ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"? - Pagina 2

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 272

Discussione: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    No dal A6 che menzionavo sopra il design è di Apple.
    L'A5 è stato l'ultimo design "preconfezionato" Cortex di ARM che hanno usato.
    a quindi praticamente hanno ritardato per anni il grande annuncio a quando sapevano di avere un prodotto piú maturo e con l'introduzione dell'architettura su piattaforma desktop/laptop. Furbi

    mentre ad esempio i pochi laptop pc usciti con cpu arm erano qualcomm se non mi sbaglio?

  2. #22
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Aspetta.
    Fai conto che quasi ad ogni generazione (A6→A7→A8,etc.) hanno avuto un balzo prestazionale notevole.
    Ma A6, A7, etc. facevano ridere in confronto ad una CPU x86, solo ora (toh volendo anche l'A12) hanno delle prestazioni degne.
    Il passaggio ad ARM anche per i Mac era nell'aria da anni, l'annuncio non ha veramente sorpreso nessuno degli addetti ai lavori.

    Qualcomm, coi suoi Snapdragon, è il leader per chip per smartphone Android ed ha delle versioni ad hoc (8cx) per portatili come per il Surface Pro X o il Samsung Galaxy Book S.

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Qualcomm, coi suoi Snapdragon, è il leader per chip per smartphone Android ed ha delle versioni ad hoc (8cx) per portatili come per il Surface Pro X o il Samsung Galaxy Book S.
    ce peró se non mi sbaglio non hanno mai avuto prestazioni incredibili, probabilmente per via del fatto che, almeno nel caso del surface é tutto emulato e raffazzonato alla meglio

  4. #24
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    I chip di Apple hanno un certo vantaggio hardware (5nm) avendo un rapporto privilegiato con TSMC visti i volumi spropositati che muove con iPhone.

    Poi ha anche il vantaggio del integrazione verticale sviluppando direttamente hardware e software.

  5. #25
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?


  6. #26
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.718

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    ce peró se non mi sbaglio non hanno mai avuto prestazioni incredibili, probabilmente per via del fatto che, almeno nel caso del surface é tutto emulato e raffazzonato alla meglio
    i surface ARM come prestazioni sono modesti mi pare, ma rispetto ai mac hanno cpu meno "spinte" e sono comunque pensati più per privilegiare l'autonomia, che è sensibilmente maggiore a quella dei mac presentati.
    Poi molti programmi e driver sono ancora la versione x86 a 32bit...però windows 10 che ci gira è sviluppato appositamente per arm.

    Comunque anche i mac non è tanto diverso, l'OS è per ARM, come tutte le app principali Mac...ma è già previsto che un botto di applicazioni terze parti andranno emulate con rosetta...neppure adobe è pronta con le applicazioni native ARM, sta rilasciando la beta ora per MAC e WIN...ad oggi praticamente tranne gli applicativi macOs va tutto emulato o quasi, si sono dati 2 anni di transizione.
    In uno degli uffici dove lavoro è arrivato da poco un Imac da 2500euro, mi sa che non sarà un acquisto molto longevo...4 anni se va bene...
    Ultima modifica di Enriko!!; 20-11-20 alle 10:07

  7. #27
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Veramente c'è diversa roba già nativa.
    Cioè... anche WoW:
    MAC SUPPORT UPDATE – NOVEMBER 16
    With this week’s patch 9.0.2, we’re adding native Apple Silicon support to World of Warcraft. This means that the WoW 9.0.2 client will run natively on ARM64 architecture, rather than under emulation via Rosetta.

    We’re pleased to have native day one support for Apple Silicon.

    While our testing has been successful, we’re highly aware of the nature of day one support with updates like this. Please let us know if you run into any issues that may be related to Apple Silicon in our Technical Support forum 24.

    Thank you very much.
    https://eu.forums.blizzard.com/en/wo...mber-16/207927


    Ripeto:
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Poi, come per i tablet, Apple "inventa" cose che Microsoft aveva già fatto anni prima (Windows RT, 2012).
    Solo che quando lo fa Microsoft è IL male: nessuno vuole ricompilare i propri programmi per ARM.
    Lo fa Apple, tutti eiaculano duro ed al day one pure World of Warcraft è ricompilato.
    E' una mentalità totalmente differente.

    Ricordo che qualcuno aveva ricompilato programmini, con sorgente open, per RT ed aveva ricevuto minacce di morte dalla community...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 20-11-20 alle 10:07

  8. #28
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.718

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Veramente c'è diversa roba già nativa.
    Cioè... anche WoW:
    https://eu.forums.blizzard.com/en/wo...mber-16/207927


    Ripeto:
    E' una mentalità totalmente differente.

    Ricordo che qualcuno aveva ricompilato programmini, con sorgente open, per RT ed aveva ricevuto minacce di morte dalla community...
    Non ho detto che non c'è nulla...ma che tantissima roba andrà emulata, office non c'è, la roba adobe neppure e già questa mi sembra una fetta non da poco...
    certo probabile saranno disponibili a breve, entrambi sono in beta, se poi comunque adobe fa le cose per bene come le fa ultimamente auguri

  9. #29
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Per Office penso che se la prenderanno calma... per quanto dovrebbero stare un attimo avendolo già per iPad...

    Adobe è appunto in beta, che è già qualcosa... del resto c'è chi considera tutti i prodotti Adobe in perenne beta da sempre.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 20-11-20 alle 10:31

  10. #30
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.718

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    c'è chi considera tutti i prodotti Adobe in perenne beta da sempre.
    più che da sempre, da quando si sono inventati la cosa dell'abbonamento "cloud"...

  11. #31
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?


  12. #32
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.718

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Il problema di queste tecnologie è che si scontrano contro uno stato consolidato (X86), e che in caso di transizione ad altro il procedere in ordine sparso difficilmente porterà a qualche risultato, apple funziona perchè controlla il suo mercato totalmente, altri per un salto servirebbe ad un accordo più su ampia scala che vada da microsoft e le maggiori software house passando per i vari produttori di hardware...

    Il rischio iniziale è che ognuno prenda la sua strada con progetti magari validi ma più o meno fallimentari, magari esce quello con il mega computer ma poi hai 3 software in croce...
    A me va bene tutto RISC-V, ARM, meccano...altro...temo solo il rischio di comprare un computer che nel giro poi di 2-3 anni è un fermacarte perchè dopo essere stato presentato come la tecnologia del futuro muore abbandonato.
    Uso ancora pc che hanno 10+ anni e vanno ancora benone, non dico che mi devono durare sempre tutti 10 anni e più ma nella situazione che si viene a delineare il rischio di buttare soldi in roba senza futuro è alto, e quando c'è una "transizione" il rischio in questo è sempre alto.

  13. #33
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Il problema di queste tecnologie è che si scontrano contro uno stato consolidato (X86), e che in caso di transizione ad altro il procedere in ordine sparso difficilmente porterà a qualche risultato, apple funziona perchè controlla il suo mercato totalmente, altri per un salto servirebbe ad un accordo più su ampia scala che vada da microsoft e le maggiori software house passando per i vari produttori di hardware...

    Il rischio iniziale è che ognuno prenda la sua strada con progetti magari validi ma più o meno fallimentari, magari esce quello con il mega computer ma poi hai 3 software in croce...
    A me va bene tutto RISC-V, ARM, meccano...altro...temo solo il rischio di comprare un computer che nel giro poi di 2-3 anni è un fermacarte perchè dopo essere stato presentato come la tecnologia del futuro muore abbandonato.
    Uso ancora pc che hanno 10+ anni e vanno ancora benone, non dico che mi devono durare sempre tutti 10 anni e più ma nella situazione che si viene a delineare il rischio di buttare soldi in roba senza futuro è alto, e quando c'è una "transizione" il rischio in questo è sempre alto.
    molto vero. Apple sta anche fornendo un'emulazione che al momento sembra funzionare bene e potrebbe essere la soluzione al mantenere la compatibilitá durante eventuali transizioni. Certo, dev'essere fatto bene e non so se su pc, proprio per la sua natura aperta a frammentata, sia facile...

  14. #34
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.718

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    In teoria Win10 per ARM esegue i programmi e i driver a 32bit, l'emulazione per quelli a 64bit è stata rilasciata in beta, il come vada non ne ho idea...
    Il problema è che la roba emulata in genere va più lenta, ok che l'aumento delle prestazioni eventualmente può aiutare a compensare, l'importante è che poi sia stabile...
    Va da se che pure su mac chi si compra uno ARM oggi è costretto a far girare emulati anche i programmi adobe che non è che li si usa per robe proprio "leggere"...

    Il problema ècome dici che la realtà PC è frammentata, dunque non c'è nessuno a guidare la transizione, e verso cosa poi? probabilmente per quanto ci siano altre soluzioni valide immagino che se ci sarà, sarà verso ARM, windows è già pronta, esistono vari processori, si va ad unificare l'hardware dei dispositivi mobili ecc, insomma i vantaggi sono molteplici nella scelta dell'ARM...sinceramente dubito ci sarà spazio per altre soluzioni, almeno non su larga scala.

    Può anche essere che ormai se apple si è buttata i tempi siano maturi e pian piano si vedranno sempre più "proposte" e software nativi per ARM anche per windows e Co.
    Secondo me si capirà meglio se a breve pure Intel sfornerà qualcosa.
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-12-20 alle 13:54

  15. #35
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    C'è da considerare che un futuro dove usiamo un potato PC a casa e la computazione viene fatta sui server non è così improbabile o lontano.

  16. #36
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    beh si ancora manca molta roba nativa per arm su apple, ma dall'altra parte mi pare di vedere che l'emulazione funziona molto bene, senza enormi deficit prestazionali e in modo abbastanza stabile. Lo dico coscente del fatto che si tratta di apple, quindi le info vanno prese con le pinze, ma fin'ora non ho visto lamentele circa la funzionalitá di rosetta 2, anzi molte lodi anche da canali che non sono pro apple.

    Quindi la cosa starebbe tutta li credo, avere un modo stabile ed efficiente di emulare applicazioni durante una eventuale transizione.

    Verso cosa? Verso qualsiasi cosa possa offrire vantaggi Che non vuol dire nulla, peró alla fine siamo da sempre su una piattaforma che pare portarsi dietro una valanga di fuffa in nome della retrocompatibilitá. Poter far girare applicazioni dos su win10 é molto carino, ma alla fine per molti utenti qual'é l'utilitá? Credo che la maggior parte di questo tipo di retrocompatibilitá potrebbe essere risolta proprio grazie all'emulazione. Dall'altra parte mi chiedo, quanto il portarsi dietro questo bagaglio di fuffa in nome della retrocompatibilitá ha limitato le prestazioni della piattaforma x86? Difficile dirlo visto che non ci sono stati molti metri di paragone fin'ora.

    Io spero che la mossa di apple (di cui ribadisco, non sono assolutamente un gran fan) forzi la mano di intel, amd, arm, risc-v e compagnia bella a spingere per portare innovazioni.

    Apple non é la stessa ditta dei tempi dei power pc. Se questo nuova architettura porterá vantaggi sensibili nei confronti dei chip x86, oggi apple é abbastanza grande da attirare una fetta di utenza media windows tale da infastidire i colossi del pc. Per questo, credo e spero, la concorrenza non potrá restare a guardare.

  17. #37
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Beh BootCamp non va è per tanti è uno shock.


    Il fatto che su Mac tanti comunque installavano Windows non deve essere dimenticato o trascurato se si vuole pensare a quanto software non è mai stato tradotto... e per lo stesso hardware!

  18. #38
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.718

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    beh si ancora manca molta roba nativa per arm su apple, ma dall'altra parte mi pare di vedere che l'emulazione funziona molto bene, senza enormi deficit prestazionali e in modo abbastanza stabile. Lo dico coscente del fatto che si tratta di apple, quindi le info vanno prese con le pinze, ma fin'ora non ho visto lamentele circa la funzionalitá di rosetta 2, anzi molte lodi anche da canali che non sono pro apple.

    Quindi la cosa starebbe tutta li credo, avere un modo stabile ed efficiente di emulare applicazioni durante una eventuale transizione.

    Verso cosa? Verso qualsiasi cosa possa offrire vantaggi Che non vuol dire nulla, peró alla fine siamo da sempre su una piattaforma che pare portarsi dietro una valanga di fuffa in nome della retrocompatibilitá. Poter far girare applicazioni dos su win10 é molto carino, ma alla fine per molti utenti qual'é l'utilitá? Credo che la maggior parte di questo tipo di retrocompatibilitá potrebbe essere risolta proprio grazie all'emulazione. Dall'altra parte mi chiedo, quanto il portarsi dietro questo bagaglio di fuffa in nome della retrocompatibilitá ha limitato le prestazioni della piattaforma x86? Difficile dirlo visto che non ci sono stati molti metri di paragone fin'ora.

    Io spero che la mossa di apple (di cui ribadisco, non sono assolutamente un gran fan) forzi la mano di intel, amd, arm, risc-v e compagnia bella a spingere per portare innovazioni.

    Apple non é la stessa ditta dei tempi dei power pc. Se questo nuova architettura porterá vantaggi sensibili nei confronti dei chip x86, oggi apple é abbastanza grande da attirare una fetta di utenza media windows tale da infastidire i colossi del pc. Per questo, credo e spero, la concorrenza non potrá restare a guardare.
    Si concordo il discorso sulla retrocompatibilità, con una emulazione ben fatta diventa superflua, magari il problema c'è con qualche componente/software più recente, che magari emulato potrebbe comunque comportare una meno efficenza o proprio non andare in caso di hardware, magari costringendo ad un nuovo acquisto...poi per roba con diversi anni ci sta, per altra roba potrebbe far storcere il naso, ma ci si può passare sopra insomma...

    Apple per il resto questa volta ha scelto una strada più "agevole" rispetto ai PPC, vero che ora è forte di circa un 10% del mercato "computer", ma con PPC si era ritrovata ad essere l'unica a tenere su "un mondo" che era praticamente tutto suo e dipendeva dalla sola IBM o quasi, non avendo più la forza per stare al passo, con ARM rimane comunque su una piattaforma "largamente diffusa" e su cui comunque la stessa microsoft ci ha già messo il naso qualche anno fa...esistono vari produttori di hardware ecc, insomma scelta decisamente più lungimirante.
    Conoscendo apple degli ultimi anni penso sappia dove va il trend e si sia mossa di conseguenza di fatto anticipando gli altri, penso che più che "forzare gli altri", abbia avuto la prontezza di anticiparli.
    Il resto penso sia più un problema di intel / amd, se non vogliono rimanere tagliati fuori forse dovranno presentare qualcosa di valido in ambito computer per ARM, non è detto che non ci stiano lavorando, l'immobilismo di intel degli ultimi anni potrebbe anche far pensare che abbiano spostato l'attenzione su altri progetti non x86.

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Beh BootCamp non va è per tanti è uno shock.


    Il fatto che su Mac tanti comunque installavano Windows non deve essere dimenticato o trascurato se si vuole pensare a quanto software non è mai stato tradotto... e per lo stesso hardware!
    Beh se vogliono metterci windows x86 hanno una brutta sorpresa, ma windows ARM è perfettamente supportato dai nuovi mac
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-12-20 alle 14:40

  19. #39
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    l'immobilismo di intel degli ultimi anni potrebbe anche far pensare che abbiano spostato l'attenzione su altri progetti non x86.
    Qualcosa sarebbe trapelato....
    Sembra solo massima incompetenza ai massimi livelli, tanta arroganza ed un pizzico di guerre interne.

  20. #40
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    solo un rumor, ma la cosa non sarebbe cosí sorprendente: https://www.notebookcheck.net/AMD-ru....507238.0.html

    Al contrario sarebbe sorprendente che tutti i colossi dei chip siano stati cosí ciechi negli ultimi anni da non aver iniziato a studiare qualcosa del genere. Il che potrebbe essere vero per quanto riguarda la intel dell'ultimo decennio AMD dall'altra parte, mi pare ultimamente sia stata piuttosto vigile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su