Powerline e retrocompatibilità degli standard

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Powerline e retrocompatibilità degli standard

  1. #1
    Supremo fregazionista L'avatar di Gil-galad
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Valinor
    Messaggi
    692

    Powerline e retrocompatibilità degli standard

    Buonasera,

    A casa ho un pezzo di rete composto da due adattatori powerline ad ampia banda (800 mbps) in quando a un lato c'è attaccato il router in fibra da 1 gigabit e all'altro uno switch con dietro tutta una serie di apparecchi che richiedono connessione (computer, smart tv, sky q, etc.).

    Adesso è sorta la necessità di mettere una smart tv in un'altra stanza. Ora, io, nel classico cassetto delle cianfrusaglie che ha chiunque bazzichi con hardware, ho una coppia di adattatori powerline di prima generazione. E' vero che hanno circa quindici anni e che lavorano a 200bps, ma per le esigenze di una smart tv uno di questi va più che bene.

    La domanda che ho è: che cosa succederà alla mia rete al momento che dovessi attaccare uno di questi adattatori "preistorici"? la rete si adatterà alla velocità del membro più lento e quindi tutte le connessioni, incluso il ponte tra i due adattatori da 800, scenderà a 200 mbps, oppure i due adattatori veloci continueranno a parlarsi a 800 megabit e sarà solo il cavernicolo che comunicherà a 200?
    "Gil-galad was an Elven-king.
    Of him the harpers sadly sing:
    the last whose realm was fair and free
    between the Mountains and the Sea."

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Powerline e retrocompatibilità degli standard

    Non stai di meno a provare?

    Per curiosità, quelli che usi ora, a che velocità effettiva vanno?

  3. #3
    Supremo fregazionista L'avatar di Gil-galad
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Valinor
    Messaggi
    692

    Re: Powerline e retrocompatibilità degli standard

    Bella domanda, non l'ho mai testata veramente se non nel senso "vanno abbastanza veloce che tutto quello a valle non segnala problemi". Hai qualche programma da suggerire?
    "Gil-galad was an Elven-king.
    Of him the harpers sadly sing:
    the last whose realm was fair and free
    between the Mountains and the Sea."

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Powerline e retrocompatibilità degli standard

    La cosa più banale è copiare un file di grosse dimensioni.

    Io, oltre un decennio fa, avevo provato un kit "200Mbps" ma a casa mia faceva a stento 3MB/s... quindi un decimo.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Besk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    440

    Re: Powerline e retrocompatibilità degli standard

    Stai chiedendo se attaccando delle powerline 200 mega ti abbasseranno la velocità dell'intera rete LAN?
    Personalmente direi di no, avria soltanto ciò che è collegato a quelle powerline che andranno a max 200 mega
    Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | Corsair RM750X | Samsung 980 Pro SSD 1 TB + Crucial MX500 1TB | nVidia Geforce 3070ti FE | LG 27GL83A UltraGear Monitor Gaming 27" + Philips 243V7QJABF | Logitech G213 Prodigy | Logitech G Pro + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |

  6. #6
    Supremo fregazionista L'avatar di Gil-galad
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Valinor
    Messaggi
    692

    Re: Powerline e retrocompatibilità degli standard

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    La cosa più banale è copiare un file di grosse dimensioni.

    Io, oltre un decennio fa, avevo provato un kit "200Mbps" ma a casa mia faceva a stento 3MB/s... quindi un decimo.
    Il problema è che le powerline sono estremamente sensibili a 1) la qualità dell'impianto elettrico e 2) alla presenza di eventuali interferenze dovute a elettrodomestici difettosi che mandano segnali spurii lungo l'impianto. Quando ero su a Bruxelles, in una casa da poco rinnovata, i tre kit da 200 mbps mi davano velocità di picco di 180/180/190.

    Citazione Originariamente Scritto da Besk Visualizza Messaggio
    Stai chiedendo se attaccando delle powerline 200 mega ti abbasseranno la velocità dell'intera rete LAN?
    Personalmente direi di no, avria soltanto ciò che è collegato a quelle powerline che andranno a max 200 mega
    Non parlo di tutta la LAN, ma dei pezzi che passano tramite powerline. Non ho capito se sono tipo una rete ad anello che va alla velocità del più lento, o una specie di mesh dove la velocità dipende dalla connessione punto a punto
    Ultima modifica di Gil-galad; 24-01-21 alle 22:03
    "Gil-galad was an Elven-king.
    Of him the harpers sadly sing:
    the last whose realm was fair and free
    between the Mountains and the Sea."

  7. #7
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Powerline e retrocompatibilità degli standard

    Se sono vecchi è facile che siano cambiati i protocolli nel mentre
    Io ho provato la stessa cosa, avevo 2 powerline MOLTO vecchi, diciamo di 15-20 anni fa? Ne ho attaccato uno e non veniva riconosciuto come "collegato", quando poi al router ho attaccato ancora il secondo della coppia retrò ecco che è partito, a velocità ridicola (non bastava per streammare con lo Steam Link, andava meglio in wifi), ma non mi pare abbia inficiato quelli nuovi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su