Problema R9 290x non riconosciuta Problema R9 290x non riconosciuta

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Problema R9 290x non riconosciuta

  1. #1
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Problema R9 290x non riconosciuta

    Un mio amico mi ha passato la sua r9 290x della Sapphire, la monto e durante l'avvio e led di debug della scheda madre restano accesi su GPU, ovvero nessuna scheda rilevata (quindi non posso nemmeo accedere al BIOS); faccio varie prove:
    - imposto manualmente la PCIe alla gen 3
    - clear CMOS
    - cambio BIOS della scheda grafica (è dual BIOS selezionabile da levetta)
    - provo 3 alimentatori diversi, un 850W, un 650W e un 620W (e solo quest'ultimo potrebbe essere difettoso nell'alimentazione PCIe, anche perchè ha 12 anni, gli altri due sono nuovi)
    - la metto nello slot secondario

    Ma in tutti questi casi e nelle varie combinazioni lineari di questi avevo sempre lo stesso errore.
    Gliela ripasso, lui la testa e verifica che in effetti funziona.

    A questo punto mi faccio coraggio e provo ad aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione per vedere se è quello il problema: ora mi fa anche un beep lungo e due corti (che cercando in giro corrispondono a scheda grafica non rilavata ).
    Quindi provo pure ad usare un alimentatore per la scheda madre ed uno per la scheda grafica, ma niente.

    Il mio amico mi suggerisce di mettere la r9 in parallelo con la mia scheda attuale, ci provo e va.
    Nello slot secondario mi viene riconosciuta e continua ad andare pure se tolgo la GTX 750Ti, il problema è che lo slot secondario è un x4, non un x16, quindi porovo a spostarla nello slot principale e...
    ...torno al punto di partenza.
    Metto la 750 nello slot secondario, avvio tutto e constato che in effetti è come se non ci fosse nessuna scheda nello slot principale.


    TL;DR:
    La scheda funziona ma non viene rilevata nello slot principale, non è un problema di alimentatore e con la mia scheda grafica base va tutto.
    Il sistema è:
    - Ryzen 7 3700X
    - MSI x570 Gaming Plus con BIOS versione abba
    - RAM HyperX Predator, un modello che MSI garantisce compatibile con la scheda madre con 1, 2 e 4 stick e io ne ho solo 2
    - GeForce GTX 750Ti Asus
    - SSD M.2 Samsung 970 Evo Plus
    - Seasonic Focus Plus 850 Gold

    Quale diablo è il problema?
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Problemi col UEFI della MoBo?
    Mi ricordo che dovetti aggiornare il BIOS della GPU della mia GTX 670 per problemi simili...

  3. #3
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Problemi col UEFI della MoBo?
    Mi ricordo che dovetti aggiornare il BIOS della GPU della mia GTX 670 per problemi simili...


    Quindi andrebbe col secondario x4 perchè si interfaccia col chipset e non direttamente con la CPU come il x16?

    Ok, ora guardo se trovo un BIOS aggiornato della scheda grafica.
    Come si aggiorna?
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Per la mia c'era un eseguibile via Windows.

  5. #5
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Niente: aggiornato il bios alla versione 015.043.000.001.000000 del 15/01/2014 ma continua a darmi lo stesso problema.
    La versione precedente era del 12/12/2013.

    Tra l'altro GPU-z non la considera compatibile col bios UEFI, nonostante la scatola dica di si.
    Comunque nelle mie prove ho anche impostato il bios della scheda madre sia in UEFI che in CSM.

    Tuttavia ho trovato un altro bios più aggiornato (015.046.000.000), ora GPUz la considera UEFI, ma continua a darmi lo stesso problema sullo slot principale.

    A questo punto il mio timore è che ci sia lo slot PCIe principale difettoso.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Comunque non so quanto limitante sia aver solo x4...

  7. #7
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Comunque non so quanto limitante sia aver solo x4...
    Beh: soffoca la ventolina del chipset e poi vorrei che funzionasse a dovere comunque; sai che bello se fra un anno, con la nuova generazione di schede video, avrò lo stesso problema con una scheda nuova?

    E prima di sfruttare la garanzia vorrei essere sicuro che il problema sia la scheda madre.
    Ultima modifica di Mr Yod; 28-09-19 alle 13:15
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Non aspettare il prossimo anno e prenditi subito una scheda video nuova

  9. #9
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non aspettare il prossimo anno e prenditi subito una scheda video nuova
    No.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    l'attuale generazione di schede video mi fa profondamente cagare
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Per quelli che "aspetto la prossima generazione"


  11. #11
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per quelli che "aspetto la prossima generazione"

    Non si sa mai: AMD ci ha stupiti coi Ryzen 3000.
    Magari qualcosa di simile succederà il prossimo anno sulle GPU contro Nvidia.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Ma già le 5700 sono ottime schede, è che la lievitazione dei prezzi avvenuta negli anni passati non la si smonta più.
    E la colpa è solo dei consumatori che sono stati ben felici di pagare il doppio di quello che si pagava una volta.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 29-09-19 alle 08:03

  13. #13
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ma già le 5700 sono ottime schede,
    Il fatto è che in passato AMD concorreva un po' di più con Nvidia, questa volta ha solo una scheda (senza contare quella che hanno ritirato dal mercato ) che concorre con la fascia media di Nvidia (e già chiamarla fascia media a quei prezzi mi vien da ridere).
    è che la lievitazione dei prezzi avvenuta negli anni passati non la si smonta più.

    E la colpa è solo dei consumatori che sono stati ben felici di pagare il doppio di quello che si pagava una volta.
    E io voglio dare meno contributo possibile da parte mia a questo fenomeno (anche se io da solo non conto un cazzo), quindi se questo vuol dire che il prossimo anno ci saranno ancora gli stessi prezzi allora prenderò una scheda della generazione attuale*.

    Del resto sono passato da una GT6600 ad una HD4850 per poi stare gli ultimi 5 anni circa con una GTX750Ti, quindi non muoio certo se non ho l'ultima migliore scheda grafica uscita.


    *Sperando ovviamente che non succeda quello che è successo con GTX1080: schede usate vendute a prezzo pieno come fossero nuove.
    E la gente che le compra.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  14. #14
    Member L'avatar di il Manzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Begamo
    Messaggi
    556

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Un mio amico mi ha passato la sua r9 290x della Sapphire, la monto e durante l'avvio e led di debug della scheda madre restano accesi su GPU, ovvero nessuna scheda rilevata (quindi non posso nemmeo accedere al BIOS); faccio varie prove:
    - imposto manualmente la PCIe alla gen 3
    - clear CMOS
    - cambio BIOS della scheda grafica (è dual BIOS selezionabile da levetta)
    - provo 3 alimentatori diversi, un 850W, un 650W e un 620W (e solo quest'ultimo potrebbe essere difettoso nell'alimentazione PCIe, anche perchè ha 12 anni, gli altri due sono nuovi)
    - la metto nello slot secondario

    Ma in tutti questi casi e nelle varie combinazioni lineari di questi avevo sempre lo stesso errore.
    Gliela ripasso, lui la testa e verifica che in effetti funziona.

    A questo punto mi faccio coraggio e provo ad aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione per vedere se è quello il problema: ora mi fa anche un beep lungo e due corti (che cercando in giro corrispondono a scheda grafica non rilavata ).
    Quindi provo pure ad usare un alimentatore per la scheda madre ed uno per la scheda grafica, ma niente.

    Il mio amico mi suggerisce di mettere la r9 in parallelo con la mia scheda attuale, ci provo e va.
    Nello slot secondario mi viene riconosciuta e continua ad andare pure se tolgo la GTX 750Ti, il problema è che lo slot secondario è un x4, non un x16, quindi porovo a spostarla nello slot principale e...
    ...torno al punto di partenza.
    Metto la 750 nello slot secondario, avvio tutto e constato che in effetti è come se non ci fosse nessuna scheda nello slot principale.


    TL;DR:
    La scheda funziona ma non viene rilevata nello slot principale, non è un problema di alimentatore e con la mia scheda grafica base va tutto.
    Il sistema è:
    - Ryzen 7 3700X
    - MSI x570 Gaming Plus con BIOS versione abba
    - RAM HyperX Predator, un modello che MSI garantisce compatibile con la scheda madre con 1, 2 e 4 stick e io ne ho solo 2
    - GeForce GTX 750Ti Asus
    - SSD M.2 Samsung 970 Evo Plus
    - Seasonic Focus Plus 850 Gold

    Quale diablo è il problema?
    Non è che quei furboni di MSI vogliono le loro schede video sulla scheda madre ? Visto che tu stai tentando di installare la scheda di SHAPPIRE ?
    Caso stranissimo eh ( ) ma non si sa mai......

    Però è strano, se dici che nello slot secondario funziona e nel 1° no, vuol dire che c'e' un problema nello slot principale 16x ( con scheda video r9 290x ) e non con la tua.......
    Domanda strana : ma non hai formattato il PC ? ? Non vorrei che il BIOS riconosca solo la tua scheda ( GeForce e non AMD )
    e quindi che sia abituato ad avere una scheda GeForce nello slot principale e non AMD..... ( strano anche questo )

  15. #15
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Citazione Originariamente Scritto da il Manzo Visualizza Messaggio
    Non è che quei furboni di MSI vogliono le loro schede video sulla scheda madre ? Visto che tu stai tentando di installare la scheda di SHAPPIRE ?
    Caso stranissimo eh ( ) ma non si sa mai......

    Però è strano, se dici che nello slot secondario funziona e nel 1° no, vuol dire che c'e' un problema nello slot principale 16x ( con scheda video r9 290x ) e non con la tua.......
    Domanda strana : ma non hai formattato il PC ? ? Non vorrei che il BIOS riconosca solo la tua scheda ( GeForce e non AMD )
    e quindi che sia abituato ad avere una scheda GeForce nello slot principale e non AMD..... ( strano anche questo )

    Hai le idee un po' confuse.

    Andiamo per ordine:
    Non è che quei furboni di MSI vogliono le loro schede video sulla scheda madre ? Visto che tu stai tentando di installare la scheda di SHAPPIRE ?
    Direi che con una cosa del genere sarebbe scoppiata l'apocalisse sull'internet, ma così non è, quindi no.

    Però è strano, se dici che nello slot secondario funziona e nel 1° no, vuol dire che c'e' un problema nello slot principale 16x ( con scheda video r9 290x ) e non con la tua.......
    E fin qui... infatti volevo capire quale fosse questo problema.
    Ieri e oggi non ho avuto tempo, stasera non ne avevo voglia, quindi farò qualche altro test domani o martedì.

    Domanda strana : ma non hai formattato il PC ? ? Non vorrei che il BIOS riconosca solo la tua scheda ( GeForce e non AMD )
    Cosa diablo c'entra la formattazione col bios?

    Comunque è impossibile usare questo PC senza avere un'installazione nuova di Windows (per pigrizia ci avevo provato ad avviare con la precedente installazione: dopo la schermata iniziale della scheda madre appariva solo una scritta strana con qualche carattere altrettanto strano e basta. )

    E comunque non è così che funzionano i PC: puoi usare per 3 mesi di fila una scheda Nvidia, poi passare ad una AMD e tenerla per 15 anni, poi passare ad una Intel (quando ci saranno) e tenerla 3 giorni per poi tornare ad una Nvidia e ti verranno riconosciute tutte senza mai cambiare PC e formattare una volta, non avrai nemmeno bisogno di disinstallare i rispettivi driver.

    e quindi che sia abituato ad avere una scheda GeForce nello slot principale e non AMD..... ( strano anche questo )
    No, non funziona così: i PC non si abituano a niente dato che non sono ancora dotati di IA.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  16. #16
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta


  17. #17
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: Problema R9 290x non riconosciuta

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Te ridi , ma io sono rimasto stupito dallo scoprire che Asus è di proprietà di MSI.




    Comunque ho fatto gli ultimi due test:
    1. ho smontato la scheda madre e per posizionarla in orizzontale fuori dal case, montata la scheda grafica in verticale e controllato che lo slot PCIe principale non avesse un qualche difetto che causava la mancanza di un contatto (dato che R9 290x è leggermente più grossa e pesante della GTX 750Ti): niente, lo slot aggancia bene la scheda e mi da problemi in ogni caso (sia lasciandola libera con un po' di sag che tenendola più dritta ).

    2. ho testato una RTX 2060 non mia e la riconosce senza poroblemi sullo slot principale.

    Quindi la scheda madre non è difettosa e il problema è probabilmente causato da un qualche tipo di incompatibilità fra scheda madre e scheda grafica.
    In effetti a ripensarci bene la prima volta avevo provato a mettere la R9 pure sullo slot secondario per avere sempre lo stesso problema e, una volta che il mio amico aveva testato la scheda sul suo PC per confermarmi che andava, avevo aggiornato il BIOS, successivamente avevo provato a metterla nuovamente nello slot secondario (questa volta affiancata con la 750 nel principale) e veniva riconosciuta.
    Quindi escludendo che la soluzione fosse l'accoppiamento con una Nvidia, che non ha senso, l'unica variazione fra le due volte in cui l'ho messa nello slot secondario è stato l'aggiornamento BIOS.
    Di conseguenza: incompatibilità strana di un qualche tipo non meglio precisato fra scheda madre (o più probabile BIOS della scheda madre) e scheda grafica.


    In b4: ma non potevi testare già da subito la RTX?
    Troppo facile così.

    In realtà no : non era facile dato che non ce l'ho disponibile (altrimenti avrei usato direttamente quella ) per cui sono dovuto andare da un mio conoscente che ce l'ha.
    Inoltre chiedendo subito la sostituzione della scheda madre, con queste premesse, avrei avuto nuovamente lo stesso problema, con un BIOS più vecchio che avrei dovuto riaggiornare e sarei stato per un certo periodo senza PC (giusto il tempo di rimandare indietro l'attuale ed aspettare che venisse spedita la nuova), PC che comunque funzionava ed era piuttosto strano che avesse un difetto così specifico; per cui ho preferito attestare che fosse effettivamente un problema di scheda madre (e non lo è), quindi bon.

    Quindi al momento la tengo nello slot secondario dato che comunque mi fa il doppio degli fps ma con grafica più elevata rispetto alla 750, poi al massimo la rivendo.







    Un momento.
    La RTX che ho testato era della MSI!
    <chiusura della scena con cliffhanger finale...>
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su