ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"? - Pagina 12

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 221 a 240 di 272

Discussione: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

  1. #221
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Hai presente di che accrocchi fossero "gli smartphone" prima dell'arrivo dell'Iphone? magari facevano cose che l'iphone non fa ancora oggi, ma l'usabilità era molto scarsa...
    C'è un motivo se gli smartphone e dispositivi con windows CE/palmOS non li usava quasi nessuno e una volta uscito l'Iphone il mercato è radicalmente cambiato...unito al fatto dell'introduzione dello store che rendeva facile e alla portata di tutti ampliare le funzionalità ed installare nuove app, il tutto in un ambiente controllato, con app qualitativamente molto superiore a quello che mediamente girava su altri dispositivi.

    nel giro di qualche mese i nokia con il symbian sono diventati l'equivalente di una clava dove un altro si è presentato con un fucile d'assalto
    Considerando poi che in tantissimi mercati apple prima dell'Iphone o l'ipod manco sapevano cosa fosse.

    Per questo l'iphone è l'iphone...

    Non dico che uno deve farsi piacere apple o giustificare i prezzi e scelte, ma almeno un minimo di analisi del mercato e di cosa ha comportato...
    Poi su certe cose ovviamente vive di rendita (ed è per questo che può fare certi prezzi), e come per tutti i marchi famosi paghi anche il marchio.
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-06-22 alle 11:52

  2. #222
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Poi ok il discorso è ARM, ma anche qui piaccia o meno, se non fosse per Apple non ne staremmo parlando e non ci staremmo interrogando su dove andrà il mercato PC nei prossimi anni...
    Tu hai aperto questo topic dopo che Apple ha presentato l'M1, ma non fa veramente testo a livello globale eh.

    C'è chi si interroghiamo su dove andrà il mercato PC da eoni.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #223
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Ma quando mai. Se lo sono guadagnati con marketing massiccio - quando ancora gli serviva - ed estetica accattivamente alle'poca post-cris. Poi quando Jobs ha sfornato lsue bombe han fatto, anche giustamente, il botto. Da lì stanno ancora campando di rendita col nome che si son fatti, perchè ad esempio tutti gli altri sono solo smartphone ma quello di Apple è l'I-phone. Idem per tutto il resto.
    La cosa divertente è quando tornano sui loro passi su qualche aspetto, d'estetica o tecnico: quello che prima era più figo su Apple mentre gli altri mhè diventa superato e quello che Apple finisce col far simile agli altri diventa di colpo più bello quando lo criticavano fino a due giorni prima.
    mi fate parlare da apple fag porca vacca

    L'iphone é l'iphone, perché se apple non avesse tirato fuori l'iphone oggi probabilmente non ci sarebbero gli smartphone come gli conosciamo, o comunque sarebbero venuti molto dopo. Quando apple é uscita con l'iphone non c'era niente del genere e nessuno aveva concepito un prodotto con un ecosistema come l'app store.

    Quello che da utenti windows a volte non riusciamo a capire é che non é che siccome la marca X nel 2000 aveva giá un prodotto che faceva 1 cosa che fa l'iphone, e la marca Y nel 2003 ne aveva un altro che fa 1 altra cosa che fa l'iphone, non vuol dire che quei prodotti fossero validi. L'iphone é stato il primo smartphone per come lo intendiamo oggi e come ho detto prima probabilmente non si sarebbe visto nulla del genere per molto tempo se apple non avesse cambiato le regole del gioco. Prima erano i gestori telefonici a dettare le regole. Dopo l'iphone i gestori telefonici seguivano quello he dicevano apple, poi google e a seguire gli altri grossi produttori.

    Poi, oltre a questo importantissimo fatto, sono una delle ditte che sa meglio sfruttare il marketing (purtroppo spesso anche con bugie belle e buone) e avrete, secondo me, il motivo per cui apple é la ditta che é oggi e le altre no.

    Apple é stata la prima a fare lo smartphone. Apple é stata la prima a fare i tablet. Apple é stata la prima a portare i chip arm su laptop/desktop. Almeno la prima a farlo in modo efficace, non a farlo come un proof of concept fine a se stesso del quale non gliene fregherá mai una mazza a nessuno.

    Come ha detto Enriko, a me apple sta sulle balle, ho un ipad perché me lo ha lasciato la compagnia per la quale lavoravo, non ho mai comprato niente da apple. Quando ho dovuto lavorare su un vecchio mac pro (pre trash bin) ho smadonnato in turco. Non mi piace apple, non mi piacciono tante delle sue politiche. Ma non vedere certe cose per me vuol dire mancare di un po' di obiettivitá, non é che siccome non mi piace qualcosa allora, a prescindere, tutto quello che esce da li é merda liquida

  4. #224
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    A me non piace/piace X ergo quello che sono "costretto" a dire di positivo/negativo su X è pertanto un fatto e sono obbiettivo.

    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #225
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    ok, lasciamo l'oggettivitá di tutte le nostre opinioni, chiedo venia.

    Detto questo non mi spiego come si possa negare che apple ha dato delle scosse incredibili al mercato con l'introduzione di iphone/ipad/apple silicon peró.

    Invece definire idioti milioni di persone semplicemente perché comprano un prodotto apple é va bene? No perché allora mi metto a dire cosa penso delle lucine rgb e i design da astronave che va tanto di moda nei pc/laptop windows

  6. #226
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    L'iphone é l'iphone, perché se apple non avesse tirato fuori l'iphone oggi probabilmente non ci sarebbero gli smartphone come gli conosciamo, o comunque sarebbero venuti molto dopo. Quando apple é uscita con l'iphone non c'era niente del genere e nessuno aveva concepito un prodotto con un ecosistema come l'app store.
    E sticazzi. Siamo nel 2022.

  7. #227
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Il concetto di vivere di rendita presuppone un passato "glorioso".
    I meriti passati non li ho veramente messi in dubbio...
    Ricordo:
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Mah, difficile giudicare quando hai letteralmente dei fedeli che compreranno qualsiasi cosa gli si propina.
    Non é che hai una schiera di fedeli cosí per caso
    Puoi aver fatto bene un decennio fa e viver di rendita ora...

    I fedeli una volta catturati devi far veramente male per perderli.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  8. #228
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Invece definire idioti milioni di persone semplicemente perché comprano un prodotto apple é va bene? No perché allora mi metto a dire cosa penso delle lucine rgb e i design da astronave che va tanto di moda nei pc/laptop windows
    Contando che quei milioni di tizi spendono diverse centinaia di euro in più per cose che non gli servono e non utilizzano il termine è abbastanza azzeccato. E vale anche per l'erregibbi e un sacco di altre cose se è per quello, solo che con Apple i soldi buttati sono mediamente molti di più.

  9. #229
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    E sticazzi. Siamo nel 2022.
    ?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Il concetto di vivere di rendita presuppone un passato "glorioso".
    I meriti passati non li ho veramente messi in dubbio...
    Ricordo:
    ma vabbé sembra che dal 2008 apple non abbia sfornato altro che merda fumante

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Contando che quei milioni di tizi spendono diverse centinaia di euro in più per cose che non gli servono e non utilizzano il termine è abbastanza azzeccato. E vale anche per l'erregibbi e un sacco di altre cose se è per quello, solo che con Apple i soldi buttati sono mediamente molti di più.
    Mi pare che gli iphone costino grossomodo come gli equivalenti top di gamma di altre marche.

    Discorso computer il discorso é simile. Se guardi cosa compri con un mac book air da 1000 dollari, é dura trovare un'equivalente pc a molto meno. Poi che ci sia una tassa apple non lo mette in dubbio nessuno.

    Discorso pc top di gamma, dipende cosa devi fare. Se ti compri un mac ultra per fare 3d vabbé, son soldi buttati. Se te lo compri per fare video editing insomma. Ovvio che comprando un computer che é piccolissimo, ha un design ricercato ed é quasi completamente silenzioso un extra lo paghi rispetto alla controparte pc, peró insomma questa merda fumante non la vedo.

    Certo, poi ci sono le ruotine, ci sono stati i mac pro grattugia, i trash can, ci sono stati gli stand per il monitor. Infatti apple ha perso un botto nell'ambito professionale

  10. #230
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    ?ma vabbé sembra che dal 2008 apple non abbia sfornato altro che merda fumante
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Apple anche recenemtente, per quanto abbia un ottimo prodotto con l'M1, la spacciato per qualcosa di molto superiore...
    Sinonimi.

    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  11. #231
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    vabbé dai, non capisco piú.
    Sono un po' confuso

    Io sto solo dicendo che bisogna riconoscere dei meriti ad apple e che il suo status odierno é il risultato di una media prodotto decisamente buona, di un paio di hit clamorose e di un reparto marketing superlativo.

    Tu nonostante il fatto che riconosci che apple ha fatto grosse hit e che ha comunque dei buoni prodotti, attribuisci il suo status al solo essere idioti dei suoi clienti

    vabbé dai... aspettiamo l'm2 pro e max va'

  12. #232
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Puoi avere un buon prodotto, ad un prezzo vergognoso... e solo un idiota come acquirente.


    Ad esempio quasi tutte le scheda video negli ultimi 18 mesi.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 09-06-22 alle 14:41
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  13. #233
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    ?
    Sono passati cosa, 15 anni ? Non è che siccome sono stati i primi a fare uno smartphone moderno bisogna guardare sempre a loro. C'è concorrenza per tutte le tasche ed esigenze oramai.

    Mi pare che gli iphone costino grossomodo come gli equivalenti top di gamma di altre marche.
    Non so, forse mi spiego sempre male io, provo a riscriverlo: il punto non è la qualità dei prodotti e nemmeno il costo in sè (anche se ci sarebbe parecchio da dire sul sovrapprezzo dell'hw degli Apple). Il punto sono gli acquirenti.
    Facciamo un esempio banale: su 100 persone che comprano il top-gamma degli iphone almeno 90 (e sono stato basso) lo comprano solo perchè si chiama i-phone ed ha una mela mozzicata appiccicata sopra, poi lo usano solo per spammare minchiate su whatsapp e poco altro, però si sentono fighi perchè hanno un i-phone. Questo perchè, come detto più volte, oramai è diventato uno status symbol. Con qualsiasi altro prodotto di qualsiasi altra marca tutto questo non succede. Chi cerca i top gamma di smartphone e portatili lo fa perchè ha bisogno di certe funzionalità, almeno nel 90% dei casi, e ad ogni modo non fa nessun effetto "social" sbandierare un samsung o uno xiaomi top gamma. (forse giusto l'Oppo Evangelion, ma solo fra nerd ).
    Dire "ho il mac" fa figo anche se è un modello di 5 anni fa e quello accanto a te sta con un ultrabook I7 di dodicesima generazione che spara i raggi gamma dall'usb (e l'ha pure pagato meno probabilmente).
    Ultima modifica di Darkless; 09-06-22 alle 14:59

  14. #234
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Sono passati cosa, 15 anni ? Non è che siccome sono stati i primi a fare uno smartphone moderno bisogna guardare sempre a loro. C'è concorrenza per tutte le tasche ed esigenze oramai.



    Non so, forse mi spiego sempre male io, provo a riscriverlo: il punto non è la qualità dei prodotti e nemmeno il costo in sè (anche se ci sarebbe parecchio da dire sul sovrapprezzo dell'hw degli Apple). Il punto sono gli acquirenti.
    Facciamo un esempio banale: su 100 persone che comprano il top-gamma degli iphone almeno 90 (e sono stato basso) lo comprano solo perchè si chiama i-phone ed ha una mela mozzicata appiccicata sopra, poi lo usano solo per spammare minchiate su whatsapp e poco altro, però si sentono fighi perchè hanno un i-phone. Questo perchè, come detto più volte, oramai è diventato uno status symbol. Con qualsiasi altro prodotto di qualsiasi altra marca tutto questo non succede. Chi cerca i top gamma di smartphone e portatili lo fa perchè ha bisogno di certe funzionalità, almeno nel 90% dei casi, e ad ogni modo non fa nessun effetto "social" sbandierare un samsung o uno xiaomi top gamma. (forse giusto l'Oppo Evangelion, ma solo fra nerd ).
    Dire "ho il mac" fa figo anche se è un modello di 5 anni fa e quello accanto a te sta con un ultrabook I7 di dodicesima generazione che spara i raggi gamma dall'usb (e l'ha pure pagato meno probabilmente).
    il 90% di quelli che conosco io che hanno uno smartphone top di gamma ci fanno le stesse "minchiate" che ci faccio io con lo xiaomi da 180 euro...certo il loro ha schermo più figo, forse è leggermente più reattivo, ha qualche funzionalità in più, fa foto più belle ecc...che questi siano samsung, OnePlus, Huawei, apple o altro.
    Chi lo usa per giochi "pesanti" ecc boh forse in 2...
    Non è che i forum e i circoli nerd sono indicativi di chi compra cosa e per cosa farne


    Quasi tutti l'hanno preso perchè è il top di gamma, gli piace e gli va di spenderci quei soldi, tutti vari calcoli lo usa 1/10 ecc sono discorsi più da nerd o da chi alla fine più di tanto non gli interessa, tutto legittimo.

    In un acquisto di un bene la maggior parte delle persone mette in genere una parte di necessità e una parte "emozionale"...mi piace/lo voglio per N motivi...
    Apple ha più appeal di Huawei/Xiaomi ecc si certo, come bmw/Jaguar ecc l'ha più di Dacia o Toyota, eppure funzionano bene pure quelle...anzi in certi casi anche meglio.
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-06-22 alle 08:20

  15. #235
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    il 90% di quelli che conosco io che hanno uno smartphone top di gamma ci fanno le stesse "minchiate" che ci faccio io con lo xiaomi da 180 euro...certo il loro ha schermo più figo, forse è leggermente più reattivo, ha qualche funzionalità in più, fa foto più belle ecc...che questi siano samsung, OnePlus, Huawei, apple o altro.
    Chi lo usa per giochi "pesanti" ecc boh forse in 2...
    Non è che i forum e i circoli nerd sono indicativi di chi compra cosa e per cosa farne


    Quasi tutti l'hanno preso perchè è il top di gamma, gli piace e gli va di spenderci quei soldi, tutti vari calcoli lo usa 1/10 ecc sono discorsi più da nerd o da chi alla fine più di tanto non gli interessa, tutto legittimo.

    In un acquisto di un bene la maggior parte delle persone mette in genere una parte di necessità e una parte "emozionale"...mi piace/lo voglio per N motivi...
    Apple ha più appeal di Huawei/Xiaomi ecc si certo, come bmw/Jaguar ecc l'ha più di Dacia o Toyota, eppure funzionano bene pure quelle...anzi in certi casi anche meglio.
    Ma non è nemmeno lontanamente la stessa cosa. Apple è uno status symbol, tutto il resto no, indipendentemente dal prezzo e dalla qualità dell'hw, e in quanto tale attira un mole di acquirenti solo per il nome.
    Ti faccio un altro esempio: tolta la manciata di geek fissati con gli smartphone se prendi una persona qualsiasi che ha bisogno o voglia di comprarsi un telefono nuovo non troverai quasi nessuno the ti dirà "voglio un Samsung" o "voglio un Realme" o quel che ti pare. Top gamma o cheap. Vanno in negozio, o su Amazon, vedono che c'è e poi decidono cosa comprare. Poi c'è chi vuole Apple. Se ti pare una differenza da poco...

  16. #236
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    in realtà sento parecchia gente che dice compro samsung perchè con samsung mi sono sempre trovato/a bene...e comprano samsung perchè è samsung, poi io perdo tempo a spiegargli che a meno che non vogliono spendere 300+ euro meglio se si comprano uno xiaomi

    Dunque non è vero che la cosa vale solo per apple, certo per apple vale di più, perchè certo oltre ad avere nomea di prodotti che funzionano bene fa anche status certo, almeno per molti.

  17. #237
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Guarda a casa questi smartcosi non li sopportavamo, ma un giorno per una questione di convenienza tariffaria si è presi uno huawei in un pacchetto della tre a soli 80 euro. Durato 4 anni , poi all'improvviso sia la batteria che le antenne partono e tanti saluti. Andiamo per prenderci un altro huawei "perché ci siamo sempre trovati bene" ma il commesso dice che non li ritirano più che la huawei sta fallendo ecc. Morale: xiaomi! Che non ci piace per niente perché non fa altro che spammarci pubblicità da ogni angolo dello schermo, e fa delle foto pessime, ma pazienza. Poi mi sono preso una batteria del vecchio flip phone e sono tornato indietro ai bei tempi

  18. #238
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    in realtà sento parecchia gente che dice compro samsung perchè con samsung mi sono sempre trovato/a bene...e comprano samsung perchè è samsung, poi io perdo tempo a spiegargli che a meno che non vogliono spendere 300+ euro meglio se si comprano uno xiaomi

    Dunque non è vero che la cosa vale solo per apple, certo per apple vale di più, perchè certo oltre ad avere nomea di prodotti che funzionano bene fa anche status certo, almeno per molti.
    Wait, a parte che come hai detto tu ce ne sarà uno su 1000, mentre con Apple sono 999 su 1000, in quella cerchia di persone devi contare i peones del "non mi fido della roba cinese" e quelli più in là con gli anni e poco avvezzi (tipo i miei genitori) del "oramai ho imparato col Samsung", e vai poi tu a spiegargli che le icone e le impostazioni cambiano anche col Samsung se cambia versione di Android. E' un discorso ben diverso dal prendo XXXX (metti una marca a piacere) perchè fa figo e vado in giro a mostrarlo fiero.

  19. #239
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    c'entra poco con ARM e con il mercato consumer in genereale, comunque bella bestia

    https://www.tomshw.it/hardware/tachy...-tdp-950-watt/

  20. #240
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?

    infatti arm è una cosa temporanea, appena sdoganeranno i fusion core per uso domestico stile fallout avremo tutti pc da qualche terawatt.
    Pensa che bello, si risparmierà sulla stufa!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su