stranissimi spegnimenti del computer stranissimi spegnimenti del computer - Pagina 3

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: stranissimi spegnimenti del computer

  1. #41
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Fermi tutti, io ho sempre avuto il PC attaccato alla ciabatta prima, e a uno di quegli UPS a forma di ciabatta poi (questo), e li ho sempre spenti col pulsante dopo aver spento il PC.

    Non dovrei farlo?
    No, non dovresti. Ogni volta che spegni le ciabatte tutti i condensatori vanno a scaricarsi. Poi quando le riaccendi subiscono un picco tutte le volte. E' lo stress peggiore possibile e nel tempo vai a danneggiare l'alimentatore (quanto ti dura poi dipende dalla bontà dell'alimentatore, o meglio dei suoi condensatori).
    La situazione migliore per il PC è che sia sempre collegato alla corrente, anche quando spento. Poi se ogni tanto lo sconnetti per pulirlo o perchè c'è un temporale non fa niente ma farlo sistematicamente ogni giorno è una pessima idea. Ne ho visti di alimentatori andati per quello.

  2. #42
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    riesumo questo topic...

    Non avevo avuto piú il problema per molto tempo, nelle ultime 2 settimane é tornato in modo ignorante. Non chiedetemi perché... posso solo ipotizzare che sia la combinazione arrivo del caldo/nelle ultime 2 settimane sto facendo sim di fluidi piuttosto pesanti che mettono sotto torchio la ram.

    Fatto altre ricerche e da 3 giorni (scrat scrat) pare il problema non si presenti piú: ho impostato le ram a 3200 invece che a 3600. Quindi boh, pare che nonostante i banchi siano certificati [email protected] il computer non li reggesse.

    Come dicevo sto facendo una caterva di simulazioni di fluidi pesanti: prima oltre ai bsod avevo anche un sacco di file di sim corrotti e noie simili... probabilmente le memorie erano sempre al limite e oltre ai bsod ogni tanto facevano anche svarioni tipo incasinare un file...

    Da quando le ho impostate a 3200 pare andare tutto bene...

    Quanto drovrebbere essere la perdita di prestazioni per un 3900xt con la ram da 3600 a 3200?

    Ho letto su internet che le ddr 4 fino a 1.4v non hanno problemi e che consigliano ram a 1.4 e soc a 1.1... che ne pensate? Vale la pena provare a tenere 3600 overvoltando un po' o me ne frego e lascio a 3200?

  3. #43
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    A me sembra che il problema più che la RAM possa essere la scheda madre che forse non sopporta bene le alte frequenze o comunque i voltaggi necessari per mantenerle. IIRC di solito le stime delle frequenze delle RAM sono parecchio caute, quel 3600 è lì perché vuol dire che le memorie sono ancora stabili al 100% a quella frequenza non perché potenzialmente non potrebbero fare un po' di più.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  4. #44
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Difficile stimare quanto perdi da 3600 a 3200, dipende molto dal programma.

    Se il problema è legato indirettamente alle frequenze ma più alle temperature, overvoltare peggiora le cose.
    Le specifiche poi dipendono da modulo a modulo... 1.4 può essere che le nuclearizzi.

    Se non è quello, vedi se hai un BIOS particolarmente vecchio ed aggiornalo... col tempo hanno risolto problemi man mano più rari da scovare.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #45
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Io ho il tuo stesso problema, ma su piattaforma Intel. Gigabyte z690 è ddr4 3600. Nonostante gli ultimi aggiornamenti del BIOS, non c'è modo di farle andare alla loro frequenza. Sono stabili solo a 3200.
    Mi sono messo il cuore in pace.

    Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Si poi non è da escludere che avete beccato moduli fallati che non reggono quelle frequenze.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  7. #47
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    il bios l'ho aggiornato regolarmente, ultima volta proprio qualche giorno fa quando é tornato il problema.

    Non ho idea se c'é un problema di temperature onesatamente, é una delle ipotesi che ho fatto per giustificare il fatto che il problema non si é presentato per diversi mesi e poi é tornato ora tutto di botto e cosí prepotentemente. L'altra é semplicemente che ho avuto culo/non ho fatto roba particolarmente stressante per la ram per mesi e mesi... boh

    Poi si, non lo so se il problema é lato scheda madre/ram/cpu, ma mi pare ormai chiaro che tenere la ram a 3600 non é una buona idea.

    Vabbé per ora mi sa che la tengo cosí... tornare la mattina al pc e trovarlo ancora a macinare senza batter ciglio, o fare un intero giorno di lavoro senza bsod, o ancora non avere file corrotti, sono cose impagabili. Anche se perdo un po' di prestazioni

  8. #48
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    A seconda di quello che fai può essere che non perdi nulla di che.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  9. #49
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    A seconda di quello che fai può essere che non perdi nulla di che.
    si é vero... cercheró piano piano piú info al riguardo.

    per me la cpu é importante piú che altro lato simulazioni. Li c'é un traffico di dati enorme tra cpu e ram, peró in effetti non so se la velocitá é cosí fondamentale. Tenderei a pensare che un impatto ce l'ha, perché comunque quando una simulazione arriva a occupare decine di gb di memoria ram immagino che un minimo di importanza la velocitá con cui queste informazioni vengono scambiate con la cpu ce l'abbia.

    Detto questo anche se con le 3600 potrei fare una sim in 9 ore invece che in 10, cambia poco se ogni ogni tot frame mi crasha tutto e mi manda la sim a meretrici meglio 10 ore ma che funzioni tutto bene

  10. #50
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: stranissimi spegnimenti del computer

    Per quella che è la mia esperienza. A 3600 il problema nel daily use poteva presentarsi random dopo poco tempo o non presentarsi giorni. Sia in situazioni ordinarie come navigazione, office che sotto stress in gioco.
    Alla fine per cercare la stabilità mi sono affidato a mem test. L'unica configurazione che prosegue per ore senza problemi è a 3200.

    Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su