ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"? - Pagina 6

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 272

Discussione: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

  1. #101
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.849

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Del resto, pere Apple, se Intel non si fosse addormentata probabilmente non si sarebbe mai messa a farsi l'hardware.
    Al massimo mele.



    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  2. #102
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Google's Tensor inside of Pixel 6, Pixel 6 Pro: A Look into Performance & Efficiency

    While Google doesn’t appear to want to talk about it, the chip very clearly has provenance as a collaboration between Google and Samsung, and has a large amount of its roots in Samsung Exynos SoC architectures. While yes, it’s a customised design based on Google’s blueprints, the foundation means that some of the defining characteristics of Exynos chips is still found on the Tensor, particularly power efficiency is one area of the SoCs that are very much alike in, and that also means that the Tensor falls behind, much like the Exynos, against Qualcomm’s Snapdragon solutions when it comes to battery life or efficiency.
    [...]
    The A76 cores, ever since we heard those rumours months ago that the chip would feature them, made no sense to us, and even with the chip in our hands now, they still don’t make any sense, as they clearly fall behind the competition in both performance and efficiency.
    [...]
    GPU performance of the Tensor seems also lacklustre – while it’s hard to pinpoint wrong-doings to the actual SoC here, Google’s choice of going with a giant GPU doesn’t end up with practical advantages in gaming, as the phones themselves have quite bad thermal solutions for the chip, not able to properly dissipate the heat from the chip to the full body of the phones.
    Non voglio crosspostare troppo, ma la soluzione "in house" di Google è abbastanza penosa.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 02-11-21 alle 14:35
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #103
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Ma google si sta facendo un proprio cell da zero con una sua SoC?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    E' sempre la stessa storia: l'idea era di mostrar la via ed avere poi altri, tipo Samsung, a portar avanti il progetto...
    Del resto chi deve produrre l'hardware se non i produttori d'hardware?
    Sfortunatamente son dei dementi e per l'ennesima volta hanno perso l'iniziativa e ora si ritrovano a rincorrere.

    Del resto, pure Apple, se Intel non si fosse addormentata probabilmente non si sarebbe mai messa a farsi l'hardware.
    Ma ci son anni di lavoro dietro.
    Credo che Apple non abbia smollato Intel tanto perché si è addormentata, ma in fondo avere un hw del tutto proprietario presumo gli dia vari vantaggi, e hanno colto l'occasione.
    Ed eliminano per un po' anche la fastidiosa questione degli hackintosh...
    Penso che se il mondo "windows" si deve ancora svegliare, ci vorrà qualche anno prima che si veda qualche soluzione hardware "desktop/personalcomputer" veramente alternativa ad apple basata su ARM.

    Io ipotizzo che fra progettazione, industrializzazione ecc ci vorrà qualche anno, sempre che non ci stessero già lavorando.
    Mi fa anche strano che Apple abbia sviluppato tutto in gran segreto e non ne sapessero nulla e che fossero all'oscuro delle potenzialità.
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-11-21 alle 15:12

  4. #104
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Jobs per il primo iPhone aveva contattato Intel.
    Solo che gli Atom facevano cagare ma ad Intal andava bene così.

    Veramente non c'è nessun lavoro segreto di Apple, visto che sta progettando chip ARM da 'mo:
    il primo è stato l'A4 nel 2010 per l'iPad/iPhone 4.
    Sviluppato da Jim Keller che nel 2008 aveva lasciato AMD dove aveva fatto gli Athlon K7 (1GHz) e K8 (64bit).
    Lo stesso che nel 2012 tornò in AMD a fare Zen ed il K12, chip ARM di AMD mai rilasciato.
    E questo per ricordare che c'è la stessa gente dietro a chip ARM che x86.
    [Keller ha pure sviluppato il chip per l'AI delle macchine Tesla.
    Nel 2018 è stato preso da Intel ma non è durato tanto... apparentemente problemi politici interni.
    Ora è investito in Tenstorrent a sviluppare chip per l'AI]


    Che Apple migrasse anche i Mac ad ARM lo si paventava da anni... dopo anni di stagnazione Intel non ha sorpreso nessuno.


    Il "chip di Google" non è altro che un chip Samsung dove c'hanno sostanzialmente solo aggiunto un blocco proprietario per l'AI.
    E' uscito ora col Pixel 6.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 02-11-21 alle 16:04
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #105
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Si che Apple passasse anche i PC ad ARM era un rumors che si sentiva da qualche anno, dunque nell'ambienta avranno sicuramente saputo.
    Certo è ancora difficile sapere che ripercussioni avrà il tutto, dipende da molti fattori, anche quanto avrà capacità Apple di spingere costantemente nell'innovazione dei chip compatibilmente con le sue vendite.
    Insomma l'esperienza con i PPC falli perchè alla fine non avevano i numeri per tenere il passo di Intel/AMD, certo la stessa IBM in primis non era in grado di dargli il supporto necessario.
    Certo gli ARM sono storia diversa, l'architettura è decisamente più diffusa e la Apple di oggi come volumi è tutta un'altra cosa di quella di 20 anni fa.

    L'altro fattore è anche quanto comunque può ancora dire l sua x86, perchè è vero che gli M1 PRO/MAX hanno fatto vedere di avere una marcia in più, ma se non sbaglio l'anno prossimo escono i nuovi ryzen e intel ecc...non so che cambiamenti porteranno, se è solo una spolveratina giusto per obbligare acambiare socket o c'è di più, ma insomma può anche essere che alla fine tutta sta differenza e superiorità non ci sia.

  6. #106
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Intal esce a giorni con la 12th gen (la 11th era solo 6 mesi fa).
    Forse batte Zen3 come potenza pura ma non in efficienza.
    Zen4 il prossimo anno si vedrà. +20% IPC? Così si mormora.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  7. #107
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.732

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    giá con i refresh di anno nuovo con la cache 3d (zen3 +?) si vocifera di incrementi prestazionali importanti per AMD.

    Discorso software legacy: per me é un'assurditá. Alla fine chi ha bisogno di far girare software preistorico non usa win 10, ma compra i pc vecchi con win XP. Da questo ne deduco che la tanto decantata retrocompatibilitá di windows, all'atto pratico in situazioni un po' piú estreme non funziona, quindi continuo a non capire bene il vero senso di castrare prestazioni di macchine nuove, quando poi per far girare roba vecchia si usano comunque macchine vecchie...

    Seconda considerazione in merito: questa é una mia opinione e potrei sbagliarmi, ma il motivo per cui software preistorici sono ancora in uso é per via di mafie varie dove un programma creato 40 anni fa continua ad essere usato dietro pagamenti di licenze milionarie da parte, principalmente, di pubbliche amministrazioni, senza apportare alcun miglioramento/upgrade. Roba abbastanza deprimente secondo me.

    Comunque ho guardato qualche materiale in piú sui mac book pro nuovi e mi pare sempre piú che siano davvero ottime macchine, e sotto certi aspetti non esiste niente in campo PC che possa competere sul piano prestazioni/consumi. Detto questo, costano un rene (il max con 4tb di disco viene tipo 6k euro mi pare) e hanno sempre delle cagate che non mi piacciono, tipo l'ssd saldato, che mi pare sia una semplice scelta di "design", non dettata dall'SOC.

  8. #108
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Fai conto che sia Intel che AMD progettano le loro CPU, ma pure le GPU, per il mercato server.
    DOPO vengono riciclate per il resto del mondo.
    Similmente tutta la storia del RayTracing di nVidia... è "riciclaggio" della circuiteria sviluppata per il lavoro nei datacenter.

    Le pubbliche amministrazioni a livello globale contano niente.
    E comunque, ad esempio, il software dell'Agenzia delle Entrate sarà da oltre un decennio in java... gira quindi su qualsiasi cosa.


    Gli SSD saldati sono anticonsumer è basta.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  9. #109
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Comunque Apple a saldare SSD e ram non ha certo cominciato oggi con gli ARM, su molti modelli (in genere quelli più base) lo faceva spesso da anni.

    Il surface di microsoft ARM l'ssd si può cambiare...
    La ram mi chiedo se invece deve essere per forza integrata, ma non credo.

  10. #110
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    La RAM penso di si, è una cosa più simile a VRAM che RAM di sistema.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  11. #111
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    giá con i refresh di anno nuovo con la cache 3d (zen3 +?) si vocifera di incrementi prestazionali importanti per AMD.

    Discorso software legacy: per me é un'assurditá. Alla fine chi ha bisogno di far girare software preistorico non usa win 10, ma compra i pc vecchi con win XP. Da questo ne deduco che la tanto decantata retrocompatibilitá di windows, all'atto pratico in situazioni un po' piú estreme non funziona, quindi continuo a non capire bene il vero senso di castrare prestazioni di macchine nuove, quando poi per far girare roba vecchia si usano comunque macchine vecchie...

    Seconda considerazione in merito: questa é una mia opinione e potrei sbagliarmi, ma il motivo per cui software preistorici sono ancora in uso é per via di mafie varie dove un programma creato 40 anni fa continua ad essere usato dietro pagamenti di licenze milionarie da parte, principalmente, di pubbliche amministrazioni, senza apportare alcun miglioramento/upgrade. Roba abbastanza deprimente secondo me.

    Comunque ho guardato qualche materiale in piú sui mac book pro nuovi e mi pare sempre piú che siano davvero ottime macchine, e sotto certi aspetti non esiste niente in campo PC che possa competere sul piano prestazioni/consumi. Detto questo, costano un rene (il max con 4tb di disco viene tipo 6k euro mi pare) e hanno sempre delle cagate che non mi piacciono, tipo l'ssd saldato, che mi pare sia una semplice scelta di "design", non dettata dall'SOC.
    Non credere, ci sono anche aziende che hanno sviluppato software per macchine industriali per cui migrare da un sistema a un altro significa fermarsi e spendere un mucchio di soldi.
    Per cui non lo fanno a meno che non esploda la macchina che gira ancora con programmi su DOS.

  12. #112
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    In quel caso però manco gli frega di avere una CPU nuova.

    Mentre è tipo nel mondo finanziario che bramano una CPU che riesce a far una transazione qualche ns più rapidamente.
    Cosa che non vogliono è toccare il software sopra, temendo un bug del cazzo che gli potrebbe costare qualcosa di incalcolabile.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  13. #113
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.732

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    la ram integrata penso faccia parte del concetto di SOC, quindi in questo caso ci vuole. L'ssd come dice gee, credo sia semplicemente una decisione (del cazzo ) di apple, non una necessitá.

    per i software legacy io continuo ad avere la sensazione che sia molto legato alla negligenza in molti casi. Non mi sorprenderei che l'essere legati a software giurassici sia un mix di amministratori che "coooooosa?? devo spendere soldi per un sistema aggiornato? ma chissene frega, di sicuro non serve a nulla, non spendo una lira" e software house che rendono impossibile migrare ad altri sistemi magari migliori, in modo da "saldarsi" a vita al cliente, a prescindere dalla bontá dell'offerta.

  14. #114
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    per i software legacy io continuo ad avere la sensazione che sia molto legato alla negligenza in molti casi. Non mi sorprenderei che l'essere legati a software giurassici sia un mix di amministratori che "coooooosa?? devo spendere soldi per un sistema aggiornato? ma chissene frega, di sicuro non serve a nulla, non spendo una lira" e software house che rendono impossibile migrare ad altri sistemi magari migliori, in modo da "saldarsi" a vita al cliente, a prescindere dalla bontá dell'offerta.
    Non hai mai avuto a che fare con un'amministrazione statale vero ?

  15. #115
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Lo stato butta soldi senza farsi troppi problemi.
    Non son soldi loro.

    Quello che fa l'ordine si becca pure un regalo.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  16. #116
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Lo stato butta soldi senza farsi troppi problemi.
    Non son soldi loro.

    Quello che fa l'ordine si becca pure un regalo.
    Lo stato ha archivi storici su software vetusti che nessuno si prende la briga di andare a toccare, anche perchè se sballa qualcosa è un macello, soprattutto lato pensionistico. Puo' buttare quel che vuoi per sw nuovo ma quello vecchio non lo smantella mai.

  17. #117
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    io vedo comunque anche l'esperienza di piccole/medie aziende, dove spesso il migrare da un software vecchio (in genere il gestionale) ad uno nuovo più che il costo in se il problema è gestire la migrazione, il periodo di transizione, paura di dover stare fermi qualche giorno ecc...il dover poi affrontare meccaniche diverse ecc...
    Per dire un sacco di aziende usano ancora AS400 quando ormai per le loro esigenze ci sarebbero soluzioni decisamente più semplici da gestire ecc...però il migrare non è certo cosa banale
    Ultima modifica di Enriko!!; 03-11-21 alle 14:59

  18. #118
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Lo stato ha archivi storici su software vetusti che nessuno si prende la briga di andare a toccare, anche perchè se sballa qualcosa è un macello, soprattutto lato pensionistico. Puo' buttare quel che vuoi per sw nuovo ma quello vecchio non lo smantella mai.
    Non so di questi "archivi storici", ma Sistema Tessera Sanitaria, Fattura Elettronica, 730 precompilato, etc. non si appoggiano a tecnologie paleolitiche... e vanno a pescar dati (come i CF, PIVA, etc.) da archivi non esattamente introdotti ieri.

    La sanità, almeno in Friuli, poi è tutta digitalizzata.
    Per fortuna che avevamo già Sesamo per la pandemia.

    Spesso e volentieri le "innovazioni" qui son frenate dai privati.
    Sistema Tessera Sanitaria proprio è stato rimandato più e più volte perché i privati non vogliono adeguarsi.
    Il PIN dell'Agenzia delle Entrate per pensionarlo a favore dello SPID... pure peggio.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 03-11-21 alle 15:22
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  19. #119
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non so di questi "archivi storici", ma Sistema Tessera Sanitaria, Fattura Elettronica, 730 precompilato, etc. non si appoggiano a tecnologie paleolitiche... e vanno a pescar dati (come i CF, PIVA, etc.) da archivi non esattamente introdotti ieri.

    La sanità, almeno in Friuli, poi è tutta digitalizzata.
    Per fortuna che avevamo già Sesamo per la pandemia.

    Spesso e volentieri le "innovazioni" qui son frenate dai privati.
    Sistema Tessera Sanitaria proprio è stato rimandato più e più volte perché i privati non vogliono adeguarsi.
    Il PIN dell'Agenzia delle Entrate per pensionarlo a favore dello SPID... pure peggio.
    Sotto lo stato ci lavoro e ci sono archivi ancora sotto sw vetusti. Soprattutto ad esempio se si parla ad esempio di contratti e amenità varie della scuola risalenti ai primi anni 90 e ogni istituto utilizzava programmi diversi di gestione. Cosa che ha poi strasichi anche sull'agenzia delle entrate per eventuali controlli e richieste di vecchia documentazione da parte degli interessati, cosa che puo' sempre capitare.
    Col tempo han sempre più centralizzato il tutto e fortunatamente stanno anche scadendo i tempi giuridici di conservazione di diversi documenti ma ci sono ancora strascichi che ci si tira dietro. Fino a non molti anni fa era ancora diffuso il famigerato "Pensioni S7", una roba atroce che toccava far girare su VM con XP dato che manco partiva sotto Win 7.

  20. #120
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Il problema è che in Italia molto è demandato alle regioni e a vari enti locali, e per molte cose non c'è uniformità...per esempio durante la pandemia è emerso proprio nella sanità che ogni regione ha il suo sistema di banche dati e spesso non dialogano fra loro, alcune più al passo con i tempi altre ancora con roba vecchissima.
    In Veneto poi c'è una ridondanza di portali e dati...ci sono 3 siti diversi e banche dati diversi a seconda di cosa devi fare, o con funzioni simili...

    Non a caso uno degli obiettivi nei prossimi anni è fare ordine e creare degli standard, e unificare le banche dati, in italia sono migliaia quando in altri stati sono centralizzate in qualche decina.
    Fra l'altro in un periodo in cui si fa un gran parlare di privacy e sicurezza dei dati avere tutte queste banche dati spesso gestite in modo non sempre al meglio non rende la cosa molto sicura...oltre i costi.

    Comunque non credo sia la pubblica amministrazione a frenare l'evoluzione dei x86...
    Penso anche che la retrocompatibilità abbia anche un costo in termini di sviluppo, ma più che altro lato OS...non credo che lato HW siano questa gran zavorra...per lo meno sulle prestazioni pure.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su