Installare in S.O. su raid 0 , possibile? Installare in S.O. su raid 0 , possibile?

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Installare in S.O. su raid 0 , possibile?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Installare un S.O. su raid 0 , possibile?

    Sto sempre a pacioccare con vecchi pc che mi diletto a rinnovare. C'e n'era uno con l'avvio lento, ho messo due hd sata in raid 0 (perché la mb permette solo il raid hardware e non di utilizzarli singolarmente) e ho clonato il s.o. I tempi di caricamento si sono dimezzati, e i nuovi dischi sono silenziosissimi. Però i giochi non funzionano bene, c'è un fenomeno di rallentamento - paralisi di alcuni secondi per ogni caricamento, si potrebbe definire stuttering, ma di quello brutto. Ora non so se è il s.o. del vecchio pc (win xp sp3) che gestisce il tutto male nonostante i driver siano i più recenti, o se devo disattivare cose come accodamento tagged e trasferimenti sincrono (cosa sono non lo so qualcosa l'ho letta ma non mi persuade).

    La mia domanda è questa, se li metto in raid 1, funzioneranno meglio? senza bloccarsi e senza stuttering? Lo chiedo perché in tal caso dovrei formattare e cancellare tutto, se ne vale la pena.
    Ultima modifica di Weltall; 18-12-21 alle 08:13

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.242

    Re: Installare in S.O. su raid 0 , possibile?

    Col Raid 1 rallenti il tutto, perchè ciascun disco è la copia dell'altro in tempo reale.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.450

    Re: Installare in S.O. su raid 0 , possibile?

    Ai tempi di XP, pre SSD, avevo il sistema su un Raid0 per le performance (credo 40GB, non ricordo se totali o dei singoli drive).
    Mai avuto problemi.

    Potrebbe essere che il controller ha qualche fastidio e "lagga"... ma improbabile.

    Mi sembra molto strano non si possano usare i dischi singolarmente, magari devi semplicemente disattivare il controller Raid.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Norerk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    128

    Re: Installare in S.O. su raid 0 , possibile?

    Per quanto ne so, se il RAID è fatto a livello fisico, il SO non dovrebbe crearti problemi; sarebbe stato diverso se tu avessi fatto il RAID a livello software da "Gestione del disco" di Windows.
    Punterei più il dito sul fatto che dici di aver clonato il SO: proverei a fare un'installazione "pulita" (alla peggio, potrai sempre tirar su il clone).

    Come detto da GeeGeeOH, è strano che tu non possa utilizzare una configurazione a dischi singoli;
    dovresti avere, in fase di boot, la possibilità di entrare in un menù apposito che ti permette di gestire tutte le opzioni di RAID e di disbilitarlo; nell'unico RAID che ho fatto (nel 2015), mi pare si entrasse con la combinazione CTRL+I, ma probabilmente cambia in base alla scheda madre.
    "Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?" - Groucho Marx

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Installare in S.O. su raid 0 , possibile?

    Avevate ragione, ho disattivato il raid dal bios e installato su uno dei due dischi. Funzionano autonomamente anche se vanno montati entrambi.
    Sul primo ci ho messo una debian 11 ma va lentissima forse non per colpa dell'hard disk ma perché il pc è vecchio, allora nell'altro ho installato una gentoo ma per adesso non mi va il kernel quindi è da rifare.
    Proverò con windows, magari su entrambi per vedere se è uno in particolare che fa i capricci.
    Poi c'è da aggiornare il bios, operazione che mi fa un po' di paura ma potrebbe migliorare le prestazioni.

    Edit: almeno uno dei due dischi da problemi. Ho fatto partire il pc dal suo vecchio hd ide e ho messo uno dei due hd sata a fare un lavoro leggero (l'altro lo devo ancora formattare) di scaricamento da internet a bassa velocità (nemmeno un megabyte al secondo).
    E ho avviato dei giochi. Stesso problema, i giochi rallentano e si bloccano anche per dei secondi, nonostante siano installati sull'hd ide.
    E ogni tanto fa dei rumorini.
    Mah, continuo a far prove...
    Ultima modifica di Weltall; 11-12-21 alle 10:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su