Il Circolino di Schede Video Il Circolino di Schede Video - Pagina 617

Pagina 617 di 643 PrimaPrima ... 117517567607615616617618619627 ... UltimaUltima
Risultati da 12.321 a 12.340 di 12849

Discussione: Il Circolino di Schede Video

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | Windows 11 Pro

Senior Member L'avatar di Morning Glory

Re: Il Circolino di Schede Video

Domanda
    Ma l FSR AMD sarebbe l'equivalente del DLSS di Nvidia?
    Praticamente tutti consigliate VGA Nvidia. Perché?

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

la risoluzione nativa è meglio... dicono tutti i fan di amd. peccato che non lo dica piu' nemmeno amd, che va di upscaling pure lei
    fsr è tipo dlss ma meno sofisticato e performante.
    a livello tecnologico nvidia è avantissimo rispetto a amd. amd va bene sul lato risparmio economico, fermo restando il discorso che se non si vuole luce in tempo reale e altre chicche del genere vanno benissimo.
    Ultima modifica di gmork; 27-08-24 alle 13:19
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

ma Nvidia offre tecnologie ed effetti che AMD non ha?

le tecnologie nvidia sono proprietarie, quindi con una scheda amd non le puoi usare, mentre amd usa tecnologie accessibili anche a nvidia. quindi con nvidia usi tutto, con amd no.
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio

Tieni presente che la qualità degli upscaling ad alta risoluzione non scala linearmente.
    L'output a 4k partendo da calcoli 1440p, solitamente quello che viene pubblicizzato con gran fanfara, è cosa totalmente diversa da output per 1080p che parte da 540/360p.

Poi il tifo da stadio dei fan fa sorridere: negano l'esistenza di qualsiasi problematica (aberrazioni grafiche, latenza, etc.) finché non esce la versione successiva del loro upscaler preferito che corregge, o meglio mitiga, la cosa...
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750

basta vedere i filmati per capire cosa nvidia puo' fare e in quei filmati di artefatti non se ne vedono o perlomeno non in maniera evidente. tutti i problemi si riscontrano andando a cercarli col lanternino per mettere in evidenza le imperfezioni di una tecnologia che porta cmq sempre piu' realismo nella grafica.
    basta vedere un filmato del genere per capire il livello eccelso di nvidia nelle nuove tecnologie.
    Movement #Orcs love too

Vero è che quello è un hardware accessibile a pochi ma se penso che sono filmati in gioco è incredibile.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    basta vedere i filmati per capire cosa nvidia puo' fare e in quei filmati di artefatti non se ne vedono o perlomeno non in maniera evidente. tutti i problemi si riscontrano andando a cercarli col lanternino per mettere in evidenza le imperfezioni di una tecnologia che porta cmq sempre piu' realismo nella grafica.
    basta vedere un filmato del genere per capire il livello eccelso di nvidia nelle nuove tecnologie.
    Eh grazie al cazzo che nei loro filmati i problemi non li vedi, pure le tecnologie AMD sembrano altrettanto bellerrime nelle loro presentazioni
    In una casistica variegata come il mondo PC non puoi mai sapere se ti capiteranno arteffatti e quanto spesso con quel certo titolo o altre magagne varie, nonche come ne risentirà la latenza. E c'è persino chi dice di usarlo a 1080p
    Perchè poi se compro una scheda nuova - per altro svenandomi - debba giocare in upscaling anzichè godermi l'alta risoluzione nativa lo sapete solo voi. Ah sì perchè se ci metto quattro riflessi (spesso pure fastidiosi) e ci aggiungo l'ottimizzazione sempre più assente perchè tanto c'è l'IA e non serve più dover saper programmare - come dice il fonzie dagli occhi a mandorla - la mia superscheda da 1.500 euro non ce la fa più, così posson vendermene un'altra a 2.500 euro (e con gli stessi problemi) tre anni dopo.

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Eh grazie al cazzo che nei loro filmati i problemi non li vedi, pure le tecnologie AMD sembrano altrettanto bellerrime nelle loro presentazioni
    In una casistica variegata come il mondo PC non puoi mai sapere se ti capiteranno arteffatti e quanto spesso con quel certo titolo o altre magagne varie, nonche come ne risentirà la latenza. E c'è persino chi dice di usarlo a 1080p
    Perchè poi se compro una scheda nuova - per altro svenandomi - debba giocare in upscaling anzichè godermi l'alta risoluzione nativa lo sapete solo voi. Ah sì perchè se ci metto quattro riflessi (spesso pure fastidiosi) e ci aggiungo l'ottimizzazione sempre più assente perchè tanto c'è l'IA e non serve più dover saper programmare - come dice il fonzie dagli occhi a mandorla - la mia superscheda da 1.500 euro non ce la fa più, così posson vendermene un'altra a 2.500 euro (e con gli stessi problemi) tre anni dopo.
    Però l up scaling lo fanno anche le console ma la resa non è quella. Ci speculano di sicuro con i costi però mediamente hai una resa molto migliore delle console (fatte rare eccezioni)

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Però l up scaling lo fanno anche le console ma la resa non è quella. Ci speculano di sicuro con i costi però mediamente hai una resa molto migliore delle console (fatte rare eccezioni)
    E che c'entrano le console ? Lì è ancora peggio. Il punto è che nè l'upscaling con IA nè la generazione di frame sono "magie" che ti risolvono tutti i problemi. Sono tecnologie con pro e contro che si comportano diversamente a seconda dei casi e vanno valutate di volta in volta.

Per le console siamo sostanzialmente a livello di una RX 6700 come GPU.
    Hanno però il vantaggio che partono dal presupposto che le colleghi alla TV mentre il culo sta sul divano, relativamente lontano.

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    E che c'entrano le console ? Lì è ancora peggio. .
    Si parlava di up scaling, e anche le console lo hanno.
    Il senso era, se lo fanno le console con 4 effetti in croce figurati se non ci ricorrono i PC con tutti quegli effetti.
    Ultima modifica di Morning Glory; 28-08-24 alle 12:10

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per le console siamo sostanzialmente a livello di una RX 6700 come GPU.
    Hanno però il vantaggio che partono dal presupposto che le colleghi alla TV mentre il culo sta sul divano, relativamente lontano.
    A "fregare" le console è che buona parte di quei televisori sono in 4K quindi fanno na fatica boia.

Alla fine ho comprato questa

RX590 8G GDDR5 Scheda Grafica, Dual Fan 1460MHz 256bit Gaming Schede Grafiche, Supporto DP DVI HDMI, per Computer Desktop https://amzn.eu/d/0JfFMRS
    Mi è appena arrivata e l'ho montata.
    Ma è normale che le ventole girano al boot di Windows e poi si fermano?

Ma poi supporta fino a

E io invece visualizzo

Può essere perché ancora ho i driver Nvidia della precedente scheda?
    Ultima modifica di Morning Glory; 29-08-24 alle 19:02

Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.

Alla fine ho comprato questa

Mi è appena arrivata e l'ho montata.
    Ma è normale che le ventole girano al boot di Windows e poi si fermano?

Ma poi supporta fino a

E io invece visualizzo

Sono i driver di windows?
    Se sì installa i driver di AMD.

Comunque è normale per le ventole IIRC, all'inizio si attivano le ventole ma poi si attiva il controllo temperatura e quindi le ferma finché la scheda non scalda abbastanza da renderle necessarie.

PS: controlla pure che i driver dello schermo siano quelli corretti.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

Senior Member

(ok non trovavo la faccina adatta)

io ero rimasto che si faceva così:
    - disinstallare i driver della vecchia scheda
    - dare una pulita in modalità provvisoria con non mi ricordo il nome del programma
    - togliere scheda vecchia
    - mettere scheda nuova
    - installare driver della scheda nuova.

anche se non ho mai dovuto cambiare tra nvidia e ati/amd sullo stesso pc.

Si ho fatto le cose un po' disordinate ma le ventole in ogni caso non dipendono dai driver. Cioè il monitor si vede bene senza righe ma non me lo spiego come mai non girano. Cioè in quella vecchia una girava a scatti ma girava e si vedeva male qua sono tutte due ferme e si vede bene. Può essere che dipende dal fatto che la VGA consuma molto meno? Infatti ho connesso solo un connettore alla VGA, non due come la precedente

Cmq la marca della VGA non l'ho mai sentita, non saprei dove prendere quelli proprietari. Va bene qualsiasi driver AMD RX 590 no?
    Ultima modifica di Morning Glory; 29-08-24 alle 20:13

Senior Member L'avatar di fryderyk69

Si ho fatto le cose un po' disordinate ma le ventole in ogni caso non dipendono dai driver. Cioè il monitor si vede bene senza righe ma non me lo spiego come mai non girano. Cioè in quella vecchia una girava a scatti ma girava e si vedeva male qua sono tutte due ferme e si vede bene. Può essere che dipende dal fatto che la VGA consuma molto meno? Infatti ho connesso solo un connettore alla VGA, non due come la precedente

Cmq la marca della VGA non l'ho mai sentita, non saprei dove prendere quelli proprietari. Va bene qualsiasi driver AMD RX 590 no?
    Con i driver amd se non sbaglio imposta in automatico la modalità 0 rpm. Fino a 50° la ventola non gira (una volta fatto il boot).
    Si modifica dalle impostazioni del pannello di controllo amd alla voce ottimizzazione (mi sembra). Io di solito però tengo sempre attivo a bassi giri fino a una certa temperatura. La scheda più fresca è comunque silenziosa

I driver scarica gli ultimi ufficiali dispobibili per il tuo modello direttamente dal sito amd

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su