Cerco una distro senza fronzoli Cerco una distro senza fronzoli

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cerco una distro senza fronzoli

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Cerco una distro senza fronzoli

    Sto cercando una distro linux con una precisa caratteristica: non voglio software installati!
    Nessun programma per mail, videoscrittura, audio, video, ecc.ecc.
    Solo il SO con interfaccia grafica e un package manager per installarci sopra cosa voglio... esiste?
    Ho già provato la strada di partire da una versione minimal di ubuntu ed installarci sopra il necessario ma per me, che sono neofita, è stata una esperienza divertente ma lunghetta: possibile che non ci sia un SO con questa caratteristica?
    Perchè tutte le distro devono essere infarcite di programmi per ogni utilizzo?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.990

    Re: Cerco una distro senza fronzoli

    La cosa piu' minimale che mi viene in mente e' una versione per server, dove installi quello che ti serve in base alla destinazione.

    Per quanto ho trovato, in Xubuntu c'e' una versione minimale (https://xubuntu.org/news/introducing-xubuntu-core/).

    In ubuntu c'e' anche questa pagina https://help.ubuntu.com/community/In...tion/MinimalCD



    Prova anche la versione Architect di Manjaro https://manjaro.org/download/
    Ultima modifica di Necrotemus; 14-01-20 alle 02:07


  3. #3
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Cerco una distro senza fronzoli

    Ciao,

    grazie per i suggerimenti!

    XUbuntu Core non la conoscevo e a prima vista mi sembra proprio quello che cerco...
    Ubuntu Minimal ha il "problema" che è davvero minimal e bisogna installare ogni cosa sopra, desktop environment ecc.ecc. (l'avevo usata quando mi ero fatto il "mio linux"): per chi smanetta con Linux di sicuro è una sciocchezza ma per me è una procedura lunga e complicata
    Manjaro l'ho provato ma ho avuto serissimi problemi ad installarlo (l'hd non bootava dopo l'installazione) e quindi mi sta antipatica.

    Per ora ho installato MXLinux e non mi ci trovo male anche se è infarcita di millemila software che non mi servono; sì lo so che basta disinstallarli ma non mi piace l'idea di dover smanettare per togliere tutto il superfluo...

    Proverò di sicuro XUbuntu Core!


    Grazie ancora.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.990

    Re: Cerco una distro senza fronzoli

    Per i dischi, se sono SSD ricordati di metterli dal BIOS in AHCI mode e a seconda della distro che installi, disattiva il Secure Boot e il fast Boot.

    Ubuntu e Fedora non hanno problemi con il secure boot, ma distro derivate possono non partire.

    Quando installi, se vuoi facilitarti la vita, ricordati di partizionare il disco in questo modo:
    • prima partizione da 700MB, formattata in Fat32, chiamala boot e metti la label /boot
    • seconda partizione, fai il doppio della tua ram, formattata come linux swap e metti la label /swap (poi se vuoi smanettare puoi sempre abilitare zswap)
    • terza partizione, fai un 30GB, la formatti ext4 e gli metti la label /root
    • il resto lo formatti ext 4 e gli metti la label /home


    /boot e' necessaria per la configurazione di Uefi e se hai windows in un altro disco, puoi sempre copiarci dentro i suoi file di configurazione, per semplificarti la vita con Grub e avere la scelta di dove fare il boot

    /swap e' comoda se usi spesso l'ibernazione o nel caso volessi poi smanettare con zswap, per ridurre la scrittura sul ssd
    /root a parte ti permette di giostrarti nelle diverse installazioni, senza toccare i tuoi dati in /home (anche se il software lo devi reinstallare)


  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    191

    Re: Cerco una distro senza fronzoli

    visto adesso, chiedo venia.

    xubuntu-core si può installare dalla mini di ubuntu
    se ti va di andare oltre le *buntu puoi provare endeavourOS, basata su arch, nell'ultima iso hanno aggiunto la possibilità di installare da internet

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Cerco una distro senza fronzoli

    Citazione Originariamente Scritto da Toki Visualizza Messaggio
    visto adesso, chiedo venia.

    xubuntu-core si può installare dalla mini di ubuntu
    se ti va di andare oltre le *buntu puoi provare endeavourOS, basata su arch, nell'ultima iso hanno aggiunto la possibilità di installare da internet
    Metto anche questa nella lista delle distro da provare... mi sa che installo una macchina virtuale sul pc fisso, le provo tutte e poi decido!

    Grazie per i consigli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su