Informazioni opzioni scheda grafica (che il PC setta arbitrariamente) Informazioni opzioni scheda grafica (che il PC setta arbitrariamente)

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Informazioni opzioni scheda grafica (che il PC setta arbitrariamente)

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Informazioni opzioni scheda grafica (che il PC setta arbitrariamente)

    Buonasera,

    Io ho una scheda grafica integrata e una GeForce GTX 1650.

    Visto che volevo risolvere un problema ad un gioco vecchio (ToEE) sono andato a farmi un giro nello Nvidia Contro Panel e ho trovato queste opzioni così settate, con la sola differenza che c'era "Selezione automatica" alla voce "Processore grafica preferito":




    Ho notato, quindi, come molte opzioni, che secondo me sono rilevanti, fossero disattivate.

    È normale? Devo attivarle e dire al mio PC di stare zitto e rispettare chi lo paga?

    Grazie

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Informazioni opzioni scheda grafica (che il PC setta arbitrariamente)

    Il pannello nVidia lo lascerei stare,
    Windows su Impostazioni > Sistema > Schermo > Grafica ti permette di assegnare la GPU che vuoi ad un determinato programma.
    Poi Gestione Attività (Task Manager) ti mostra che GPU viene usata da quale programma.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Informazioni opzioni scheda grafica (che il PC setta arbitrariamente)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Il pannello nVidia lo lascerei stare,
    Windows su Impostazioni > Sistema > Schermo > Grafica ti permette di assegnare la GPU che vuoi ad un determinato programma.
    Poi Gestione Attività (Task Manager) ti mostra che GPU viene usata da quale programma.
    Sì, fin qui ci sono.

    Anche dal pannello nVidia posso assegnare una scheda a mio piacere ad ogni programma e poi settarne le opzioni che sono mostrate lì.

    Però mi chiedo una serie di cose:

    Se la scheda (che io ho preso a posta con 4Gb di Ram per poter stare in pace) ha determinate caratteristiche che, di base, dovrebbero renderla performante dal punto di vista della resa grafica, perché poi certe funzionalità sono disattivate?

    E, allo stesso modo, perché in alcuni frangenti viene utilizzata la scheda nVidia e in altri quella integrata? Allo scopo di preservarla da un'usura rapida?

    In ultimo: che succederebbe se attivassi tutte quelle opzioni (eccetto quelle del numero massimo di frame e della realtà virtuale)?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.723

    Re: Informazioni opzioni scheda grafica (che il PC setta arbitrariamente)

    Se la usi prevalentemente per giocare, quelle opzioni le attivi dalle impostazioni grafiche all'interno dei giochi.
    Sono disattivate di default nel pannello nvidia perché nell'uso normale del PC, non servono neanche

    Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Informazioni opzioni scheda grafica (che il PC setta arbitrariamente)

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    E, allo stesso modo, perché in alcuni frangenti viene utilizzata la scheda nVidia e in altri quella integrata?
    Il tutto è nato su portatili principalmente per risparmiare batteria...


    Certe funzioni son disattivate perché normalmente non servono.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Informazioni opzioni scheda grafica (che il PC setta arbitrariamente)

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Buonasera,

    Io ho una scheda grafica integrata e una GeForce GTX 1650.

    Visto che volevo risolvere un problema ad un gioco vecchio (ToEE) sono andato a farmi un giro nello Nvidia Contro Panel e ho trovato queste opzioni così settate, con la sola differenza che c'era "Selezione automatica" alla voce "Processore grafica preferito":




    Ho notato, quindi, come molte opzioni, che secondo me sono rilevanti, fossero disattivate.

    È normale? Devo attivarle e dire al mio PC di stare zitto e rispettare chi lo paga?

    Grazie
    Quelle sono le impostazioni globali predefinite. Qualcuna viene cmq bypassata dalle opzioni grafiche dei giochi. Se clicchi sul pannello di destra "Impostazioni programmi" puoi scegliere la singola applicazione installata da una lista (o aggiungerne tu una se non appare già in elenco) e configurare singolarmente a piacere ciascuna di quelle voci. Poi quando lanci l'applicazione utilizzerà i settaggi che hai specificato per lei anzichè quelli globali.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Informazioni opzioni scheda grafica (che il PC setta arbitrariamente)

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    Se la usi prevalentemente per giocare, quelle opzioni le attivi dalle impostazioni grafiche all'interno dei giochi.
    Sono disattivate di default nel pannello nvidia perché nell'uso normale del PC, non servono neanche

    Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Il tutto è nato su portatili principalmente per risparmiare batteria...


    Certe funzioni son disattivate perché normalmente non servono.
    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Quelle sono le impostazioni globali predefinite. Qualcuna viene cmq bypassata dalle opzioni grafiche dei giochi. Se clicchi sul pannello di destra "Impostazioni programmi" puoi scegliere la singola applicazione installata da una lista (o aggiungerne tu una se non appare già in elenco) e configurare singolarmente a piacere ciascuna di quelle voci. Poi quando lanci l'applicazione utilizzerà i settaggi che hai specificato per lei anzichè quelli globali.
    Grazie a tutti. La questione di poter settare delle cose per applicazioni/giochi specifici era già di mia conoscenza. Non riuscivo a capire il perché di quei settaggi disattivati e, in effetti, ora ha più senso, in ottica di risparmio batteria e inutilizzo solito negli utilizzi soliti (non gameristici) del Pc.

    Grazie a tutti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su