ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"? - Pagina 8

Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 160 di 272

Discussione: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

  1. #141
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio


    Alla fine fa veramente bene solo dove lo "special purpose silicon" (accelerazione hardware specializzata), sostanzialmente per l'editing video, viene sfruttato.
    Il problema di questo approccio è che funziona finché funziona... non è mutabile con nuove funzionalità.
    E' l'antitesi della computazione "general purpose" a cui ci si affida solitamente.
    vero, avevo visto il video.

    Iniziano ad uscire anche i primi test metal per blender. Al momento il max le prende spesso dalla 3050ti mobile Probabilmente c'é ancora margine di miglioramento visto che sono in alpha, peró dubito andranno oltre una 3060

  2. #142
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Chi me lo spiega facile che a seguire i discorsi in inglese capisco neppure metà

  3. #143
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Chi me lo spiega facile che a seguire i discorsi in inglese capisco neppure metà
    beh i benchmark si capiscono dai. Praticamente la scheda grafica integrata negli m1 ha buone prestazioni, ma le cose "incredibili" avvengono in quelle applicazioni sviluppate attorno all'architettura apple, magari con istruzioni particolari o roba cosí.

    Come potenza pura, anche con metal, al momento non si va oltre schede mobile di fascia bassa.

  4. #144
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Mettiamola così: le cose veramente "potenti" ci sono perché ci sono dei circuiti dedicati... ma che sanno fare solo ed esclusivamente quello.
    L'idea che avevano cercato di far passare era che il "miracolo" fossero invece a 360°... per tutto... non solo per certe cose.

    Mentre per esempio per l'editing di Versatile Video Coding (H.266) servirà invece nuovo hardware per far medesime faville.

    Per carità il prodotto resta interessante e ridicolmente efficiente rispetto la concorrenza, ma cavolo se qualcuno deve "ridimensionarsi".
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #145
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Ok chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    beh i benchmark si capiscono dai. Praticamente la scheda grafica integrata negli m1 ha buone prestazioni, ma le cose "incredibili" avvengono in quelle applicazioni sviluppate attorno all'architettura apple, magari con istruzioni particolari o roba cosí.

    Come potenza pura, anche con metal, al momento non si va oltre schede mobile di fascia bassa.
    Si i benck li avevo capiti anche qualche discorso, ma mi sfuggiva il cosa stava dietro ai risultati e perchè...

  6. #146
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    immaginavo che il marketing apple fosse esagerato, ma non credevo cosí tanto

    Sono iniziati ad uscire i primi benchmark metal per blender, che é la cosa che mi interessa di piú. Premetto che siamo agli inizi, sono sicuro che con l'ottimizazione i tempi per gli m1 scenderanno. Detto questo.

    Benchmark blender BMW (é una scena usata come benchmark)

    M1 Max: 41 secondi

    Mio laptop con 1660ti: 41 secondi


  7. #147
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Costo tuo laptop vs. costo M1 Max?
    Pareggio anche li?

    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  8. #148
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Costo tuo laptop vs. costo M1 Max?
    Pareggio anche li?

    no direi intorno al 4:1 a seconda della config

    il mio l'ho pagato 1000 euro tondi tondi

    ciliegina sulla torta, la 1660ti non supporta optix, solo cuda. Una scheda di potenza equivalente ma nuova abbastanza da supportare optix abbasserebbe i tempi di un altro 10/15% senza troppi problemi.

  9. #149
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    “Macintosh, it does less, it costs more, it's that simple.”
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  10. #150
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    “Macintosh, it does less, it costs more, it's that simple.”
    beh, diciamo che se hai un workflow che davvero beneficia di quelle cose che l'm1 fa bene, in effetti hai una ottima macchina, che costa un occhio della testa, ma che consuma molto poco, la batteria dura molto ed é estremamente veloce. E il costo, se sei un professionista, per me conta meno.

    Voglio dire, ho comprato una 3090, quindi capisco i vantaggi di spendere di piú se hai degli effettivi vantaggi a livello professionale.

    Certo, le dichiarazioni che l'm1 max va come la gpu mobile piú potente sul mercato mi sembrano un tantinello campate per aria

  11. #151
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Si va considerato che il 90% (e sto basso) dei clienti apple usa apple per roba basica di ufficio/internet e grafica 2D...roba adobe e web.
    Roba dove la parte GPU viene usata pochissimo, giusto ora un po' di più per certe funzioni IA, ma siamo comunque ancora a cose molto marginali...
    Per tutto il resto viene usata per cose che una scheda entrylevel di qualche anno fa va già benone.
    Certo c'è un certo numero di utenti che ne fa un uso anche per montaggio video, ma anche qui utenti che per lo più usano Premiere, After Effects e finalcut...e per ora vanno benone perchè appunto sfrutta "quelle cose"...
    Dunque tutti felici ed entusiasti.

    Giusto qualcuno con PS / LR ha detto che forse 16gb sono pochini in certi casi, era apparso anche qualche rudimentale test di confronto dove un Imac I7 con 32gb di ram in certe operazioni (tipo ridimensionamenti in batch, esportazione di tiff ecc) di foto con molti MP risultava alla fine più veloce del M1 da 16gb...
    Ma leggendo in giro fra gli utilizzatori Apple pare che gli ARM non abbiano bisogno di ram e già 8gb siano tanti...io ho qualche dubbio sia così.

  12. #152
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    secondo voi che architettura usa questo?


  13. #153
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Non pensavo fosse così "facile".
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  14. #154
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    onestamente neanche io... immagino peró che questo chip sia un po' come costruire una mini4wd tamya, mentre i moderni chip amd/intel ecc ecc siano equivalemnti a delle f1 moderne come complessitá quindi insomma... quindi magari é si un chip, peró non é proprio la stessa cosa.

    Nel mio piccolo mi ricorda un po' quando mi cadde un hdd meccanico in terra e smise di funzionare. Leggendo su internet c'era scritto che era impossibile aprirlo al di fuori di stanze speciali, isolate e sterili e bla bla bla... Lo aprii nella mia cameretta, sbloccai a mano la testina e l'hdd ha continuato poi a funzionare per anni

  15. #155
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  16. #156
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Non ho capito molto...
    cioè probabilmente l'acquisizione di ARM da parte di Nvidia salta...ma si era capito che chi usa licenze ARM e il Regno Unito non erano felici di questa azione...
    L'impressione è comunque che ARM sia comunque una società mediamente piccola, capire se nel tempo potrà reggere la concorrenza come ricerca e sviluppo.

    Mi sfuggono però alcuni dettagli, ARM concede le licenze per l'uso di questa tecnologia, ma a sua volta produce ancora cpu?
    Il che spiega perchè considera i suoi clienti anche concorrenti.

    Altra cosa, che possibilità ha di diffusione massiccia RISC-V?

  17. #157
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Arm non mi sembra produca niente di suo.

    Un idea, anti acquisizione da parte di nVidia, era di creare un consorzio dove altre società (Qualcomm, Apple, Google, etc.) potevano investire indirettamente in Arm per tenerla indipendente.


    RISC-V... penso sia ancora troppo giovane.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  18. #158
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Ma dunque ARM cosa fa nel concreto? in passato si parla di CPU ARM per Apple e altri...ma solo a livello di progettazione?
    Ok che ormai pochi hanno "fabbriche loro", spesso poi fanno produrre in licenza...

    Detiene "i diritti" sull'architettura ARM, ma poi quando dice che qualcomm è sua concorrente perchè non usa tecnologia ARM vuol dire che fa CPU ecc ARM ma con tecnologia completamente sua...un po' come Intel e AMD, fanno entrambi x86...
    Ma a quel punto il buisness di ARM dove sta?

  19. #159
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Progetta l'ISA e pure i design dei chip (CPU, GPU, etc.).

    Perché Qualcomm concorrente?
    Apple, Qualcomm, Samsung, nVidia, MediaTek etc. sono concorrenti tra loro nello uso/sviluppo di soluzioni ARM... ma non direttamente con ARM.
    Cioè volendo nel design dei chip, ma non credo ad ARM interessi.... fa un design base perché è una necessità, ma probabilmente sarebbe contenta di saltare pure quel passaggio...

    RISC-V ed Intel/AMD con x86 sono concorrenti di ARM... per quando l'unico campo di battaglia dove veramente si affrontano è il mondo server... e comunque tengono le distanze...
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  20. #160
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Non so perchè ARM consideri Qualcomm come suo concorrente, ma lo riporta l'articolo fra le motivazioni per cui ARM voleva essere acquisita d Nvidia, soffre la concorrenza di Qualcomm e vede a rischio la sua leadership nel futuro come tecnologia minacciata da RISC-V, l'acquisizione con Nvidia probabilmente porterebbe maggiori risorse.
    Lo stesso articolo segnala come cosa "strana" il fatto che ARM considerei qualcomm un suo concorrente...
    La motivazione sarebbe che:
    Chi attualmente usa licenze ARM (qualcomm e Co)non usano i progetti di CPU creati da ARM, lo fa con suoi progetti totalmente indipendenti, con propri team di ingegneri ecc, dunque di fatto sfruttano la licenza per fargli concorrenza, visto che il 90% dei dispositivi ARM è basato su progetti non ARM ma sviluppati da qualcomm ecc

    Dunque in realtà (almeno a parole ARM) non è così felice che non vengano utilizzato il suo "design" dei chip...probabilmente perchè nel caso gli sarebbe dovuta una qualche compenso per l'uso.
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-01-22 alle 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su