Problema PC non boota Problema PC non boota - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 35 di 35

Discussione: Problema PC non boota

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.701

    Re: Problema PC non boota

    Citazione Originariamente Scritto da falco23 Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi, vi aggiorno.
    Grazie al sempre ottimo @nobody47 è saltato fuori che la RAM da me acquistata
    https://www.bpm-power.com/it/online/...-16gb-b1561446
    non è compatibile con la mobo (non compare infatti nell'elenco presente sulla pagina della stessa)
    https://www.asrock.com/mb/AMD/B550M-...x.asp#MemoryVM

    Ieri sera ho finalmente avuto modo di montare la Ram di un amico e... boot al primo tentativo.
    Ora chiaramente ho scritto che vorrei restiruire il banco e prendere (aggiungendo la differenza) quello che linko qui di seguito, vediamo come mi dicono di procedere
    https://www.bpm-power.com/it/online/...-16gb-b0835339
    secondo me centra comunque poco, difficile trovare RAM non compatibili anche se non presenti nell'elenco fornito dal produttore della mobo. Più facile fosse proprio fallata la RAM.
    Do ragione pure io a Darkless, vai di due moduli per il dual channel

  2. #22
    Lover of the dark L'avatar di falco23
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Balmora
    Messaggi
    732

    Re: Problema PC non boota

    2x16 dite che è esagerato?
    Avendo la mobo soltanto 2 slot se prendo 2x8 mi sego la possibilità di upgrade futuro (salvo ovviamente cambiare il tutto)

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.216

    Re: Problema PC non boota

    Citazione Originariamente Scritto da falco23 Visualizza Messaggio
    2x16 dite che è esagerato?
    Avendo la mobo soltanto 2 slot se prendo 2x8 mi sego la possibilità di upgrade futuro (salvo ovviamente cambiare il tutto)

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Bhè dipende che ci fai col PC. Se è per giocare ora che serviranno davvero 32Gb di RAM sarà anche ora di cambiare tutto il resto...

  4. #24
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.835

    Re: Problema PC non boota

    Citazione Originariamente Scritto da falco23 Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi, vi aggiorno.
    Grazie al sempre ottimo @nobody47 è saltato fuori che la RAM da me acquistata
    https://www.bpm-power.com/it/online/...-16gb-b1561446
    non è compatibile con la mobo (non compare infatti nell'elenco presente sulla pagina della stessa)
    https://www.asrock.com/mb/AMD/B550M-...x.asp#MemoryVM

    Ieri sera ho finalmente avuto modo di montare la Ram di un amico e... boot al primo tentativo.
    Ora chiaramente ho scritto che vorrei restiruire il banco e prendere (aggiungendo la differenza) quello che linko qui di seguito, vediamo come mi dicono di procedere
    https://www.bpm-power.com/it/online/...-16gb-b0835339
    E mi hanno dato del paranoico a me quando mi sono messo a spulciare le liste di compatibilità.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  5. #25
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.430

    Re: Problema PC non boota

    Se era veramente incompatibile non credo sarebbe partito nemmeno la prima volta.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  6. #26
    Lover of the dark L'avatar di falco23
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Balmora
    Messaggi
    732

    Re: Problema PC non boota

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Se era veramente incompatibile non credo sarebbe partito nemmeno la prima volta.
    *Una volta, non la prima.
    Perdona se sono puntiglioso nella precisazione ma altrimenti potrebbe sembrare che all'inizio tutto funzionasse bene e sia stato io a fare poi qualche danno Problema PC non boota

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.430

    Re: Problema PC non boota

    Se erano incompatibili non si avviava nemmeno quella.
    La cosa più probabile è che erano fallate e qualcosa non ha retto oltre un ciclo di accensione/spegnimento.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  8. #28
    Lover of the dark L'avatar di falco23
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Balmora
    Messaggi
    732

    Re: Problema PC non boota

    Ok ragazzi, mi sono arrivate le RAM nuove e ora tutto sembra andare alla grande Problema PC non boota

    Sfrutto il thread per porre un'ulteriore questione senza starne ad aprire un altro.
    Se approfitto della vecchia istallazione di Windows, avendo cambiato mobo e CPU (vengo da un FX6300 Problema PC non boota), vado incontro a qualche problema?
    Perché nel caso a questo punto andrei avanti così fino all'uscita di Windows 11...

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.430

    Re: Problema PC non boota

    Non dovresti, ma... chi vivrà, vedrà.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  10. #30
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.216

    Re: Problema PC non boota

    Citazione Originariamente Scritto da falco23 Visualizza Messaggio
    Ok ragazzi, mi sono arrivate le RAM nuove e ora tutto sembra andare alla grande Problema PC non boota

    Sfrutto il thread per porre un'ulteriore questione senza starne ad aprire un altro.
    Se approfitto della vecchia istallazione di Windows, avendo cambiato mobo e CPU (vengo da un FX6300 Problema PC non boota), vado incontro a qualche problema?
    Perché nel caso a questo punto andrei avanti così fino all'uscita di Windows 11...

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Intendi dire prendere il vecchio disco così com'è e piazzarlo nel nuovo PC ? Non è una bella cosa ma per andare va, almeno se hai Win 10. Con 7 o 8 sicuramente avresti più magagne.

  11. #31
    Lover of the dark L'avatar di falco23
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Balmora
    Messaggi
    732

    Re: Problema PC non boota

    Magari forzando l'aggiornamento a Windows 10 versione 20H2 con la nuova configurazione già montata risolvo anche qualcosina, o dico una sciocchezza?

  12. #32
    Lover of the dark L'avatar di falco23
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Balmora
    Messaggi
    732

    Re: Problema PC non boota

    Ok, l'aggiornamento a Windows 10 versione 20H2 è andato a buon fine, mi sbaglio o avendo creato la cartella windows.old vale come nuova installazione?

    Scusate l'up, ma approfitto del thread per porre un'altra questione ancora, magari un pò sciocca.
    Avendo aggiunto alla mia configurazione un SSD M.2 ci vorrei migrare sistema operativo e programmi.
    Come clonare l'attuale SSD sata nel nuovo mi è abbastanza chiaro, quello che non riesco a immaginare sono i passaggi successivi, ovvero come far si che l'ssd M.2 prenda il posto del vecchio come C : )

  13. #33
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.430

    Re: Problema PC non boota

    A me non piace clonare.
    Approfitterei installazione pulita controllando di aver attivato UEFI, Secure Boot e TPM in previsione di 11 che tanto esce solo come update per 10 quest'anno.


    Comunque ci sarebbe anche 21H1.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 01-08-21 alle 16:14
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  14. #34
    Lover of the dark L'avatar di falco23
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Balmora
    Messaggi
    732

    Re: Problema PC non boota

    Si, misà che l'installazione pulita è la scelta migliore.
    Quello che mi pesa tantissimo è che sono sicuro che la nuova installazione di windows non riconoscerà i giochi xbox game pass attualmente installati sui miei dischi ( e sono un sacco di Giga)
    Ultima modifica di falco23; 01-08-21 alle 17:54

  15. #35
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.216

    Re: Problema PC non boota

    Citazione Originariamente Scritto da falco23 Visualizza Messaggio
    Ok, l'aggiornamento a Windows 10 versione 20H2 è andato a buon fine, mi sbaglio o avendo creato la cartella windows.old vale come nuova installazione?

    Scusate l'up, ma approfitto del thread per porre un'altra questione ancora, magari un pò sciocca.
    Avendo aggiunto alla mia configurazione un SSD M.2 ci vorrei migrare sistema operativo e programmi.
    Come clonare l'attuale SSD sata nel nuovo mi è abbastanza chiaro, quello che non riesco a immaginare sono i passaggi successivi, ovvero come far si che l'ssd M.2 prenda il posto del vecchio come C : )
    Quello lo fai da Bios, e la cartella windows.old puoi eliminarla. Per far le cose per bene fai la pulizia del disco da Windows e seleziona l'opzione per eliminare le vecchie versioni del sistema operativo.
    Ciò detto l'installazione pulita è la cosa migliore. Prima di installare poi scollega il vecchio disco per evitare di finire con un dual-boot e ricollegalo dopo. Ovviamente da bios metti come disco primario nella sequenza di avvio il disco nuovo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su