Consiglio pc Consiglio pc - Pagina 8

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 141 a 159 di 159

Discussione: Consiglio pc

  1. #141
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    Ho aggiornato all'ultimo BIOS, ma nulla...

    Comunque anche altri mi hanno confermato che con i ryzen 1xxx con certa RAM hanno avuto problemi ad andare oltre i 2666...
    Comunque ora come ora mi preme di più sfruttare i 16gb.
    Proverò a mettere la RAM sugli altri slot il A1 e B1, anche se il manuale dice che sarebbero da usare per secondi...
    Proverò ad usare un banco alla volta confermare che entrambi funzionino...

    Qualcuno ipotizza un problema della CPU (qualche piedino che non fa contatto correttamente)...
    Vero che la CPU era usata, ma i piedini mi sembravano ok, ed è entrata senza alcun problema...
    Fra l'altro, giusto il piedino che non fa funzionare bene un banco di ram ma per il resto tutto va perfettamente pure sotto stress?

    Altre ipotesi difetto dello slot della scheda madre o della RAM ..

    Boh...
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-09-21 alle 16:20

  2. #142
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    Allora ram in A1 e B1 non andava.
    Per escludere slot o banchi difettosi ho testato ogni banco su ogni slot e tutto funziona.

    Ho reinstallato la ram come indicato e come era all'inizio in A2 e B2 e ora il sistema mi vede 16gb correttamente, però a 2666mhz...
    Per ora non tocco altro e mi tengo la ram così, mi scoccia perderci 1ghz...magari più avanti faro qualche tentativo.
    Non vorrei che il tutto si fosse incasinato quando ho cominciato a settare mhz maggiori.

    Anche se nonostante abbia riportato ai valori di default più volte non si spiega perchè solo ora ha ripreso a funzionare correttamente.

    questi mi sembrano valori "corretti" che dite?

  3. #143
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio pc

    Non capisco però perché prima, invece che non vederteli proprio, te li metteva in Riservata per l'hardware.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  4. #144
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    Si la cosa non ha molto senso, e neppure perchè ora ha deciso di andare senza che sia cambiato sostanzialmente nulla...

    Forse il stacca stacca, sposta il pc di qua e di la ha smosso qualche cosa, ma mi pare anche strano dipenda da qualche contatto non perfetto o malfunzionamento, immagino che la cosa si rifletterebbe in problemi di livello di stabilità e funzionamento...
    Questa sembra una cosa di qualche configurazione / impostazione...
    Ma ho resettato a default le impostazioni più volte.

    Non so se tentare la sorte e provare a impostare a 2993mhz...o 3200 ecc...vedere insomma se riesco a tirarle di più, però temo mi si ripresenti il problema, e non ho molta voglia di ripassare poi altre 2 ore a staccare e attaccare ram...

  5. #145
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    e niente, la cosa è durata un paio di giorni...oggi è tornato con 8gb "riservati al sistema/non utilizzati..." in teoria toccato nulla.

  6. #146
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio pc

    A questo punto proverei a cambiare banchi, ma potrebbe essere la scheda madre.
    Nel dubbio carca dei moduli "approvati" per quel modello.
    Ci dovrebbe essere la lista.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  7. #147
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    La lista degli approvati mi sa che non è molto aggiornata...in ogni caso la mia non c'è...anche se in giro ho letto di qualcuno che la usa senza problemi ma con i ryzen 3 e comunque a 3200mhz.

    In ogni caso sono sceso per bere il caffè...quando sono tornato schermo / pc nero...

    spengo e il pc mi fa come appena assemblato, partono le ventole non si accende il led del "power on" e niente...
    Sulla schda madre vedo che appena accesa si accendono i led di controllo "errore", per una frazione di secondo si accende quello della cpu ma giusto appena do corrente, e rimane acceso fisso quello della ram...dunque a quanto pare non la trova o non va bene.

    è da 10 minuti che provo con reset del bios e montare la ram in ogni modo e in qualsiasi combinazione ma niente non vuole sapere di ripartire.

    che faccio? restituisco la ram...restituisco la scheda madre?
    Mi scoccia anche restituire la ram se è buona per magari comprarne di vecchia ma compatibile, visto che l'idea era comunque di metterci un ryzen 3 o 5 l'anno prossimo...

    Forse potrei fare una prova con dell'altra ram, più vecchia da un pc di un amico, almeno per accertarmi che la scheda madre almeno con la ram giusta "va" senza problemi.

    Al di la di tutto la rottura maggiore è che sto pc mi servirebbe per lavorarci e invece di lavorare ci sto perdendo tempo dietro...uff, in 20 anni mai avuti problemi...
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-09-21 alle 10:37

  8. #148
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio pc

    Se l'opzione è restituire tutto... restituirei tutto e prenderei altro.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  9. #149
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    teoricamente posso restituire tutto tranne la cpu....roba presa su amazon, sono passati i 30 giorni, però magari posso farla passare come difettosa, certo cambiare tutto forse è un po' difficile devo vedere.
    Certo chissà perchè va a colpi...per 1 mese circa è andato, anche se non so dire per quanto tempo ha funzionato con solo 8gb...

    In ogni caso effettivamente crucial da come compatibile con la scheda madre che ho le ballistix fino alle 3200...le 3600 non ci sono nella lista.


    La cosa migliore da fare forse sarebbe cambiare la cpu con una più nuova, una 3xxx o più, però ora come ora non mi andava di spenderci altri soldi...dunque questa opzione la terrei ad escluderla.
    Ma se cambio tutto rischio comunque di trovarmi con lo stesso problema, dovrei comprare al massimo ram 3200 di quella certificata.
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-09-21 alle 13:42

  10. #150
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    Aggiornamento dopo 1 mese

    Ho prestato la mia ram che sul mio pc ormai non si avvia più, (il pc non fa il boot, partono ventole e qualche lucina, ma non fa altro e si accende il led di errore ram), ad un amico che l'ha provata sul suo pc con un ryzen 2600, e va (a 2666mhz). correttamente riconoscuta ecc

    In questi giorni mi presta la sua (1 banco da 16gb a 2444mhz), vediamo se il mio 1500X va con quella ram che dovrebbe essere "la sua".

    Se va ok, se non va rimane come colpevole o la scheda madre o la cpu...
    Ultima modifica di Enriko!!; 03-11-21 alle 09:52

  11. #151
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    Installato il banco da 16gb di RAM ddr2400...
    PC partito subito, esulto...trabatto un po' sembra andare tutto regolarmente...

    Vado a cena, torno sembra in standby...
    Non riparte resettato più volta ma niente...
    Non fa il boot...come al solito insomma...
    Domani farò qualche altro tentativo, dopo di che mi resta l'ultima carta, cioè farmi cambiare la scheda madre e sperare che sia colpa sua...

    Ho notato una cosa strana a cui non avevo fatto caso prima, ma non so se è normale..
    Sia con la RAM precedente 8x2 3600mhz di cui 8gb me li dava riservati al hw, di cui ripropongo lo screen:
    https://ibb.co/8mKHhrp

    C'è un'altra cosa strana che mi fa anche con l'attuale banco da 16gb, cioè che alla voce RAM vincolata segna 21gb.
    La cosa mi sembra strana, o è normale?

    Edit: si la cosa della memoria vincolata dovrebbe essere normale, vedo che anche un altro pc che al momento ha 12gb, ne da vincolata 17gb...dunque una quantità superiore
    Ultima modifica di Enriko!!; 06-11-21 alle 11:46

  12. #152
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    Ho fatto il reso della scheda madre, cosa potrei prendere sui 80 euro per amd AM4 che mi sia compatibile con gli ultimi usciti ma anche con il mio 1500X?

    avevo la MSI B450 gaming plus max, non so se fosse difettosa lei o ci sia qualche altro tipo di incompatibilità, ma a questo punto proverei un modello/marca completamente diverso...
    unico requisito particolare al di la del prezzo che non volevo spendere chissà che...è che abbia 4 slot per la ram e sia ATX.

    o almeno c'è qualche marca consigliata?


    tipo avrei visto questa asus:
    https://www.amazon.it/Asus-B450-PLUS...1&s=pc&sr=1-14

    oppure questa gigabyte:
    https://www.amazon.it/Gigabyte-B450-...c&sr=1-16&th=1
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-11-21 alle 15:25

  13. #153
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: Consiglio pc

    Bhè sia Asus che Gigabyte sono buone marche, ma pure MSI eh. Certo, poi puo' sempre andare di sfiga e beccare il prodotto fallato.

  14. #154
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    Si infatti MSI l'avevo presa considerandola una buona marca...poi penso ancora che lo sia, la scheda madre che avevo era ben fatta ecc...giusto il bios un po' inutilmente incasinato come interfaccia per via dello stile tamarro/gaming ma vabbé

    Non sono neppure sicuro che i problemi dipendano dalla scheda madre, ma visto che cambio provo qualcosa di totalmente diverso.
    Per abitudine sarei più orientato sulla asus.

  15. #155
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.172

    Re: Consiglio pc

    Sono in emergenza totale, mi sta partendo lo schermo del portatile.

    Com'è questo Omen, molto sovrapprezzato?
    https://www.amazon.it/HP-OMEN-GT13-1...cx_mr_hp_atf_m

    Sono andato a farmi fare un paio di preventivi nei negozi "cardine" della mia cittadina, è stupefacente come non abbiano NULLA a magazzino e cerchino di rifilarti qualunque cosa pur di liberarsene. Uno mi ha fatto la prima configurazione con solo il disco fisico (no ssd) e quando gliel'ho fatto notare "eh però se vuoi il doppio disco ssd + hdd si va a dopo Natale...". Le comiche.

  16. #156
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio pc

    Il problema dei preassemblati è che sono fatti col culo.
    Inoltre spesso usano componenti fuori standard (MoBo, case, ali) e poi hai cazzi se devi cambiar qualcosa.


    Ma collegare solo un monitor esterno al portatile?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  17. #157
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: Consiglio pc

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Sono in emergenza totale, mi sta partendo lo schermo del portatile.

    Com'è questo Omen, molto sovrapprezzato?
    https://www.amazon.it/HP-OMEN-GT13-1...cx_mr_hp_atf_m

    Sono andato a farmi fare un paio di preventivi nei negozi "cardine" della mia cittadina, è stupefacente come non abbiano NULLA a magazzino e cerchino di rifilarti qualunque cosa pur di liberarsene. Uno mi ha fatto la prima configurazione con solo il disco fisico (no ssd) e quando gliel'ho fatto notare "eh però se vuoi il doppio disco ssd + hdd si va a dopo Natale...". Le comiche.
    Amazon è zeppa di offerte sui portatili per il pre-black friday e altre si aggiungeranno costantemente nei prossimi giorni. Dovresti trovare quello che ti interessa senza troppi problemi. Fermorestando che potresti banalmente collegare un monitor al portatile volendo.

  18. #158
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio pc

    Alla fine ho ordinato una asus TUF Gaming B450 Plus II, rispetto alla MSI si vede che ha una maggiore cura dei dettagli (costa anche leggermente di più)...ma a parte questo al momento il mio pc sembra aver ripreso a funzionare senza problemi con la ram.
    Aspetto a cantare vittoria, e dire che era colpa della vecchia scheda madre, visto che per un periodo andava anche con la precedente, e ogni tanto si riattivava per un po'.

    Potrei fare qualche stress test per cpu e ram, qualche consiglio?

    Per ora ho usato cpuz e l'ho fatto andare per qualche minuto il suo stress test che mi ha sparato la CPU al 100%...

    P.s. comunque il dissipatore amd mi aveva fatto un mezzo disastro...secondo me aveva troppa pasta dissipatrice, era sbordata tutta dai lati...
    Ho sempre saputo che se ne metteva tipi un chicco di riso al centro poco più...
    Mentre il dissi aveva già di suo un abbondante strato spesso su tutta la superficie che manco quando mi metto la Nutella sul pane ne metto così tanta
    Ultima modifica di Enriko!!; 19-12-21 alle 13:08

  19. #159
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Consiglio pc

    Stress test CPU di qualche minuto vale poco.
    Devi farlo correre un bel pò.

    C'è un test della memoria di Windows, cerca "diagnostica memoria".
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su