Il Circolino di Schede Video Il Circolino di Schede Video - Pagina 348

Pagina 348 di 609 PrimaPrima ... 248298338346347348349350358398448 ... UltimaUltima
Risultati da 6.941 a 6.960 di 12168

Discussione: Il Circolino di Schede Video

  1. #6941
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.065

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    l'anisotropico 16x è necessario, lo vedo ad occhio nudo... non è neanche così pesante!

    l'AA a 1440p lo tengo sempre a 2x, 4x proprio se ho fps da buttare...
    E sì non sto affatto criticando la 5700XT, è una buona scheda se ignori le blower orripilanti sto solo criticando questo continuo attacco a "si stava meglio quando si stava peggio" - l'unico "problema" serio di questa gen è che la 1080ti rimane una bestia di scheda e che chi compra le schede solo per avere il numerino più alto ora deve spendere di più, noi normali che giochiamo a 1080p/1440p siamo nel regno della cuccagna.

    Fra le 5700 e le schede Super siamo sicuramente messi tutti benissimo ben distanti dall'orrore di Vega 56/64, Radeon VII, le RTX pre-super...
    le reference manco le guardo
    infatti ho citato la pulse, primo perchè sapphire in ambito amd mi sembra quella migliore, poi la pulse è il modello più equilibrato: si trova a 415€
    per me, la 5700XT è ad oggi la miglior scheda in rapporto qualità/prezzo: per una pari fascia nvidia si spende molto di più per una feature inutilizzabile (ad oggi)
    avessi una 1080ti manco ci penserei a cambiare
    infatti, finchè la 970 non ha iniziato a costringermi a venire a compromessi, se n'è stata nel mio case
    la 590 per il FHD è perfetta
    salendo a 1440p torno al punto di partenza....
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  2. #6942
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Una volta avevi la nuova generazione che ti dava le performances della fascia superiore della generazione precedente… ad un prezzo migliore, non allo stesso fottuto prezzo.
    C'erano un discreto salto in prestazioni/prezzo.

  3. #6943
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.810

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Non passando al 4k ma rimanendo al full HD sento di avere più possibilità di scelta su modelli e prezzi. È un periodo di transizione.

  4. #6944
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Prezzi "al lancio" hanno valenza quasi nulla perché poi tra custom oc e venditore i prezzi vengono tutti tarati sulla performance.

    Il lancio della serie S (con tanto di trollata di AMD) assieme all'esistenza di un mostro come la 2080ti è proprio a dimostrazione che ormai non si gioca più alla corsa sulle perf bensì agli fps/$

    Comunque oh a Roma si dice STAI CALMO, ti triggeri ad ogni caz di post dove si legge "Nvidia/gtx" non in luce 100% positiva, che poi avevo pure elogiato Nvidia ipotizzando capace di poter fare ben di più mah

    Il punto finale è che 2 anni fa spendevo 300 oggi rispendo 300 nuove gen nuove architetture e gli stessi fps ho, la situazione è stata stagnante. Devo aggiornarmi sul post rx5700 ma scommetto che la taratura rimane quella

    Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk
    Un post per dire nulla? Scusami se t'ho smontato la tua teoria per cui si stava meglio prima. Il prezzo al lancio conta perchè è quello che si deve prendere in considerazione, grazie al pene che se mi dici che oggi tuocuggino trova una 1080ti usata a due spicci allora le schede nuove uscite ieri sembrano troppo costose, lo puoi fare con ogni gen.

    Se ieri spendevi 300 giocavi ok a 1080p con compromessi (GTX 970, circa 350/380€)
    Se oggi spendi 300 giochi a 1440p (RTX 2060, 350/380€)

    che cacchio dici.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Non passando al 4k ma rimanendo al full HD sento di avere più possibilità di scelta su modelli e prezzi. È un periodo di transizione.
    il 4k è una pippa mentale, ti *serve* una 2080ti, è quattro volte full hd...
    1440p è lo "sweet spot" giusto per giocare con schede di fascia alta, a 27" è perfetto, con i 4k non si nota grande differenza ma raddoppi la potenza necessaria.

  5. #6945
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.065

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Un post per dire nulla? Scusami se t'ho smontato la tua teoria per cui si stava meglio prima. Il prezzo al lancio conta perchè è quello che si deve prendere in considerazione, grazie al pene che se mi dici che oggi tuocuggino trova una 1080ti usata a due spicci allora le schede nuove uscite ieri sembrano troppo costose, lo puoi fare con ogni gen.

    Se ieri spendevi 300 giocavi ok a 1080p con compromessi (GTX 970, circa 350/380€)
    Se oggi spendi 300 giochi a 1440p (RTX 2060, 350/380€)

    che cacchio dici.

    - - - Aggiornato - - -



    il 4k è una pippa mentale, ti *serve* una 2080ti, è quattro volte full hd...
    1440p è lo "sweet spot" giusto per giocare con schede di fascia alta, a 27" è perfetto, con i 4k non si nota grande differenza ma raddoppi la potenza necessaria.
    'sta cippa!
    con una 970 ieri, ci giocavi a 1080 a 350€ e andavi alla stragrandissima, altro che compromessi!
    Appena uscita era una bomba, e oggi in FHD scendi a compromessi se vuoi i 60fps: altrimenti sei sempre accetabilmente sui 45-50 su quasi tutti i giochi e te lo posso dire con cognizione di causa, visto che fino a febbraio ce l'ho avuta

    oggi spendi la stessa cifra per una 2060S che con compromessi a 1440p arriva a 50

    e vogliamo dire che il 1440p è il FHD di un lustro fa?
    a me verdi o rosse non m'importa: oggi vedo che se voglio giocare in modo più che buono a 1440p, la scelta più giusta è una 5700XT in rapporto al prezzo
    l'attuale gen fa schifo, i verdi sono sovrapprezzati, i rossi sono indietro ma fanno concorrenza nella stessa fascia propronendo prezzi più bassi ma con un RT in meno

    i fan non li capirò mai... ma fan di che?? mah...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  6. #6946
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.284

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Ma quali teorie?

    Spiegami quella manciata di fps di scarto tra 3 schede diverse con analogo listino prezzi.

    Se non sbaglio neanche benvelor è rimasto impressionato dall'upgrade, perché si è fatto un 144hz e metro non gli tocca neanche 60fps

    Incazzati quanto ti pare ma 5fps in 3 anni = stagnante eccome.

    Qua non sto inventando nulla, prenditela coi benchmark, io non sto antagonizzando nessuno. Te invece antagonizzi tiri fuori cugini fantomatici? Ti triggeri? Sei azionario amd/nvidia? Wtf

    Voglio far luce sulla mia critica: dal tuo (non mio) ultimo rage in questo stesso topic su vega vs nvidia, sono stato molto appresso a perf e prezzi, passando per:
    Rx390 -> venduta per Gtx1080 -> Vega64 -> venduta gtx1080 + gtx1040 provvisoria -> altre 2x Vega64 -> gtx2060
    Avendo letteralmente raggiunto il bottleneck cpugpu quindi ho quindi anche diciamo dovuto rifare il pc da fx8250 + ddr3 da battaglia a ryzen 7 2700X con tutto il papocchio di ddr4 e mobo, dove finalmente si è rispecchiata la situazione dei vari benchmark di fiducia.

    Ora caro tutta questa sboronata che in origine avrei evitato, è per permettermi dire di avere grande grande cognizione sull'argomento. Non è che sto sbracciando dal baretto col catalogo in mano, quando sborsi i dindini devi stare sul pezzo OGGETTIVAMENTE, guardare i bench E i prezzi, su LISTINO, e ci passano 3 anni per concretizzare un'opinione.

    Incazzati passa agli insulti, dopo averci speso a me in finale fottesega, dico la mia dopo tot investimento, chi vuole leggere legga

    P.S. sono rimasto al samsung 1080p comprato 6 anni fa, proprio perché come benvelor ha scoperto amaramente comprare 1440p 144hz quando poi a volte non tocchi i 60fps fa male.
    Puta caso aprendo il catalogo nel 2019 ritrovi stesso samsung edizione 19 ma sempre quello rimane 1080p stesso prezzo pagato 6 anni fa me lo tengo finché non si sfascia e fa l'rgb

    Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk
    Ultima modifica di ZaeN; 02-10-19 alle 14:43

  7. #6947
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.065

    Re: Il Circolino di Schede Video

    no, io ancora deluso non sono perchè il monitor mi deve sempre arrivare
    per ora sono a 1080p con 590

    però condivido e come detto, questa gen, verde o rossa, costa tanto e ha fatto pochi passi in avanti...
    tant'è che se avessi una 1080ti comprata svenandomi all'epoca, ad oggi, non vedrei una soluzione vantaggiosa per dover cambiare
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  8. #6948
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Ragassi non ho capito manco cosa state dicendo, non ho mai criticato la 5700XT e penso sia una scheda eccezionale, non capisco perchè cambiate discorso

    La 970 ce l'avevo pure io, Gigabyte G1 quindi fra le migliori, e su The Witcher 3 arrancava un po' rispetto ai 60 fluidi che volevo.

    Il salto di prestazioni c'è stato ed è enorme, è su carta, il resto è gnegnegne.

    Passare dalla 390 alla 1080 alla VEGA 64 a DUE VEGA 64 per poi passare alla 2060 mi pare segno che non c'hai capito un cacchio di hardware e bon. Riguardo ai 144hz a 1440p: io ci sto tranquillo con una GTX 1080, quindi sicuramente nessuno rimarrà deluso dalla 5770XT a meno di droghe pesanti. a 1440p, ovvio, oltre si va nella follia.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    P.S. sono rimasto al samsung 1080p comprato 6 anni fa, proprio perché come benvelor ha scoperto amaramente comprare 1440p 144hz quando poi a volte non tocchi i 60fps fa male.
    Puta caso aprendo il catalogo nel 2019 ritrovi stesso samsung edizione 19 ma sempre quello rimane 1080p stesso prezzo pagato 6 anni fa me lo tengo finché non si sfascia e fa l'rgb

    Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk
    quoto nello specifico
    se con l'hardware da te citato non facevi i frames per sfruttare 1440p @144hz, hai i criceti nel pc, togli gli spyware.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    però condivido e come detto, questa gen, verde o rossa, costa tanto e ha fatto pochi passi in avanti...
    tant'è che se avessi una 1080ti comprata svenandomi all'epoca, ad oggi, non vedrei una soluzione vantaggiosa per dover cambiare
    Ovviamente vai a citare l'unica scheda outsider che è over-performante esattamente come ho detto prima

    edit: poi con la serie 1000 mi ricordo le stesse lamentele identiche, mi sa...

  9. #6949
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.065

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    La 970 ce l'avevo pure io, Gigabyte G1 quindi fra le migliori, e su The Witcher 3 arrancava un po' rispetto ai 60 fluidi che volevo.
    mmm.... no
    https://www.youtube.com/watch?v=YJJEV-ezS1o

    io ho ancora il 4790 e avevo una asus strix
    i 60 li tiene eccome, una 970...

    io ho iniziato ad arrancare ad AC:Origin (ad alessandria avevo picchi bassi di 42) e Shadow of the tomb raider (nei benchmark, nel primo villaggio scendevo a 48 )
    la 590 fa quasi il doppio in entrambi (circa 82)

    con l'attuale gen a 1440p devi spendere un millino per andare a 144 (forse)
    ricordo ancora i primi giochi con la 970, sforavo i 100fps
    il rapporto potenza/prezzo di oggi è ridicolo
    però questo è...
    Ultima modifica di benvelor; 02-10-19 alle 16:15
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  10. #6950
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    mmm.... no
    https://www.youtube.com/watch?v=YJJEV-ezS1o

    io ho ancora il 4790 e avevo una asus strix
    i 60 li tiene eccome, una 970...

    io ho iniziato ad arrancare ad AC:Origin (ad alessandria avevo picchi bassi di 42) e Shadow of the tomb raider (nei benchmark, nel primo villaggio scendevo a 48 )
    la 590 fa quasi il doppio in entrambi (circa 82)

    con l'attuale gen a 1440p devi spendere un millino per andare a 144 (forse)
    ricordo ancora i primi giochi con la 970, sforavo i 100fps
    il rapporto potenza/prezzo di oggi è ridicolo
    però questo è...
    Hairworks off. Ti ricordo che stiamo parlando tutto maxato, qui, ed io senza hairworks non ci volevo giocare, che l'effetto mi piace troppo. That's all.

    + 60 fps in campo aperto così non sono esattamente una magia, il problema è Novigrad in particolare con i fix per la drawing distance.


    edit: ovviamente con uno schermo a 144hz non è che pretendi di andare sempre a 144fps. Dipende dal gioco. Comunque già andare ad una via di mezzo, tipo 80/90, va benissimo.

  11. #6951
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.065

    Re: Il Circolino di Schede Video

    mah, speriamo: tanto il mio cambio scheda è previsto ad inizio 2020, magari nel frattempo amd s'è data una mossa e ha partorito anche le 5800
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  12. #6952
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Ogni volta che leggo di monitor 144hz mi viene da pensare che non solo dovrò cambiare scheda grafica, ma anche il mio fido 4770k, compagno di mille avventure, dovrà andare in pensione dopo 6 anni di onorato servizio benchmark alla mano inizio a essere decisamente cpu limited... sarei orientato su un 3700x ma penso di aspettare il prossimo anno e poi cambiare tutto: non ho voglia di smontare, rimontare e formattare... Oltre a raccogliere i soldi necessari vorrei conoscere nei dettagli le specifiche delle nuove console per non ritrovarmi roba obsoleta nell'arco di un anno.

  13. #6953
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.065

    Re: Il Circolino di Schede Video

    anch'io ho puntato il 3700X
    però con un 4790 direi che sto bene, colli di bottiglia non ne avrei, o almeno importanti
    poi c'è l'anima del Pastore dentro ognuno di noi per l'upgraaaade

    prima però penso a prendere una scheda adeguata al 1440p, poi si pensa al resto: anche perchè aspettavo l'uscita del B550, spero più economico del X570
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  14. #6954
    15-09-2001 L'avatar di David™
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Here and There
    Messaggi
    4.543

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Ogni volta che leggo di monitor 144hz mi viene da pensare che non solo dovrò cambiare scheda grafica, ma anche il mio fido 4770k, compagno di mille avventure, dovrà andare in pensione dopo 6 anni di onorato servizio benchmark alla mano inizio a essere decisamente cpu limited... sarei orientato su un 3700x ma penso di aspettare il prossimo anno e poi cambiare tutto: non ho voglia di smontare, rimontare e formattare... Oltre a raccogliere i soldi necessari vorrei conoscere nei dettagli le specifiche delle nuove console per non ritrovarmi roba obsoleta nell'arco di un anno.
    io ho 4790k, 1080 e monitor QHD a 165hz... tutto liscio come l'olio. Ok, magari la media dei giochi pesanti gira a 80/90/100 fps con altri che vanno a 120/140, ma tanto ho il g-sync

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    sì, scusa è AF
    che è anche peggio

    più vai in sù di risoluzione, meno filtri ti servono...

    però è anche vero che una 5700XT pulse te la porti via a poco più di 400€ e una 2070S non la trovi sotto i 500€...
    cioè paghi 100€ per avere 4fps in meno...
    e il RT, come hai detto, è utile solo per i benchmark, visto che è inutilizzabile
    ehm, no. L'AF serve per non perdere dettaglio sulle texture quando sono visualizzate di taglio o oltre una certa distanza dalla tua visuale. Penso impatti per tipo 1fps...
    Ultima modifica di David™; 03-10-19 alle 12:56
    Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Noctua NT-H2, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,8Ghz@1V, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gamesir G7 SE, Asus PG27AQDM Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, Dolby Atmos

  15. #6955
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Ok mi avete convinto: mi tengo il 4770k anche perché al momento la mia urgenza è il monitor: non ne posso più del 23" fullhd..

  16. #6956
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Ok mi avete convinto: mi tengo il 4770k anche perché al momento la mia urgenza è il monitor: non ne posso più del 23" fullhd..
    tanto più sali di risoluzione meno è la cpu il fattore limitante
    se ti "accontenti" di 60 fps sui giochi più esosi, cercati un bel 27" 1440p e stai a posto per il prossimo decennio

  17. #6957
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    se ti "accontenti" di 60 fps sui giochi più esosi, cercati un bel 27" 1440p e stai a posto per il prossimo decennio
    Una delle alternative in effetti è il monitor ordinato da Benvelor.
    In questi giorni ho girato alcuni negozi e centri commerciali in cerca di ispirazione budget 560 euro, ovvero il costo del 27uk850 che mi ha rimborsato amazon.
    Devo dire che tutti i pannelli, tn, va e ips, sono migliorati enormemente negli ultimi anni: ho visto dei tn sorprendentemente buoni per colori e contrasto (praticamente al livello del mio dell ips.. 6bit + frc), con alto refresh (240hz!) e basso costo. Anche le tipiche aberrazioni cromatiche al variare dell'angolatura sono presenti ma ridotte rispetto al passato. Ho visto alcuni VA, tra cui un incredibile 49" Asus 32:9 curvo , sicuramente interessante per i fps ma per il resto inutilizzabile.. è come avere 2 fhd affiancati con in mezzo le zone curve. La tecnologia VA continua a non convincermi: ok per colori, nero e contrasto ma permangono aberrazioni cromatiche, anche se ridotte, muovendosi in verticale. In movimento sono molto migliorati ma in alcuni modelli ho notato un certo ghosting..
    L'unica scelta è un ips: vanno per la maggiore i 2k 27", belli ma io voglio i 4k!
    32 pollici non pervenuti, dei 27 ho visto solo sua maestà l'asus pg27uq: bellissimo, sembra un oled senza i colori sparati alla cazzum dei modelli nei centri commerciali! Difetti: tutto ciò che risalta sugli sfondi scuri ha un certo livello di glow, molto probabilmente un limite della tecnologia fald.
    L'altro difetto è il prezzo, superiore ai 2000 euro. Vendiamo la nonna compriamo il PG27UQ
    Alla fine mi sono deciso: prenderò su amazon il 27UL850, sperando in una qualità costruttiva almeno decente...
    Ultima modifica di J_Brahms; 05-10-19 alle 20:37

  18. #6958
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Notizia da prendere con le molle ma è possibile che tra appena qualche mese potremo mettere le mani sulle Nvidia Ampere/ a 7nm

    Ladies and gents, we have our third confirmation of NVIDIA’s Ampere-based graphics card launching in 2020. While we previously knew they were going to launch in 2020, we didn’t know which half and thanks to the report by Igor’s Lab we know it’s going to be sooner rather than later. Leaked EEC certification and a report by Taiwan’s top tech publication, Digitimes, puts the Ampere graphics card on Samsung’s 7nm node and will represent a significant performance upgrade over Turing counterparts.

    Immagino i prezzi...
    Meet the new boss. Same as the old boss

  19. #6959
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.065

    Re: Il Circolino di Schede Video

    se già le pari potenza di nvidia costano 100€ in più di amd, mi immagino queste...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  20. #6960
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Se per gli harddisk il criterio di scelta è il prezzo al gigabyte, per le schede video esiste qualcosa del genere?
    Non so, pixel per dollaro, frame per euro, RT per sterlina
    giusto per giustificare i soldi che tra un po' di mesi penso di spu***narmi sul pc nuovo
    Meet the new boss. Same as the old boss

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su