Prese smart Prese smart

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: Prese smart

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Prese smart

    Domanda secca: ne esistono che siano utilizzabili direttamente da Google Home / Alexa / Samsung Smartthings / quellochevolete senza dover passare prima per la loro odiosa App cinese, sempre diversa poi a seconda della marca (Meross, TP, Nooie, Sarcazzo ecc.) e caricarsi il telefono di spazzatura?
    DK

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Prese smart

    Ci sono quelle di Amazon: https://www.amazon.it/dp/B082YTW968
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #3
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.151
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Prese smart

    quelle amazon funzionano con qualsiasi dispositivo alexa abilitato, ovviamente previa configurazione tramite app alexa

    comunque credo che tutte quelle compatibili alexa, anche non amazon, abbiano la stessa funzionalità

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ci sono quelle di Amazon: https://www.amazon.it/dp/B082YTW968
    Google non ne fa?
    Non ho Alexa, e avendo preso il router Google mi tocca usare Google Home... poi ho anche LG ThinQ perché ho un paio di cose LG in casa (TV, frigo..), vorrei cercare di non avere un'app nel telefono per ogni singolo oggetto

    Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    quelle amazon funzionano con qualsiasi dispositivo alexa abilitato, ovviamente previa configurazione tramite app alexa

    comunque credo che tutte quelle compatibili alexa, anche non amazon, abbiano la stessa funzionalità
    No, in realtà quelle universali (marche tipo Meross, TP-link, Nooie ecc.) hanno la loro maledetta app da scaricare, poi una volta che l'hai configurata lì e hai registrato l'account sul loro sito, puoi controllarla tramite Alexa o Google Home o Samsung smartthings eccetera. Io ho preso una Meross per provare, diceva compatibile Google/Amazon/Samsung/eccetera, e dai commenti delle altre leggo che è esattamente la stessa cosa con tutte: app specifica e solo a quel punto viene "vista" dalle altre app

    Fra l'altro la mia una volta in Google Home non funziona quasi mai, forse perché è al limite della copertura wifi... però usando l'App meross funziona sempre, quindi evidentemente l'integrazione con google fa cagare
    DK

  5. #5
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Prese smart

    Quelle Google non credo esistano da noi, sempre che le facciano (so che hanno le lampadine, prese non son sicuro)
    Comunque l'app la installi, ci aggiungi le tue spine e poi la puoi pure cancellare, alla fine quel che conta è l'associazione tra il tuo account e le spine fisiche che hai in casa, dai in pasto l'account a Google Home e hai finito

    Se poi vuoi proprio fare le cose per bene c'è sempre Home Assistant e tanta voglia di sbatterci la testa

  6. #6
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.150
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Prese smart

    Ma nella pratica cosa ci attaccate alle prese smart? Non mi vengono in mente molte cose la cui operatività si basa su attaccare o staccare la corrente

  7. #7
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Prese smart

    Io ne ho una che uso per il "deodorante per ambienti" ed in estate per l'antizanzare.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  8. #8
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.151
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma nella pratica cosa ci attaccate alle prese smart? Non mi vengono in mente molte cose la cui operatività si basa su attaccare o staccare la corrente
    io ho le luci sotto i pensili della cucina

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Norerk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    128

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma nella pratica cosa ci attaccate alle prese smart? Non mi vengono in mente molte cose la cui operatività si basa su attaccare o staccare la corrente
    Una la uso sulla macchina del caffè; ho anche impostato una routine che la accende e la spegne per colazione e per pranzo.
    Un'altra la uso per la piantana in soggiorno e la accendo/spengo con comando vocale.
    Un'altra ancora sul ferro da stiro: utile per controllare di non averlo lasciato acceso e per poterlo spegnere anche da fuori casa.

    Certo, magari se ne può fare anche a meno, ma alcune sono delle belle comodità (in particolare se abbinate a ferro da stiro o altro che potrebbero essere causa di incidenti).
    "Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?" - Groucho Marx

  10. #10
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Prese smart

    Io ci ho messo lo scaldaletto, così dopo mezz'ora da ogni accensione si spegne da solo e non mi cuocio di notte
    Altra cosa, le luci dell'albero di Natale, così quando andiamo a dormire lo spengo insieme al resto di casa
    Un'altra roba ancora, striscia di lucine sopra al letto, non ha neanche un interruttore quindi o così o si stacca la spina a mano
    Proiettore, sempre in camera da letto, se non lo spegnessi staccando la corrente rimarrebbe un orrido led blu acceso costantemente

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Norerk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    128

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Altra cosa, le luci dell'albero di Natale, così quando andiamo a dormire lo spengo insieme al resto di casa...
    Inoltre, in caso di luminarie esterne, potresti creare una routine che le accenda al tramonto e le spenga all'alba!
    "Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?" - Groucho Marx

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Prese smart

    Beh lo faccio da eoni con una vecchissima presa con timer/orologio.

    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  13. #13
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.151
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Beh lo faccio da eoni con una vecchissima presa con timer/orologio.
    probabilmente però si può impostare una routine che cambi automaticamente gli orari in base all'alba e tramonto reali.

    Con il timer lo devi fare a mano.

    non che cambi molto, ma è qualcosa in più

  14. #14
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    probabilmente però si può impostare una routine che cambi automaticamente gli orari in base all'alba e tramonto reali.

    Con il timer lo devi fare a mano.

    non che cambi molto, ma è qualcosa in più
    Si, le mie spine (beh no, in realtà le luci di casa) sono impostate in base all'altezza del sole sull'orizzonte e non ad un orario fisso, quindi non ho problemi nè con il variare della durata del giorno nè con il cambio tra ora legale/solare
    Altrimenti tanto vale vivere come trogloditi e tenere il fuoco acceso nella caverna tutto il giorno altrimenti tocca andare a rubarlo a quella vicina

  15. #15
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.698

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da Norerk Visualizza Messaggio
    Inoltre, in caso di luminarie esterne, potresti creare una routine che le accenda al tramonto e le spenga all'alba!
    Tipo un sensore che le fa accendere al crepuscolo. Il futuro. Dagli anni '80

  16. #16
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Prese smart

    Ci sono appunto sensori... penso da un 40 anni a questa parte.
    Tutto senza collegarsi ad un server dall'altra parte del mondo.

    Certe soluzioni "smart" mi sembrano molto da dumb...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 09-12-21 alle 11:30
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  17. #17
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Tipo un sensore che le fa accendere al crepuscolo. Il futuro. Dagli anni '80
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ci sono appunto sensori... penso da un 40 anni a questa parte.
    Tutto senza collegarsi ad un server dall'altra parte del mondo.

    Certe soluzioni "smart" mi sembrano molto da dumb...
    Dovrei mettere un sensore crepuscolare sul balcone per accendere delle luci in casa? Non ha molto senso + dovrei bucare il muro o trovarne uno abbastanza smart da usare il wifi (e comunque tenerlo alimentato)
    Invece metto Homassistant, con tutto o quasi che gira in locale, e vivo felice

  18. #18
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.698

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Dovrei mettere un sensore crepuscolare sul balcone per accendere delle luci in casa? Non ha molto senso + dovrei bucare il muro o trovarne uno abbastanza smart da usare il wifi (e comunque tenerlo alimentato)
    Invece metto Homassistant, con tutto o quasi che gira in locale, e vivo felice
    Si parlava di luci in esterno. Ma davvero in casa avete bisogno di accendere le luci in modalità smart? Pesa il culo anche a premere l'interruttore vicino alla porta da cui entrate?

  19. #19
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Si parlava di luci in esterno. Ma davvero in casa avete bisogno di accendere le luci in modalità smart? Pesa il culo anche a premere l'interruttore vicino alla porta da cui entrate?
    Ni
    Posso accenderle a manina? Si
    Posso farle accendere con un offset casuale una volta che sono in fase tramonto così da scoraggiare anche eventuali ladri? Si
    Posso fare che dopo 48 ore fuori casa cominci una routine di accensioni / spegnimenti random di varie luci in casa per simulare la mia presenza? Si
    Posso non dover uscire dal caldo del letto per spegnere la luce e/o passare ad un'illuminazione più soft, sia della lampadina a soffitto smart sia della striscia led sulla testata del suddetto letto caldo? Si

    Perchè scegliere se posso fare tutto?

  20. #20
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    2

    Re: Prese smart

    Citazione Originariamente Scritto da Norerk Visualizza Messaggio
    Una la uso sulla macchina del caffè; ho anche impostato una routine che la accende e la spegne per colazione e per pranzo.
    Un'altra la uso per la piantana in soggiorno e la accendo/spengo con comando vocale.
    Un'altra ancora sul ferro da stiro: utile per controllare di non averlo lasciato acceso e per poterlo spegnere anche da fuori casa.

    Certo, magari se ne può fare anche a meno, ma alcune sono delle belle comodità (in particolare se abbinate a ferro da stiro o altro che potrebbero essere causa di incidenti).
    Scusami,
    io ho acquistato Presa Smart Nooie ma con la sua App Nooie non sono riuscito in Pairing con il mio Galaxy S9+
    Sai darmi qualche consiglio.
    Thanks a Lot

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su