Ups e nas Ups e nas

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 54

Discussione: Ups e nas

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Ups e nas

    Mi potreste cinsigliare un ups e un nas per favore?

    L’UPS mi serve per un 3900xt, 32gb ram e 3090. Ho un alimentatore da 750w... come funziona? Mi serve un UPS da almeno 750w? Quali sono di preciso i benefici? Corrente in caso di blackout e sicurezza per le componenti in caso di sbalzi di tensione?

    Il NAS mi serve principalmente per avere un backup dei dati sensibili. Al momento ho un SSD sata da 4gb. Se voglio avere un backup in tempo reale sul nas mi devo prendere un altro SSD o ce la faccio anche con un HDD meccanico?

    Grazie

  2. #2
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Ups e nas

    I NAS son pensati per stoccaggio, non velocità, e in ogni caso sei vincolato dalla velocità della tua intranet domestica, mi pare parlino bene dei QNAS, ovviamente metti 2 HDD in RAID in modo che la roba sia in doppia copia, per sicurezza

    Per l'UPS, non è che puoi pensare di alimentarci un PC per più di 10-15 minuti, sono più una roba che se salta la luce anzichè spegnersi tutto hai il tempo di fare arresta il sistema, tutto qui
    750W è il "consumo" massimo del tuo alimentatore, ovvio che non consuma sempre così
    Io ho preso questo tempo fa: https://amzn.to/3tUxmDK
    Non è certo la miglior qualità però per tenere alimentato il miniPC per la domotica + router + cam basta e avanza, probabilmente li tiene per un'ora o più, mai testato a fondo

  3. #3
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ups e nas

    Avere un ali da totW non vuol dire affatto che consuma quel wattaggio, conta la configurazione.
    Certo la tua non è una configurazione da poco:
    son un 350W per la 3090, un 120W per la CPU ma il resto è poca cosa.
    Non dovresti arrivare a 600W.

    Consiglio un APC, da 900VA o più.
    Più VA ha più a lungo regge, soprattutto col passare degli anni che le batterie perdono man mano capacità.
    Da cambiare ogni 3-4 anni.


    Come NAS guarderei ai Synology.
    Ci sono soluzioni col HDD e cache SSD.
    Comunque è vero il fatto che probabilmente sarai limitato dalla Gigabit ethernet prima che dagli HDD, a meno che non hai a che fare con tantissimi file di piccole dimensioni continuamente modificati.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 12-02-21 alle 20:38

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Ups e nas

    Grazie per le risposte. Ok per l’ups ovviamente non intendo utilizzarlo come batteria, ma era per capire bene i benfici. Più che altro, visto che ho un pò di soldi dentro a questo pc, vorrei qualcosa che protegge l’hw da problemi di corrente. Alla fine se si stacca la corrente non è tanto il problema che si spenge il pc, perdo solo pochi minuti di lavoro.

    Discorso NAS. Esistono soluzioni che fanno un backup giornaliero invece di tenere tutto aggiornato in tempo reale? Tipo lavoro dall’ssd per velocità e poi a fine giornata mi sincronizza il backup sul NAS con le modifche del giorno?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ups e nas

    Son più da temere gli sbalzi che non un netto stacco di corrente.

    Penso che tutti i software di backup ti diano la possibilità di programmare il backup da ogni 5 minuti ad una volta alla settimana.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Ups e nas

    Occhio che per quello che mi ricordo degli ups non vanno guardati solo i VA ma anche i watt.
    Ne avevo uno decenni fà che con i suoi 500 va non reggeva niente, perché scritto in piccolo c'era un wattaggio da 250... Almeno cosi ricordo, è tantissimo che non li uso.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ups e nas

    Certo, entrami i valori sono importanti.
    Ma i modelli seri hanno valori proporzionati.
    Non trovi un 900VA con soli 250W di picco, ma con un 5-600W.


    Per la cronaca io ho APC Smart-UPS SMC SmartConnect - SMC1500IC.
    1.500 VA / 900 Watts.
    Ci reggo 2 PC, 2 NAS e diverse altre trappolette.
    Overkill... ma lo avevo trovato in offerta.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 13-02-21 alle 11:02

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Ups e nas

    Ok quindi indicativamente 900va e 600w per un sistema come il mio? Però se magari ci metto anche un nas a doppio disco e che so, il router, meglio salire?

  9. #9
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ups e nas

    Direi una 30ina di Watt il NAS: decina per singolo HDD ed altrettanto per i chip.
    Similmente sui 10W il router.

  10. #10
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Ups e nas

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte. Ok per l’ups ovviamente non intendo utilizzarlo come batteria, ma era per capire bene i benfici. Più che altro, visto che ho un pò di soldi dentro a questo pc, vorrei qualcosa che protegge l’hw da problemi di corrente. Alla fine se si stacca la corrente non è tanto il problema che si spenge il pc, perdo solo pochi minuti di lavoro.

    Discorso NAS. Esistono soluzioni che fanno un backup giornaliero invece di tenere tutto aggiornato in tempo reale? Tipo lavoro dall’ssd per velocità e poi a fine giornata mi sincronizza il backup sul NAS con le modifche del giorno?
    Ti rispondo per il NAS, allora marche da guardare synology o Qnap (io uso questi e ho appena preso un TS-230 che per un uso non troppo intenso va benone e costa un 170 euro senza dischi), per quello che vuoi fare te ti basta anche una soluzione ad 1 disco...
    Comunque puoi con vari software (compreso quello in dotazione o quello di windows) programmare copia dei file con le modalità che vuoi sul nas...puoi anche fare immagini di tutto il disco (incrementali), così dovesse succedere qualcosa all'hdd del tuo computer monti quello nuovo e ricarichi l'immagine ti ritrovi dove avevi lasciato...

  11. #11
    Senior Member L'avatar di -=S8=-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.347

    Re: Ups e nas

    Mi intrometto... Per farsi un server multimediale, un nas andrebbe bene?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ups e nas

    Fanno di tutto: DLNA Media Server, torrent, webserver, etc.

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Ups e nas

    Citazione Originariamente Scritto da -=S8=- Visualizza Messaggio
    Mi intrometto... Per farsi un server multimediale, un nas andrebbe bene?
    Certo, con quello che ho preso io può pure trasmettere direttamente a chromecast e smart tv.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Ups e nas

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ti rispondo per il NAS, allora marche da guardare synology o Qnap (io uso questi e ho appena preso un TS-230 che per un uso non troppo intenso va benone e costa un 170 euro senza dischi), per quello che vuoi fare te ti basta anche una soluzione ad 1 disco...
    Comunque puoi con vari software (compreso quello in dotazione o quello di windows) programmare copia dei file con le modalità che vuoi sul nas...puoi anche fare immagini di tutto il disco (incrementali), così dovesse succedere qualcosa all'hdd del tuo computer monti quello nuovo e ricarichi l'immagine ti ritrovi dove avevi lasciato...
    Grazie. In qualche recensione del synology 220j, che mi pare abbia lo steso hw del qnap che hai tu, si lamentavano che la potenza di calcolo a disposizione veniva messa a volte in crisi, a seconda delle operazioni. Che mi dici in proposito? Per fare un backup giornaliero e casomai un pò di streaming possono esserci problemi?

  15. #15
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ups e nas

    Per i backup non credo ci siano problemi, son le altre cose che menzionavo sopra che a volte possono essere troppo toste per le contenute capacità elaborativa.
    Ad esempio, come ho messo la fibra 1gbps, il mio NAS non riusciva a sfruttare tutta la banda che avevo ora disponibile... quindi mi son preso un MiniPC che faccia da torrentbox.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Ups e nas

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per i backup non credo ci siano problemi, son le altre cose che menzionavo sopra che a volte possono essere troppo toste per le contenute capacità elaborativa.
    Ad esempio, come ho messo la fibra 1gbps, il mio NAS non riusciva a sfruttare tutta la banda che avevo ora disponibile... quindi mi son preso un MiniPC che faccia da torrentbox.
    ok... boh vabbé posso anche vivere senza media box alla fine, giá le soluzioni che uso ora vanno benone. L'importante é il backup

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ups e nas

    Fai conto che finché avevo la 100Mbps non faceva una piega a gestire i torrent.
    Anche come Media Server non c'è tanto lavoro, alla fine non avrai 10 dispositivi che contemporaneamente richiedono film o musica, no?

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Ups e nas

    No, al massimo sarà il chromecast in salotto. Però ho anche io la fibra, ma vabbè mi par di capire che non avrò problemi

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ups e nas

    La fibra non è un problema di per se.
    Gestire un botto di chunks e di hash per i torrent è.
    Che poi, il NAS di per se andava, solo che non andava al massimo.

  20. #20
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Ups e nas

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Grazie. In qualche recensione del synology 220j, che mi pare abbia lo steso hw del qnap che hai tu, si lamentavano che la potenza di calcolo a disposizione veniva messa a volte in crisi, a seconda delle operazioni. Che mi dici in proposito? Per fare un backup giornaliero e casomai un pò di streaming possono esserci problemi?
    Si come caratteristiche il Synology 220j e il ts230 sono piuttosto simili, ma il qnap ha 2gb di ram contro i 512mb del 220j...però dicono che le app e l'os del synology siano molto più snelle del qnap...
    Personalmente ero molto indeciso fra i due, ma alla fine arrivando da qnap (avevo un TS112, modello di 8-9 anni fa), ho voluto andare su quello che già conoscevo.

    Rispetto al vecchio le prestazioni sono decisamente aumentate, l'avvio è sempre piuttosto lento, ma poi la navigazione nelle impostazioni e app (via browser) è molto più rapida...
    Il trasferimento file con la gigabit è passato dai 40-50mb secondo a 100+ a parità di dischi...

    Considera che io lavoro direttamente con i file che tengo sul nas, anche da 2 pc in contemporanea seppur raramente roba grossissima, in ogni caso ci si lavora bene.

    Lo streaming video non l'ho ancora provato...con quello vecchio non era supportato, questo nuovo supporta anche video 4k...

    Per quanto riguarda i backup non hanno particolari problemi, li gestiva bene anche il vecchio, anche se quando partiva si avvertiva un certo rallentamento (ma li programmavo in momenti in cui difficilmente mi ritrovavo ad usare il nas...) questo nuovo sono più veloci, ma un po' si sentono lo stesso...ma niente di tragico, ma d'altra parte se vai ad aprire file da un disco da cui sta già accedendo per copiare file un rallentamento è inevitabile, poi io ho dischi relativamente economici (WD green da 2TB)

    Per i download, non ho mai usato più di tanto il centro download torrent, ma in certi periodi mettevo a scaricare anche 5-6 file in contemporanea, non stavo li a cronometrare ma se il torrente era pieno andava via bene, e non rallentava minimamente le altre operazioni del nas.
    Questo nuovo ho messo a scaricare giusto una cosa...in ogni caso io ho una 30/5mega dunque non è che posso fare chissà che test.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su