Cerco una distro senza fronzoli Cerco una distro senza fronzoli

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cerco una distro senza fronzoli

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Cerco una distro senza fronzoli

    Sto cercando una distro linux con una precisa caratteristica: non voglio software installati!
    Nessun programma per mail, videoscrittura, audio, video, ecc.ecc.
    Solo il SO con interfaccia grafica e un package manager per installarci sopra cosa voglio... esiste?
    Ho già provato la strada di partire da una versione minimal di ubuntu ed installarci sopra il necessario ma per me, che sono neofita, è stata una esperienza divertente ma lunghetta: possibile che non ci sia un SO con questa caratteristica?
    Perchè tutte le distro devono essere infarcite di programmi per ogni utilizzo?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.990

    Re: Cerco una distro senza fronzoli

    La cosa piu' minimale che mi viene in mente e' una versione per server, dove installi quello che ti serve in base alla destinazione.

    Per quanto ho trovato, in Xubuntu c'e' una versione minimale (https://xubuntu.org/news/introducing-xubuntu-core/).

    In ubuntu c'e' anche questa pagina https://help.ubuntu.com/community/In...tion/MinimalCD



    Prova anche la versione Architect di Manjaro https://manjaro.org/download/
    Ultima modifica di Necrotemus; 14-01-20 alle 02:07


  3. #3
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Cerco una distro senza fronzoli

    Ciao,

    grazie per i suggerimenti!

    XUbuntu Core non la conoscevo e a prima vista mi sembra proprio quello che cerco...