Wifi dubbi Wifi dubbi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26

Discussione: Wifi dubbi

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Wifi dubbi

    Allora, per coprire un'area della casa volevo prendere un router wifi da impostare come access point.
    L'idea era di spendere il meno possibile perchè verrà usato una volta al mese se va bene ecc...
    Ma non voglio neppure comprare na cosa inutile, da qui il dubbio.

    Vedo molti access point/router con il wifi 450mbps, 600mbps (dico le cose economiche), ma poi hanno porta lan 10/100...dunque il dubbio è, ma se la porta è al max 100mbps che serve avere il wifi a 300...450...600? se poi sono castrati di fatto dalla lan?
    ok che finchè è solo uso "internet" mi cambia nulla...
    oddio per ora che ho la 30mega, ma in previsione è che per fine anno passo a una 300mega se non iliad con la sua gigabit...
    Però comunque avrei un minimo di esigenza di accedere anche al NAS di casa e quello volendo mi viaggia sui 100mb/s (che non so quanti mbits siano), non che da questo wifi voglia sfruttare una tale velocità (mi basta anche 1/4), ma non voglio neppure dover metterci mezz'ora la volta che magari devo copiare qualche centinaia di mb di foto..o scaricare/caricare un video.

    Insomma morale della favola devo per forza guardare qualcosa con la lan gigabit?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.458

    Re: Wifi dubbi

    Da Mb a MB, per farla proprio semplice ed immediata, dividi per dici.
    Le cragne con porta 10/100Mbps non le considero nemmeno.

    Gli HDD nei NAS più scrausi vanno comodamente più di 100MB/s quindi in locale porte Gbps sono un must have.

    Cavolo sto aspettando che i prezzi calino ancora un po' per passare ad aver ethernet da 5Gbps in casa...


    Per non spendere troppo e coprire un posto che mi interessava relativamente mi ero preso https://www.amazon.it/gp/product/B07YP3T5H7/ .
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 03-05-22 alle 11:48
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Wifi dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Da Mb a MB, per farla proprio semplice ed immediata, dividi per dici.
    Le cragne con porta 10/100Mbps non le considero nemmeno.

    Gli HDD nei NAS più scrausi vanno comodamente più di 100MB/s quindi in locale porte Gbps sono un must have.

    Cavolo sto aspettando che i prezzi calino ancora un po' per passare ad aver ethernet da 5Gbps in casa...


    Per non spendere troppo e coprire un posto che mi interessava relativamente mi ero preso https://www.amazon.it/gp/product/B07YP3T5H7/ .
    Si beh..il grosso dei computer è collegato in lan gigabit o sono coperti dal wifi 5Ghz 1300mbps...(per i dispositivi che lo supportano)...
    Questo sarebbe solo per la zona cazzeggio, non ci sono chissà che esigenze, ma non voglio neppure avere una connessione che mi va a 12mb/s che se devo copiare 1gb dal NAS faccio prima con una penna USB

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.458

    Re: Wifi dubbi

    Tra overhead e tutto dubito che fai veramente 12MB/s con un porta 100Mb/s, per quello è più pratico pensare in termini di /10.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Wifi dubbi

    Vabbé la morale è che devo guardare qualcosa che abbia la gigabit...

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.458

    Re: Wifi dubbi

    Roba del genere poi deve essere fondo di magazzino che non verrà mai aggiornata quando salterà fuori qualche vulnerabilità serie.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Wifi dubbi

    la cosa che mi lasciava perplesso è che ci sono router/access point anche non poi così vecchi ancora con la 10/100...da qui il dubbio..
    Comunque vado di qualcosa con la gigabit.


    Mi allaccio poi alla discussione, per avere un semplicissimo accesspoint (e configurarlo come tale) cosa devo guardare? insomma io ho la presa sul muro che arriva dal router centrale, voglio che il router centrale gestisca tutto (ip ecc) in modo da avere una singola rete in cui tutto si vede...

    Perchè in passato ste cose qui le ho fatte ma con gran casini

    Vedo che alcuni router hanno "specificatamente" la modalità "access point", su altri non mi pare venga dichiarata, ma immagino siano comunque configurabili in questo modo...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.458

    Re: Wifi dubbi

    Quelli che non hanno una modalità "access point", alla fine, basta disattivarli il DHCP...
    L'ho fatto col modem della TIM Hub.
    Quando son passato alla fibra Tiscali me lo hanno lasciato e l'ho riciclato come AP aggiuntivo... del resto ha un WiFi molto buono.


    NB: la porta WAN diventa inutile, almeno in questo mio caso, ed ho usato una porte LAN per connetterlo al resto della rete locale.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Wifi dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Quelli che non hanno una modalità "access point", alla fine, basta disattivarli il DHCP...
    L'ho fatto col modem della TIM Hub.
    Quando son passato alla fibra Tiscali me lo hanno lasciato e l'ho riciclato come AP aggiuntivo... del resto ha un WiFi molto buono.


    NB: la porta WAN diventa inutile, almeno in questo mio caso, ed ho usato una porte LAN per connetterlo al resto della rete locale.
    Ora che ci penso ho un router tim per la fibra...(di quelli da sbloccare), potrei riciclare quello, dovrebbe avere la gigabit.

  10. #10
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Wifi dubbi

    Alla fine ho recuperato per 10 euro un vecchio router Netgear D6000 A750...alla fine non è male, molto meglio della maggior parte dei router/access point basici.
    ha pure 4 porte gigabit...

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Wifi dubbi

    ho configurato il nuovo router...
    semplicemente come access point, ho specificato il nome della rete (tanto per distinguere il wifi del piano terra da quello del primo piano).
    però il problema è che i pc si collegano senza problemi, i dispositivi adnroid invece mi danno internet non disponibile (smartphone e chromecast...)
    Eppure dalle impostazioni della connessione ricevano correttamente l'ip, il gatawey (che è l'ip del "router principale" e i dns, insomma stessi dati che ha il portatile...
    Solo che il portatile naviga, i dispositivi android no... che può essere?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.458

    Re: Wifi dubbi

    Non è che hai cannato il DNS e mentre windows usa le sue impostazioni i dispositivi android no?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Wifi dubbi

    No i DNS sono gli stessi...
    La cosa strana è che se mi collego alla wifi del primo piano che funziona, i dati vari, DNS gatawey ecc sono gli stessi...

  14. #14
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.458

    Re: Wifi dubbi

    Dai dispositivi riesci a pingare i pc o altra roba della rete locale?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.249

    Re: Wifi dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ho configurato il nuovo router...
    semplicemente come access point, ho specificato il nome della rete (tanto per distinguere il wifi del piano terra da quello del primo piano).
    però il problema è che i pc si collegano senza problemi, i dispositivi adnroid invece mi danno internet non disponibile (smartphone e chromecast...)
    Eppure dalle impostazioni della connessione ricevano correttamente l'ip, il gatawey (che è l'ip del "router principale" e i dns, insomma stessi dati che ha il portatile...
    Solo che il portatile naviga, i dispositivi android no... che può essere?
    Successa esattamente la stessa cosa a me quando ho sistemato la rete a casa di mia sorella. Messo il D-link al terzo piano come access point e provato col portatile tutto a posto, una bomba. La smart tv invece si connetteva ma poi non voleva saperne di andare in internet. Nel mio caso ancora più strano perchè anche col telefono (un vecchio samsung economico del 2016 quindi con una vecchissima versione android) nessun problema. Provato con DHCP, IP fisso, cambio DNS, nada.
    Se risolvi fammi sapere, io non ci son riuscito. Prima o poi cmq devo tornare da lei a sbatterci la testa dato che ha cmq anche altre cosette da configurare. Maledette le sue tapparelle in domotica.
    Ultima modifica di Darkless; 15-05-22 alle 21:22

  16. #16
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.458

    Re: Wifi dubbi

    Leggevo che Android può sclerare se date, ora e timezone non son corretti rispetto quelli della rete a cui si connette...
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  17. #17
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Wifi dubbi

    Proverò a controllare date ora ecc...
    La cosa curiosa che appena configurato il primo giorno è andato tutto regolarmente...

    Non so se anche il fatto che il mio router principale, il D-link Archer D7 non è lui a fare da modem, ma il modem è collegato alla wan, forse per gli android questo incasina la cosa del gateway?
    Però che mi connetta direttamente al wifi del Archer D7 che del access-point i dati che riceve lo smartphone per la rete (IP, DNS gateway ecc) sono esattamente gli stessi...boh...
    A questo punto si potrebbe essere na banalità come differenze sull'ora impostata

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Wifi dubbi

    Ripesco questo topic...
    allora riassunto router netgear D6000 collegato "in cascata" al Archer D7...
    I dispositivi "smartphone" andorid non vanno in internet collegati al wifi del netgear (il cromechast va)...
    Ora il NetGear è impostato come access ponit...ora se volessi entrare nel netgear per variare le impostazioni però mi è impossibile...funzionando come semplice access point praticamente con l'indirizzo ip non riesco ad entrarci
    devo per forza resettarlo, impostarlo come router normale e fare le modifiche e poi rimetterlo come accesspoint? mi pare impossibile non riuscire ad accederci

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.458

    Re: Wifi dubbi

    Ma questa trappola ha una modalità access point o hai semplicemente disabilitato il DHCP?
    Nel secondo caso forse serve impostargli un ip fisso coerente col resto della rete (riservandolo pure sul router).
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.249

    Re: Wifi dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ripesco questo topic...
    allora riassunto router netgear D6000 collegato "in cascata" al Archer D7...
    I dispositivi "smartphone" andorid non vanno in internet collegati al wifi del netgear (il cromechast va)...
    Ora il NetGear è impostato come access ponit...ora se volessi entrare nel netgear per variare le impostazioni però mi è impossibile...funzionando come semplice access point praticamente con l'indirizzo ip non riesco ad entrarci
    devo per forza resettarlo, impostarlo come router normale e fare le modifiche e poi rimetterlo come accesspoint? mi pare impossibile non riuscire ad accederci
    Mi pare strano. Avevo un D-link simile e anche impostandolo come AP dall'IP nella interfaccia ci accedevi. Sicuro di non sbagliare IP ? Lo riesci almeno a pingare ?

    Cmq se ti consola (come mi apre ti avevo anche già detto) a casa della sorella con quell'aggeggio problema simile al tuo: Telefoni e portatile collegati all'AP viaggian senza problemi ma la TV non esce dalla lan.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su