Mini PC Ryzen 5 Mini PC Ryzen 5

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Mini PC Ryzen 5

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.468

    Mini PC Ryzen 5

    Gente, cosa gira su un oggetto del genere:

    https://www.amazon.it/Beelink-Mini-P...2s9dHJ1ZQ&th=1

    Cioè può sostituire un PC desktop di fascia media? M'interessa capire soprattutto come va la parte GPU...

    Grazie
    DK

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Prima cosa che mi sento di ricordare, visto che c'è un po' di confusione, Ryzen 5 3550H è Zen+, non 2.

    La GPU è buona per un integrata, ma sempre un integrata è.

    Io comunque ho giusto ordinato un T-Bao TBOOK MN35 da banggood.com a quasi metà prezzo... certo è dalla cina e se non va son cazzi... ma, ripeto, metà prezzo.
    A me serve come torrentbox visto che il dual core Atom N4000 non ce la fa a gestire interamente il Gbps della Fibra.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.468

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Prima cosa che mi sento di ricordare, visto che c'è un po' di confusione, Ryzen 5 3550H è Zen+, non 2.
    Il che vuol dire?

    La GPU è buona per un integrata, ma sempre un integrata è.
    C'è di meglio come prodotti del genere?
    DK

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Zen è la prima incarnazione delle recenti CPU AMD, un avvicinamento ad Intel (nomi: 1x00 su desktop, mentre 2x00 APU)
    Fu seguito subito da Zen+ che era giusto una revisione (2x00 desktop, 3x00 APU)
    Zen2 fu un discreto balzo avanti, sostanziale parità con Intel (3x00 desktop, 4x00).
    Ultimo Zen3 un altro passo avanti e superamento di Intel (si spera tutto sotto 5x00).
    [APU son CPU con grafica integrata, solitamente per portatili o trappolette come quelle in oggetto]

    Tutto questo per dire che c'è una buona differenza tra Zen+ e Zen2.

    Grafia integrata migliore la trovi solo in varianti superiori di queste APU.
    R5 3550H ha Vega 8, ma ci sonoR7 con Vega 9,10 ed 11... che vanno un bel po' di più.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.468

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Tipo questi due, ad esempio?

    https://www.amazon.it/3400GE-Graphic...1516420&sr=8-1

    https://www.amazon.it/Beelink-Proces...502891&sr=8-56

    Perché quello con la Vega 11 costa molto di meno di quello con la Vega 10?

    E per quanto riguarda Intel quali sono le sigle comparabili?
    DK

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Il primo ha si Vega 11 a 1300MHz, il secondo 10 ma a 1400MHz... che sostanzialmente pareggia le cose.
    Costerà di meno per la "qualità" degli altri componenti e/o anche perché quella marca si accontenta di meno margine.

    Guardando Intel, Iris Plus dovrebbe avvicinarsi a Vega 8.
    Per arrivare a Vega 11 (e probabilmente anche meglio), l'Xe delle ultimissime CPU di 11esima generazione... in uscita a breve.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.468

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Hmmm, a guardare bene forse costa di più anche perché è un ryzen 7 3750H mentre quell'altro è un ryzen 5 3400GE

    Grazie dei consigli
    DK

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.468

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Un'ultima cosa, su questi che ho linkato, secondo te che utilizzo si può ipotizzare? Fotoritocco ad esempio (intendo statico, non parlo di editing video..) a 2500x1500 si fa fluido?
    DK

  9. #9
    Senior Member L'avatar di -=S8=-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.360

    Re: Mini PC Ryzen 5

    sempre voluto qualcosa del genere, ma alla fine a meno di avere esigenze particolarissime o problemi di spazio, la differenza con un fisso che ti lascia più margine di upgrade non ce lo vedo

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Hmmm, a guardare bene forse costa di più anche perché è un ryzen 7 3750H mentre quell'altro è un ryzen 5 3400GE

    Grazie dei consigli
    Che son tutti 4core/8thread ±100MHz, la cosa che veramente cambia è la iGPU.
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Un'ultima cosa, su questi che ho linkato, secondo te che utilizzo si può ipotizzare? Fotoritocco ad esempio (intendo statico, non parlo di editing video..) a 2500x1500 si fa fluido?
    Hanno una discreta potenza, ma di fotoritocco non ne so.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da -=S8=- Visualizza Messaggio
    sempre voluto qualcosa del genere, ma alla fine a meno di avere esigenze particolarissime o problemi di spazio, la differenza con un fisso che ti lascia più margine di upgrade non ce lo vedo
    Nel mio caso è avere un qualcosa a basso consumo acceso 24/24, 7/7.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.263

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Per chi vuole un torrentbox o un nas a casa che costi ben poco consiglio uno di questi:

    https://www.hardkernel.com/shop/odro...ome-cloud-two/

    https://www.hardkernel.com/shop/odroid-hc4/

    Con OMV e docker praticamente possono fare di tutto.
    Ultima modifica di Covin; 26-01-21 alle 10:53

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Ne ho uno basato su N4000 e stenta a gestire tutta la banda della fibra.

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Citazione Originariamente Scritto da Covin Visualizza Messaggio
    Per chi vuole un torrentbox o un nas a casa che costi ben poco consiglio uno di questi:

    https://www.hardkernel.com/shop/odro...ome-cloud-two/

    https://www.hardkernel.com/shop/odroid-hc4/

    Con OMV e docker praticamente possono fare di tutto.
    Sembra interessante però boh...
    il secondo è 74 dollari poi immagino serva anche un case..comunque prendendo tutto immagino si stia sotto ai 100 dollari spedito...

    Mi lascia perplesso le USB solo 2.0, alla fine su un nas sono comode per attaccarci dischi supplementari o per il backup...usb 2.0 non vorrei fossero un po' limitanti.
    La CPU comunque mi sembra buona...

    L'OS è un po' una incognita, conoscendo le cose open di Linux in genere sono abbastanza caotiche...
    Interessante, cioè credo che prenderò il qnap TS230, che per 170 euro e 5 anni di garanzia hai tutto pronto, ma quasi quasi me lo studio un po'...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Un'ultima cosa, su questi che ho linkato, secondo te che utilizzo si può ipotizzare? Fotoritocco ad esempio (intendo statico, non parlo di editing video..) a 2500x1500 si fa fluido?
    Con un Ryzen 5 se devi fare fotoritocco con LR basta che hai un 16gb di ram e della scheda video te ne puoi anche fregare...se poi c'è una con un 2gb di ram dedicati meglio che alleggerisci un attimo, ma nel 80% dei casi la scheda video in LR serve quasi a niente.
    Discorso diverso se cominci a lavorare con Premiere o After Effects...

    Sul Imac con I5 3,4ghz (non so che cosa montassero nel 2017) e ATI 570 4gb, a tenere la scheda video attiva o meno cambia quasi niente, anzi in certi programmi va meglio senza...
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-01-21 alle 11:21

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.263

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Sembra interessante però boh...
    il secondo è 74 dollari poi immagino serva anche un case..comunque prendendo tutto immagino si stia sotto ai 100 dollari spedito...

    Mi lascia perplesso le USB solo 2.0, alla fine su un nas sono comode per attaccarci dischi supplementari o per il backup...usb 2.0 non vorrei fossero un po' limitanti.
    La CPU comunque mi sembra buona...

    L'OS è un po' una incognita, conoscendo le cose open di Linux in genere sono abbastanza caotiche...
    Interessante, cioè credo che prenderò il qnap TS230, che per 170 euro e 5 anni di garanzia hai tutto pronto, ma quasi quasi me lo studio un po'...
    Guarda ho il primo perche' non mi interessa avere RAID o piu' di un disco per nas.
    E' molto semplice configurarlo, installi su una scheda sd ARMBIAN e poi via console di comando installi OMV e da quel punto in poi puoi configurare tutto tramite interfaccia via sito internet.

    Per il secondo non serve un case, e' fatto apposta per metterli in quel modo ma naturalmente sara' un problema con la polvere (ma non avendo ventole non e' cosi' problematico).

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Citazione Originariamente Scritto da Covin Visualizza Messaggio
    Guarda ho il primo perche' non mi interessa avere RAID o piu' di un disco per nas.
    E' molto semplice configurarlo, installi su una scheda sd ARMBIAN e poi via console di comando installi OMV e da quel punto in poi puoi configurare tutto tramite interfaccia via sito internet.

    Per il secondo non serve un case, e' fatto apposta per metterli in quel modo ma naturalmente sara' un problema con la polvere (ma non avendo ventole non e' cosi' problematico).
    Umh..io preferirei una soluzione a 2 dischi di sicuro si fa presto a cambiare un disco
    ...come se la cava poi come accesso da remoto, hai mai provato è facile da configurare? con il qnap sta cosa la uso parecchio

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.263

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Umh..io preferirei una soluzione a 2 dischi di sicuro si fa presto a cambiare un disco
    ...come se la cava poi come accesso da remoto, hai mai provato è facile da configurare? con il qnap sta cosa la uso parecchio
    E' facile da configurare per accederci da remoto, alla fine ti basta aprire le porte sul router ed usare un servizio dns tipo questo https://www.duckdns.org/.

    Cosi' posso accedere da remoto tramite qualsiasi dispositivo senza preoccuparmi dell'ip e gestire il tutto, tra le impostazioni del NAS a vpn, transmission, plex, radarr, nextcloud ed altro ancora visto che usando docker praticamente puoi installarci di tutto.

    Riguardo docker con OMV c'e' una pagina dedicata che ti installa docker + portainer cosi' hai una comoda interfaccia grafica per gestire tutti i docker che vuoi.

  17. #17
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Citazione Originariamente Scritto da Covin Visualizza Messaggio
    E' facile da configurare per accederci da remoto, alla fine ti basta aprire le porte sul router ed usare un servizio dns tipo questo https://www.duckdns.org/.

    Cosi' posso accedere da remoto tramite qualsiasi dispositivo senza preoccuparmi dell'ip e gestire il tutto, tra le impostazioni del NAS a vpn, transmission, plex, radarr, nextcloud ed altro ancora visto che usando docker praticamente puoi installarci di tutto.

    Riguardo docker con OMV c'e' una pagina dedicata che ti installa docker + portainer cosi' hai una comoda interfaccia grafica per gestire tutti i docker che vuoi.
    Sto vednedo sicuramente sembra una soluzione che ha tutto quello che serve e almeno l'impressione è che sia relativamente facile da gestire, nel complesso.

    Magari potrei tenerla come soluzione da mettere a casa dei miei e usarlo anche come backup "remoto".

    Per l'ip avrei anche l'ip fisso io dunque avrei un problema in meno presumo, diciamo che qnap si appoggia su un sito e facendo il login li (doppio, quello al sito e quello come utente al nas) accedi al NAS di casa, sicuramente è comodo perchè da configurare non c'è nulla...non so se più o meno sicuro...

  18. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.263

    Re: Mini PC Ryzen 5

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Sto vednedo sicuramente sembra una soluzione che ha tutto quello che serve e almeno l'impressione è che sia relativamente facile da gestire, nel complesso.

    Magari potrei tenerla come soluzione da mettere a casa dei miei e usarlo anche come backup "remoto".

    Per l'ip avrei anche l'ip fisso io dunque avrei un problema in meno presumo, diciamo che qnap si appoggia su un sito e facendo il login li (doppio, quello al sito e quello come utente al nas) accedi al NAS di casa, sicuramente è comodo perchè da configurare non c'è nulla...non so se più o meno sicuro...
    Ti diro' la cosa piu' complessa all'inizio e' capire come funziona bene docker soprattutto se non l'hai usato prima, il resto e' molto semplice.

    Ecco una guida su come installare armbian e OMV sul dispositivo, come vedi sono davvero pochi semplici passi prima di poter accedere alla configurazione del nas tramite pagina internet.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su