PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 34

Discussione: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Allora, sono andato via un paio d'ore e al mio ritorno il pc non esce dallo standby...
    strano, ma resetto...nulla i monitor rimangono neri...anche se uno riceve il segnale (ma rimane nero).
    Resetto e riavvio più volte il massimo che ottengo è l'apparire della schermata con il logo ASUS che dovrebbe apparire giusto per qualche secondo che ti dice premi CANC per entrare nel setup ecc...
    Il PC rimane fisso li.
    Provato a resettare, togliere batteria tampone, ho rimosso anche la scheda video e sto usando quella integrata.

    Nulla...

    Il pc è così configurato:
    CPU AMD phenom II X4 955
    Ram 2x4gb di ram + 2x2gb
    SSD samsung 850 EVO
    1HDD da 1tb + 500gb entrambi WD qualcosa.
    Masterizzatore DVD Samsung

    Che prove potrei fare? stacco tutto e lascio solo la SSD?

    Butto tutto?

    Fortunatamente i computer non mi mancano, ma seppur vecchiotto faceva ancora il suo egregiamente (avevo in programma di cambiarlo, ma questo non è proprio un momento felicissimo...per varie ragioni, a cominciare che mi pare sia difficile recuperare pezzi e quando si trovano sono carucci).

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Ma nel bios riesci a entrarci quando premi canc ?
    Prova a levare tutti i banchi di ram e testarli uno alla volta.

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    no rimane fermo li...nessuna delle opzioni è selezionabile.

    Provo a testare i banchi di ram...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Ti dirò, magari non centra niente, magari si... Oggi win10 mi fa un aggiornamento, al riavvio metto su un gioco e lo vedo "strano" infatti la frequenza del monitor era quasi dimezzata. Resetto (ma non gentilmente, col tasto reset!) e tutto torna normale...
    Ma non sembra il tuo caso.
    Come hai scritto tu prova a farlo andare con solo l'ssd per una volta. Qualcosa in quel pc si è inchiodato bisogna capire cosa...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Stacca tutto il staccabile, compresi i drive.
    Se parte, inizia a riattaccare.

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Ok...staccato tutto, parte (lasciato solo un banco di ram)
    ricollegata l'ssd ok.
    Ricollegati gli altri hdd e il box per gli hdd "estraibili" ok...

    Non credo fosse la GTX960 visto che anche staccando quella il problema rimaneva.

    Ora provo a rimettere tutti i banchi di ram, la GTX comunque la rimetto per ultima.

    P.s. ho anche cambiato la pila della scheda madre.

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Allora sto restringendo il campo, a quanto pare è colpa di un banco di RAM..o dello slot della scheda madre (sto propendendo per la seconda ipotesi)

    P.s. ma possibile che una RAM bacata / slot malfunzionante mi dia errore di kernel di win10? Mettendo la RAM sullo slot B1 non mi parte win e mi dà errore irreversibile kernel mancante e mi chiede di effettuare un ripristino da DVD...
    Rimuovo la RAM e si avvia perfettamente
    Ultima modifica di Enriko!!; 14-02-21 alle 15:29

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    allora qualcosa parte, altrimenti non darebbe nemmeno l'errore kernel. Credevo fosse uno di quei problemi dove non si accende nemmeno una lucina.
    In pratica ora hai risolto.

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Ok credo sia alla fine uno slot della ram malfunzionante...il B1.
    Non mi ha più dato il pc fermo con la schermata "ASUS" di boot.
    ma comunque windows non si avvia mai dando un qualche errore irreversibile (o kernel o un generico impossibile avviare windows), rimuovo il banco da li e il pc torna a funzionare perfettamente (almeno pare, non ho fatto test approfonditissimi...ma sembra andare regolare.
    Speriamo non sia il primo segnale di altri cedimenti della scheda madre.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Hai verificato se il problema è il banco di Ram e non lo slot ?

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Hai verificato se il problema è il banco di Ram e non lo slot ?
    Si lo stesso banco messo in un altro slot non da problemi, mentre qualsiasi banco metta su quello il PC da problemi...

    Ora sto andando con 3 banchi su 4...

    C'è un altra cosa strana, ma forse con tutti i togli e metti c'è un cavo messo male, non avevo più voglia di riaprire il PC per oggi...
    Comunque ho il cassetto per infilare gli hdd, se accendo quello il PC si ferma dopo il boot di avvio e rimane fermo (praticamente non carica Windows...
    Comunque problema secondario l'importante che ora vada e che regga qualche mese, chissà che nel frattempo ricompaia un po' di hardware entrylevel nel mercato

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Succede che le mb si rompano nei punti più assurdi e senza capire il motivo. Il pc che avevo prima di questo, anno 2003 circa, ancora funziona ma già dai primi anni si era "rotto" il canale destro dell'uscita aux posteriore. In pratica dovevo attaccare le casse al pannello frontale, che ere pure invertito, e io per non smazzarmi con cavetti minuti ho semplicemente spostato le casse...

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Succede che le mb si rompano nei punti più assurdi e senza capire il motivo. Il pc che avevo prima di questo, anno 2003 circa, ancora funziona ma già dai primi anni si era "rotto" il canale destro dell'uscita aux posteriore. In pratica dovevo attaccare le casse al pannello frontale, che ere pure invertito, e io per non smazzarmi con cavetti minuti ho semplicemente spostato le casse...
    Spero che vista l'età non sia il segnale di futuri prossimi cedimenti...oltre che ora mi ritrovo con 12gb di ram.
    Comunque era da un po' che quando era particolarmente sotto sforzo come uso di ram il pc di colpo diventava tutto nero...e dovevo riavviare, probabilmente erano le prime avvisaglie (capitava raramente).

    Penso che comincerò a guardarmi in torno per un upgrade, ma credo aprirò un topic ad-hoc.
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-02-21 alle 10:45

  14. #14
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Piccolo aggiornamento, il computer quando va va regolarmente (discretamente considerando l'età della macchina), però ho notato un incremento dell'instabilità...
    Ieri ci ho dovuto fare un po' di photoshop (semplici scontorni) e un paio di volte ho dovuto chiudere e riaprire PS perchè si era bloccato, indesign per avviarsi ci ha messo 5 minuti (pensavo fosse bloccato, poi però andava bene...).
    Un paio di volte è diventato tutto nero, salvo poi riprendersi senza crash totale (ho comunque riavviato tutto per sicurezza)...(questo mi è già capitato qualche volta in passato, in genere quando mi ritrovavo con 2-3 programmi Adobe aperti + magari i soliti 2 browser e client mail )

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Fai un memetest, così a naso mi pare un problema di RAM

  16. #16
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Per i rallentamenti terrei anche d'occhio la frequenza della CPU, potrebbero esserci problemi di calore... magari mettendo le mani hai toccato il dissipatore...
    Difficile che problemi con la memoria rallentino, son cose più gravi che piantano direttamente tutto.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Se fosse solo un problema di temperatura però non si riprenderebbe subito come mi pare di aver capito. Se poi ci uniamo i pregressi per sicurezza un'occhiata alla RAM la darei.
    Le temperature fortunatamente si fa presto a monitorarle per togliersi il dubbio, ci sono anche programmini che ti fanno i grafici in tempo reale e restano salvati in caso di crash.

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Terrò d'occhio la temperatura ma non credo sia un problema, ma lo dico così sulla base del nulla, ma non mi pare di aver notato temperature elevate, fra l'altro ho riaperto il case, ho rimesso in funzione anche una ventola nel case che avevo staccato tempo fa perchè rumorosa, l'ho ripulita e ora non sembra più un elicottero...comunque ho controllato un po' tutto sembra tutto ben collegato
    Farò un memtest...

    Per il resto a parte i freezzzz di un singolo programma o i blocchi con schermo nero, quando va va bene, per certe cose sembra andare anche meglio dell'imac 27" del 2017...


    Senza aprire un altro topic, mi sa che il mese prossimo appena mi paga qualche cliente vedo di stanziare qualcosa per cambiare computer o mi preparo all'evenienza...
    è giusto un muletto per lavori di grafica easy, non servono grandi cose, però vorrei prendere qualcosa che possa espandere in futuro nel caso...
    Dunque partirei dalla scheda madre, l'idea è di poterci montare i ryzen, che chipset deve avere la scheda madre per potermi garantire una buona longevità? e magari permettermi anche di montare intanto qualcosa di particolarmente economico (magari lo recupero anche usato, tipo un ryzen 3 o che ne so)...
    Per il resto non ho grandi esigenze, quando ci sta una scheda video "media", per ora terrei la GTX970 che ha pci-e (hanno ancora la pci-e vero?)...un 2 HDD (ssd + hdd meccanico), ecco se ha 4 slot di ram meglio...

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    Banalmente sembra si un problema di memoria, se non fosse, come già detto, che questi sono praticamente sempre catastrofici e non meri rallentamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    garantire una buona longevità?
    Sfortunatamente ora siamo a fine corsa con l'attuale socket AM4 e relativi chipset.
    Prossimo giro si cambia forse tutto, probabilmente si passa anche alle DDR5.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  20. #20
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: PC non si avvia più fermo alla schermata di boot

    beh mi accontento di qualcosa che mi permetta di montarci un po' tutto quello che c'è su chipset AM4

    tipo una cosa su chipset B450 va bene?
    tipo questa:
    https://www.amazon.it/dp/B07FVYKJHR?...ogi&th=1&psc=1
    o questa:
    https://www.amazon.it/dp/B07W837QSF?...ogi&th=1&psc=1

    vedo che mi supportano anche l'amd Ryzen 9 59xx che mi pare sia uno degli ultimi usciti
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-02-21 alle 15:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su