Re: Il Circolino di Schede Video
Dunque ragazzi, sarei a tiro per un monitor nuovo, il mio vecchio samsung mi sta lentamente abbandonando
Che mi consigliate? tenete presente che ho un 3600x e una 3060ti
minimo 2K
27" o meglio 32"
hdr
alto refresh 144 o più
oled? :sbav: shut up and take my rene
fottesega della marca, basta che vada bene
Oled se hai un rene da spendere sennò stai sui soliti pannelli. Poi dipende dalla tua postazione. Per me se stai alla scrivania l'ideale è un 27/28" 1440p. Il 4K ha senso solo dai 32" in su e pannelli così grandi li dovresti utilizzare ad una certa distanza.
28" 1440 si trovano? :uhm: vedo solo dei 27
Citazione:
Originariamente Scritto da
Artyus
28" 1440 si trovano? :uhm: vedo solo dei 27
Una volta qualcuno se ne trovava mi pare. Ma 27 van benissimo.
il solito LG 27GP850P
che dovrei comprare anche io...
oled sono il top, ma costano da 2 a 3 volte di più
EDIT: anzi...appena ordinato perchè sceso di prezzo a quello che volevo
https://www.bpm-power.com/it/online/...agear-b2069568
Citazione:
alezago88
É veramente un OLED a 300€? O_O
eh no, magari, non è OLED :bua:
stavo pensando a un monitor 32 a budget minimo (meno di 300 euro) magari 4k e vedere come mi trovo
in caso tra un paio d'anni passo poi all'oled
oppure vado di 27 buono e 2k, che mi gira tutto meglio e amen per gli oled?
sono indecisissimo
Citazione:
Artyus
Infatti altrove è classificato come IPS. :bua:
Citazione:
Mr Yod
É veramente un OLED a 300€? O_O
no, la descrizione la hanno scazzata
Citazione:
fener75
scusa se rompo ancora, ma un 1000 basta o e' meglio un 1200?
1kW per me basta, è tanta roba.
Certo se la differenza di prezzo per 1.2 è ridicola tanto vale...
Citazione:
Artyus
stavo pensando a un monitor 32 a budget minimo (meno di 300 euro) magari 4k e vedere come mi trovo
in caso tra un paio d'anni passo poi all'oled
oppure vado di 27 buono e 2k, che mi gira tutto meglio e amen per gli oled?
sono indecisissimo
Bhè se punti al 4K poi anche la scheda video deve andare di conseguenza e non è costino poco ultimamente...
Se lo utilizzi per giocare io straconsiglio un 34" Ultrawide, io ho preso un IPS a Settembre dello scorso anno e non tornerei più indietro per nessun motivo. Poi se hai il budget a disposizione vai di OLED che sono completamente un altro pianeta. Per la risoluzione dipende dalla tua GPU
Se ci giochi soltanto, un 850W basta e avanza... soprattutto se fai il necessario undervolting. La configurazione in firma non l'ho mai vista andare sopra i 280W, e mi riferisco al sistema completo. Buttaci dentro 100W in più per la 4090 e 150W, a star larghi, per il 13700k. Monitor.. 4k? Che te ne fai? Aspetta lo stesso i modelli nuovi di Oled, che usciranno a breve i nuovi 4k, 1440p sia ultrawide (brrr) che 16:9 ;)
Cioè, damn, 2300€ tra cpu e gpu e poi monitor da 300€? :rotfl:
Ma chi sta chiedendo per l`alimentatore e per il monitor credo siano due utenti differenti :asd:
vi ringrazio per le risposte, il monitor interesserebbe anche a me a dire la verita, ho un vecchio samsung da 1080 e vorrei qualche cosa per il 4K.
tra il 1000w e il 1200w ci sono 30 euro di differenza, però credo che ne valga la pena, anche per upgrade futuri. Poi è uno di quelli fighi con le prese sul lato.
Citazione:
David™
La configurazione in firma non l'ho mai vista andare sopra i 280W, e mi riferisco al sistema completo.
La mia supera tranquillamente i 400W quando spingo.
Lo vedo dal display del UPS APC.
Non si può focalizzarsi sui consumi medi sulla lunga durata, si deve tener conto anche dei brevi picchi.
Citazione:
David™
soprattutto se fai il necessario undervolting
Undervoltare cambia tutto.
13700k da solo, senza particolari accorgimenti, sotto sforzo può superare i 250W da solo.
La 4090 oltre i 400W.
Certo solo giocando difficilmente spingi entrambi al massimo contemporaneamente.
Se poi ti butti nel mondo de overclocking le cose peggiorano.
Citazione:
fener75
tra il 1000w e il 1200w ci sono 30 euro di differenza, però credo che ne valga la pena, anche per upgrade futuri. Poi è uno di quelli fighi con le prese sul lato.
Francamente si spera che in futuro tornino a consumi più sensati, non andare oltre.
Citazione:
NSFW
Se lo utilizzi per giocare io straconsiglio un 34" Ultrawide, io ho preso un IPS a Settembre dello scorso anno e non tornerei più indietro per nessun motivo. Poi se hai il budget a disposizione vai di OLED che sono completamente un altro pianeta. Per la risoluzione dipende dalla tua GPU
quindi un 21:9? :uhm: interessante, la tua risoluzione?
Citazione:
NSFW
Ma chi sta chiedendo per l`alimentatore e per il monitor credo siano due utenti differenti :asd:
si in effetti :bua:
Citazione:
GeeGeeOH
La mia supera tranquillamente i 400W quando spingo.
Lo vedo dal display del UPS APC.
Non si può focalizzarsi sui consumi medi sulla lunga durata, si deve tener conto anche dei brevi picchi.
Undervoltare cambia tutto.
13700k da solo, senza particolari accorgimenti, sotto sforzo può superare i 250W da solo.
La 4090 oltre i 400W.
Certo solo giocando difficilmente spingi entrambi al massimo contemporaneamente.
Se poi ti butti nel mondo de overclocking le cose peggiorano.
Francamente si spera che in futuro tornino a consumi più sensati, non andare oltre.
Ok, allora mi butto sul 1000? Grazie ancora
Citazione:
Artyus
quindi un 21:9? :uhm: interessante, la tua risoluzione?
Non so se siamo OT, comunque il mio è un 3440x1440, praticamente un 2K allungato. Io però ho una 4080. Leggo che tu hai una 3060ti che comunque dovrebbe reggere sulla maggior parte dei giochi quella risoluzione. Considera che rispetto ad un 2K normale la GPU deve renderizzare circa un 25% in più. Giocando però io lo trovo decisamente migliore rispetto al mio vecchio 27". I giochi sono molto più immersivi ed è molto più comodo negli strategici/gestionali. Risulta invece un po' più scomodo se devi lavorarci o semplicemente nell'uso quotidiano, almeno nella mia esperienza.
Se dovessi valutare un Ultrawide prendilo assolutamente curvo in modo che l'occhio mantenga la stessa focale e si affatica meno. Ho però un rimpianto in quanto, abituato alla TV OLED a cui ho attaccato le console, i neri di quest'ultimo sono assolutamente su un altro pianeta. Per questo se hai il bugdet a disposizione ti dico di buttarti su quello.
Ma il 13700k da dove è saltato fuori ? Io ero fermo al monitor :mah:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
NSFW
Non so se siamo OT, comunque il mio è un 3440x1440, praticamente un 2K allungato. Io però ho una 4080. Leggo che tu hai una 3060ti che comunque dovrebbe reggere sulla maggior parte dei giochi quella risoluzione. Considera che rispetto ad un 2K normale la GPU deve renderizzare circa un 25% in più. Giocando però io lo trovo decisamente migliore rispetto al mio vecchio 27". I giochi sono molto più immersivi ed è molto più comodo negli strategici/gestionali. Risulta invece un po' più scomodo se devi lavorarci o semplicemente nell'uso quotidiano, almeno nella mia esperienza.
Se dovessi valutare un Ultrawide prendilo assolutamente curvo in modo che l'occhio mantenga la stessa focale e si affatica meno. Ho però un rimpianto in quanto, abituato alla TV OLED a cui ho attaccato le console, i neri di quest'ultimo sono assolutamente su un altro pianeta. Per questo se hai il bugdet a disposizione ti dico di buttarti su quello.
Personalmente non vorrei un ultrawide curvo nemmeno se me lo regalassero :asd: Troppo scomodo e anche nei giochi quando lo provai mi diede parecchio fastidio. Ha molto più senso in ambito lavorativo, magari non curvo.