[Problema] Giochi vengono minimizzati [Problema] Giochi vengono minimizzati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Problema] Giochi vengono minimizzati

  1. #1

    Exclamation [Problema] Giochi vengono minimizzati

    Ciao a tutti,
    Da un paio di giorni a questa parte il mio computer ha deciso che fosse divertente non farmi più giocare in questa bella quarantena: a random, di solito ogni 2-5 minuti, qualsiasi gioco io abbia avviato viene ridotto a icona, oppure "deselezionato" (inteso che rimane aperto a schermo intero, ma compare il cursore del mouse e devo cliccare per fare in modo che riesca a riprendere).
    Ho cercato un po' sull'internet e le cause e le soluzioni che ho trovato non sembra si applichino al mio caso: non ho malware, non ho strani processi che ciucciano risorse, i driver della scheda video sono aggiornati, windows è aggiornato, etc.
    Vorrei fare un bel formattone, ma purtroppo a inizio quarantena è spuntato un altro bel problemino: il PC, quando viene spento, non si avvia più (si accende, ma gira a vuoto, e si accende il led CPU sulla mobo).
    Si riaccende sostituendo ogni volta la batteria CMOS, ma all'avvio successivo devo risostituirla, quindo ho risolto temporaneamente lasciando il PC accesso 24/7 ormai da più di un mese (finita questa bella quarantena devo farci dare un'occhiata da qualcuno che ne sa)...
    Quindi, con il rischio che non si riaccenda più, non posso nemmeno provare a reinstallare windows per ora.

    Avete qualche idea su cosa possa creare questo problema della riduzione dei giochi, ed eventualmente delle soluzioni da proporre?

    Il mio sistema:
    Win 10 pro 64 bit
    Mobo: Gigabyte Z390 UD
    CPU: i6-9600K 3.70GHz
    GPU: Geforce GTX 1060 6 gb
    16 gb di ram
    l'alimentatore non mi ricordo, è uno che mi porto dietro da un paio di PC da 650W

    Grazie!

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: [Problema] Giochi vengono minimizzati

    E' molto probabilmente un processo che "cattura" ogni tot il puntatore.
    Non è che debba ciucciare tante risorse per tirati certi scherzi, può farlo consumando lo 0.000niente% della CPU...


    Per l'altra rogne, hai provato a staccare la spina per un paio di minuti prima di riaccenderlo?
    Ma magari aspetta tempi migliori per sperimentare...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 26-04-20 alle 10:21

  3. #3

    Re: [Problema] Giochi vengono minimizzati

    Grazie mille per la risposta
    non ho però idea di quale potrebbe essere il processo che mi fa questo scherzo, considerando il fatto che non ho installato manco nulla di nuovo...

    Per il problema dell'avvio, in realtà avevo provato il trucchetto di staccare il cavo di alimentazione e tenere premuto per un po' il tasto di accensione: le prime volte aveva funzionato (questo probelma è iniziato a sorgere dopo che una volta mi è saltata la corrente per i troppi elettrodomestici accesi), le ultime volte invece niente, ho dovuto optare (andando a tentativi) per la sostituzione della batteria, una per avvio...

  4. #4

    Re: [Problema] Giochi vengono minimizzati

    ciao,
    ho usato windows focus logger e pare sia origin a fregarmi il focus.
    chiuso origin, non sembra ci sian più problemi.
    il problema è quando uso giochi che funzionano con origin, ma almeno pare che io abbia trovato il colpevole

  5. #5
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.254
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: [Problema] Giochi vengono minimizzati

    Citazione Originariamente Scritto da el puello diablo Visualizza Messaggio
    l'alimentatore non mi ricordo, è uno che mi porto dietro da un paio di PC da 650W
    il fatto che ogni volta devi staccare la batteria tampone, potrebbe far pensare all'alimentatore
    considerando anche che mi pare di capire che è il pezzo più vecchio tra tutti... il bios è aggiornato?
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  6. #6
    Senior Member L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.513

    Re: [Problema] Giochi vengono minimizzati

    Citazione Originariamente Scritto da el puello diablo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Da un paio di giorni a questa parte il mio computer ha deciso che fosse divertente non farmi più giocare in questa bella quarantena: a random, di solito ogni 2-5 minuti, qualsiasi gioco io abbia avviato viene ridotto a icona, oppure "deselezionato" (inteso che rimane aperto a schermo intero, ma compare il cursore del mouse e devo cliccare per fare in modo che riesca a riprendere).
    Ho cercato un po' sull'internet e le cause e le soluzioni che ho trovato non sembra si applichino al mio caso: non ho malware, non ho strani processi che ciucciano risorse, i driver della scheda video sono aggiornati, windows è aggiornato, etc.
    Vorrei fare un bel formattone, ma purtroppo a inizio quarantena è spuntato un altro bel problemino: il PC, quando viene spento, non si avvia più (si accende, ma gira a vuoto, e si accende il led CPU sulla mobo).
    Si riaccende sostituendo ogni volta la batteria CMOS, ma all'avvio successivo devo risostituirla, quindo ho risolto temporaneamente lasciando il PC accesso 24/7 ormai da più di un mese (finita questa bella quarantena devo farci dare un'occhiata da qualcuno che ne sa)...
    Quindi, con il rischio che non si riaccenda più, non posso nemmeno provare a reinstallare windows per ora.

    Avete qualche idea su cosa possa creare questo problema della riduzione dei giochi, ed eventualmente delle soluzioni da proporre?

    Il mio sistema:
    Win 10 pro 64 bit
    Mobo: Gigabyte Z390 UD
    CPU: i6-9600K 3.70GHz
    GPU: Geforce GTX 1060 6 gb
    16 gb di ram
    l'alimentatore non mi ricordo, è uno che mi porto dietro da un paio di PC da 650W

    Grazie!
    Attento, il pc sta per abbandonarti, io sono andato avanti così (senza spegnerlo perchè non si accendeva piu' ormai) per qualche tempo ma poi zac mi ha abbandonato tutto all'improvviso.
    Non ho mai capito cosa sia stato, cmq i colpevoli sono alimentatore e mobo, io ho risolto cambiando completamente pc perchè era vecchissimo il mio, un rudere.

  7. #7

    Re: [Problema] Giochi vengono minimizzati

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    il fatto che ogni volta devi staccare la batteria tampone, potrebbe far pensare all'alimentatore
    considerando anche che mi pare di capire che è il pezzo più vecchio tra tutti... il bios è aggiornato?
    ho il sospetto anche io, appena finisce la quarantena faccio dare una controllata al computer e probabilmente cambierò l'alimentatore...
    Il bios non l'ho mai aggiornato, ma visto che ho fatto il pc a settembre 2019 (tenendo solo PSU, GPU e un HDD), non credo ce ne sia bisogno.

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    Attento, il pc sta per abbandonarti, io sono andato avanti così (senza spegnerlo perchè non si accendeva piu' ormai) per qualche tempo ma poi zac mi ha abbandonato tutto all'improvviso.
    Non ho mai capito cosa sia stato, cmq i colpevoli sono alimentatore e mobo, io ho risolto cambiando completamente pc perchè era vecchissimo il mio, un rudere.
    Come dicevo sopra, la mobo è nuova, l'alimentatore no, quindi è facile che sia da cambiare a breve.

    Grazie a tutti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su