Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento" Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

  1. #1

    Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

    Ciao a tutti amici del Forum,
    scrivo perchè è da un bel po' di tempo che mi succede una cosa strana, o meglio penso sia strana.
    Premetto che ho un ssd m.2 970 pro, z390-e e intel 9900k
    Avviando chrome, per fare un esempio, dal momento che clicco sull'icona impiega 4-5 secondi e poi parte. Stessa cosa con programmi come photoshop dal momento che clicco sull'icona passano 4-5 secondi prima di vedere la schermata di caricamento. Poi il tempo di caricamento mi sembra normale.
    La situazione migliora quando apro l'app per la seconda volta. Ma chrome anche se chiudo e riapro, ha sempre questo "lag" iniziale prima di caricare il software.
    E' una cosa che a memoria in tanti anni non mi è mai successa, anche quando prima usavo l'ssd 840 pro.
    Ho riformattato il sistema operativo già un paio di volte (non per questo problema) ma la situazione è sempre la stessa.
    Ma è normale ? Capita anche a voi ?
    Scusate le pippe mentali, ma con un sistema del genere il lag di chrome di 5 secondi non lo digerisco, mi sembra che dovrebbe aprirsi "quasi" istantaneamente. Ah stessa cosa fa anche con edge.
    Ciao a tutti e grazie in anticipo

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

    Magician per l'SSD Samsung lo hai? dice niente?

  3. #3

    Re: Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

    Allora ho installato magician, non avevo installato i driver nvme samsung, quindi sono passato come benchmark in lettura da 1400mb/s a 3500 (come da specifica)
    Ho anche attivato l'Over provisioning, effettuato le pulizie trim.. e aggiornato il bios della scheda madre, e settato la pcie a gen3.
    E' più veloce e ho visto che anche i programmi si aprono prima, ma sia edge che chrome presentano lo stesso lag iniziale, forse un secondo in meno.
    La cosa assurda è che sul muletto (un 4770k+z87-deluxe e un ssd samsung dell'anteguerra (tipo il pm810) chrome si apre istantaneamente....

    Ma cosa può essere ??
    Grazie per l'aiuto

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

    Firefox?
    Tanto per capire se è un problema di Chromium...

  5. #5

    Re: Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

    Mi succede anche con Edge, adesso provo a installare firefox

    - - - Aggiornato - - -

    installato ora, firefox si comporta diversamente, appena clicco apre istantaneamente la finestra che poi rimane bianca per 3/4 secondi prima di essere utilizzabile.

    Ulteriore aggiornamento: ho provato a riavviare in modalità provvisoria e l'avvio è più veloce diciamo 1 secondo. Nel muletto comunque l'avvio è istantaneo (sempre provato su edge, chrome, firefox)
    Ultima modifica di Boss-Fx; 20-08-20 alle 10:34

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

    Edge ora ha lo stesso motore di Chrome: Chromium.

    Comunque boh... potrebbe non centrare l'SSD ma qualcosa a livello di traffico di rete.

    Provato a cambiare DNS? 1.1.1.1 o 8.8.8.8...

  7. #7

    Re: Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

    Provato ma nulla, boh! Non che sia un vero e proprio problema.. però mi urta!
    Grazie molte comunque per l'aiuto, almeno ho installato magician e con driver samsung son passato alle giuste prestazioni per l'ssd!

  8. #8

    Re: Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

    Aggiornamento: ho provato a disabilitare tutti i servizi non microsoft all'avvio... e pian piano li sto riattivando per cercare il/i colpevoli: ad ogni modo adesso è una scheggia...
    Vi aggiorno sulla ricerca, in caso possa tornare utile a qualcuno.

    -----

    BECCATO!
    Si tratta del simpaticissimo "Nahimic" service, che riguarda i merdosissimi sistemi audio/driver che monta la mia z390-e gaming e non solo, penso.
    Leggendo ho visto che diversi altri utenti hanno avuto n-problemi con questa cosa.
    Prima o poi mi tolgo lo sfizio di prendere una scheda audio dedicata un po' seria (la mia integrata non riesce a riprodurre il 5.1 su uscita ottica collegata al mio ampli).
    Fa anche un po' incazzare la qualità di certe cose su schede madri che costano quasi 3oo euro.
    Ultima modifica di Boss-Fx; 26-08-20 alle 16:58

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Origano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    149

    Re: Windows 10 - Tempo di avvio programmi, chrome, ecc. "lento"

    Complimenti per aver trovato cosa causava il rallentamento

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su