Formattare SSD Formattare SSD

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31

Discussione: Formattare SSD

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Pistombrillo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    187

    Formattare SSD

    Ciao a tutti, scusate la banalità della domanda ma le mi conoscenze informatiche rasentano lo zero assoluto..
    Vorrei formattare in modo pulito il mio pc, ovvero cancellando proprio tutto come se dovessi venderlo, il sistema operativo è installato su un ssd samsung.
    Quando avevo il mio precedente computer il sistema operatIvo era invece instllato su un hard disk meccanico e per formattarlo usavo questa procedura: mettevo su chiavetta il SO, quindi dal bios nella sezione boot mettevo come prioritaria la chiavetta in modo tale che all'avvio del pc fosse caricata subito la chiavetta, avviavo il pc, quindi seguendo le istruzioni a schermo formattavo e cancellavo la partizione dove era installato il SO, creavo una nuovo partizione immettendo la dimensione di quest'ultima e vi installavo sopra il SO. E' giusta questa procedura? ma soprattutto, posso usarla anche ora con un SSD? Perché mi pare di aver letto in giro, non so se sia vero, che è rischioso formattare un ssd nello stesso modo in cui si formatta un un hdd..se è vera questa cosa, quale altra procedura devo utilizare? Grazie mile
    Poi vorrei chiedere anche qualche consiglio sul post-formattazione per l'installazione dei drivers, ma per ora mi fermo qui

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.237

    Re: Formattare SSD

    In teoria ti basterebbe creare la chaivetta usb di tool appositi per gestire dischie partizioni, ma visto che come dici sei molto inesperto resta pure nella tua comfort-zone se hai paura di sbagliare.
    Crea quindi una chiavetta bootable di Windows 10 (puoi crearla direttamente con il tool microsoft, oppure con Rufus a partre dalla iso) ma va benissimo anche una di Win 7 o Win 8 se ce l'hai già. Avvia il PC da chiavetta e quando arrivi a selezionare il disco dove installare windows semplicemente cancella le partizioni come hai sempre fatto. Vai tranquillo che con gli SSD funziona esattamente come per i dischi meccanici da quel punto di vista.

    Per l'installazione dei driver devi sapere il modello di scheda madre e cercare sul sito del produttore nella sezione supporto. Se il Pc non è recentissimo però fai prima a lasciar fare tutto a windows 10, nel 99% dei casi almeno la scheda di rete te la riconosce e poi da windows update scarica tutto il resto.
    Ultima modifica di Darkless; 28-12-21 alle 00:18

  3. #3
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.297

    Re: Formattare SSD

    ma non serve la chiavetta, se si vuole solo formattare il pc.
    Basta andare nelle impostazioni PC e cercare il RIPRISTINA WINDOWS

    Su che sito hai letto del fatto che il SSD e HDD vanno formattati diversamente?!?
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.237

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    ma non serve la chiavetta, se si vuole solo formattare il pc.
    Basta andare nelle impostazioni PC e cercare il RIPRISTINA WINDOWS
    Non è la stessa cosa.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Formattare SSD

    In questo, non cambia niente rispetto un hard disk tradizionale.
    Stessa procedura.

    Si può usare anche ripristina/reimposta PC, c'è un opzione per far in modo che tutti i dati personali siano accuratamente rimossi.
    Ma dovrebbe essere molto lenta, però dovrebbe anche assicurare che i dati non siano recuperabili (cosa che la semplice formattazione non garantisce).
    [La formattazione veloce è come cancellare solo l'indice delle pagine di un libro, le pagine però restano li finché nessuno ci scrive sopra.]
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 28-12-21 alle 09:59
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.237

    Re: Formattare SSD

    Se si vuole proprio esser sicuri dei dati non recuperabili ci sono tool appositi, ma mi è parso di capire che semplicemente lui voglia rifarsi un'installazione pulita di Windows già alla 21H2

  7. #7
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.357

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Su che sito hai letto del fatto che il SSD e HDD vanno formattati diversamente?!?
    This, voglio sapere chi è che dice castronerie

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Pistombrillo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    187

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio

    Su che sito hai letto del fatto che il SSD e HDD vanno formattati diversamente?!?
    Guarda sinceramente non ricordo proprio, ma mi sembra di aver letto tempo fa un articolo che diceva qualcosa del tipo: "bisogna stare più attenti quando si formatta un ssd (rispetto ad un hdd) perchè questa operazione potrebbe accorciare la sua vita, quindi bisogna utilizzare alcuni accorgimenti"...non escludo però di ricordare male o di non aver capito una mazza di quell'articolo

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    In questo, non cambia niente rispetto un hard disk tradizionale.
    Stessa procedura.

    Si può usare anche ripristina/reimposta PC, c'è un opzione per far in modo che tutti i dati personali siano accuratamente rimossi.
    Ma dovrebbe essere molto lenta, però dovrebbe anche assicurare che i dati non siano recuperabili (cosa che la semplice formattazione non garantisce).
    [La formattazione veloce è come cancellare solo l'indice delle pagine di un libro, le pagine però restano li finché nessuno ci scrive sopra.]
    quale formattazione secondo te è migliore per far si che i dati non siano più recuperabili? tu come faresti se dovessi vendere il tuo ssd ?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Se si vuole proprio esser sicuri dei dati non recuperabili ci sono tool appositi, ma mi è parso di capire che semplicemente lui voglia rifarsi un'installazione pulita di Windows già alla 21H2
    scusa non ho ben capito, intendi dire che utilizzando un tool ufficiale dell'ssd non me lo formatta all'ultima versione di windows?


    Intanto chiedo un'altra cosa: la mia scheda madre è una asrock ab350 pro4, in questa pagina in fondo ci sono i drivers (windows 10 64 bit nel mio caso):
    https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350%...x.asp#Download
    Quali devo scaricare di questi? tutti? solo alcuni? in quale ordine?
    Poi oltre ai drivers della scheda madre, quali altri mi servono? Sicuramente la scheda video, ma poi c'è qualcos'altro? Grazie mile

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.237

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    scusa non ho ben capito, intendi dire che utilizzando un tool ufficiale dell'ssd non me lo formatta all'ultima versione di windows?
    No. si parlava di cancellazione dei dati, non dell'installazione di windows.
    Formattare il disco ne cancella il contenuto. I dati però restano recuperabili, soprattutto se hai fatto solo la formattazione veloce. Se il disco conteneva dati personali e vuoi essere sicuro che una volta cancellati nessuno li recuperi, magari perchè rivendi il PC a qualcuno, ci sono programmi appositi che fanno una cancellazione più approfondita rendendo i dati non recuperabili.
    Tu devi reinstallare Windows se non ho capito male, nel qual caso il disco nemmeno lo formatti, cancelli direttamente le partizioni a inizio installazione. La versione che installi dipende da come hai fatto la chiavetta. Affinchè sia l'ultima versione devi creare la chiavetta partendo dalla iso 21H2, o utilizzare il tool microsoft apposito per scaricarla e creare il supporto.

    Intanto chiedo un'altra cosa: la mia scheda madre è una asrock ab350 pro4, in questa pagina in fondo ci sono i drivers (windows 10 64 bit nel mio caso):
    https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350%...x.asp#Download
    Quali devo scaricare di questi? tutti? solo alcuni? in quale ordine?
    Poi oltre ai drivers della scheda madre, quali altri mi servono? Sicuramente la scheda video, ma poi c'è qualcos'altro? Grazie mile
    Mah direi che puoi scaricare anche solo quelli del chipset AMD, il resto dovrebbe rilevartelo automaticamente windows 10 e aggiornarsi da solo i driver via windows update. Per scrupolo puoi anche scaricare i driver della scheda di rete ma tanto al primo giro di update Windows te li aggiornerà con i suoi.
    Non scaricare assolutamente Norton security. Per quanto riguarda la fuffa Asrock io personalmente la evito sempre.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Formattare SSD

    Praticamente ogni fornitore ha un tool per gestire i propri SSD.
    Tra le varie cose, c'è la funzione di secure erase che te lo pulisce per bene.

    Alcune schede madri te lo permettono di far dal BIOS.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  11. #11
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.357

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    Guarda sinceramente non ricordo proprio, ma mi sembra di aver letto tempo fa un articolo che diceva qualcosa del tipo: "bisogna stare più attenti quando si formatta un ssd (rispetto ad un hdd) perchè questa operazione potrebbe accorciare la sua vita, quindi bisogna utilizzare alcuni accorgimenti"...non escludo però di ricordare male o di non aver capito una mazza di quell'articolo
    Ah ok, forse è solo che devi evitare la formattazione completa perchè andresti a scrivere l'intera capacità dell'SSD mentre quella rapida toglie solo l'indice, che per una reinstallazione di Windows va già benissimo

    Se invece devi venderlo allora puoi fare quella completa, tanto anche se gli accorci la vita non è più un problema tuo

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Formattare SSD

    La storia del accorciare la vita, per quanto tecnicamente vera, è ridicola nei numeri: si parla di Petabyte di scritture.
    Diventano obsoleti molto prima...
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.237

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    La storia del accorciare la vita, per quanto tecnicamente vera, è ridicola nei numeri: si parla di Petabyte di scritture.
    Diventano obsoleti molto prima...
    Esatto, fai in tempo a cambiare diversi PC prima che schiatti un SSD.

    La cosa più divertente sono quelli che trattano gli SSD come fossero di vetro, o addirittura ancora li evitano perchè si rovinano utilizzandoli e poi mettono il back della vita su una chiavetta USB, magari usata "da battaglia" per anni

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Pistombrillo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    187

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio

    Si può usare anche ripristina/reimposta PC, c'è¨ un opzione per far in modo che tutti i dati personali siano accuratamente rimossi.
    Ma dovrebbe essere molto lenta, però dovrebbe anche assicurare che i dati non siano recuperabili (cosa che la semplice formattazione non garantisce).
    ma per "semplice formattazione" che cosa intendi? quella che ho descritto io nel mio primo post? (cioè usare la chiavetta bootable creata col tool di microsoft?)

    Altra cosa, quando utilizzando la chiavetta arrivo a questo punto:

    che differenza c'è tra il selezionare "elimina" e il selezionare "formatta"?
    Scusate come dicevo all'inizio non so un tubo di queste cose e ho un pò di confusione in testa

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Mah direi che puoi scaricare anche solo quelli del chipset AMD, il resto dovrebbe rilevartelo automaticamente windows 10 e aggiornarsi da solo i driver via windows update. Per scrupolo puoi anche scaricare i driver della scheda di rete ma tanto al primo giro di update Windows te li aggiornerà con i suoi.
    Non scaricare assolutamente Norton security. Per quanto riguarda la fuffa Asrock io personalmente la evito sempre.
    thanks

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.237

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    Altra cosa, quando utilizzando la chiavetta arrivo a questo punto:

    che differenza c'è tra il selezionare "elimina" e il selezionare "formatta"?
    Scusate come dicevo all'inizio non so un tubo di queste cose e ho un pò di confusione in testa
    Formatta lascia le partizioni del disco così come sono e si limita a "svuotare", diciamo così per semplificare in maniera estrema, la partizione che hai selezionato.
    Se elimini una partizione questa "scompare", anche qui semplificando all'estremo per farti capire, dal disco e al posto suo c'è dello "spazio non utilizzato". Se hai più partizioni su un disco puoi cancellarle tutte in modo da crearne poi una sola più grande, o ricrearle di dimensioni diverse etc.

    Vorrei capire una cosa però: dallo screenshot che hai postato il disco è di soli 30Gb, Non vorrai installarci davvero Windows 10 lì dentro spero.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Pistombrillo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    187

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Formatta lascia le partizioni del disco così come sono e si limita a "svuotare", diciamo così per semplificare in maniera estrema, la partizione che hai selezionato.
    Se elimini una partizione questa "scompare", anche qui semplificando all'estremo per farti capire, dal disco e al posto suo c'è dello "spazio non utilizzato". Se hai più partizioni su un disco puoi cancellarle tutte in modo da crearne poi una sola più grande, o ricrearle di dimensioni diverse etc.

    Vorrei capire una cosa però: dallo screenshot che hai postato il disco è di soli 30Gb, Non vorrai installarci davvero Windows 10 lì dentro spero.
    no no quella è una immagine a caso che ho trovato in internet non è il mio pc..
    Quindi se non ho capito male l'unica differenza è che "formatta" lascia le partizioni come erano impostate prima, mentre invece se uso "elimina" posso poi creare partizioni differenti. Ma da un punto di vista dello "svuotare", entrambe le soluzioni sono uguali? cioè sia che scelga "formatta" sia che scelga "elimina" i dati vengono cancellati (o resi sovrascrivibili, non ho ben capito) allo stesso modo?

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.237

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    no no quella è una immagine a caso che ho trovato in internet non è il mio pc..
    Quindi se non ho capito male l'unica differenza è che "formatta" lascia le partizioni come erano impostate prima, mentre invece se uso "elimina" posso poi creare partizioni differenti. Ma da un punto di vista dello "svuotare", entrambe le soluzioni sono uguali? cioè sia che scelga "formatta" sia che scelga "elimina" i dati vengono cancellati (o resi sovrascrivibili, non ho ben capito) allo stesso modo?
    Risposta molto semplificata: SI. Il contenuto della partizione che formatti o elimini "sparisce". Quello che cambia è quanto sarà difficile in un secondo momento tentare l'eventuale recuperaro dei dati eliminati.

    Ovviamente se elimini una o più partizioni poi quando reinstalli windows devi prima creargli una nuova partizione dove installarlo. Quindi o ne crei una tu specificando la dimensione che vuoi o scegli direttamente lo spazio rimasto non partizionato sul disco e Windows ne crea da solo una (anzi più di una dato che ci sono anche piccole partizioni di sistema che Windows crea automaticamente) utilizzando tutto lo spazio disponibile.

  18. #18
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.357

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    no no quella è una immagine a caso che ho trovato in internet non è il mio pc..
    Quindi se non ho capito male l'unica differenza è che "formatta" lascia le partizioni come erano impostate prima, mentre invece se uso "elimina" posso poi creare partizioni differenti. Ma da un punto di vista dello "svuotare", entrambe le soluzioni sono uguali? cioè sia che scelga "formatta" sia che scelga "elimina" i dati vengono cancellati (o resi sovrascrivibili, non ho ben capito) allo stesso modo?
    Si, nessuna delle 2 è una formattazione completa, anche perchè richiede tempo e reinstallando Windows comunque vai già a sovrascrivere parte dei dati che quindi sono andati comunque per sempre
    Come ti abbiamo già detto, va benissimo per il 99.99% dei casi, a meno che non devi vendere l'SSD e ci tenevi dati super sensibili e sei paranoico e il tizio a cui lo vendi ha voglia di sbattersi per trovare materiale sul disco formattato

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Pistombrillo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    187

    Re: Formattare SSD

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Risposta molto semplificata: SI. Il contenuto della partizione che formatti o elimini "sparisce". Quello che cambia è quanto sarà difficile in un secondo momento tentare l'eventuale recuperaro dei dati eliminati. .
    e la difficoltà di tale recupero è maggiore con "formatta" o con "elimina"? o è più o meno la stessa cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Ovviamente se elimini una o più partizioni poi quando reinstalli windows devi prima creargli una nuova partizione dove installarlo. Quindi o ne crei una tu specificando la dimensione che vuoi o scegli direttamente lo spazio rimasto non partizionato sul disco e Windows ne crea da solo una (anzi più di una dato che ci sono anche piccole partizioni di sistema che Windows crea automaticamente) utilizzando tutto lo spazio disponibile.
    ok grazie, chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Come ti abbiamo già detto, va benissimo per il 99.99% dei casi, a meno che non devi vendere l'SSD e ci tenevi dati super sensibili e sei paranoico e il tizio a cui lo vendi ha voglia di sbattersi per trovare materiale sul disco formattato
    sì sì chiaro, io lo formatterò normalmente con la chiavetta ma continuavo a fare domande esclusivamente per "cultura personale", dato che come dicevo non conosco un tubo dell' argomento ma un pò mi interessa

    Ma quindi in pratica, la formattazione in qualunque modo si faccia non fa "sparire" definitivamente i dati ma li rende sovrascrivibili? (e quindi possono in parte essere recuperati tramiti apposti software?) Mentre invece per farli sparire definitivamente bisogna utilizzare programmi appositi? Ho capito bene o ho detto na cacchiata?

  20. #20
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Formattare SSD

    Come scritto, per essere sicuri, si usa il tool o si vede nel BIOS.
    Una soluzione "casareccia" è formattarlo normalmente e poi riempirlo di fuffa, tipo una collection di porno, per poi riformattarlo.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su