Problema RTX 2060 Problema RTX 2060

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Problema RTX 2060

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Problema RTX 2060

    Salve a tutti,

    Qualche mese fa ho deciso a montare sul mio pc (i5 4690k - 8Gb - SSD Samsung) una Gigabyte rtx 2060 6Gb al posto della vecchia gtx 970.
    La scheda si comporta bene in ogni ambito, i benchmarks (Futuremark demo, uningine heaven) sono in linea con chi ha la mia stessa scheda (anche vedendo i video su youtube). Dov'è il problema?, direte voi...
    Beh, in alcuni giochi il frame rate è disastroso, appena superiore a quello che ottenevo con la vecchia gtx 970 (!!!) e non c'è modo di risolvere, almeno apparentemente.

    Il primo riscontro di tale problema l'ho avuto con Assassin's Creed Origins. Con la 970 riuscivo a giocarci impostando tutto su alto mantendo i 60fps, mentre ora con le stesse impostazioni mi scende anche a 45...
    Poi con Gears5, dove faccio fatica a mantenere i 60fps quasi sempre (sto sui 50 in media), eppure quando eseguo il benchmark sto in linea con quanto visto sul tubo (72fps).
    Ora ho installato Far Cry New Dawn, e su ultra scendo anche a 40 fps , e il benchmark restituisce valori molto al di sotto di chi ha la mia stessa scheda (sempre verificando su youtube). Diciamo che è in linea con chi ha una gtx970...
    Tutti questi giochi settati a 1080p.

    Con altri giochi invece (Wolfeinstein Young Blood, Forza Horizon 4, Control), ottengo risultati uguali a chi ha una cpu di ultima generazione.

    Davvero non capisco dove possa essere il problema. Se tutti giochi fossero un disastro (compresi i benchmark), penserei a qualcosa che non va nel mio pc (hardware o software), ma così non so che pesci pigliare...
    Non credo nemmeno sia un problema di cpu vecchia che fa da collo di bottiglia, perchè il crollo di frames è tale da non giustificare questa ipotesi (e poi con Gears5, ad esempio, gente con una cpu più lenta della mia ha risultati migliori).

    Informazioni aggiuntive:
    - Ho upgradato recentemente da win 8.1 64bit a win 10 pro 64 bit (non è cambiato nulla per AC origins, gli altri non so perchè non andavano in dx11)
    - Drivers tutti aggiornati
    - Ho appena flashato il bios della scheda video all'ultima versione, non risolvendo nulla (altrimenti non starei qui a chiedere )

    Che altro dire? Per me è un mistero!
    Voi avete un parere in proposito?
    Grazie.
    Ultima modifica di MrBungle; 05-10-19 alle 22:15

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.365
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: Problema RTX 2060

    Prima di tutto, hai provato a cancellare completamente i drivers Nvidia con DDU e a reinstallarli da zero?

    Secondo, per quanto possa sembrare una cavolata, hai provato a usare GeForce Experience per vedere se, usando le impostazioni consigliate da lui, qualcosa cambia?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Problema RTX 2060

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Prima di tutto, hai provato a cancellare completamente i drivers Nvidia con DDU e a reinstallarli da zero?

    Secondo, per quanto possa sembrare una cavolata, hai provato a usare GeForce Experience per vedere se, usando le impostazioni consigliate da lui, qualcosa cambia?
    Sì, ho cancellato tutto con DDU e li ho reinstallati da zero (anche se per un altro motivo). Nulla è cambiato.
    Ora provo Geforce Experience (devo scaricarlo, non l'ho mai installato) e ti faccio sapere.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Problema RTX 2060

    Allora ho installato GFE, che mi consiglia addirittura di mettere tutto al massimo (come già facevo) e aumentare la risoluzione impostando a +1,5 lo scaling, il che dimostra che col mio pc potrei osare molto di più...
    Putroppo in termini di prestazioni non è cambiato nulla, a parte ovviamente qualche fps in meno per la risoluzione maggiore.

    P.S. Ho notato che attivando dal pannello nvidia il low latency mode su Ultra, la situazione migliora un po' (qualche frame in più, nessuno stuttering che prima era presente), ma non credo c'entri molto.
    Ormai le sto provando tutte

    P.S. Mi sa che è proprio la CPU a strozzare tutto. Ho cercato meglio sul tubo e ho trovato un benchmark di AC origins con la stessa configurazione mia e gli stessi fps. Poi un bench di FC new dawn con la mia cpu overcloccata di 0,6Ghz e ci sono quei 10 frame in più, cosa che convalida l'ipotesi di cpu lenta/obsoleta.
    Un consiglio su una buona cpu che mi permetta di sfruttare appieno la 2060? Magari senza svenarmi...
    Ultima modifica di MrBungle; 05-10-19 alle 20:23

  5. #5
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.175
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Problema RTX 2060

    origins uccide anche il mio 6600K, è molto CPU intensive

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Problema RTX 2060

    Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    origins uccide anche il mio 6600K, è molto CPU intensive
    Sì, ho capito che il problema è proprio quello. Ci sono dei titoli che si appoggiano molto sulla cpu e allora lì il mio pc va a puttane.
    Mentre con altri giochi che sfruttano soprattutto la gpu ho prestazioni identiche a chi ha un processore di ultima generazione.
    Poi nello specifico non so come avvenga la cosa.

    Ho adocchiato l'Intel Core i5-9600k, sui 220 euro. Una scheda madre decente verrebbe un centinaio di euro e 8gb di ddr4 attorno ai 40 euro.
    Il fatto è che ho installato win10 da appena un paio di mesi e mi rompo troppo a dover reinstallare tutto daccapo.
    Ultima modifica di MrBungle; 05-10-19 alle 20:58

  7. #7
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Problema RTX 2060

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    Qualche mese fa ho deciso a montare sul mio pc (i5 4790k - 8Gb - SSD Samsung) una Gigabyte rtx 2060 6Gb al posto della vecchia gtx 970.
    La scheda si comporta bene in ogni ambito, i benchmarks (Futuremark demo, uningine heaven) sono in linea con chi ha la mia stessa scheda (anche vedendo i video su youtube). Dov'è il problema?, direte voi...
    Beh, in alcuni giochi il frame rate è disastroso, appena superiore a quello che ottenevo con la vecchia gtx 970 (!!!) e non c'è modo di risolvere, almeno apparentemente..
    Non ho capito se hai un i5 4690k o un i7 4790k... a prescindere da questo sì sei cpu limited (come io con un 4770k), chiaramente di più nel primo caso dove saresti pure privo di HT. Sei anche limitato dalla ram di sistema: metti 16gb e vivi felice
    Ti invito a guardare i vari benchmark pubblicati su DSOgamin (utile per capire lo scaling dei core fisici e logici) e gamegpu.com , magnificamente utile per tutto il resto: puoi selezionare la cpu e vedere come scala con le varie schede video.

    Gears 5: secondo me sei in linea con i benchmark, considera che in alcune zone ci sono cali anche con GPU più prestanti. Giochi a ultra o hai settato qualcosa a insane? Da qualche giorno è uscito l'aggiornamento che aggiunge l'async compute anche per Nvidia: prova a vedere se ci sono miglioramenti

    Anche in Odyssey mi sembra che tu faccia i fps giusti, mi sorpendono di più i 60fps con la 970...

    FC new Dawn: qui è proprio la cpu a non farcela, chi ha un 9900k (per dire...) fa il doppio dei tuoi frame ma la colpa è soprattutto dell'engine di Ubisoft: dx11, rattoppato alla meno peggio, sfrutta al massimo 1-2 core fisici e qui chiaramente l'architettura più efficiente dei processori più recenti fa la differenza.
    Valuta tu se è il caso di cambiare cpu per un paio di giochi, nel caso protesti valutare un 3600 "lisco" AMD.

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Ho adocchiato l'Intel Core i5-9600k, sui 220 euro. Una scheda madre decente verrebbe un centinaio di euro e 8gb di ddr4 attorno ai 40 euro.
    Il fatto è che ho installato win10 da appena un paio di mesi e mi rompo troppo a dover reinstallare tutto daccapo.
    ma mettere 16gb ti da così fastidio?
    Meet the new boss. Same as the old boss

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Problema RTX 2060

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Non ho capito se hai un i5 4690k o un i7 4790k
    i5 4690k

    Anche in Odyssey mi sembra che tu faccia i fps giusti, mi sorpendono di più i 60fps con la 970...
    No, parlavo di Origin, e i 60 con la 970 li raggiungevo impostando manualmente i vari settaggi grafici (quasi tutto su alto a 1080p). E sì, ho trovato questo altro video e sono perfettamente in linea.



    FC new Dawn: qui è proprio la cpu a non farcela, chi ha un 9900k (per dire...) fa il doppio dei tuoi frame ma la colpa è soprattutto dell'engine di Ubisoft: dx11, rattoppato alla meno peggio, sfrutta al massimo 1-2 core fisici e qui chiaramente l'architettura più efficiente dei processori più recenti fa la differenza.
    Valuta tu se è il caso di cambiare cpu per un paio di giochi, nel caso protesti valutare un 3600 "lisco" AMD.
    Lo sto giocando ora, ma proprio non ce la faccio a giocare un fps a 50 frames, mi fa male la testa... e anche abbassando la qualità grafica la situazione non cambia di molto, non riesco a tenere i 60 fissi...


    ma mettere 16gb ti da così fastidio?
    Ho sempre saputo che installare più di 8Gb non dà alcun beneficio nei giochi.



    P.s. mi dai il link esatto per vedere come scala la cpu con le varie schede video? Sulla tabella di gamegpu.com mi dice che un i5 4690k è perfettamente abbinabile a una rtx2060 ma ormai so che non è così (per alcuni giochi)
    Ultima modifica di MrBungle; 05-10-19 alle 22:15

  9. #9
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Problema RTX 2060

    [QUOTE=MrBungle;1831949]i5 4690k
    No, parlavo di Origin, e i 60 con la 970 li raggiungevo impostando manualmente i vari settaggi grafici (quasi tutto su alto a 1080p). E sì, ho trovato questo altro video e sono perfettamente in linea.

    Lo sto giocando ora, ma proprio non ce la faccio a giocare un fps a 50 frames, mi fa male la testa... e anche abbassando la qualità grafica la situazione non cambia di molto, non riesco a tenere i 60 fissi...

    Ho finito Origins mesi fa con un 4770k (@4,3ghz) e una gtx 1080 liscia, più o meno equivalente alla tua 2060 e, andando a memoria, i minimi erano sicuramente più alti. Gli ultimi AC sono dei mattoni ma scalano molto bene con i core fisici e logici, già avere l'HT attivo aiuta.

    Ho sempre saputo che installare più di 8Gb non dà alcun beneficio nei giochi.

    Dipende, oggi su motli giochi sicuramente bastano, ma io spenderei qualche decina di euro in più per evitare il rischio di uno stuttering orribile tipo
    Stranamente è sempre Ubisoft

    P.s. mi dai il link esatto per vedere come scala la cpu con le varie schede video? Sulla tabella di gamegpu.com mi dice che un i5 4690k è perfettamente abbinabile a una rtx2060 ma ormai so che non è così (per alcuni giochi)
    Ad esempio:
    https://gamegpu.com/rpg/ролевые/the-...2-test-gpu-cpu
    come vedi, passando da un 4690k a un 9900k guadagneresti più di 20 fps sui minimi in fullhd... a patto di avere una rtx 2080ti Con una rtx 2060 praticamente niente. In pratica sei più gpu bound che cpu bound.
    Meet the new boss. Same as the old boss

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Problema RTX 2060

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Dipende, oggi su motli giochi sicuramente bastano, ma io spenderei qualche decina di euro in più per evitare il rischio di uno stuttering orribile tipo
    Stranamente è sempre Ubisoft
    Però il primo mi andava benissimo con 8Gb e le recensioni dicono che a livello tecnico non è cambiato assolutamente nulla... Vabbè, da Ubisoft c'è da aspettarsi di tutto!


    Ad esempio:
    https://gamegpu.com/rpg/ролевые/the-...2-test-gpu-cpu
    come vedi, passando da un 4690k a un 9900k guadagneresti più di 20 fps sui minimi in fullhd... a patto di avere una rtx 2080ti Con una rtx 2060 praticamente niente. In pratica sei più gpu bound che cpu bound.
    Non ti seguo... Con un 9900k e la mia rtx2060, stando a quanto vedo su youtube, avrei un salto di prestazioni incredible (quasi il doppio dei frame medi).
    Ultima modifica di MrBungle; 06-10-19 alle 01:11

  11. #11
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Problema RTX 2060

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Non ti seguo... Con un 9900k e la mia rtx2060, stando a quanto vedo su youtube, avrei un salto di prestazioni incredible (quasi il doppio dei frame medi).
    In quali giochi? Nei titoli dx 11 che sfruttano 1-2 core tipo il Dunia engine di Far Cry di sicuro per l'architettura più avanzata, nei titoli che sfruttano in modo massiccio il multitasking tipo AC anche perché hai solo un 4 core senza HT, nella maggioranza dei casi non credo perché sei gpu limited al massimo livello di dettaglio
    Meet the new boss. Same as the old boss

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Problema RTX 2060

    Sembra che Ubisoft voglia proprio farci comprare altri 8Gb, infatti ho approfittato di un ribasso su amazon (30 euro) per portare il mio pc a 16gb...



    Ora mi sto cimentando nell'antica nobile arte dell'overclock, quella K della mia cpu la voglio finalmente sfruttare.
    Il fatto è che anche a 4,6Ghz (frequenza a cui sono arrivato fin'ora, stabile e a basso voltaggio/temperature) non cambia una mazza (almeno in FC New Dawn). Vabbè, giusto il gusto di sapere che il procio spinge...

    EDIT. Mi sbagliavo, la differenza si sente eccome. Ora è tutto molto più fluido.
    Poi, tanto per capire quanto usi il processore Far Cry New Dawn; scalda di più con questo gioco che con gli appositi programmi!
    Ultima modifica di MrBungle; 06-10-19 alle 22:51

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Problema RTX 2060

    Aggiornamento. Ho installato altri 8Gb portandoli a 16.
    Beh, Far Cry New Dawn è passato da 55fps medi a 85!
    Si vede che alla Ubisoft ormai 16gb sono una prerogativa.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Problema RTX 2060

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Aggiornamento. Ho installato altri 8Gb portandoli a 16.
    Beh, Far Cry New Dawn è passato da 55fps medi a 85!
    Si vede che alla Ubisoft ormai 16gb sono una prerogativa.
    Ah però Ok per lo stuttering ma non avrei mai sperato in un miglioramento simile...
    Bene, ora preparati a metterne 32 se vorrai giocare come si deve a Jedi Fallen Order
    Meet the new boss. Same as the old boss

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.365
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: Problema RTX 2060

    30 FPS extra raddoppiando la RAM!

    Ma quanto è programmato di merda?!

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Problema RTX 2060

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Ah però Ok per lo stuttering ma non avrei mai sperato in un miglioramento simile...
    Bene, ora preparati a metterne 32 se vorrai giocare come si deve a Jedi Fallen Order

    Per fortuna non sono un fan della saga Star Wars

    Per quanto riguarda il boost con FCnd. Anch'io credevo che con poca memoria si poteva andare incontro solo a fenomeni di stuttering ma non di cali nel frame rate... Comunque ora con 16Gb CPUID mi indica che la memoria massima utlizzata durante la sessione di gioco è del 60%, quindi prima con 8 ci rimaneva quel 10% fuori che rovinava tutto...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    30 FPS extra raddoppiando la RAM!

    Ma quanto è programmato di merda?!
    30fps durante il gioco, eseguendo il bencmark anche di più!
    Ora non scendo mai al di sotto dei 60, prima durante le parti più concitate scendevo anche a 30...

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.365
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: Problema RTX 2060

    Si ma 60% di memoria usata significa che usa quasi 10 GB sui 16 totali

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Problema RTX 2060

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Si ma 60% di memoria usata significa che usa quasi 10 GB sui 16 totali
    Sì infatti, un po' una presa per il culo, esattamente come si vede nel video che ha postato Bhrams per The Division 2 (dove siamo ancora più sul filo dello sforamento).
    O ottimizzi per sfruttare 8Gb o per 16Gb, o no?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su