Non so più dove sbattere la testa.

Mi hanno installato una connessione fibra a 1 gigabit.

Sembrerebbe andare tutto ok, ma dal mio desktop (il mio computer principale e l'unico collegato via cavo) la velocità in download sta attorno ai 300 Mbps, che non sarebbe neanche male, ma è circa un terzo di quello che dovrebbe essere (in upload va a 200Mbps che è anche il limite definito sul contratto).

Se stacco il cavo dal desktop e lo attacco nel mio laptop (decisamente più vecchio) vado a circa 900Mbps.

Ho pensato fosse un problema della scheda di rete integrata nella MB (un chip Killer E2205 in una MSI Z97M Gaming), quindi ho comprato una scheda gigabit dedicata, ma stesse velocità.

Allora ho pensato allora che fosse qualche impostazione nascosta di Windows, quindi mi sono fatto una chiavetta con una Live di Ubuntu e con quella effettivamente arrivo a circa 900Mbps.

Ho provato a smanettare con le varie impostazioni della connessione in Windows, ma resto sempre fermo attorno ai 300. La connessione viene riconosciuta come Gigabit (altrimenti sarebbe ferma a 100), ma non ho la minima idea di cosa ci sia di sbagliato.

Qualche consiglio?