai giá incluso nel prezzo).


    Nota il configuratore ha insistito che il Ryzen non supporta la ram a 3600 ?!??
    Ha detto una cazzata: coi Ryzen 3000 la RAM a 3600MHz é addirittura quella migliore (e non lo dico io, ma le decine di recensioni e test di vari canali tecnici su Youtube).
    Poi pure io ho preso quella a 3200 perché la 3600 HyperX costava un sproposito in piú (peró esistono altre marche con la 3600 piú economica).
    Per il monitor dite che e' troppo grande ? Sappiate che io sono quasi nella situazione di Mr. Magoo

    Non é una questione di dimensioni, ma di densitá di pixel e quindi di definizione dell'immagine e 31.5" é veramente troppo per un 1080p.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  13. #13
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Nuovo pc per giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Perché non vuoi riciclare nulla dal vecchio PC?
    Io, solitamente, per venderlo in blocco.



    3600 sono ideali perché è la velocità massima che regge l'Infinity Fabric (interconnessione interna), oltre la quale si stacca e non va più 1:1.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 30-09-19 alle 11:46

  14. #14
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Nuovo pc per giocare

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Io, solitamente, per venderlo in blocco.
    Ah, giusto.
    Portando i PC sempre fino alla fine del loro ciclo vitale (e anche oltre con empi rituali che includono magia nera, pigrizia e tirchiaggine) non ci avevo pensato.

    3600 sono ideali perché è la velocità massima che regge l'Infinity Fabric (interconnessione interna), oltre la quale si stacca e non va più 1:1.
    Ok, ma quello che conta alla fine sono le prestazioni pratiche e quelle sono date in maniera empirica dai benchmark.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  15. #15

    Re: Nuovo pc per giocare

    Grazie per le risposte. Si è un negozio tedesco che fa anche assemblaggio direttamente. Comunque mi confermate che di hardware non ci capisco niente.
    Studierò ancora un po' di configurazioni, spero di poter contare sui vostri consigli.

  16. #16
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Nuovo pc per giocare

    Comunque scheda madre, processore e RAM hanno prezzi giusti.
    Pure il case.

    Scheda grafica più o meno si, l'SSD non so (suggerisco Samsung e condivido i consigli per Crucial).
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  17. #17

    Re: Nuovo pc per giocare

    Ho una nuova config in cui ho tenuto conto dei suggerimenti raccolti:

    PCPartPicker Part List: https://it.pcpartpicker.com/list/7yDqsk

    CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€362.99 )
    Motherboard: MSI X570-A PRO ATX AM4 Motherboard (€184.50 )
    Memory: Crucial Ballistix Tactical 16 GB (1 x 16 GB) DDR4-3000 Memory (€116.34 )
    Storage: Samsung 860 Evo 500 GB M.2-2280 Solid State Drive (€78.68 )
    Storage: Seagate BarraCuda Pro 4 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€172.82 )
    Video Card: Sapphire Radeon RX 5700 XT 8 GB Video Card (€414.90 )
    Case: Cooler Master MasterCase Pro 5 ATX Mid Tower Case (€139.95)
    Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Gold 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€128.43)
    Optical Drive: Asus BW-16D1HT Blu-Ray/DVD/CD Writer (€83.83 )
    Operating System: Microsoft Windows 10 Pro Full - USB 32/64-bit (€30.00)

    Monitor: LG 29WK600-W 29.0" 2560x1080 75 Hz Monitor (€239.99)
    Total: €1952.43

    Questa e' una lista di pezzi (praticamente tutti su Amazon); a questo punto dovrei cavarmela da solo con l' assemblaggio.
    Win 10 pro. Il prezzo e' il piu' basso che mi ha proposto il configuratore guardando su Amazon ho visto di tutto e di più.
    Negli store dove ho provato a mettere insieme delle configurazioni i prezzi oscillavano dai 139 ai 160 euro.
    Grazie ancora!

  18. #18
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Nuovo pc per giocare

    Con la RAM non ci siamo.
    Passi la frequenza che sono "finezze", ma si devono sempre prende coppie di moduli per il dual channel.
    Prima non era specificato e davo per scontato 2x8GB, ma 1x16GB no buono.

    Per l'SSD potresti anche valutare il taglio da 1TB, dovrebbe costare meno del doppio di 500GB...
    Ma gli HDD non li avevi già?

    Come CPU, se vuoi risparmiare, con un R5 3600 vai bene uguale per i giochi; cambia qualcosa solo per la produttività.

  19. #19
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Nuovo pc per giocare

    Citazione Originariamente Scritto da franck Visualizza Messaggio
    Memory: Crucial Ballistix Tactical 16 GB (1 x 16 GB) DDR4-3000 Memory (€116.34 )
    Non capisco questo downgrade della RAM.
    Comunque si: 2 stick o 4, niente numeri dispari (per ora 2 da 8GB dovrebbero bastare).

    Storage: Samsung 860 Evo 500 GB M.2-2280 Solid State Drive (€78.68 )
    Qua dimenticavo un fatto piuttosto importante: controlla che l'M.2 sia nvme (ovvero il PCIe in formato M.2), quello è SATA.
    Quella scheda madre supporta gli nvme, ma non sono sicuro per i SATA M.2.

    EDIT: no, controllando la lista delle compatibilità supporta anche i SATA M.2, devi metterlo nel secondo slot, quindi quell'SSD va bene.

    Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Gold 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€128.43)
    Forse mi sono spiegato male: 850W è overkill, l'ho citato solo per fare un confronto col CM da 650W; un Seasonic Focus Plus 650W Gold è più che sufficiente.

    Monitor: LG 29WK600-W 29.0" 2560x1080 75 Hz Monitor (€239.99)
    Un monitor ultra-wide quindi?
    Non ho idea di come sia la densità dei pixel in quel caso.

    Operating System: Microsoft Windows 10 Pro Full - USB 32/64-bit (€30.00)
    Win 10 pro. Il prezzo e' il piu' basso che mi ha proposto il configuratore guardando su Amazon ho visto di tutto e di più.
    Negli store dove ho provato a mettere insieme delle configurazioni i prezzi oscillavano dai 139 ai 160 euro.


    Qualunque copia di Windows venduta a meno del prezzo ufficiale è una licenza "grigia": si tratta di licenze OEM o simili vendute a parte perchè non vengono attivate sui PC con cui sarebbero fornite, per cui pagarla 30€ o pagarla 3.45€ hai le stesse garanzie
    Ultima modifica di Mr Yod; 01-10-19 alle 00:14
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  20. #20

    Re: Nuovo pc per giocare

    Arrieccomi con l' ennesima bozza / preventivo

    AMD AM4 Ryzen 7 3700X € 400.30
    MSI AM4 X570-A Pro ATX € 198.60
    Kingston 16GB 3200MHz DDR4 CL16 DIMM (Kit of 2) € 114.30
    iTek Ninja Gaming € 39.90
    Cooler Master MWE Gold 750W 80 Plus Gold Modulare € 110.20
    Western Digital WDS500G2B0B 500GB M.2 € 69.50
    Seagate Barracuda 4TB SATA III 3.5" € 97.60
    LG 27MK400H-B 27" Full HD LCD FreeSync € 174.60
    Sapphire Radeon RX 5700 XT 8G GDDR6 8 GB € 490.20
    Microsoft Windows 10 Pro DVD 64bit 1pk ITA OEM € 129.90
    Computers Assemblaggio e Test € 100.00

    Acquista a € 1.925,10
    Se volete indicarmi gli strafalcioni che ho commesso a sto' giro sono pronto .

    Insisto per prendere un hard-disk meccanico in quanto i dischi del vecchio non so' quanto possono essere affidabili:
    Errore C5 settori scrittura pendente i il valore grezzo e' 1 , però mi risulta che la cosa puo' degenerare.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su