La spiegazione ufficiale è che la 4080 12GB va più di una 3080Ti (o di una 3080 liscia, ora non ricordo di preciso) e non s'era mai visto un tale salto di prestazioni su una xx70 quindi han chiamato 4080 pure lei.
Visualizzazione Stampabile
La 3070 non va più di una 2080 Ti?
Gigabyte GeForce RTX 3070 Gaming OC ReviewCitazione:
Excellent price/performance ratio
Faster than RTX 2080 Ti
[...]
Prima review che ho trovato.
La 4080 12GB è de facto una 4070 ribrandizzata per essere riposizionata ad un prezzo alto :sisi:
Ho venduto oggi la mia 1060!!! Olèèèè
Fra poco torneranno di moda i case orizzontali :asd:
guarda il lato positivo, risparmieremo sul riscaldamento domestico...
Pure l'Intel Arcazzo ( :look: ) non se la cava male, ma non in termini di dimensioni. :asd:
https://youtu.be/N371iMe_nfA
Intel è in alpha o pre-beta con i driver.
Probabilmente serviranno almeno un paio di generazioni per essere presi seriamente in considerazione.
Sempre che non abbandonino il tutto prima...
l'incremento prestazionale, specialmente dove mi interessa, c'é ed é molto consistente. Anche i consumi si confermano piú alti peró. Mi chiedo quali sarebbero le prestazioni abbassando il wattaggio :uhm:
EDIT: pare che der8auer abbia risposto... 5% di calo prestazioni con 120-140 watt in meno. Ma porca miseria :bua:
:rotfl:Citazione:
Secondo un report, la Nvidia RTX 4090 Ti sono da considerarsi cancellate perché soffrono di un grave problema: si sciolgono durante l'utilizzo. L'informazione arriva da una fonte vicina a Moore's Law is Dead, canale YouTube dedicato al gaming e all'hardware PC.
Secondo le fonti, la RTX 4090 Ti è semplicemente "troppo per ora" e non arriverà presto sul mercato: la GPU più potente di Nvidia ad arrivare sul mercato sarà la 4090 base.
Vabeh dettagli :asd:
Ha bisogno di un qualcosa di un po' più vivace: plutonio.
Ho guardato le recensioni di GN e der8auer, di conseguenza quella cosa mi sembra un po' una cazzata (e il fatto che venga dal nostro complottista tecnologico di fiducia non aiuta :asd: ): la 4090 consuma poco meno della 3090Ti ma quest'ultima non si scioglie; inoltre hanno pure overcloccato la 4090 stessa arrivando ad una potenza assorbita satanica, ma se a GN non si è sciolta vuol dire che il dissipatore riesce a reggere anche temperature infernali, per cui perchè non dovrebbe reggere con la versione Ti? :uhm:
Per cui se fosse vero che si è verificata la fusione delle 4090Ti, direi che sarebbe il caso di una scheda o partita difettata o di un test di overclock (da parte di nvidia stessa? :uhm: ) che ha appurato che la Ti non è overclockabile, oppure di un problema di driver o firmware simile a come successo alle prime 3080/3090. :uhm:
di questa gen non leggo manco le recensioni :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=GkUAGMYg5Lw
Quando il gioco "stenta" (~60fps) si notano anomalie già nell'UI.
Non si notano solo quando si viaggi su centinaia di fps... ma a questo punto, a che pro?
E la latenza peggiora, che è fondamentale per percepire veramente l'incremento dei fps.
La cosa della latenza l'avevo già sentita prima dell'uscita delle schede. :sisi:
E che se deve aspettare che il prossimo frame sia almeno ad un certo stato del elaborazione per generare quello "aggiuntivo", c'è poco da fare senza violare le spazio-tempo.
Se non altro con i titoli attuali la 4090 ti fa abbastanza fps con l'rtx e tutto la palo anche senza dlss su praticamente tutto. Il problema sarà nei prossimi due anni quando usciranno i primi titoli davvero next gen :asd: Certo, poi uscirà la 5090 a 3500 euro e sarà grossa come un frigorifero :asd:
Io l'ho buttata lì come battuta ma a pensarci su seriamente la situazione più o meno è quella.
Premesso che al di là del marketing chiunque abbia due dita di testa capisce che la 4090 non è una scheda "da gaming" bensì pensata principalmente per utilizzo professionale, come evidenziato anche dalle recensioni al momento non ci sono titoli in grado di spremerla e metterla e in crisi... e grazie al cazzo mi vien da dire, Fra crisi e pandemia son stati posticipati un sacco di titoli con le console (checchè se ne dica sono loro il riferimento per i giochi tirpla A) che restano ancorate a produzioni castrate cross-gen perchè al base di venduto di PS5 e dell'ultima xbox non sono ancora abbastanza. Quando si uscirà dalla situazione di stallo attuale allora inizierà la vera next-gen e le GPU verranno davvero messe alla prova, con e senza RT. RT per il quale resto della mia idea: al di là dei limiti hw sia su pc che su console (dove è palese che non posson reggerlo a dovere) finchè si viaggerà su binari paralleli (e ad oggi se ne è aggiunto anche un terzo, quello di Intel) senza uno standard comune non si arriverà mai davvero ad un utilizzo massiccio e ottimizzato a dovere, non fosse altro per il triplo lavoro aggiuntivo richiesto che fa da grosso deterrente per gli sviluppatori al di là delle marchette.
NVIDIA Removes Hashrate Limiter for RTX 30-series LHR GPUs in the Latest Driver
Svuotare i magazzini!
diminuire i prezzi no?
Come se servisse a qualcosa. :asd:
L'hanno fatto. :sisi:
Per le 3090. :bua:
Oltre ad aver aumentato a dismisura i prezzi per le 4000. :bua:
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/buy/
https://store.nvidia.com/it-it/gefor...%203060%20Ti~1
Tra l'altro ad nvidia in magazzino sono rimaste solo le 3090Ti e le 3080Ti. :uhm:
Rinominano la 4080 12gb in 4070 ovviamente
la 4060 andrà sugli 800 euro?
Penso che dovranno ritoccare pure il prezzo della "4080 12GB" se la chiamano 4070 (lisica o Ti).
Poi il prezzo dipenderà molto da cosa offrirà di AMD...
https://www.youtube.com/watch?v=V1O9oldh_g4
Schede già prodotte e confezionate.
C'è rischio che correggano il tutto con qualche adesivo e basta.