Il Circolino di Schede Video Il Circolino di Schede Video - Pagina 392

Pagina 392 di 606 PrimaPrima ... 292342382390391392393394402442492 ... UltimaUltima
Risultati da 7.821 a 7.840 di 12108

Discussione: Il Circolino di Schede Video

  1. #7821
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Review della 3090 live.
    Non arriva al 20% più della 3080.
    Ma infatti non è una scheda da gaming, solo un mentecatto potrebbe pensarlo. In ambito produttività invece è una bestia, com'è giusto che sia.

  2. #7822
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Il punto è che è quello che però spinge nVidia...
    Gaming 8k.


    Produttività non è nemmeno esattamente a livello Titan:



    A 10min circa.



    Non ha le ottimizzazioni che hanno Titan/Quadro.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 24-09-20 alle 19:08

  3. #7823
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Il punto è che è quello che però spinge nVidia...
    Vabbè pure AMD ti dice che il 3900X è una CPU da gaming quando non lo è e ci sono Ryzen meno costosi vanno anche di più con i giochi.
    Oramai il bollino "gaming" lo appiccicano a caso ovunque sperando che qualcuno abbocchi (ed evidentemente qualcuno c'è).

  4. #7824
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Eccone uno:
    Comunque, da un link nei commenti dell'articolo di videocardz: https://www.igorslab.de/en/gddr6x-am...ip-gemessen-2/
    Ci puoi veramente cuocere le uova sopra.
    Speriamo che le Gddr6X a 104 gradi non mi distruggano la scheda, che per il resto mi sembra relativamente fresca

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    Per quanto sia un compromesso interessante, io vedo solo gente che pur di ricevere prodotti e avere contenuti da produrre ne parla bene come da copione pubblicitario...
    Per quanto mi riguarda, il Dlss 1.0 (quello di Metro Exodus) effettivamente sfuoca le immagini e non è un granché
    La versione 2.0 usata negli ultimi giochi può restituire immagini più nitide del 4k nativo. Es. Death Stranding.

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Il punto è che è quello che però spinge nVidia...
    Gaming 8k.

    Produttività non è nemmeno esattamente a livello Titan:

    Non ha le ottimizzazioni che hanno Titan/Quadro.
    Interessante.. diciamo che la scheda è per utilizzo ibrido gioco / lavoro.
    Gaming 8k: con il DSR ho provato a spingere la mai 3080 a 8k. Ho provato Horizon Zero Dawn ed è stato un disastro: framerate sui 30fps con drop sui 20 e stuttering a manetta: ecco, a 8k 10 giga di Vram NON bastano

    Se la 3090 con 24 gb non avrà stuttering, un 20% in più di prestazioni non sono sufficienti.. MA se non sbaglio la scheda è l'unica ad avere il supporto NV Link: non vedo l'ora di vedere qualche youtuber pazzo esaltato con due di quelle mostruosità nel case. PSU minima: 1600W,
    se le schede esplodono creano un buco nero

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Vabbè pure AMD ti dice che il 3900X è una CPU da gaming quando non lo è e ci sono Ryzen meno costosi vanno anche di più con i giochi.
    Oramai il bollino "gaming" lo appiccicano a caso ovunque sperando che qualcuno abbocchi (ed evidentemente qualcuno c'è).
    E' vero, nel senso che per il gaming i 12 core del 3900x o i 10 del 10900X semplicemente non servono: 8 core saranno più che sufficienti negli anni a venire.
    Fortunatamente ci sono altri ambiti in cui tutti quei core tornano utili.
    Ultima modifica di J_Brahms; 24-09-20 alle 17:25
    Meet the new boss. Same as the old boss

  5. #7825
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Vabbè pure AMD ti dice che il 3900X è una CPU da gaming quando non lo è e ci sono Ryzen meno costosi vanno anche di più con i giochi.
    Oramai il bollino "gaming" lo appiccicano a caso ovunque sperando che qualcuno abbocchi (ed evidentemente qualcuno c'è).
    Qui il diktat è stato di promuoverla esclusivamente come gaming... e gaming 8k... non mi risulta Intel o AMD fumino la stessa roba.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Se la 3090 con 24 gb non avrà stuttering, un 20% in più di prestazioni non sono sufficienti..
    A 20% non arriva, mediamente non mi sembra nemmeno al 15%...

    Doveva essere "Titan class", ma le segano le gambe via driver... per sbloccare quelli vorranno 3k$.

  6. #7826
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Qui il diktat è stato di promuoverla esclusivamente come gaming... e gaming 8k... non mi risulta Intel o AMD fumino la stessa roba.
    Il principio è lo stesso.
    Quando fai una presentazione del genere per una CPU palesemente orientata alla produttività vuol dire sempre che cerchi di accalappiarti gli arcor gaimer per piazzare qualche vendita:



    E sempre AMD parlò di gaming all'epoca alla presentazione della Vega FE se non ricordo male.

    E' normale, non sono onlus e cercano di vendere il più possibile.

  7. #7827
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Li fa un pò ridere perché è l'unico primato che si potevano inventare, 12 core non erano esattamente una novità... ma non hanno promosso quella CPU esclusivamente il per gaming eh.

    Per la 3090 invece non vogliono parlare del lato professionale e ridicolmente hanno indirizzato il tutto su questa buffonata del Gaming 8k.
    Si fossero fermati ai due video sponsorizzati gli scorsi giorni, quindi lasciandola come parentesi secondaria...

  8. #7828
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Diciamo che con la 3090 si è toccato l'apice l'andazzo del marketing cmq è quello già da un po'

  9. #7829
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    La versione 2.0 usata negli ultimi giochi può restituire immagini più nitide del 4k nativo. Es. Death Stranding.
    Ma infatti è questa la cosa che mi lascia perplesso. Che una ricostruzione sia meglio del nativo....

    Cmq il 3900x e il 3950 potrebbero essere ottimi acquisti usati al lancio della nuova serie.

  10. #7830
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.845

    Re: Il Circolino di Schede Video



    Mi potreste prestare qualche mano?
    Io ho esaurito le mie a facepalmare e me ne servirebbe qualun'altra...


    In b4: 3080 a 10k€ come prezzo base.
    Quando pensi che il tizio di Moore's Law is Dead abbia detto delle cazzate, ma la gente fa di tutto pur di dargli ragione...
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  11. #7831
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Mi puzza un pò chi dice che la compra per lavoro... non so quanto tempo ci metterà a recuperare i giorni buttati nel cesso in coda li...

  12. #7832
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Si ma sta gente ossessionata dall'accaparrarsi le schede al lancio ad ogni costo per me stan fuori di testa.

  13. #7833
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.845

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Mi puzza un pò chi dice che la compra per lavoro... non so quanto tempo ci metterà a recuperare i giorni buttati nel cesso in coda li...
    Dipende: se il suo lavoro è rivenderla a 5 volte il prezzo magari ci guadagna.

    Un po' come le due tizie che cercavano di comprare dei posti in fila perchè volevano prendere le schede "per degli amici".
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  14. #7834
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

  15. #7835
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.247

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Ma infatti non è una scheda da gaming, solo un mentecatto potrebbe pensarlo.


  16. #7836
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Che disastro:
    Sono riportati crash appena si prova ad overcloccare o si gioca pesante su moltissimi brand di schede custom. Questo e' quasi sicuramente il motivo:
    hanno fatto economie su 800 e 1500 euro di schede...
    https://www.igorslab.de/en/what-real...0-andrtx-3090/


    Ultima modifica di wesgard; 25-09-20 alle 22:40

  17. #7837
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da wesgard Visualizza Messaggio
    Che disastro:
    Sono riportati crash appena si prova ad overcloccare o si gioca pesante su moltissimi brand di schede custom. Questo e' quasi sicuramente il motivo:
    hanno fatto economie su 800 e 1500 euro di schede...
    https://www.igorslab.de/en/what-real...0-andrtx-3090/
    Sì, avevo letto articoli di questo tipo nei gironi scorsi ma pensavo che il problema riguardasse solo le 3080: brand che fanno economie su schede da 1.800 euro
    Pare che questo riguardi moltissime custom, tra cui tutte le EVGA, la MSI trio, le Palit e la mia Zotac Trinity : in pratica le schede vanno in crash al superamento dei 2ghz di frequenza. Sul forum ufficiale Nvidia sembra che il problema riguardi anche le FE. , quindi le uniche schede sicure sono le Asus.

    Ora, io non ho riscontrato nessun tipo di instabilità e ho fatto diversi stability test, ma del resto la mia 3080 non va oltre 1,9ghz.
    Considerando che queste schede sono già tirate, che consumano più di 320W a pieno carico, che le gdd6x scaldano tantissimo... che senso ha l'overclock? Farle esplodere per avere al max 2-3 fps in più nei giochi?

    Rispetto alla 2080ti, la 3080 consuma il 30% in più per offrire il +30% in raster e il +30% in RT: se fossi un malato di overclock punterei a una 2080ti usata e cercherei di ridurre il gap
    Meet the new boss. Same as the old boss

  18. #7838
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Ho letto che bisogna poi stare attenti ad overclockare le GDDR6X.
    Avendo una sorta di ECC non mostrano artefatti, in quanto gli errori son corretti, ma le performance calano perché appunto devono correggere gli errori generati dalla situazione non stabile.


    Riguardo i produttori che "risparmiano", sembra che nVidia abbia un controllo quasi assoluto: approvare i design ed impone dei limiti su quanto possono spendere sui vari componenti...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 26-09-20 alle 08:23

  19. #7839
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.354
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Scommettiamo che è il vero motivo per cui ci sono poche schede in giro?

    Avran detto "proviamo e vediamo se reggono le frequenze maggiorate; in caso facciamo la modifica e vendiamo la revisione 1.1 "

    I pochi che hanno preso la scheda al day one faranno RMA e GG.



    Certo, poi mi devono spiegare perché nelle recensioni questi problemi non siano venuti fuori, visto che hanno tutti fatto a gara a chi tirava di più la scheda in 4K.

  20. #7840
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ho letto che bisogna poi stare attenti ad overclockare le GDDR6X.
    Avendo una sorta di ECC non mostrano artefatti, in quanto gli errori son corretti, ma le performance calano perché appunto devono correggere gli errori generati dalla situazione non stabile.
    Molto interessante, non lo sapevo. Essendo già incandescenti, ecco spiegatoil motivo per cui nessun modello OC di fabbrica tocca la frequenza delle memorie (che io sappia).

    Riguardo i produttori che "risparmiano", sembra che nVidia abbia un controllo quasi assoluto: approvare i design ed impone dei limiti su quanto possono spendere sui vari componenti...
    Può darsi, ma io penso più a un rush produttivo per fare uscire più schede possibili prima possibile. EVGA ha ammesso l'errore.
    Tra l'altro non è detto che i crash siano dovuti (solo) all'uso di capacitori al risparimo. Riporto quanto indicato da Hardware unboxed:

    " The crashing with the RTX 3080 cards doesn’t appear to be down to the caps used, which is why we haven’t made a video yet, we don’t know the issue. What we do know is the FE and TUF Gaming models crash just as much as other models and they use MLCC’s."
    " Or rather "just" down to the caps used. It could be a problem for the budget models not using any MLCCs at all. But this isn't the only issue causing crashes and probably not the main issue causing what looks to be a widespread issue."
    " At the moment it’s looking more like a core clock speed issue. But don’t have enough info yet, it could just be a driver issue."

    Si potrebbe pensare a un concorso di colpa: chip tiratissimi + componenti al risparmo, però è strano che la cosa avvenga anche sulle 3090,che sicuramente sono i chip migliori.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Scommettiamo che è il vero motivo per cui ci sono poche schede in giro?

    Avran detto "proviamo e vediamo se reggono le frequenze maggiorate; in caso facciamo la modifica e vendiamo la revisione 1.1 "

    I pochi che hanno preso la scheda al day one faranno RMA e GG.

    Certo, poi mi devono spiegare perché nelle recensioni questi problemi non siano venuti fuori, visto che hanno tutti fatto a gara a chi tirava di più la scheda in 4K.
    La mia scheda per ora è perfettamente stabile, silenziosa e, con tutto quanto scritto sopra, è anche relativamente fresca. Sono soddisfatto. Sicuramente appena esploderà faro RMA e tirerò nuovamente fuori la mia 1080, anche questa presa al d1 più di 4 anni fa e perfettamente stabile da allora
    Per quanto riguarda le recensioni, tutte quelle che ho letto mostravano margini di OC limitatissimi, in cambio di un aumento di frame praticamente nullo e con consumi anche sopra i 370W. Tutto sommato i recensori sono stati onesti.

    Su youtube non so, ho seguito solo il video di GN sulla 3090, quello delle bustarelle di Nvidia

    Ieri giocavo a Serois Sam 4, ho impostato le librerie vulkan e il gioco stutterava da morire. Primo pensiero "ecco il limite dei 10gb". In realtà era solo un problema di ottimizzazione: con le dx11 è fluidissimo in 4k.
    Meet the new boss. Same as the old boss

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su