Il topic delle tastiere meccaniche Il topic delle tastiere meccaniche - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 47

Discussione: Il topic delle tastiere meccaniche

  1. #21
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.152
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Per l'inversione Y e Z basta che inverti i keycap che già hai, mica devi comprare quelli UK

    La differenza di dimensione del tasto enter però è palese, eh. Ho qui davanti a me il portatile con la tastiera italiana e la mia meccanica ANSI e la differenza è evidente.
    Ma soprattutto, il tasto ISO è alto come due righe di tasti e quindi è molto facile da prendere, mentre quello ANSI è sottile come un singolo tasto, la larghezza doppia aiuta fino a un certo punto.
    Nella mia tastiera l'unica area vuota è quella sopra ai tasti freccia, che è esattamente alla stessa altezza del tasto invio, quindi sto cercando di abituarmi ad usare quello come punto di riferimento. Ogni tanto però per sbaglio premo ancora il tasto che sta sopra, il "| \ ", che sta esattamente sotto al backspace, dove nella ISO c'è appunto la parte superiore del tasto Enter.
    Ma è solo questione di abitudine, non è che uno è più facile dell'altro, io ad esempio sulle tastiere italiane spesso premo ù quando voglio dare invio

  2. #22
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    8

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Non capisco perché dite che l'enter è più piccolo, non ho misurato i cm quadrati, ma in realtà è diversa la forma più che la dimensione, e come tutto è una questione di abitudine.

    Per le lettere accentate ho risolto con il layout software con l'alt di destra come dead key che permette di comporre le vocali con sequenze di caratteri e usando scorciatoie più dirette per le più utilizzate (ad esempio alt di destra + e -> è). Con linux c'è nativamente l'impostazione "English (intl., with AltGr dead keys)", con windows ho fatto una cosa praticamente identica modificando un layout in un modo che ora non ricordo (comunque poi funziona nativamente, senza autohotkey o simili).

    Per me è in assoluto il layout migliore, e il fatto che sia il più standard ovviamente facilita gli acquisti
    Sì sì il tasto ENTER è più piccolo e ha una forma diversa: non so quanto questo incida effettivamente e cmq, probabilmente come dici tu, ci si abitua (volevo essere prudente).
    In effetti, non essendo molto pratico (sono tutt'altro che programmatore), immaginavo di usare la ISO-DE dicendo a windows che è un layout italiano, dovrebbe funzionare... è la procedura corretta?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Per l'inversione Y e Z basta che inverti i keycap che già hai, mica devi comprare quelli UK

    Ogni tanto però per sbaglio premo ancora il tasto che sta sopra, il "| \ ", che sta esattamente sotto al backspace, dove nella ISO c'è appunto la parte superiore del tasto Enter.
    Sì è la prima cosa a cui ho pensato, ma poi ho visto che molto spesso i tasti delle varie righe hanno una forma leggermente diversa, e non volevo fare una schifezza...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gialllo Visualizza Messaggio
    Cmq per quanto riguarda in particolare l'inversione di Y e Z alla fine la cosa non mi ha mai creato grandi problemi perché essendo fortemente abituato alle QWERTY quando digito neanche ci faccio più caso effettivamente al simbolo che è sul tasto
    Quello che più mi interessava volendo continuare ad usare il layout ita era una forte corrispondenza per quel che riguarda i vari simboli e la punteggiatura.
    Poi, come diceva Kemper, alla fine è solo una questione di abitudine... è però indubbio che il tasto invio nello standard ISO sia più voluminoso e "facile da colpire" rispetto a quello ANSI.
    Sì esatto concordo, cmq il keycap set completo mi è costato 18US quindi una cifra abbordabile, quindi ora quando arriva (credo ci metta un po) vedo come mi trovo e vi faccio sapere. Grazie a tutti per l'aiuto intanto!!!

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Gialllo
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    480

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Citazione Originariamente Scritto da Randalf Visualizza Messaggio
    In effetti, non essendo molto pratico (sono tutt'altro che programmatore), immaginavo di usare la ISO-DE dicendo a windows che è un layout italiano, dovrebbe funzionare... è la procedura corretta?
    Se quel che vuoi fare è usare una tastiera con layout ISO-DE, ma far in modo che windows consideri l'input come proveniente da una tastiera italiana allora si è la procedura corretta. In realtà non è che c'è molto da fare, se precedentemente utilizzavi già una tastiera ita devi solo sostituirla con la nuova ISO-DE ed il gioco è fatto
    Just one more turn...

  4. #24
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    8

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Ok allora appena arriva ci provo e vi faccio sapere come mi trovo (potrebbe essere utile come soft step per chi volesse provare a cimentarsi con una meccanica e non trova l'ISO italiano).

    - - - Aggiornato - - -

    Questa sembra interessante (peccato abbia già preso la mia) anche se solo switch rossi:

    Tastiera meccanica Corsair K68 RGB a € 79,90 (prima a € 129,90) in esclusiva per i lettori di Hardware Upgrade
    https://www.hwupgrade.it/news/perife...ade_97182.html

  5. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.937
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Citazione Originariamente Scritto da Randalf Visualizza Messaggio
    Questa sembra interessante (peccato abbia già preso la mia) anche se solo switch rossi:

    Tastiera meccanica Corsair K68 RGB a € 79,90 (prima a € 129,90) in esclusiva per i lettori di Hardware Upgrade
    https://www.hwupgrade.it/news/perife...ade_97182.html
    Anche no, per me è inguardabile
    Poi una roba così ingombrante non saprei dove metterla.
    In generale i marchi commerciali che fanno tastiere "da gaming" meglio evitarli.

  6. #26
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.395
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Concordo con Lars.
    Sono tastiere sovraprezzate per la qualità costruttiva che si ritrovano.
    Personalmente una tastiera Corsair (che peraltro su altri prodotti è validissima, tipo gli alimentatori) non la pagherei più di 50 Euro.

  7. #27
    Senior Member L'avatar di Gialllo
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    480

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Anche per me troppo ingombrante e... troppo "spazio sprecato"
    Scherzi a parte come avevo già scritto ho preferito sceglier sia per gusti personali (esteticamente parlando) sia per praticità una 65% che lasci spazio anche a mouse e keypad.
    Just one more turn...

  8. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.937
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Oggi ho tolto tutti i tasti e dato una spolverata alla base. Bella cosa che con le tastiere a membrana è difficile da fare.

    Ultima modifica di Lars_Rosenberg; 24-04-21 alle 22:26

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Gialllo
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    480

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Oggi ho tolto tutti i tasti e dato una spolverata alla base. Bella cosa che con le tastiere a membrana è difficile da fare.
    Mi sa che tra un po' toccherà anche a me... i peli di gatto son inarrestabili!
    Just one more turn...

  10. #30
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    8

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Mmmmh...... neanche io la prenderei, neanche a me piace e sulla dimensione/format vabbè li son gusti/esigenze personali, pensavo che per qualcuno che volesse avvicinarsi alle tastiere meccaniche a quel prezzo non mi pare se ne trovino molte...(o sbaglio anche qui?) poi se dite che la qualità costruttiva non è buona, avete fatto bene a sottolinearlo .
    Anche io sto iniziando a conoscere le meccaniche attraverso una tastiera da gaming (grande xkè mi serve il numpad) e abbastanza sobria, ma sempre tastiera da gaming (sharkoon skiller SGK3).

  11. #31
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.937
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Alternative economiche ce ne sono anche, il problema è farle spedire in Europa.

    Qui qualche opzione per le 65%:


    Sullo stesso canale ci sono video simili anche per gli altri formati.

  12. #32
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    8

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Conoscevo il canale ma ottima segnalazione!
    Nel frattempo oggi è arrivata la K4 con il keycap set, pensavo di dover aspettare di più. Sta sera la saggeremo
    E sempre nel frattempo posso dire che la mia più grossa difficoltà al momento con la Sharkoon è che è decisamente più sensibile della precedente membrana (nonostante la corsa del tasto più lunga) e quindi è molto più punitiva sugli errori di battitura, costringendomi a dover tornare a lavorare sulle mie abilità dattilografiche

  13. #33
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.733

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Non mi ricordo più in che topic avevo chiesto per una tastiera...
    Allora io ho sostituito la mia Logitech G15 ormai finita dopo quasi 20 anni...
    Ho preso la G105 ma sono piuttosto deluso, è ben lontana dalla G15.
    Non cerco necessariamente qualcosa di meccanico (la G15 non lo era), ne che abbia il display ecc...
    Però mi paicerebbe qualcosa da stare sotto i 100 euro, con i suoi tasti programmabili dedicati (magari con un software), tasti multimediali dedicati, e se fa anche da hub usb meglio...

    Me ne era stata consigliata una (credo non meccanica) che rispondeva a tutti i requisiti, prezzo sui 60-70 euro se non ricordo male, ero convinto di essermela messa sui preferiti di amazon ma no... non ricordo assolutamente che modello/marca fosse...

    Qualche idea?

  14. #34
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    8

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Io mi sto trovando bene con questa,
    https://www.amazon.it/Sharkoon-TASTI...63&sr=8-4&th=1
    ma qui dentro sono il meno esperto quindi ti suggerirei di attendere i consigli degli altri!

  15. #35
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.733

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Ok l'ho ritrovata credo fosse la corsair K55
    https://www.amazon.it/dp/B01N99EOAT/...v_ov_lig_dp_it

    Non è meccanica (almeno non mi pare), ma ha tutto quello che cerco

  16. #36
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Scusate se resuscito questo thread, ma vi prego ditemi se è il caso di aprirne uno nuovo.
    Allora si è rotto lo shift sinistro della mia tastiera meccanica con switch cherry mx brown. Provata su vari computer, sempre shift sinistro non da segni di vita. Tolto il keycap, guardato lo switch esternamente, non vedo nulla di strano. E non c'è l'ho nemmeno da tanto, 3 o 4 anni.
    Si può riparare? Secondo voi è lo switch in se o qualcos'altro?

  17. #37
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.937
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Così è difficile da dire.
    Proverei a postare su r/MechanicalKeyboards o su un forum di esperti.

  18. #38
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Una cosa è certa, lo shift sinistro è il tasto più usato da quando ultimamente gioco tantissimo...

    Ho visto che certe tastiere da smanettoni hanno gli switch non saldati che si possono tirar via con un'apposita pinzetta. Avessi avuto una di queste sarebbe bastato comprare la pinzetta e qualche switch nuovo oppure prendere il puntino del tastierino e sostituirlo allo shift tanto per provare.

  19. #39
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Allora mi preoccupavo troppo. Ho fatto una pulizia approfondita, c'erano peli di gatto e non so come facevano contatto!
    Tolti tutti lo shift a ripreso a funzionare hehehe. Incredibile, le tastiere meccaniche sono belle da usare ma ti fanno questi scherzetti hehe.

  20. #40
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.152
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Il topic delle tastiere meccaniche

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Allora mi preoccupavo troppo. Ho fatto una pulizia approfondita, c'erano peli di gatto e non so come facevano contatto!
    Tolti tutti lo shift a ripreso a funzionare hehehe. Incredibile, le tastiere meccaniche sono belle da usare ma ti fanno questi scherzetti hehe.
    In effetti perdere pelo di gatto è un problema noto delle tastiere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su