Perdita pacchetti in TX Perdita pacchetti in TX

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Perdita pacchetti in TX

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Perdita pacchetti in TX

    Guardando tra le varie tabelle del router mi sono accorto di una significativa perdita di pacchetti in trasmissione.
    Copio e incollo parte della tabella:
    Rx Packets 2519176 Tx Packets 1688029
    Rx Bad Packets 162 Tx Bad Packets 154140
    il valore dei tx bad packets varia di continuo e oggi erano il 10% rispetto al totale.
    A me sembra un valore altissimo, e credo potrebbe influire molto sulla risposta di uno sparatutto competitivo. A volte mi capita che sparo 4 colpi a bruciapelo ma ne va a segno solo 1. Inoltre noto che il ping è piuttosto ballerino; fa variazioni di 10 o anche 20 ms.

    La domanda è : da cosa può dipendere? Non credo sia la rete locale perché ho guardato la sua tabella e sembra tutto ok:

    Physical port
    Port Name ethernet Active true
    Rx Packets 1866560 Tx Packets 2810838
    Rx Bad Packets 0 Tx Bad Packets 0
    Rx CRC Errors 0 Tx Collisions 0
    Rx Over-long Packets 0 Tx Excessive Collisions 0
    Rx Short Packets 0
    Al di fuori del router ho solo cavo telefonico da 2 metri che inserisce la sua rj11 nel filtro adsl.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Perdita pacchetti in TX

    ADLS?
    Per quanto ne so sono anni che la manutenzione rasenta il nulla, non sostituiscono apparecchiature guaste che tanto il tutto deve migrare sulla fibra.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perdita pacchetti in TX

    eh si adsl, quelli della fibra li devo ancora "conciliare" come mi ha suggerito l'agcom, e non ho avuto il tempo...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perdita pacchetti in TX

    Aggiornamento: forse ho risolto! Ho provato a togliere il filtro adsl e il vecchio filo telefonico, al loro posto ho messo un cavo con tripolare incorporata (che forse proveniva dal kit di un vecchio travelmate). La perdita di pacchetti è passata dal 10% allo 0,1%. (con picco dello 0,3% quando si fa solo upload alla massima velocità).
    Oggi lo messo sotto sforzo con mezzora circa di upload alla massima velocità consentita dall'adsl (circa 100 kb/s) e ha sfiorato lo 0,3% . Ma siamo sempre sotto il punto percentuale, direi che ora va molto meglio.
    Quindi il colpevole era il filtro adsl o il vecchio cavo o entrambi. Spero possa essere utile.

    Questa è la tabella di oggi dopo mezzora di upload:
    Tx Packets 267167
    Tx Bad Packets 889

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.452

    Re: Perdita pacchetti in TX

    Per i filtri ADSL:
    Il filtro vero è solo verso i telefoni affinché non disturbino il modem, il modem non va e non vien filtrato... quindi la connessione diretta è ideale.

    Inoltre è ideale usare meno cavo possibile, quindi mettere il modem il più vicino all'ingresso del cavo in casa.
    Ai tempi, spostando il modem dallo studio alla scatola in garage, tagliando quindi una decina abbondante di metri avevo guadagnato un paio di Mbps.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 10-03-21 alle 11:42
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su