stranissimi spegnimenti del computer stranissimi spegnimenti del computer

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 50

Discussione: stranissimi spegnimenti del computer

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    stranissimi spegnimenti del computer

    Premetto che il problema é un po' assurdo, ma comunque chiedo.

    ho montato un nuovo desktop circa un mese fa. Va liscio come l'olio, ma ultimamente quando renderizzo un file in particolare il computer si spenge. Solo quel file, che non é particolarmente pesante o altro. Oltretutto la cosa non é neanche consistente, in quanto sono riuscito a renderizzare l'intera sequenza senza problemi in qualche occasione. Poi peró a un certo punto il computer si spenge, e di li ogni volta che provo a renderizzare, fa al massimo 2-3 frames e si spenge. Poi magari il giorno dopo funziona bene per 400 frames, poi si spenge, e di li di nuovo é impossibile renderizzare piú di un paio di frame.

    Il computer si spenge ma la luce del tasto di accensione del case rimane accesa, quindi non é proprio come uno spengimento "totale".

    Temperature sono a posto sia per la cpu che la gpu.
    Componenti sono: ryzen 3900xt, gigabyte 550 vision-d, 32gb ram 3200mhz, 3090, ali 750w gold. Dubito anche siano problemi di alimentazione o specifici dell'hardware, visto che a parte questo file, non ho mai avuto problemi, anche con file enormemente piú pesanti, o anche lavorando con 2-3 programmi aperti mentre renderizzo qualcosa... insomma, il computer é stato messo sotto stress decisamente piú grandi di quel file e non ha mai dato problemi.

    Peculiaritá del file: é in una cartella dropbox. All'inizio avevo qualche sospetto su dropbox, quindi l'ho spento e ho anche provato a spostare tutto fuori da dropbox. All'inizio pareva funzionare, ma invece poi i crash sono ricominciati.

    Ho provato a togliere i driver video con display driver uninstaller e a fare un'installazione pulita, ho resettato il bios ai setting factory. Nulla ha aiutato. Non ho fatto overclock, a parte il profilo XMP della sheda madre.

    Event log di windows. Sono passati circa 5 minuti tra il crash e quando ho fatto reset:

    Questo é il critical del crash:




    Questo é l'ultimo evento prima prima del restart. Sembra che il computer provi a resettarsi da solo?:




    Questo credo sia un warning molto vicino al crash. Come vedete ce ne sono diversi, tutti con descrizione uguale a questo, a parte per i registri in questione:




    e questo é un warning immediatamente dopo il restart:




    Boh... ho paura sia una di quelle situazioni tipo allineamento dei pianeti con un paio di bug che si aggiungono a qualche peculiaritá hardware e puff. Non ho grandi speranze di risolvere il problema onestamente. Il fatto che il problema fin'ora sia limitato solo ed esclusivamente a quel file mi fa sperare che non ci siano particolari problemi con il mio pc, peró non é che sia una cosa molto piacevole

  2. #2
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Parlando di rendering, che sia qualcosa legato a ram o scheda video? il software che usi sfrutta la scheda video per i rendering? magari farei un tentativo escludendola e facendo fare tutto alla CPU (se possibile)...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Al di la della pesantezza potrebbe essere una particolare combinazione di cose.
    Proverei appunto a far computare tutto via software.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Parlando di rendering, che sia qualcosa legato a ram o scheda video? il software che usi sfrutta la scheda video per i rendering? magari farei un tentativo escludendola e facendo fare tutto alla CPU (se possibile)...
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Al di la della pesantezza potrebbe essere una particolare combinazione di cose.
    Proverei appunto a far computare tutto via software.
    purtroppo il motore di rendering in questione é ibrido semi real-time, quindi usa sia cpu che gpu e non posso escludere una delle due. Una cosa che potrei fare é usare l'altro motore di rendering per renderizzare lo stesso file, e li posso scegliere cosa usare, cpu o gpu.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Il progetto con la scena incriminata al momento fortunatamente é chiuso, quindi negli ultimi giorno non l'ho toccata. Ora sto provando a testare, ma prima di farlo con con l'altro motore di rendering volevo far crashare il computer renderizzando la scena com'é, in modo da far partire il calvario di crash. Per ora ovviamente sto renderizzando e non crasha nulla
    Ultima modifica di Dadocoso; 20-02-21 alle 11:37

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    boh... per ora il problema non si é ripresentato.

    Puó cambiare la posizione dei banchi di ram avere un qualche effetto su una cosa del genere?

    Ho due banchi in dual channel, erano messi sugli slot 2 e 4 e ora gli ho spostati sugli slot 1 e 3. Cioé, non credo eh peró boh.

    Ah, altra cosa. C'é una vita che serve a bloccare le mascherine del case dove si affacciano le uscite delle schede PCI-E. Una di queste viti mi sono reso conto che toccava il dissipatore della scheda video. Non il metallo, una parte che sembra piú plastica fortunatamente... comunque l'ho tolta non mi pare una buona idea far toccare la scheda video da una vite. E gran lavoro di be quiet!

    Comunque queste sono le due cose che ho cambiato e dopo le quali non ho piú avuto problemi. In ogni caso il fatto che il problema fosse circoscritto a un solo file (o sia, non so se in realtá c'é ancora) mi fa pensare che non sia un problema hardware...

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    da 1 mese e mezzo, ovvero dal post, non si é ripresentato il problema.

    Stasera giocavo a kingdom (a cui ho giocato diverse ore negli ultimi giorni senza problemi) e dopo 20 secondi tac. Restart.
    E ora non posso giocare per piú di 20 secondi che il computer si riavvia.

    Boh é una cosa assurda, é andato bene per 1 mese e mezzo e ora il problema si ripropone cosí.

    Onestamente non so veramente dove sbattere la testa...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Provato a tenerlo staccato dalla corrente per un paio di minuti?
    Non solo spento eh.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Provato a tenerlo staccato dalla corrente per un paio di minuti?
    Non solo spento eh.
    ora ho giocato un'ora abbondante e niente crash. Dopo diversi tentativi ho provato a fare l'aggiornamento dei driver video e a quel punto ha smesso. Peró per il mese e mezzo precedente ha funzionato, e ho giocato oggi intorno alle 18, poi ho spento, riacceso verso le 20:30 e ha iniziato a fare questa storia. Non ho cambiato nulla nel frattempo

    Il tenerlo staccato dalla corrente cosa potrebbe fare? La prossima volta che accade provo comunque

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Non ne so molto, ma magari c'è qualche condensatore fallato.

    Proverei anche ad aggiornare il BIOS della MoBo.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Non è che si tratta sempre dei banchi di ram? Esistono stress test per riempire questa ram così vedi se continua a resettarsi?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non ne so molto, ma magari c'è qualche condensatore fallato.

    Proverei anche ad aggiornare il BIOS della MoBo.
    penso ne ho aggiornati 5 di BIOS da quando l'ho presa. Gigabyte ne ha tirato fuori uno ogni 2-3 settimane, che non é un gran segno. Tuttavia ho avuto il problema un po' con tutti i BIOS, visto che il motivo di aggiornamento era principalmente questo problema.

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Non è che si tratta sempre dei banchi di ram? Esistono stress test per riempire questa ram così vedi se continua a resettarsi?
    Mi pare ci sia memtest86? Il test non l'ho fatto. Prima o poi dovrei farlo, peró mi pare ci vogliano ore ed ore. Comunque a suo tempo provai a togliere un banco alla volta ed ebbi il riavvio con entrambi i blocchi. Quindi o sono entrambi fallati, oppure il problema é altrove.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Per l'alimentazione scheda video usi due cavi distinti o lo stesso sdoppiato?
    Se è lo stesso, alcuni picchi di assorbimento, potrebbero far scattare la protezione.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per l'alimentazione scheda video usi due cavi distinti o lo stesso sdoppiato?
    Se è lo stesso, alcuni picchi di assorbimento, potrebbero far scattare la protezione.
    ora controllo

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per l'alimentazione scheda video usi due cavi distinti o lo stesso sdoppiato?
    Se è lo stesso, alcuni picchi di assorbimento, potrebbero far scattare la protezione.
    sono distinti... e nel caso della 3090 sono 3, non due

  16. #16
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Sicuro l'alimentatore regga il carico della scheda video?
    Se il problema si presenta quando è la scheda video a dover consumare di più magari è quello a creare casini.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Guardian80
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.508

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Hai provato ad usare un programma che mostri a video temperature, consumi ecc per vedere se hai dei picchi di qualcosa prima dei crash?
    Per esempio msi afterburner lo fa

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.710

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da Guardian80 Visualizza Messaggio
    Hai provato ad usare un programma che mostri a video temperature, consumi ecc per vedere se hai dei picchi di qualcosa prima dei crash?
    Per esempio msi afterburner lo fa
    prima dei crash ultimamente non sono riuscito a vedere, ma le temperature le monitoro abbastanza regolarmente. Anche durante render spinti non sono mai andato oltre gli 80 gradi cpu o gpu. dato che le temperature son sempre nella norma, mi sembra strano che inizino ad alzarsi a inizio partita tutto di colpo, per poi smettere dopo un po'.

    anche perché se non mi sbaglio 80 son sempre lontani dalle temperature a cui il pc si spenge... ci vogliono 20-25 gradi in piú o sbaglio?

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    80° non son un problema.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.244

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    prima dei crash ultimamente non sono riuscito a vedere, ma le temperature le monitoro abbastanza regolarmente. Anche durante render spinti non sono mai andato oltre gli 80 gradi cpu o gpu. dato che le temperature son sempre nella norma, mi sembra strano che inizino ad alzarsi a inizio partita tutto di colpo, per poi smettere dopo un po'.

    anche perché se non mi sbaglio 80 son sempre lontani dalle temperature a cui il pc si spenge... ci vogliono 20-25 gradi in piú o sbaglio?
    Con speedfan (se non ricordo male era lui che usavo anni fa) puoi monitorare vari parametri in tempo reale e ti fa pure i grafici. Resta tutto tutto salvato fino al momento di un eventuale crash.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su