Vecchi portatili Vecchi portatili

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23

Discussione: Vecchi portatili

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Vecchi portatili

    Ciao,
    ho recuperato da una azienda una serie di portatili che stavano andando in discarica, niente di che ma roba ancora dignitosa secondo me per uso "normale"...
    si parla di HP con AMD A8-7410, 500gb di hdd lentissimo, e 4gb di ram, scheda grafica R5 condivisa.
    Ora come mio portatile personale attualmente ho un I3 350M, che come potenza dovrebbe essere grosso modo analogo (almeno stando a cpu benchmark).

    I3-350M
    https://www.cpubenchmark.net/cpu.php...2.40GHz&id=744
    A8-7410
    https://www.cpubenchmark.net/cpu.php...10+APU&id=2537

    Ora secondo me il potenziale c'è ma li vedo un filo piantati (molto), mentre il mio I3 è molto scattante e fluido, tant'è che in uso normale non fa rimpiangere portatili decisamente più recenti, ma è equipaggiato con 8gb di ram e ssd...
    Ora l'idea è di dargli una sistemata e rivenderli, ovviamente mettendoci meno soldi sopra possibili...
    Secondo voi con un solo upgrade ssd gli do già un buon sprint, o sarebbe meglio portarli anche a 8gb di ram? l'idea di base è comunque di renderli dignitosi spendendoci il meno possibile...

    Fra l'altro fortuna vuole che sono equipaggiati con 1 banco da 4gb e rimane il secondo slot libero...il problema è che i portatili in genere mi sembrano schizzinosi quando si mescola la ram di marche diverse, dunque dovrei trova la stessa, o accorpare ram prendendone dagli altri e poi comprarne 2 banchi uguali...

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Vecchi portatili

    L'SSD dovrebbe essere quello che fa la differenza.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Vecchi portatili

    ok intanto parto con quello, vedo che su amazon si rimediano tagli da 250gb kingston o crucial sui 30 euro, magari cerco qualcosa anche nell'usato...
    Dici che 4gb bastano? alla fine penso di piazzarli a gente che vuole qualcosa per far fare le ricerche al figlio, DAD, social, office...
    AL momento mi da che ha più di metà ram libera, ma sono vuoti

    Altra cosa strana di windows...
    Questi portatili non hanno l'etichetta con il seriale (nascono con windows 10), ora ho reinstallato tutto da zero (ho visto che ci sarebbe anche una partizione di ripristino, ma non ho capito come usarla...forse serveun qualche tool HP...
    Comunque ho scaricato win10 su una chiavetta e fatto un'installazione pulita sopra alla vecchia...win10 risulta attivo e ok.
    La cosa strana però è che non ho trovato modo di usare un account "offline", non c'era nessuna opzione, potevo o creare un account con una mail o niente, l'altra alternativa era di creare un account con una chiave identificativa...

    Sono io che non ho visto qualche opzione (ma sono sicuro di aver visto bene) o effettivamente può essere che non ci fosse modo?
    Intanto ho messo il mio account, poi proverò a creare un nuovo account ed eliminare il mio...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Vecchi portatili

    Per la RAM dipende tutto quanto ti costa, ovviamente 8GB sarebbero meglio.

    Da Win8 in poi la key è nel BIOS (parlando di portatili o preassemblati).
    A prescindere, se Win10 era attivo, dopo la formattazione si riattiva da se come va online.

    Win10 permette ancora di creare un account offline locale.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Vecchi portatili

    SSD E se gli installi win 10 poi fai un bel debloat per ottimizzarlo e sei a posto. Provalo e poi vedi se proprio spenderci soldi anche per le ram.

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Vecchi portatili

    Che è il debloat?
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-21 alle 12:42

  7. #7
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Vecchi portatili

    Purgare il sistema da cose secondarie tipo telemetria, Cortana, etc.

    Attenti agli strumenti che si usano, levar la telemetria Microsoft per beccarsi un minier scroccone non è il massimo.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Vecchi portatili

    Per evitare quello basta un'estensione di Chrome

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Vecchi portatili

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Purgare il sistema da cose secondarie tipo telemetria, Cortana, etc.

    Attenti agli strumenti che si usano, levar la telemetria Microsoft per beccarsi un minier scroccone non è il massimo.
    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Per evitare quello basta un'estensione di Chrome
    Ok chiaro, vedrò di documentarmi su questa cosa ed eventualmente disattivare il disattivabile.

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per la RAM dipende tutto quanto ti costa, ovviamente 8GB sarebbero meglio.

    Da Win8 in poi la key è nel BIOS (parlando di portatili o preassemblati).
    A prescindere, se Win10 era attivo, dopo la formattazione si riattiva da se come va online.

    Win10 permette ancora di creare un account offline locale.
    Si, ne ero/sono convinto, solo che in fase di installazione non ho trovato il modo di farlo...eppure ho cliccato ovunque...

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Vecchi portatili

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ok chiaro, vedrò di documentarmi su questa cosa ed eventualmente disattivare il disattivabile.
    Se vuoi contattami che ti giro gli script.

    Si, ne ero/sono convinto, solo che in fase di installazione non ho trovato il modo di farlo...eppure ho cliccato ovunque...
    Non connetterti a nessuna rete quando installi e ti fa creare l'account locale.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Vecchi portatili

    A quanto si potrebbe vendere roba del genere?
    DK

  12. #12
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Vecchi portatili

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    A quanto si potrebbe vendere roba del genere?
    Ancora devo valutare...ma su fb, subito ecc vedo prezzi folli per autentici scassoni

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Vecchi portatili

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ancora devo valutare...ma su fb, subito ecc vedo prezzi folli per autentici scassoni
    Perchè c'è ancora carenza sul mercato. Poi c'è sempre chi se ne approfitta ovviamente.

  14. #14
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Vecchi portatili

    4gb per farci girare Win10 mi sembrano veramente al limite comunque, nel momento che aprono un browser già comincerà a swappare IMO, poi fai test tu e vedi

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Vecchi portatili

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Perchè c'è ancora carenza sul mercato. Poi c'è sempre chi se ne approfitta ovviamente.
    io comunque pensavo di piazzarli sui100 euro lisci qualcosa più, sui 150-180 con l'ssd e 8gb...poi vedrò in base a cosa trovo, le ssd da 250gb vengono un 30 euro...la ram 45 euro per 2 banchi da 4...
    Vedo prezzi analoghi ma anche ben superiori di roba anche peggio...

    Comunque per ora ne ho 1, settimana prossima dovrei portarne a casa altri 4-5 e poi vedo un po' come rigirare i pezzi...e cosa fare
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-09-21 alle 12:13

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Vecchi portatili

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    4gb per farci girare Win10 mi sembrano veramente al limite comunque, nel momento che aprono un browser già comincerà a swappare IMO, poi fai test tu e vedi
    A lavoro ne ho da 4Gb con SSD e vanno anche benone in ufficio.

  17. #17
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Vecchi portatili

    Questi erano comunque portatili che nascevano con windows 10.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di paolinhos
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8.485

    Re: Vecchi portatili

    Per usare il ripristino di hp devi premere f11 all' avvio.
    Se le persone a cui andranno non hanno grosse pretese ti basta mettere un SSD, in questo caso però o cloni l'installazione dal vecchio disco per avere la partizione di ripristino o installi da 0.

    Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.972
    Gamer IDs

    Steam ID: 76561197970991015

    Re: Vecchi portatili

    Prima di comprare l'SSD controlla il modello e fai una ricerca online, valutando anche la versione del Bios come consigliato da GeeGeeOH.

    In alcuni casi un Crucial funziona, mentre altri brand no quando fai un riavvio. In entrambi i casi parte e lavora bene da freddo, ma con alcuni dischi al riavvio il sistema non rileva il disco (molto probabilemente un errore di alimentazione) e si pianta fino a forzare l'arresto.


  20. #20
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Vecchi portatili

    Son portatili poco potenti ma non tanto vecchi (nati già con Win10), quindi non credo ci siano di quei problemi.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su