Consigli su nuovo pc Consigli su nuovo pc

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35

Discussione: Consigli su nuovo pc

  1. #1

    Consigli su nuovo pc

    Dopo un bel po' tempo, è il momento di fare un nuovo pc, avrei bisogno di qualche consiglio per favore.
    Il pc mi serve per giocare, scrivere, usare Matlab e poco altro.
    La cosa piu' importante è non ripetere l'errore della configurazione precedente, ovvero prendere un case troppo piccolo per le schede video moderne, che mi ha fatto letteralmente impazzire (e fondere un paio di schede in pochi mesi).
    Per una 2080 Super immagino convenga un mid-tower, che dite? Quale sarebbe il miglior compromesso tra dimensioni e ventilazione?
    Volendo prendere un i7-9700K, che scheda madre mi consigliereste? Non ho mai comprato una scheda madre che non fosse Asus, però ho visto delle Gigabyte che mi piacciono molto...
    Le ram quanto incidono? Vale la pena spendere di piu' per delle memorie da 3600 MHz o basterebbero da 3200 MHz?
    Per quanto riguarda l'alimentatore, ovviamente di buona marca (pensavo Corsair o Cooler Master), basterebbero 650w?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Consigli su nuovo pc

    Intel?


    Sarebbe utile sapere cosa hai al momento e quanto vuoi/puoi spendere...



    Comunque c'è un topic non troppo vecchio: https://www.thegamesmachine.it/forum...issimo-pc.html
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 12-04-20 alle 16:30

  3. #3

    Re: Consigli su nuovo pc

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Intel?


    Sarebbe utile sapere cosa hai al momento e quanto vuoi/puoi spendere...



    Comunque c'è un topic non troppo vecchio: https://www.thegamesmachine.it/forum...issimo-pc.html
    Ahahaha, si, ci ho pensato un po' e sono un po' titubante sul passare al Ryzen, ho letto di qualche problema con thread matlab. Potrebbero essere sciocchezze, ma boh, sono indeciso. Tu cosa mi consigli?
    Il bugdet è di circa duemila euro, forse qualcosa in piu' pur di riuscire a prendere una 2080 Super.
    Attualmente ho qualcosa di preistorico, un i5-2500 con una Zotac 1060 mini. Dell'attuale pc potrei salvare solo il disco dati, un Crucial MX500 da 1 tera, mi consiglieresti di farlo o è meglio affiancare un nuovo disco dati M2 all'immancabile disco principale particolarmente performante? A tal proposito, avevo adocchiato questo come disco principale https://www.amazon.it/dp/B07MQ468S8/...v_ov_lig_dp_it
    Grazie mille!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Consigli su nuovo pc

    Intel al momento si trova in una situazione imbarazzante...
    Ryzen è la scelta ovvia.

    R5 3600 è sostanzialmente il meglio prestazioni/prezzo, ma visto il tuo budget potresti pure osare l'R7 3800X.
    C'abbinerei un dissipatore tosto come il Noctua NH-D15 (per AM4); fai conto che queste CPU si comportano più come le GPU ed in base alla potenza, temperatura e qualità del silicio si clockano da se più che possono: quindi miglior dissipatore migliori frequenze.
    Scheda madre x570 della marca che preferisci.
    Per la RAM probabilmente 16GB (2x8GB da 3600) non ti stanno stretti ed è comunque un qualcosa facilmente espandibile in un secondo momento... però se vuoi già fare 2x16GB... ma ricorda che 3600MHz sono la frequenza ideale per Ryzen.
    SSD potresti prendere un M2 come drive per il SO e tenere quello che hai come secondario per i dati.
    Come case io mi sono trovato molto bene col Cooler Master MasterCase Pro 5... ma va anche a gusti...
    Scheda video valuterei 5700XT o 2070 Super... oltre è buttare troppi soldi con poco ritorno...


    Alimentatore di buona marca ti basta da 500W (fai conto che come consumi arrivi a 100W per CPU, 250W per GPU ed il resto son briciole), ma se ti fa dormir meglio un 650W...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 12-04-20 alle 17:13

  5. #5

    Re: Consigli su nuovo pc

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Intel al momento si trova in una situazione imbarazzante...
    Ryzen è la scelta ovvia.

    R5 3600 è sostanzialmente il meglio prestazioni/prezzo, ma visto il tuo budget potresti pure osare l'R7 3800X.
    C'abbinerei un dissipatore tosto come il Noctua NH-D15 (per AM4); fai conto che queste CPU si comportano più come le GPU ed in base alla potenza, temperatura e qualità del silicio si clockano da se più che possono: quindi miglior dissipatore migliori frequenze.
    Scheda madre x570 della marca che preferisci.
    Per la RAM probabilmente 16GB (2x8GB da 3600) non ti stanno stretti ed è comunque un qualcosa facilmente espandibile in un secondo momento... però se vuoi già fare 2x16GB... ma ricorda che 3600MHz sono la frequenza ideale per Ryzen.
    SSD potresti prendere un M2 come drive per il SO e tenere quello che hai come secondario per i dati.
    Come case io mi sono trovato molto bene col Cooler Master MasterCase Pro 5... ma va anche a gusti...
    Scheda video valuterei 5700XT o 2070 Super... oltre è buttare troppi soldi con poco ritorno...


    Alimentatore di buona marca ti basta da 500W (fai conto che come consumi arrivi a 100W per CPU, 250W per GPU ed il resto son briciole), ma se ti fa dormir meglio un 650W...
    Grazie per la spiegazione! Un processore "non boxato" non l'ho mai montato, pensavo di comprare una versione già completa di tutto, sbaglierei?
    Utilissimo il consiglio sulla Ram, ora si tratta solo di leggere qualche benchmark. Se tutto va bene quando inizia il nuovo mese prendo tutto, magari ti scrivo di nuovo quando ho deciso tutti i singoli componenti

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Consigli su nuovo pc

    Hai già incluso un dissipatore, che non è malaccio... ma, budget permettendo, merita avere un dissipatore cazzuto...

    Per Ryzen la frequenza ottimale della RAM è 3600.

  7. #7

    Re: Consigli su nuovo pc

    Scusate uso il post per non stare ad aprirne un altro nuovo identico. Sono fuori dal giro da un bel po' di anni e avevo intenzione di prendermi un nuovo pc con cui fra l'altro ho anche intenzione di videogiocare un po'. Non credo di superare la risoluzione fullHD (avrebbe senso su schermi massimo di 28 pollici?).
    Una volta ero sempre aggiornato e sul pezzo, adesso non ne so praticamente più niente..... il mio vecchio pc ha la seguente configurazione:
    Asrock p67 pro3
    Intel i5 2500K
    Nvidia GeForce 660 GT
    8 GB ram DD3
    SSD 125 gb

    Non credo sia percorribile la strada dell'aggiornamento vista l'età dell'hardware. Accetto consigli su nuova configurazione. Il budget più basso è meglio è... mi basta giocare decentemente. Non ho preferenze Intel o AMD. Grazie.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Consigli su nuovo pc

    Per me il massimo del FHD sono i 24".

    Come avrai letto sopra LA CPU del momento è l'R5 3600.
    Come scheda madre dire una B450, tipo la Tomahawk di MSI
    [se vuoi in futuro aggiornare la CPU a serie successive ti tocca puntare alla X570 (più costose) o aspettare le B550 in uscita a breve.]
    Per la RAM si va di 2x8GB di DDR4 a 3600.
    Scheda video dipende dai soldi che ti restano... indicativamente una Rx 580 sui 180€.

    Opzionale un SSD M.2, almeno da 500GB.
    Alimentatore e case puoi tenerli a meno che non vuoi lasciare il computer vecchio intatto.

  9. #9

    Re: Consigli su nuovo pc

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per me il massimo del FHD sono i 24".

    Come avrai letto sopra LA CPU del momento è l'R5 3600.
    Come scheda madre dire una B450, tipo la Tomahawk di MSI
    [se vuoi in futuro aggiornare la CPU a serie successive ti tocca puntare alla X570 (più costose) o aspettare le B550 in uscita a breve.]
    Per la RAM si va di 2x8GB di DDR4 a 3600.
    Scheda video dipende dai soldi che ti restano... indicativamente una Rx 580 sui 180€.

    Opzionale un SSD M.2, almeno da 500GB.
    Alimentatore e case puoi tenerli a meno che non vuoi lasciare il computer vecchio intatto.
    Infatti al momento ho un 24"..... conta che non sarebbe un pc dedicato al gaming ma semmai l'opposto... giocherei soltanto sporadicamente e probabilmente sempre agli stessi titoli che conosco da una vita..... lo faccio più che altro perché se mi dovesse prendere la voglia almeno ho qualcosa in grado di far girare titoli nuovi.

    Per la configurazione che mi hai consigliato quanto può bastare come alimentatore? Ho un corsair modulare da 600w... penso di poterlo riutilizzare...

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Consigli su nuovo pc

    Fai conto che non arrivi a consumare 400W... ne con la configurazione vecchia ne con quella nuova.

  11. #11

    Re: Consigli su nuovo pc

    Perfetto allora... un'ultima cosa... con quei componenti che mi hai indicato riesco ad utilizzare un case abbastanza compatto? Mi piacerebbe averlo più piccolo possibile. C'è qualche soluzione del genere nel mercato?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Consigli su nuovo pc

    Non è un qualcosa di cui mi sono mai interessato.
    Ci sono schede madri supercompatte, quello non è un problema.
    Per la scheda video invece saresti molto più limitato.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.723

    Re: Consigli su nuovo pc

    guarda il cooler master Q300L come case.
    Abbastanza compatto, per mobo micro ATX e mini ITX ma può ospitare comunque Gpu grosse (nel mio ci sta comoda la Gigabyte Gaming OC 1080 TI a 3 ventole)

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  14. #14

    Re: Consigli su nuovo pc

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    guarda il cooler master Q300L come case.
    Abbastanza compatto, per mobo micro ATX e mini ITX ma può ospitare comunque Gpu grosse (nel mio ci sta comoda la Gigabyte Gaming OC 1080 TI a 3 ventole)

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
    Molto interessante.... le schede madri micro ATX o mini ITX hanno particolari limitazioni di cui è bene essere a conoscenza o cambia soltanto la dimensione? Immagino qualche aspetto negativo ci sarà.... no?

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.723

    Re: Consigli su nuovo pc

    Citazione Originariamente Scritto da DarK_Devil Visualizza Messaggio
    Molto interessante.... le schede madri micro ATX o mini ITX hanno particolari limitazioni di cui è bene essere a conoscenza o cambia soltanto la dimensione? Immagino qualche aspetto negativo ci sarà.... no?
    Solo dimensioni e quindi slot in meno PcieX e magari solo due slot di ram invece che quattro

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  16. #16
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Consigli su nuovo pc

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Come scheda madre dire una B450, tipo la Tomahawk di MSI
    [se vuoi in futuro aggiornare la CPU a serie successive ti tocca puntare alla X570 (più costose) o aspettare le B550 in uscita a breve.]
    Comunque ora AMD si è impegnata a supportare anche la prossima serie di CPU Ryzen (4000) sulle "vecchie" schede madri B450 e X470.


    AMD to Support Zen 3 and Ryzen 4000 CPUs on B450 and X470 Motherboards

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.723

    Re: Consigli su nuovo pc

    Intel invece continua con in nuovi socket. Solo perchè mi serve potenza sul single core, altrimenti affangala Intel
    (GeeGeeOH, ma possibile che il Ryzen 3 3300x in single core vada di più 2600x e che si avvicini ad un i7 7700k? Perchè forse potrevi risolvere con quello, invece che andare a prendere il 10900K )
    [problemi di iRacing e la sua non ottimizzazione sul multithread ]

  18. #18

    Re: Consigli su nuovo pc

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Comunque ora AMD si è impegnata a supportare anche la prossima serie di CPU Ryzen (4000) sulle "vecchie" schede madri B450 e X470.


    AMD to Support Zen 3 and Ryzen 4000 CPUs on B450 and X470 Motherboards
    Ottimo!! Grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    Solo dimensioni e quindi slot in meno PcieX e magari solo due slot di ram invece che quattro

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
    Per me non è un problema!

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Consigli su nuovo pc

    Riguardo i futuri Ryzen e le schede madri c'è il problema non indifferente del fatto che non c'è abbastanza posto nel BIOS per supportare tutte le possibili CPU del socket AM4, quindi probabilmente chi vorra usare i Ryzen 4000 sulle B450 e X470 probabilmente dovrà rinunciare ai vecchi Ryzne 1000 e 2000.

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    ma possibile che il Ryzen 3 3300x in single core vada di più 2600x
    Il Ryzen 5 2600X è Zen+, il 3300X è Zen2.
    Zen2, a parità di frequenza, è un 15% meglio dei Zen+... ed il 3300X ha pure 100MHz in più del 2600X.

    Da notare che il Ryzen 3 3300X è una caso particolare, perché è l'unico Ryzen mono CCX.
    Tutti gli altri hanno i vari core sparpagliati su due CCX e c'è una certa penalità a farli comunicare.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 21-05-20 alle 17:21

  20. #20
    Member L'avatar di il Manzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Begamo
    Messaggi
    557

    Re: Consigli su nuovo pc

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Intel al momento si trova in una situazione imbarazzante...
    Ryzen è la scelta ovvia.

    R5 3600 è sostanzialmente il meglio prestazioni/prezzo, ma visto il tuo budget potresti pure osare l'R7 3800X.
    C'abbinerei un dissipatore tosto come il Noctua NH-D15 (per AM4); fai conto che queste CPU si comportano più come le GPU ed in base alla potenza, temperatura e qualità del silicio si clockano da se più che possono: quindi miglior dissipatore migliori frequenze.
    Scheda madre x570 della marca che preferisci.
    Per la RAM probabilmente 16GB (2x8GB da 3600) non ti stanno stretti ed è comunque un qualcosa facilmente espandibile in un secondo momento... però se vuoi già fare 2x16GB... ma ricorda che 3600MHz sono la frequenza ideale per Ryzen.
    SSD potresti prendere un M2 come drive per il SO e tenere quello che hai come secondario per i dati.
    Come case io mi sono trovato molto bene col Cooler Master MasterCase Pro 5... ma va anche a gusti...
    Scheda video valuterei 5700XT o 2070 Super... oltre è buttare troppi soldi con poco ritorno...


    Alimentatore di buona marca ti basta da 500W (fai conto che come consumi arrivi a 100W per CPU, 250W per GPU ed il resto son briciole), ma se ti fa dormir meglio un 650W...
    Ma i dissipatori per CPU come si scelgono ? Voglio dire.... io ho comprato il modello Enermax ETS-T50 AXE ( andando un po alla cieca ) e vedo che non ha problemi a raffreddare un Intel 6700k , ma come faccio a sapere se potrà raffreddare anche un i9 9700k o AMD equivalenti ? Che caratteristiche deve avere un dissipatore ?
    Anche perché altrimenti ogni azienda ne creerebbe uno standard che si adatta a tutti i processori e finita li, che differenze ci sono tra il NOCTUA NH-D15 e Enermax ETS-T50 AXE in fatto di raffreddamento ?
    Ultima modifica di il Manzo; 21-05-20 alle 22:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su