Non capisco gli hard disc Non capisco gli hard disc - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Non capisco gli hard disc

  1. #21
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Non capisco gli hard disc

    Era solo una cosa fattuale e non atta a impressionare nessuno, ma apprezzo tu ti sia sbattuto addirittura a dedicarmi una canzone

    Ciò detto trim manuale ogni tanto e sei sempre a posto.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Non capisco gli hard disc

    Ho usato il tool Intel per anni su Win7... non vedo tornare indietro di buon occhio... soprattutto preventivamente senza giusta causa.
    Gli SSD non sono più una novità, son anni che Windows li digerisce perfettamente.
    La stragrande maggioranza delle rogne è dovuta a gente che pasticcia seguendo approssimativamente guide non sempre fatte in modo decente e/o su tavole di pietra.

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Non capisco gli hard disc

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ho usato il tool Intel per anni su Win7... non vedo tornare indietro di buon occhio... soprattutto preventivamente senza giusta causa.
    Gli SSD non sono più una novità, son anni che Windows li digerisce perfettamente.
    La stragrande maggioranza delle rogne è dovuta a gente che pasticcia seguendo approssimativamente guide non sempre fatte in modo decente e/o su tavole di pietra.
    In linea di massima hai ragione, e anche io la pensavo così... poi mi è capitato per scrupolo di controllare qualche macchina a lavoro e mi sono accorto che il trim era disattivato (poche eccezzioni, ma è capitato) e successivamente è uscita la storia dell'update di win10 che massacrava gli SSD quindi mi son fatto molto più diffidente sulla gestione dischi di windows.

    Teniamo conto poi che gli SSD sono molto meno "fragili" di quel che si crede (a lavoro ho dei vecchissimi intel da 40Gb comprati più di 10 anni fa che sono stati letteralmente massacrati per anni e fanno ancora il loro sporco lavoro) e prima che siano troppo frammentati con un uso normale ce ne vuole.

  4. #24
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Non capisco gli hard disc

    L'update di Win10 non massacrava gli SSD.
    Non memorizzava più quando era stata fatta l'ultima ottimizzazione, quindi lo rifaceva ad ogni riavvio del PC invece del settimanale/mensile.

    Problema? Massacro? Solo se non sai come funzionano le cose.

    Questo non può causare nessun danno perché Trim è comunque un operazione che viene gestita dal controller del SSD che va a pulire effettivamente i blocchi di dati destinati alla cancellazione: gli SSD non cancellano i dati quando cancelli o modifichi un file, ma "quando hanno voglia"... a meno che non glielo ordini specificatamente... con Trim!
    E' un banale operazione di garbage collection e non c'è nessun stress artificioso sulle celle NAND se non stati appunto cancellati tonnellate di dati.

    La spettacolare deframmentazione/ottimizzazione del SSD non è altro Windows che dice al SSD: "sistemati la patta, ora!"
    Nulla di diretto o di "basso livello".
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 19-10-20 alle 15:37

  5. #25
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Non capisco gli hard disc

    Ho letto anche cose un po' diverse. Nel dubbio sono sempre per la precauzione maggiore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su