stranissimi spegnimenti del computer stranissimi spegnimenti del computer - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 50

Discussione: stranissimi spegnimenti del computer

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    80° non son un problema.
    si onestamente le temp mi sembrano nella norma

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Con speedfan (se non ricordo male era lui che usavo anni fa) puoi monitorare vari parametri in tempo reale e ti fa pure i grafici. Resta tutto tutto salvato fino al momento di un eventuale crash.
    per curiositá proveró... anche se potrebbe un problema visto che fortunatamente i crash per ora sono cessati nuovamente e chissá quando si ripresenteranno

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Io ad esempio ho un vecchio muletto assemblato nel 2004 ripreso per fare retrogaming, che ogni tanto (ma parlo di una volta l'anno), non si accende più. L'ali l'ho cambiato di recente con uno itek da 500w.
    Allora provo di tutto, ogni volta lo resuscito con qualcosa di diverso. L'ultima volta ho tolto un banco di ram (forse ispirato da questo post) e l'ho acceso, il pc allora è partito.
    Quindi l'ho spento ho rimesso la ram ed è partito lo stesso.
    Morale: non era la ram, forse elettricità statica? In questa fetecchia di casa non hanno collegato la messa a terra (colpa del condominio).
    Se non ricordo male una volta ho risolto togliendo la scheda video e rimettendola.

    Per questo non ho mai aperto un post al riguardo. Succede roba strana.

    Ad esempio nello stesso pc quando era praticamente nuovo è saltato l'output audio destro, ma solo l'uscita posteriore, mentre dal pannello frontale non c'era nessun problema (tranne che è sempre stato invertito destra con sinistra)
    Su un forum c'era pure un tizio con lo stesso problema, ha cambiato la mb in garanzia e quella nuova si è rotta nello stesso punto (A7N8X-E deluxe mb, nforce2, audio soundstorm, uscite complete 5.1, spdif coassiale).
    La cosa strana è che dal pannello frontale l'audio c'è tutto, solo quello posteriore si è rotto.
    Ultima modifica di Weltall; 10-04-21 alle 08:51

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Gli Itek sono bombe a orologeria, fra le cose peggiori in commercio. Devi volergli proprio male al tuo muletto.

  4. #24
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    non c'era scelta, era l'unico ali in un negozio che aveva qualche molex vecchio tipo per gli hdd ide.
    Non sapevo che itek fosse così malfamata...
    Il pc originariamente aveva un ali antec, ma di soli 350 w quindi l'ho dovuto cambiare al volo con un altro che si è rotto, e un altro ancora. In pratica ha avuto circa 4 alimentatori quel povero pc.
    Ultima modifica di Weltall; 10-04-21 alle 09:17

  5. #25
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Se smonti e rimonti il pc allo stesso modo e questo riparte, forse ha giovato solo l'essere staccato dalla corrente per un tot...


    Itek è la peggior merda.
    Dovrebbero fallire e giustiziare pubblicamente chi è a capo.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Si beh, in ogni caso ci faccio poco. 2 giochini in tempi di downlock. Ho appena finito vampire bloodlines, che quando era uscito me l'ero perso. Ora sto iniziando Deus Ex. Lo ammetto, non ci ho giocato nel 2000, sto rimediando adesso.

  7. #27
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Si beh, in ogni caso ci faccio poco. 2 giochini in tempi di downlock. Ho appena finito vampire bloodlines, che quando era uscito me l'ero perso. Ora sto iniziando Deus Ex. Lo ammetto, non ci ho giocato nel 2000, sto rimediando adesso.
    Anche se ci fai poco basta tenerlo collegato al PC e a lungo andare danneggia i componenti. Quell'Antec da 350W sicuramente erogava cmq più potenza e più stabile dell'itek da 500.
    Davvero, con 30 euro su Amazon ti pigli roba migliore.

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    si l'antec era incluso col case antec, poi dopo ottomila traslochi si è perso per strada hahaha.
    Ultima modifica di Weltall; 10-04-21 alle 11:46

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    ci risiamo... forse sto vedendo un pattern... forse.

    Praticamente il fine settimana quando pulisco casa, a volte, non sempre, stacco la presa di corrente del pc (dall'alimentatore) per poter pulire bene il pavimento anche li sotto al pc senza che sia attaccato alla corrente.

    Forse... e dico forse, queste cose iniziano ad accadere quando ho tenuto il computer staccato dalla corrente per un po' e poi lo riattacco

    Ho appena avuto un crash, ora scarico il programma che mi avevate consigliato per monitorare le temp, tanto per sicurezza.

    Altra cosa, mi viene anche il dubbio dell'ali. Ho un silentiumPC, da 750w certificato GOLD. É una piccola marca polacca, costa un po' meno delle marche blasonate, ma me ne avevano parlato molto bene... che sia una ciofeca lui?

  10. #30
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Può essere, mi era capitato un PC che "a freddo" dava problemi... funzionava bene solo dopo ore che era sotto tensione.

    Ma un gruppo di continuità che lo tiene sempre alimentato?
    Sarebbe cosa da fare al di la di queste rogne...
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  11. #31
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    ... altra buona cosa da fare nel caso tu abbia una ciabatta di quelle con interruttore è lasciarla sempre accesa.

  12. #32
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    che poi staccando l'alimentazione, cosa che facevo anch'io fino a pochi anni fà, si scarica prima la piletta della mb, quella che tiene su i settaggi del bios. Però capisco che in termini ecologici non va bene lasciare roba in standby..

  13. #33
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    interessante...

    c'é un'altra cosa: sto usando delle smartplug per il computer. I problemi li avevo anche PRIMA di metterle, quindi non li imputerei direttamente a loro. Il motivo per cui le uso é per poter accendere e spengere il computer a distanza, per potermici collegare col portatile.

    La cosa che peró non tornerebbe é che in effetti il computer tutti i giorni viene staccato dalla corrente, visto che ogni volta che lo spengo (normalmente da windows) poi spengo anche le smart plug. Quindi credo l'effetto sarebbe lo stesso, anche se nel caso della pulizia spengo l'interruttore dell'alimentatore e stacco fisicamente il cavo dall'alimentatore... boh.

    Davvero tenendo staccata la mobo dalla corrente si scarica prima la batteria? Si parla di roba "seria" o tipo che si scarica dopo 20 anni invece che dopo 25?

    la marca dell'ali la conoscete? Ho ricontrollato, mi pare le opinioni siano positive. Anche nel negozio dove l'ho comprato ha 927 recensioni e 5 stelline di media, proprio una schifezza non credo possa essere...

    Il gruppo di continuitá in effetti l'avevo giá preso in considerazione, aprii un topic tempo fa al riguardo (insieme al nas). Beh forse é il caso di riprenderlo in considerazione

    Comunque ieri alla fine ho avuto solo quel crash, come al solito nei primi 20-30 secondi d gioco. Poi tutto ok.

  14. #34
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    La marca dell'ali è?

    Francamente quella della batteria della MoBo non la so... a dir il vero credo che sia sempre usata la batteria a prescindere... ed, a meno di falle, dura eoni.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  15. #35
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    La cosa che peró non tornerebbe é che in effetti il computer tutti i giorni viene staccato dalla corrente, visto che ogni volta che lo spengo (normalmente da windows) poi spengo anche le smart plug. Quindi credo l'effetto sarebbe lo stesso, anche se nel caso della pulizia spengo l'interruttore dell'alimentatore e stacco fisicamente il cavo dall'alimentatore... boh.
    Non farlo più se non vuoi danneggiare l'alimentatore. L'ascialo sempre in tensione ed evita lo stress ai condensatori dovuto ai picchi che si hanno quando gli rispari dentro la corrente dopo che si sono scaricati.

  16. #36
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    La marca dell'ali è?

    Francamente quella della batteria della MoBo non la so... a dir il vero credo che sia sempre usata la batteria a prescindere... ed, a meno di falle, dura eoni.
    SilentiumPC, 750w gold

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Non farlo più se non vuoi danneggiare l'alimentatore. L'ascialo sempre in tensione ed evita lo stress ai condensatori dovuto ai picchi che si hanno quando gli rispari dentro la corrente dopo che si sono scaricati.
    Cioè quindi meglio lasciare la smart plug sempre on finché non lo devo accendere a distanza?

    Avevo letto diversi articoli/forum sull’argomento, non avevo visto niente al riguardo
    Ultima modifica di Dadocoso; 11-04-21 alle 11:49

  17. #37
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Per la batteria se il pc sta sempre attaccato alla corrente (spento ma con la lucina della mb accesa per intenderci) la batteria dura tanto, se la mettete nuova in un pc e sta sempre spento (corrente staccata lucina spenta), probabilmente dipende anche dal modello, 2 annetti e la batteria è andata. Accendi e ti ritrovi la data indietro di 20 anni.
    Per quanto riguarda l'ali, potrebbe essere che hai un Seasonic rimarchiato, accade spesso.
    Io ad esempio ho un seasonic rimarchiato sul pc principale, così come avevo un seasonic nel '93 per il 486... E quel pc va ancora.

    Aggiungo, se hai un multimetro, puoi verificare la salute dell'ali misurando i voltaggi, ci dovrebbero essere un mare di guide online.
    Ultima modifica di Weltall; 11-04-21 alle 11:58

  18. #38
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.426

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Fermi tutti, io ho sempre avuto il PC attaccato alla ciabatta prima, e a uno di quegli UPS a forma di ciabatta poi (questo), e li ho sempre spenti col pulsante dopo aver spento il PC.

    Non dovrei farlo?

  19. #39
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Se spegni tutto non succede niente di brutto anzi, risparmi corrente e limiti i rischi di sovratensioni (hai presente quando i tecnici di emme sostituiscono qualcosa nel distretto e per un istante anzichè 220 ti arriva 300 e passa?).

  20. #40
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    SilentiumPC, 750w gold
    Mai sentita...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Per la batteria se il pc sta sempre attaccato alla corrente (spento ma con la lucina della mb accesa per intenderci) la batteria dura tanto, se la mettete nuova in un pc e sta sempre spento (corrente staccata lucina spenta), probabilmente dipende anche dal modello, 2 annetti e la batteria è andata.
    Ho riesumato PC che son stati fermi anche più di un lustro con la batteria ancora buona.

    Non mi risulta siano batteria ricaricabili e mi sa che semplicemente finiscono quando finiscono.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su