Update PC... Ho sbagliato qualcosa? Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

  1. #1
    klaatu
    Guest

    Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    Salve,
    lurko ma non scrivo da un secolo su questo forum, però avrei bisogno di un parere e penso non possa chiedere di meglio altrove.

    Viaggio spesso per lavoro, e quando ho avuto un buco libero intorno natale ho aggiornato il pc senza chiedere troppo qua.

    la configurazione base era

    asus p8p67m
    Intel i5 2500 2,3ghz
    8gb corsair vengeance ddr2

    più una sapphire radon 380 che avrei potuto continuare a usare se per coincidenza non mi fosse morta una ventola

    la configurazione attuale, presa al volo su amazon dopo una veloce ricerca, e per limiti di budget è invece:

    ASRock B365 Phantom Gaming 4
    Intel Core i5-9400F 2,9 GHz
    16 Gb Corsair Vengeance DDR4, 3200 MHz (che poi sulla mia scheda madre vedo funzionano a 2,666mhz che penso vada bene essendo un numero quasi satanico)

    e come scheda video mi sono preso una Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8Gb

    Ora la domanda è....ho fatto qualche errore tremendo? Forse il processore fa da collo di bottiglia? Chiedo perchè non ho notato tutto questo incremento di prestazioni che mi aspettavo.

    Prendiamo per esempio Kingdom come deliverance: prima ci giocavo in 1920x1080 con dettagli elevati e andava intorno ai 50fps, adesso va a 60fps con dettagli molto elevati ma cala anche sotto i 40 quando sono in Rattay.
    Se aumento la risoluzione poi non ne parliamo. magari non mi aspettavo di giocarci in 4k, ma in qualcosina in più ci speravo.

    Non ho avuto modo di provare chissà quanti giochi, ma essendo tutit abbastanza vecchi per forza di cose dovrebbero andare benissimo, il dubbio mi è sorto con questo che è relativamente nuovo.

    Poi magari è questo ottimizzato malissimo e pace all'anima mia. Però come prima impressione ci sono rimasto un po' meh.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    Scegliere Intel.

    i5 9400F non è la scelta migliore ma 6 core a 4.1GHz non sono un collo di bottiglia.
    Indicativamente l'Rx 580 è il doppio più potente della R9 380.

    Il gioco non lo conosco, quindi boh.
    Potresti testare con 3DMark...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    https://www.guru3d.com/articles_page..._review,4.html

    Mi sembra che 60fps tornino per la Rx 580, con Very High-Quality mode.

    Sicuro dei 50 fps della R9 380? Non è che avevi dettagli più bassi?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.704

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    é in media con le prestazioni della RX 580, per il fullHD gira a 60 fps maxato tranquillo su quasi tutto.
    Kingdom Come invece non è particolarmente ottimizzato ed è abbastanza pesante come gioco

  5. #5
    klaatu
    Guest

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    Oh ok mi sembrava abbastanza povero come incremento. Dovrei provare qualche gioco più recente per farmi un'idea allora

    Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    Francamente a me non tornano i 50fps della tua vecchia configurazione se questa nuova fa i 60fps...

  7. #7
    klaatu
    Guest

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    Mi ricordo giocavo con dettagli alti, sicuramente tenevo basse le ombre e disattivavo l'antialiasing Update PC... Ho sbagliato qualcosa? avevonpure l'hd texture pack installato.

    Mi stupì io stesso per quanto poco a compromessi avessi dovuto scendere, infatti ho sempre pensato fino adesso che, bug a parte, il motore fosse ottimizzato molto bene.

    Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    strano... con una 590 vado minimo a 50-60fps con tutti i giochi ma in 1440p*
    Kingdom come però non ce l'ho, può darsi sia un mattone

    * non nuovissimi, il più recente che sto giocando ora è control
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  9. #9
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    Io con una Rx 480 giocavo a 4k gestendo i settaggi
    E soprattutto grazie a FreeSync.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.704

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    strano... con una 590 vado minimo a 50-60fps con tutti i giochi ma in 1440p*
    Kingdom come però non ce l'ho, può darsi sia un mattone

    * non nuovissimi, il più recente che sto giocando ora è control
    infatti lui ha una 580

  11. #11
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    La 590 non dovrebbe fare altrettanto bene con quella differenza di risoluzione.
    Sembra più che quel il gioco stenti a superare i 60 fps.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.936
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da klaatu Visualizza Messaggio
    Salve,
    lurko ma non scrivo da un secolo su questo forum, però avrei bisogno di un parere e penso non possa chiedere di meglio altrove.

    Viaggio spesso per lavoro, e quando ho avuto un buco libero intorno natale ho aggiornato il pc senza chiedere troppo qua.

    la configurazione base era

    asus p8p67m
    Intel i5 2500 2,3ghz
    8gb corsair vengeance ddr2

    più una sapphire radon 380 che avrei potuto continuare a usare se per coincidenza non mi fosse morta una ventola

    la configurazione attuale, presa al volo su amazon dopo una veloce ricerca, e per limiti di budget è invece:

    ASRock B365 Phantom Gaming 4
    Intel Core i5-9400F 2,9 GHz
    16 Gb Corsair Vengeance DDR4, 3200 MHz (che poi sulla mia scheda madre vedo funzionano a 2,666mhz che penso vada bene essendo un numero quasi satanico)

    e come scheda video mi sono preso una Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8Gb

    Ora la domanda è....ho fatto qualche errore tremendo? Forse il processore fa da collo di bottiglia? Chiedo perchè non ho notato tutto questo incremento di prestazioni che mi aspettavo.

    Prendiamo per esempio Kingdom come deliverance: prima ci giocavo in 1920x1080 con dettagli elevati e andava intorno ai 50fps, adesso va a 60fps con dettagli molto elevati ma cala anche sotto i 40 quando sono in Rattay.
    Se aumento la risoluzione poi non ne parliamo. magari non mi aspettavo di giocarci in 4k, ma in qualcosina in più ci speravo.

    Non ho avuto modo di provare chissà quanti giochi, ma essendo tutit abbastanza vecchi per forza di cose dovrebbero andare benissimo, il dubbio mi è sorto con questo che è relativamente nuovo.

    Poi magari è questo ottimizzato malissimo e pace all'anima mia. Però come prima impressione ci sono rimasto un po' meh.
    In Kingdom Come ci sono cali di frame estremamente visibili anche su GeForce Now, fai un po' te
    Di certo non è un benchmark affidabile, gira male ovunque.

  13. #13
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: Update PC... Ho sbagliato qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    infatti lui ha una 580
    la 590 va circa un 5% in più...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su