comprare un laptop con intel 8th gen comprare un laptop con intel 8th gen

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: comprare un laptop con intel 8th gen

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    comprare un laptop con intel 8th gen

    Ciao!

    sto valutando da tempo se cambiare il mio msi gs43vr 7re (i7 7700hq, 32gb, 1060gtx).
    Lo uso per fare 3d (modellazione, simulazioni, rendering) e giocare.

    Mi é sempre piaciuto il gigabyte aero perché unisce tutte le cose che vorrei in un laptop: specifiche, batteria, I/O, supporto doppio disco.

    Da poco é uscito il laptop intel che viene venduto da eluktronics, or schenger in europa e altri brand boutique. Soddisfa tutti i requisiti, costa un po' meno e pare abbia un raffreddamento migliore. Schermo un po' peggio, ma sempre ok per le mie esigenze.

    Ora ho visto che il modello vecchio dell'aero costa 1000 dollari australiani meno di quello nuovo e l'unicche cosa che cambiano sono lo chassis, lo schermo (full hd, che lo preferisco al 4k per un 15") e il processore é l'i7 8750 invece del 9750.

    Il resto é tutto uguale: I/O, scheda grafica (2070), batteria e via dicendo.

    C'é un buon motivo per cui non dovrei risparmiare 1000 dollari e prendere l'intel l'aero nuovo invece del vecchio?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.451

    Re: comprare un laptop con intel 8th gen

    Oltre i 400MHz in più, l'9750H ha anche 12MB di cache contro i 9MB del 8750H… per certi software la differenza potrebbe essere rilevante.

    Monitor 4k scala benissimo anche in FHD.

    Certo 600€ non son pochi ma dipende...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: comprare un laptop con intel 8th gen

    la differenza di 400mhz é sul base clock, ma poi entrambi hanno il turbo piú o meno uguale a vedere dai benchmark. E sempre a vedere dai benchmark le differenze sono poche, nell'ordine max del 5-6% https://cpu.userbenchmark.com/Compar...66364vsm470418 Mi sono perso qualche benchmark o ti risultano differenze di questo tipo?

    Non ho capito il discorso che fai del monitor?

    Personalmente su un portatile 15" il 4k mi é sempre sembrata un esagerazione. Non sto dicendo che non ci sia differenza, ma probabilmente preferisco i 144hz e l'autonomia in piú.
    Ultima modifica di Dadocoso; 23-10-19 alle 11:08

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.451

    Re: comprare un laptop con intel 8th gen

    8750H: 2,2 - 4,1
    9750H: 2,6 - 4.5
    Più 400MHz di base e di turbo.

    Per il monitor dicevo che puoi usare il 4k come un FHD.
    Il consumo maggiore è dato dalla maggior esigenze della GPU, quindi se lo usi come FHD dovrebbe avere un consumo analogo.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: comprare un laptop con intel 8th gen

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    8750H: 2,2 - 4,1
    9750H: 2,6 - 4.5
    Più 400MHz di base e di turbo.

    Per il monitor dicevo che puoi usare il 4k come un FHD.
    Il consumo maggiore è dato dalla maggior esigenze della GPU, quindi se lo usi come FHD dovrebbe avere un consumo analogo.
    Hai ragione, la differenza clock é su entrambi.
    In ogni caso in laptop di quella classe non ho mai visto un i7 andare oltre i 3,6-8 di turbo stabile, probabilmente per via di limiti termici. Per questo probabilmente le cpu alla fine non hanno grandi differenze prestazionali. Probabilmente le differenze le vedi se le metti in uno chassis che é capace di dissipare per bene i 60w del turbo, altrimenti vengono entrambi "gambizzati" molto prima delle spec di fabbrica.

    https://www.notebookcheck.net/9750H-....247596.0.html

    Avrei anche forse dovuto specificare che renderizzo al 99% su gpu, quindi alla fine la cpu é secondaria per la maggior parte dei miei utilizzi.

    Ah ok per il monitor ho capito... certo pagare per un 4k e usarlo come fullHD direi che eventualmente mi spinge verso il risparmiare i soldi

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.451

    Re: comprare un laptop con intel 8th gen

    Lo puoi sempre usare in 4k per netflix o prime video...

    Comunque mi sembra che avevi già deciso e cercavi solo delle conferme

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: comprare un laptop con intel 8th gen

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Lo puoi sempre usare in 4k per netflix o prime video...

    Comunque mi sembra che avevi già deciso e cercavi solo delle conferme
    Ho chiesto di darmi un buon motivo perché io non lo trovo

    Tu personalmente spenderesti di piú per prendere il modello nuovo (o l'xmg che sta a metá e sarebbe probabilmente il mio preferito?)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su