Monitor per mix lavoro giochi Monitor per mix lavoro giochi

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Monitor per mix lavoro giochi

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Monitor per mix lavoro giochi

    Mi devo prendere un monitor da usare per il portatile. Vorrei avere qualcosa di abbastanza color accurate. Non deve essere una roba della morte da 100% di tutto, ma un 100% srgb non mi dispiacerebbe e mi basterebe per il tipo di lavoro che faccio io.

    Lo vorrei anche usare per giocare, quindi mi piaceva prendere qualcosa che andasse un po' sopra i 60hz. Anche qui, non cerco roba estrema, ma un 100-120hz non mi dispiacerebbe.

    Dimensioni/risoluzione/prezzo sono relativi. Ho visto qualcosa di interessante sui 400 euro ad esempio, tipo il Lenovo ThinkVision P27h-10.

    Formato anche un classico 16:9 va benissimo, ma non disdegno assolutamente anche un ultrawide.

    Grassie

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    che ve ne pare di questo?

    https://www.youtube.com/watch?v=UJ9zKrU3WpY

    le cose che mi convincono meno sono il pannelo VA e il contrasto che non mi sembra eccezionale.

    Peró 144hz e 100% srgb, 4ms

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    i monitor sono un argomento gettonatissimo

    tra questi due che mi dite?

    LG 34GL750-B

    Philips 349P7FUBEB/00

    poi c'é anche lui ma non so ne prezzo ne data di uscita https://www.coolermaster.com/catalog...Specifications

  4. #4
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.741

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    per un monitor pc meglio va rispetto a ips imho. il coolermaster mi pare il migliore, ma immagino costerà parecchio quando uscirà (quando?). poi freesync ho letto che è supportato anche dalle ultime schede nvidia quindi dovrebbe andare bene per entrambe le marche.
    pero' ti serve un sistema bello potente.
    Ultima modifica di gmork; 12-01-20 alle 18:05

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    per un monitor pc meglio va rispetto a ips imho. il coolermaster mi pare il migliore, ma immagino costerà parecchio quando uscirà (quando?). poi freesync ho letto che è supportato anche dalle ultime schede nvidia quindi dovrebbe andare bene per entrambe le marche.
    pero' ti serve un sistema bello potente.
    grazie. Io ho sempre usato IPS, VA non lo conosco ed ero proprio curioso di sentire opinioni in merito. In cosa consideri un pannelo VA superiore e cosa eventualmente inferiore rispetto ad un IPS?

    Per il sistema potente, concordo e al momento quello che ho non credo sia all'altezza. Ho un laptop con la 1060 ma mi prenderó un fisso bello potente appena vedo se le nuove geforce valgono la pena per me. Il monitor peró mi serve subito, quindi vorrei prendere qualcosa il piú future proof possibile

  6. #6
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.741

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    per quel che so, in linea di massima gli ips hanno un angolo visuale maggiore mentre i piu' recenti va hanno colori piu' definiti. ergo, dato che il monitor del pc sta di fronte, meglio i va. ovviamente, dipende anche da quanto si vuole spendere dato che ci sono vari parametri da considerare.
    cmq vedi un po' se qualcuno piu' esperto di me risponde
    Ultima modifica di gmork; 12-01-20 alle 20:01

  7. #7
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.741

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    doppio

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    grazie per le info. Si ovviamente é tutto un compromesso. Il cooler master mi pare costerá circa un 100 euro piú degli altri due... non poco, peró sembra un passo avanti in quanto a contrasto e copertura colore, e si difende molto bene anche in termini di refresh e tempo di risposta

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    alla fine ho preso il philips perché non avevo voglia di aspettare i coolermaster. Appena montato... é grosso Credo che dovró prendere un braccio esterno perché é un po' troppo vicino cosí Comunque molto bello come immagine e colori

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    domanda: c'é modo di avere i 100hz attraverso un dock thunderbolt o usb-c? Ho provato a connettere il monitor usando il cavo usb-c e il refresh rate non va oltre i 60hz. Col HDMI va a 100hz, nonostante il monitor mi manda un warning che la risoluzione ideale é 3440x1440 @60hz... come mai? Al momento non ho cavi mini DP da provare, ma credo quello sia il cavo migliore per il refresh rate.

    In ogni caso, se mi prendo un dock usb-c e faccio partire HDMI o display port di li, mi arrivano i 100hz o l'usb-c limita comunque a 60?

    - - - Aggiornato - - -

    domanda: c'é modo di avere i 100hz attraverso un dock thunderbolt o usb-c? Ho provato a connettere il monitor usando il cavo usb-c e il refresh rate non va oltre i 60hz. Col HDMI va a 100hz, nonostante il monitor mi manda un warning che la risoluzione ideale é 3440x1440 @60hz... come mai? Al momento non ho cavi mini DP da provare, ma credo quello sia il cavo migliore per il refresh rate.

    In ogni caso, se mi prendo un dock usb-c e faccio partire HDMI o display port di li, mi arrivano i 100hz o l'usb-c limita comunque a 60?

  11. #11
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    Sicuro che HDMI non ti abbia ridotto la risoluzione? E da li il warning?
    HDMI 2.0, che vedo dalle specifiche del monitor, non dovrebbe aver abbastanza banda per i 100Hz a quella risoluzione... serve 2.1.

    Comunque con DisplayPort dovresti andare sul sicuro.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 20-01-20 alle 14:29

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    La risoluzione pare ok. In effetti peró se guardi i settaggi windows mostra 99hz, mentre nvidia fa vedere 100hz. Non so se abbia qualcosa a che fare col warning quell'hz in meno nei settings windows



    Quindi ok, in teoria mi ci vuole la DP. E passando da usb-c o thunderbolt con un cavo DP, perdo comunque i 100hz?

    E chiedendo piú in generale: ho visto tonnellate di video connetti tutto con un cavo (usb-c). La cosa é molto attraente, ma se vuoi fare cosí sei sempre limitato a 60hz?

  13. #13
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    99 o 100 credo siano la stessa cosa, arrotondamenti differenti e basta (di presumo 99,9 periodico).

    3440 x 1440 x 100Hz (x 24 colori) son quasi 12GB/s.
    USB 3.1 mi sa che si ferma a 10GB/s e non basta, mentre il resto dovrebbe andare bene:
    Thunderbolt 40GB/s, HDMI 2.0 18GBs e DP supera i 20GB/s già dalla 1.2

    Quindi già con HDMI dovresti essere a posto [prima avevo contato 4k (3840 x 2160)], a meno che non usi un cavo non 2.0.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 20-01-20 alle 14:56

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    99 o 100 credo siano la stessa cosa, arrotondamenti differenti e basta (di presumo 99,9 periodico).

    3440 x 1440 x 100Hz (x 24 colori) son quasi 12GB/s.
    USB 3.1 mi sa che si ferma a 10GB/s e non basta, mentre il resto dovrebbe andare bene:
    Thunderbolt 40GB/s, HDMI 2.0 18GBs e DP supera i 20GB/s già dalla 1.2

    Quindi già con HDMI dovresti essere a posto [prima avevo contato 4k (3840 x 2160)], a meno che non usi un cavo non 2.0.
    beh se windows me la fa scegliere dici che il cavo é ok, o il fatto che mi arrivi quel warning potrebbe essere un cavo vecchio?

    discorso usb-c (il monitor non ha thunderbolt, quindi credo che son limitato a 10GBs): se sul desktop uso la risoluzione nativa, ma poi i giochi li faccio girare in 2560x1080, ce la faccio come banda a far passare i 100hz con l'usb-c? Se non ho cannato i calcoli dovremmo essere intorno ai 6,7 GBs?

    PS: mi sto addentrando ora nei meandri del bandwith... per curiositá, ma se uno ha un monitor 4k 144hz, che cavolo di cavo ti serve?

  15. #15
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    Provare per credere.

    Comunque DP fa già 80GB/s, quindi arriva a gestire 8k a 100Hz (o 60Hz con 10Bit colore).
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 20-01-20 alle 16:30

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Provare per credere.

    Comunque DP fa già 80GB/s, quindi arriva a gestire 8k a 100Hz (o 60Hz con 10Bit colore).
    ah beh 80GBs é abbastanza direi . Stasera provo qualche giuoco e vi faccio sapere

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Monitor per mix lavoro giochi

    devo ancora fare i test perché ho avuto altre gatte da pelare... usando skype mentre sono connesso al monitor mi ha dato 2 hard freeze del pc.
    Quindi sembra che la combo skype (con mic e camera accesi) e schermo esterno (sia HDMI diretta che HDMI via usb-c) crei qualche problema. Sto investigando. Qualche idea sui possibili motivi?

    Sto provando a pulire i driver nvidia e rimetterli puliti, ma ho un problemino che sto spiegando nel topic di win10, visto che riguarda la pass di win 10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su